19-12-08, 10:11 AM
|
|
|
Utente Junior
|
Ultima domanda giuro:
Per colorare grandi superfici, che diametro di ugello devo cercare?
|
|
|
19-12-08, 10:38 AM
|
|
|
Moderatore
|
Quote:
Originariamente inviata da Explorer
Ultima domanda giuro:
Per colorare grandi superfici, che diametro di ugello devo cercare?
|
Dipende dalla marca dell'aerografo, non tutti usano lo stesso metodo di misurazione.
Ti consiglio una ricerca nel forum, di aerografi e compressori se ne e' trattato ampiamente anche di recente
Ciao ciao
|
|
21-12-08, 01:30 PM
|
|
|
Utente Junior
|
Ecco qualche altra fotina...
Nella prima si vede una ruota del treno di rotolamento, sono quasi finite e ho trovato la giusta diluizione del nero, per essere fate a pennello sono venute benino...
Nella seconda si vede la torretta quasi finita, mancano solo i "porta bagagli" che realizzerò in seguito...
Nella terza-quarta si vede il dragamine, assemblato e pronto per il colore...
Nelle ultime si vede lo scudo inferiore del carro, con un tentativo di colorazione...
Ho comprato l' aerografo, un doppia azione, provato in negozio con il venditore sembrava molto buono... appena riesco lo provo...
Intanto grazie dei consigli!!!
Ciao!!!
|
|
|
27-12-08, 12:27 AM
|
|
|
Utente Junior
|
ecco qualche foto della verniciatura, fatta con un aerografo a doppia azione della artesania latina... pensavo ch fosse molto più difficile, invece è stato relativamente semplice, sono bastate 4-5 prove su un pezzo di giornale e ho raggiunto un discreto risultato pur utilizzando una bomboletta di aria compressa!!! al più presto passerò all' invecchiamento e affini, quindi aspettatevi qualche domanda
P.S.=critiche suggerimenti e insulti sono sempre benaccetti!!!
Grazie!!!
|
|
|
27-12-08, 01:47 PM
|
|
|
Utente Junior
|
Domanda, per esaltare le giunture tra i pannelli pensavo di usare colore molto diluito... ma posso usare dell' acrilico, diluito con il suo thinner diluito grossomodo al 50% su una base di vernce acrilica, o rischio di sciogliere il colore di base? con il colore ad olio è più semplice? consigli su come realizzare un' effetto decente sui cingoli?
Grazie!!
|
|
|
27-12-08, 03:26 PM
|
|
|
Utente Junior
|
Quote:
Domanda, per esaltare le giunture tra i pannelli pensavo di usare colore molto diluito... ma posso usare dell' acrilico, diluito con il suo thinner diluito grossomodo al 50% su una base di vernce acrilica, o rischio di sciogliere il colore di base? con il colore ad olio è più semplice? consigli su come realizzare un' effetto decente sui cingoli?
Grazie!!
|
per fare le giunture utilizza i colori ad olio, è molto più semplice!
per l'effetto usurato nei cingoli, pennello asciutto col colore che vuoi tu...grigio se ha girato sull'asfalto, marrone sul fango, bianco macerie...e così via...
|
|
|
28-12-08, 03:02 AM
|
|
|
Utente Junior
|
mi servirebbero un paio di delucidazioni... Che tipo di colori a olio devo cercare? con cosa li diluisco?? uso sempre il nero? cosa faccio, li stendo, e li pulisco subito o aspetto che si asciughino??? avevo letto qualcosa scritto da decal in merito, ma non riesco a trovare tutte le risposte!! Grazie!!!
|
|
|
29-12-08, 03:10 PM
|
|
|
Utente
|
abrams ma1 1/35
Quote:
mi servirebbero un paio di delucidazioni... Che tipo di colori a olio devo cercare? con cosa li diluisco?? uso sempre il nero? cosa faccio, li stendo, e li pulisco subito o aspetto che si asciughino??? avevo letto qualcosa scritto da decal in merito, ma non riesco a trovare tutte le risposte!! Grazie!!!
