13-09-08, 11:08 AM
|
|
|
Utente Senior
|
bè se decidi di vendere quelle fotoincisioni fai un fischio anche a me...eddai
|
|
|
14-09-08, 02:03 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Non preocupatevi per le PE: appena pronte ce ne saranno per tutti, vedrò di contattare i consueti negozianti/amici e quindi saranno disponibili anche nei web shops.
Il telaio è quasi pronto per l'installazione/wiring del motore: ho pensato di fare una fot "ad abaco" peccato che la sezione sospensioni anteriore sia già montata. Ci sono dettagli sparsi ovunque che emergono al minimo dry brushing, o per contro, ad ogni lavatura.
La mia è intesa come racer quindi l'intrerno è semplicemente verniciato (Ruby Red Porsche '57/64 al nitro: ho voluto provare questa soluzione per avere il lucido senza trasparente, come una volta: bisogna quindi realizzare una barriera di protezione della plastica, ho provato un aggrappante ma restituisce una superfice troppo rugosa, il metodo migliore è un buon coating con un acrilico "cattivo", io ho usato un Lechler industriale a solvente pesante ma rispettoso del polistirolo. La vernice all'interno è lucida ma non lucidata a compound.
Nella realizzazione dei neri non ho mai usato nero opaco: ho preferito invece un grigio scuro, ripassato poi con velature di nero, in alcune parti ho fatto il contrario: nero schiarito con grigio, in modo da poter poi realizzare le pannellature e profilature dei dettagli in nero e successivo drybrushing.
Visto che è una racer ho realizzato l'apertura solo sul lato guida tramite cordicella, le piccole boccole sono PE Crazy.
Con la tecnica descritta del "grigio scuro" otteniamo poi diverse tonalità tra il grigio topo ed il nero per i diversi pezzi.
Mancano ancora i dettagli all'anteriore, mi interessava la differenza tra serbatoio e strutture interne:
Ed ora osservate questo componente: non sembra il design di una nave usciuta da StarWars! Concepito nel dopoguerra! Conserva la magia di alcuni designs eterni di Arne Jacobsen, Le Corbusier or Mies Van Der Rohe.
Ed infine la lampante dimostrazione della fine che fanno i dettagli...
|
|
|
14-09-08, 02:32 PM
|
|
|
Utente Senior
|
bello!Pur essendo una delle tue "carrette arrugginite",stai andando benissimo.. 
Mi piace molto l'effetto sul pianale.Rende bene.....
Avrei particolareggiato un po' quel "manettino" sul tunnel(non so che è),ma sono piccolezze...
Bravo vècio!
|
|
|
14-09-08, 06:37 PM
|
|
|
Utente Senior
|
forse converrebbe montarla su 4 cavallotti di sostegno, con cerchi e gomme accanto... almeno si vedono i bei mozzi... eppoi i due pezzi del serbatoio sono giuntati maluccio, no?
|
|
|
14-09-08, 07:59 PM
|
|
|
Utente Senior
|
non sono "giuntati maluccio",semplicemente si vede la linea dei due pezzi.
Credo che sia in una posizione che non si vedrà gran che,una volta finito il lavoro..
Piuttosto noto uno "strano" riflesso verdastro nel serbatoio..E' la foto o la verniciatura?
|
|
|
14-09-08, 08:09 PM
|
|
|
Utente Senior
|
bellissimi i lavaggi, dovresti fare una guida su come farli, io sono incapace arenderli cosi veritieri
|
14-09-08, 08:15 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da marchinos
bellissimi i lavaggi, dovresti fare una guida su come farli, io sono incapace arenderli cosi veritieri 
|
Quoto,sarebbe di grande aiuto!!! 
|
14-09-08, 09:11 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da sandro67
non sono "giuntati maluccio",semplicemente si vede la linea dei due pezzi.
Credo che sia in una posizione che non si vedrà gran che,una volta finito il lavoro..
