Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 20-10-08, 12:21 PM   #27
gionc
Utente Senior

L'avatar di gionc

gionc diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Ruby Red!
Non ancora lucidato, e senza trasparente. E' un normale colore per carrozzeria mixato su ricetta Porsche, lucido, con base nitro.
Essendo il nitro potenzialmente molto aggressivo per plastica e primers, una volta ottenuta una perfetta superfice con primer grigio Tamiya (parecchie applicazioni ad aerografo seguite da carteggiatura fino al 2000), ho applicato una bella barriera bianca acrilica (Acrilico Lechler con solvente poliestere-safe) che oltre a costituire una buona base per il colore sovrastante (come sembre chiari su bianco, scuri e argento su grigio, regoletta d'oro..) sigilla e protegge il tutto dal nitro. Non ho idea se un comune acrilico possa funzionare, io ormai mi trovo bene con questo Lechler da anni: un Kg mi sa ti dura 10 anni modellando parecchio, oltretutto è un colore mixabile, lo si può ottenere quindi grigio ed in qualunque altra tonalità pastello: io infatto con nero e bianco mi faccio tutti i grigi intermedi per le superfici tecniche o in plastica. Unico neo: puzza infernale, irrita moltissimo le mucose (molto più di qualunque altra cosa 2K compresi) perchè probabilmente molto volatile, il solvente è color "buon rosè"

Venendo al lavoro ho applicato almeno una decina di coatings, prima delle ultime due ho carteggiato con Mesh 6K, una leggera spolveratina di aggrappaggio e due mani consecutive (il nitro è molto veloce ad asciugare) wet. Ho notato che diluendo con una mkiscela (circa uguale) di nitro e thinner Tamiya TS si ottiene un filo meno di orange peel. Al momento il lavoro non è ancora lucidato: l'idea è di non proteggere come all'epoca con il trasparente lucido, e di tentare il massimo possibile lucidando il colore stesso: c'è un pò di orange peel abbastanza sottile, vedremo il da farsi.

gionc non è in linea   Rispondi quotando