|
io, x l'invecchiamento usa del nero e del marrone seppia ad olio, molto diluiti, li mescolo insieme, poi con un pennello grosso lo si dò su tt il carro. considera che + diluisci i colori - l'invecchiamento ti verrà pesante, poi lasci asciugare x 2/3 giorni.
fai delle prove, in quanto una volta usati i colori ad olio il carro ti rimarrà così che ti piaccia o no.
buon lavoro....
|
|
|
29-12-08, 03:12 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da pinturicchio
io, x l'invecchiamento usa del nero e del marrone seppia ad olio, molto diluiti, li mescolo insieme, poi con un pennello grosso lo si dò su tt il carro. considera che + diluisci i colori - l'invecchiamento ti verrà pesante, poi lasci asciugare x 2/3 giorni.
fai delle prove, in quanto una volta usati i colori ad olio il carro ti rimarrà così che ti piaccia o no.
buon lavoro....
|
i colori ad olio li diluisci con del diluente normale x smalti.
ciao
|
|
|
29-12-08, 03:36 PM
|
|
|
Moderatore
|
Quote:
Originariamente inviata da pinturicchio
i colori ad olio li diluisci con del diluente normale x smalti.
ciao
|
Meglio usare la trementina, o come fa Gionc, usare la benzina per lo Zippo
Ciao ciao
|
|
30-12-08, 02:19 AM
|
|
|
Utente Junior
|
domani farò un tentativo con la benzina dello zippo.... grazie mille!!!
P.S.=comprato il compressore, con serbatoio, da modellismo su ebay a 50 euro
|
|
|
17-01-09, 12:05 PM
|
|
|
Utente Junior
|
ok finalmente ho mezza giornata da dedicare al mio abramino
Prima dei colori a olio darò una mano di lucido, e l' unico che ho trovato stamattina è sato il lucido della vallejo, si può diluire con il diluente tamiya? non ho alcol per alimenti in casa!
Dopo provo con una fiancata, a dargli il lucido, abbastanza leggero, e poi pannellarlo con i colori a olio diluiti con il liquido dllo zippo!
Ciao e grazie!
|
|
|
20-01-09, 12:36 AM
|
|
|
Utente Junior
|
Quote:
ok finalmente ho mezza giornata da dedicare al mio abramino
Prima dei colori a olio darò una mano di lucido, e l' unico che ho trovato stamattina è sato il lucido della vallejo, si può diluire con il diluente tamiya? non ho alcol per alimenti in casa!
Dopo provo con una fiancata, a dargli il lucido, abbastanza leggero, e poi pannellarlo con i colori a olio diluiti con il liquido dllo zippo!
Ciao e grazie!
|
perchè il lucido?? secondo me, come ho detto altre volte, i carri ed i mezzi militari in genere, sono molto più belli opachi, sporchi e vissuti!
|
|
|
20-01-09, 08:08 AM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da curelin23
perchè il lucido?? secondo me, come ho detto altre volte, i carri ed i mezzi militari in genere, sono molto più belli opachi, sporchi e vissuti! 
|
Il lucido ha il suo senso per due motivi:
1) si evita il silvering delle decal applicandole su uno strato lucido invece che opaco;
2) i colori ad olio scorrono meglio nei vari pertugi se la superficie è lucida.
Naturalmente poi il tutto dovrà essere coperto (ma solo come ultimo passaggio) con il trasparente opaco; ma qui l'amico Explorerdeve ancora arrivare...
|
|
|
20-01-09, 08:38 AM
|
|
|
Utente Junior
|
Quote:
Originariamente inviata da cri
Il lucido ha il suo senso per due motivi:
1) si evita il silvering delle decal applicandole su uno strato lucido invece che opaco;
2) i colori ad olio scorrono meglio nei vari pertugi se la superficie è lucida.
Naturalmente poi il tutto dovrà essere coperto (ma solo come ultimo passaggio) con il trasparente opaco; ma qui l'amico Explorerdeve ancora arrivare...
|
Centrato in pieno il problema ^^ mi serve una base lucida per i lavaggi con i colori a olio!!!
Giovedì vedrò di continuarlo un pò! spero di riuscire a finirlo a breve
|
|
|