Piuttosto noto uno "strano" riflesso verdastro nel serbatoio..E' la foto o la verniciatura?
|
Si: la giuntura sarà coperta dalla ruota di scorta. Quello che vedi sul serbatoio (in effetti in altre foto non si vede) è il riflesso di una parete verde acido
|
|
|
14-09-08, 09:16 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Per i lavaggi è più il mix tra componenti diverse: es. se colori un particolare nero opaco e poi fai una lavatura nera, non la vedrai, ancor peggio fotografando: un buco nero. Quindi un mix accorto tra colori di base, lavature, dry brush (mi sono accorto che il particolato che si ottiene lucidando i Metalizers è grandioso per il dry brushing perchè è finissimo e si appiccica volentieri anche ai lucidi)
Comunque: un qualunque decente tutorial di modellismo militare sarà in grado di rispondere a tutte le vostre curiosità in tema di weathering: la cosa fondamentale per le lavature è l'incompatibilità dei colori: acrilico su smalto e viceversa.
|
|
|
15-09-08, 10:13 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da gionc
Anton sei esageratissimo coi complimenti. 
In realtà non esiste una parola in italiano: sull'etichetta dei Model Master c'è scritto di "to buff" la vernice pochi minuti dopo l'applicazione: in realtà strofinando leggermente un cotone (anche le setole di un pennello piatto ma marbido nei punti dove il colore non entra, es. alette raffreddamento) come già sappiamo i Metalizer perdono l'aspetto un pò ruvido e polveroso e prendono l'appeal metallico (che sono prontissimi a perdere con l'apposito sealer, infatti ne passo una velata "inconsistente" e cerco di non maneggiare i pezzi.
|
qualche volta forse posso anche apparire esagerato nei complimenti (magari qualcuno lo può interpretare in malo modo), ma sono sempre sinceri; in ogni caso visti i risultati anche negli apprezzamenti degli altri mi sembra che i complimenti siano sempre meritati.
In ogni caso non scherzo, ho iniziato a fare modellismo "quasi" serio da quando seguo questo forum e da te come da tanti altri ho imparato tantissimo e mi sento spronato al continuo miglioramento
Ciaoooooooo
|
|
|
15-09-08, 01:38 PM
|
|
|
Utente Senior
|
grandissimo gionc
la tecnica che ci hai descritto è fantastica,specie su alcune auto di certa età..
a sto punto aspettiamo le PE...bravo bravo
|
|
|
20-10-08, 12:21 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Ruby Red!
Non ancora lucidato, e senza trasparente. E' un normale colore per carrozzeria mixato su ricetta Porsche, lucido, con base nitro.
Essendo il nitro potenzialmente molto aggressivo per plastica e primers, una volta ottenuta una perfetta superfice con primer grigio Tamiya (parecchie applicazioni ad aerografo seguite da carteggiatura fino al 2000), ho applicato una bella barriera bianca acrilica (Acrilico Lechler con solvente poliestere-safe) che oltre a costituire una buona base per il colore sovrastante (come sembre chiari su bianco, scuri e argento su grigio, regoletta d'oro..) sigilla e protegge il tutto dal nitro. Non ho idea se un comune acrilico possa funzionare, io ormai mi trovo bene con questo Lechler da anni: un Kg mi sa ti dura 10 anni modellando parecchio, oltretutto è un colore mixabile, lo si può ottenere quindi grigio ed in qualunque altra tonalità pastello: io infatto con nero e bianco mi faccio tutti i grigi intermedi per le superfici tecniche o in plastica. Unico neo: puzza infernale, irrita moltissimo le mucose (molto più di qualunque altra cosa 2K compresi) perchè probabilmente molto volatile, il solvente è color "buon rosè"
Venendo al lavoro ho applicato almeno una decina di coatings, prima delle ultime due ho carteggiato con Mesh 6K, una leggera spolveratina di aggrappaggio e due mani consecutive (il nitro è molto veloce ad asciugare) wet. Ho notato che diluendo con una mkiscela (circa uguale) di nitro e thinner Tamiya TS si ottiene un filo meno di orange peel. Al momento il lavoro non è ancora lucidato: l'idea è di non proteggere come all'epoca con il trasparente lucido, e di tentare il massimo possibile lucidando il colore stesso: c'è un pò di orange peel abbastanza sottile, vedremo il da farsi.
|
|
|
20-10-08, 01:08 PM
|
|
|
Utente Senior
|
meno male che non è lucidato...
Ciccio, quando ci fai vedere qualche altra fotoincisione montata? Volante? griglietta fari?....
Quando vuoi concludiamo per le p.e. io non ho alcuna fretta, ma prima o poi LE VOGLIO!!!
|
|
|
23-10-08, 07:36 PM
|
|
|
Utente Senior
|
|
|
|
23-10-08, 11:56 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Che bella socio!
Le striscie cromate sono le tue PE lucidate coi compound?
Con cosa le incolli?
|
|
|