Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 11-09-08, 10:57 PM   #1
Utente Senior

L'avatar di gionc

gionc diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito [AUTO] Porsche 356A Speedster

Il modello è uno di quelli che ti lascia senza fiato alla sola apertura della scatola: non so quanti pezzi ma più di duecento sicuro. Il dettaglio delle stampate è incredibile, per me il migliore Fuji EM, per contro la realizzazione della scocca e il riscontro dei pannelli carrozzeria.... da suicidio: ci sarà da fare...

Potete dare un occhio su AF in quanto stiamo facendo il lavoro in parallelo in 3: il thread è Topless Trio rides again... c'è pure il filmatino

YouTube - TT intro

Ho cominciato dal motore, tagliando tutti i pin di riscontro interni tra le componenti in quanto ho visto in altri WIP che l'allineamento non è mai perfetto e si vede scontinuità tra le alette di raffreddamento: non sembra sia venuto male: una volta incollate le parti ho leggermente seppiato e ripassato i solchi con un seghetto PE.

Mi son divertito con i Model Master Metalizer: alu per il blocco, acciaio per i carburi, alluminio seguito da magnesio e steel per il cambio: "buffando" così esce un filo di alluminio nei rilievi. Il tutto è stato "buffato" con cotone ed un pennellino a setola dove le superfici si fanno complesse, lavato con nero acrilico e con arancio/ruggine sui carburatori.

Ho pensato poi di divertirmi un pò ed un pezzo tita l'altro ho disegnato un intero set utile per dettagliare/correggere sia le 356A che le Carrera2 (B/C), sarà quindi disponibile appena testato, ci sono già un paio di tocchi da fare.

Alcune delle parti clou: i filtri aria ovali (2 opzioni: carta e mesh), veramente per nulla dettagliati nel kit (strano il resto del dettaglio è veramente notevole, anzi spesso sprecato tipo i dettagli internid dei tamburi freno..)

Notare il bulloncino "a galletto" idea di Andy a.k.a. MPWR su AF.

Tanto per darvi un'idea il tappo sarà sui 25mm di diametroi, il fitro 7.5mm per 3.5mm... piccolino insomma

I primi montaggi a secco di prova del motore, non ancora cablato:

gionc non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-09-08, 11:02 PM   #2
Utente Senior

L'avatar di gionc

predefinito

Ho poi preso per le corna la parte poeggiore del kit: il cofano anteriore porio non vuol saperne di star bene nella sua sede e presentava un bel offset d'aria di un buon millimetro (forse anche due) tutto attorno rispetto alla sede: ho lavorato con stucco 2K poliestere stuccando direttamente il cofano sulla carrozza (previa applicazione di un filo di distaccante-talco- sulla carrozzeria), staccato e cominciata l'interminabile sequela di carteggia, stucca, togli aggiungi rompi... finchè il risultato non è stato questo:

Riuscite a scorgere la sagoma di stucco attorno alla forma bianca di plastica... mica poco eh?

Vecchio 11-09-08, 11:03 PM   #3
Utente Senior

L'avatar di paolino82

paolino82 è un newbie...
predefinito

mostri...
fantastica
paolino82 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-09-08, 12:08 PM   #4
Utente Senior

L'avatar di anton61

anton61 è un newbie...
predefinito

Ciao Gionc, ogni tuo lavoro è per me vangelo .........
scusa l'ignoranza ma cosa vuoi dire con "buffando" col cotone?
anton61 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-09-08, 01:19 PM   #5
Utente Senior

L'avatar di sandro67

sandro67 diventerà qualcuno prima o dopo!sandro67 diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da anton61 Visualizza il messaggio
Ciao Gionc, ogni tuo lavoro è per me vangelo .........
scusa l'ignoranza ma cosa vuoi dire con "buffando" col cotone?
dovrebbe intendere "strofinando",una sorta di lucidatura che,su vernici metalliche,aiuta arenderle lucide.Tipo quando si strofina dopo aver dato un "metal-cote" humbrol,o MMaster.Il cotone idrofilo è gentile,lucida un poco senza rovinare nulla.
per farla breve,passi un cotton-fioc finchè non vedi un po' di lucido..

Gionc parla in un misto di italiano/inglese/vicentino ,ci vuole "interpretazione".........
sandro67 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-09-08, 07:19 PM   #6
Utente Senior

L'avatar di gionc

predefinito

Anton sei esageratissimo coi complimenti.
In realtà non esiste una parola in italiano: sull'etichetta dei Model Master c'è scritto di "to buff" la vernice pochi minuti dopo l'applicazione: in realtà strofinando leggermente un cotone (anche le setole di un pennello piatto ma marbido nei punti dove il colore non entra, es. alette raffreddamento) come già sappiamo i Metalizer perdono l'aspetto un pò ruvido e polveroso e prendono l'appeal metallico (che sono prontissimi a perdere con l'apposito sealer, infatti ne passo una velata "inconsistente" e cerco di non maneggiare i pezzi.
Vecchio 12-09-08, 07:21 PM   #7
Utente Senior

L'avatar di gionc

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da sandro67 Visualizza il messaggio
Gionc parla in un misto di italiano/inglese/vicentino ,ci vuole "interpretazione".........
Ne riparliamo dopo un paio di panini salsiccia (cruda..) peperone e cipolla e due birre medie ghiacciate sabato prox.
Vecchio 12-09-08, 07:33 PM   #8
Utente Senior

L'avatar di maxsanto

maxsanto è un newbie...
predefinito

:bowd own:

Oramai con le PE sei diventato un mostro.
Posso aggiungere solo una cosa ...

Ecco. Fatto.
Vecchio 12-09-08, 07:35 PM   #9
Utente Senior

L'avatar di maxsanto

maxsanto è un newbie...
predefinito

Il bulloncino a galletto è fotoinciso?
Vecchio 12-09-08, 08:23 PM   #10
Utente Senior

L'avatar di gionc

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da maxsanto Visualizza il messaggio
Il bulloncino a galletto è fotoinciso?
eccerto
Vecchio 12-09-08, 08:53 PM   #11
Utente Junior

L'avatar di McKay

McKay è un newbie...
predefinito

Ciao Gionc
mi dice per favore dove lei ha comprato la Foto incide la serie per questo modello. Non penso che esso venga con l'attrezzatura. Perdonare il mio italiano povero che parlo solo inglese da Canada.
McKay non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-09-08, 09:55 PM   #12
Utente Senior

L'avatar di gionc

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da McKay Visualizza il messaggio
Ciao Gionc
mi dice per favore dove lei ha comprato la Foto incide la serie per questo modello. Non penso che esso venga con l'attrezzatura. Perdonare il mio italiano povero che parlo solo inglese da Canada.
Hi McKay: you'll find a better english explanation there (where I'm doing a shared job with two friends, 3X356 builds together):

Die Töpless Triö Rides Again! Porsche 356 Group Büild - Automotive Forums .com Car Chat

BTW in two words I designed and etched with my own home tools those sets: I'm testing than I will have them etched by a professional service, ready for mid-October.

Thanks a lot for your interest.
ciao
Vecchio 12-09-08, 10:42 PM   #13
Moderatore

L'avatar di decals

decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!
Invia un messaggio tremite ICQ a decals
predefinito

Hello McKay,
welcome aboard to this forum of crazy people I hope you can feel good with us and share the modeler experiences

Roberto

Mai discutere con uno stupido perchè ti porta al suo livello e ti batte d'esperienza
decals non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-09-08, 11:26 PM   #14
Utente Senior

L'avatar di lapo

lapo inizia ad ingranare.
predefinito

non sono quasi mai serio, e tutti i forumisti lo sanno, ma una volta voglio essere non ironico e anche un po' melodrammatico... Grazie gionc per questi capolavori...

Tornando al materiale, io ti compro almeno 10/12 set di quelle fotoincisioni... appena vuoi. Non scherzo
lapo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-09-08, 09:49 AM   #15
Utente Senior

bruno emana un'aura potente attorno a se!bruno emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Io 10 o 12 no....pero mi interessano parecchio.
bruno non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi