09-10-06, 05:18 PM
|
|
|
Moderatore
|
Re:[AUTO] Lancia Super Delta 1992 - Hasegawa
|
|
09-10-06, 05:19 PM
|
|
|
Moderatore
|
Quote:
gionc (09-10-2006 04:16 p.m.):
O ragassi ne approfitto qui per rifare una domanda fatta tempo fa, riguardo i RAL dei colori Martini: ne ho parlato un pò in giro ma titti vanno ad occhio o con l'aiuto del solito schemino di conversione colori da hobby: nessuno sa il RAL.
Poi nessuno di voi ragassuoli torinesi riesce a raggiungere Nitro&Co o Publiidea.. Publimais ma come si chiamavano??? che coloravano le reali?
A Fiorano al Montecarlo day Volta ed un suo simpatico collaboratore dicevano che mi avrebbero messo in contatto con Nitro, che dev'essere andato da poco in pensione, solo ho perso il contatto con loro: nessuno sa fare il miracculo? Mi pare che Rally67 conoscesse Volta, anche Micro se non sbaglio, dai Marco come back with us
|
http://www.pubblimais.it/home.htm
http://www.voltaracing.com/volta_corse/default.asp
Ciao ciao
|
|
09-10-06, 05:37 PM
|
|
|
Utente Senior
|
scusate ma in uno dei due video proposti da model si vede una versione delta totip/repsol..che bella è...ole decal xò si trovano?
|
|
|
09-10-06, 05:47 PM
|
|
|
Utente Senior
|
se hai da stampare ti do il file io me le ero rifatte, complice la qualità dell hase.
modelers: se ne trovano ogni tanto a circa 20 sacchi, mi sa che è roba vecchia
S27: almeno le martini, per me introvabili, le vendevano anche assieme alle PE di cui sono fortunato possessore, e se S27 continua ancora un pò a non riprodurle....
|
09-10-06, 05:48 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Anzi ora che ci penso Pippo ho un wip "illegale" cioè non pubblicizzato (visto che continuate a tirarmi cacchina perchè ne comincio troppe) uno di questi giorni la tiro fuori, dai che si riempie il forum di delte
|
09-10-06, 05:48 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Totip puoi farla Portogallo '93 della Merikits,la Repsol puoi farla con un fogliettino di R43,con 10 euro te la cavi.
L'ho fatta anni fa ,ma non ricordo se l'ho messa nella gallery....fa un po' schifo.... ;-)
|
|
|
09-10-06, 07:35 PM
|
|
|
Utente Senior
|
ma bisogna utilizzare una delta specifica o tutte van bene?
ok grazie per le possibili dritte...
dai gionc io ti stuzzico ma apprezzo molto i tuoi lavori..e poi mi ,mancano i tuoi wip uno dietro l'altro heheheh si si dai,metti il link... :P
per il file nn ho capito bene cosa intendi,xò con una bella mail ed il file annesso capirò meglio ;P
|
|
|
09-10-06, 08:32 PM
|
|
|
Utente
|
L'assetto era per vedere se l'altezza poteva andare, la campanatura la regolero' mettendo dei distanziali che ho in mente, cosi' faccio uscire le ruote ant e gli do la campanatura.
Ora il discorso cerchi, e se gli mettessi un 1 mm di spessore con il plasticard, come ho visto in alcuni wip e 1 mm lo togliessi dalla spalla della gomma?
|
|
|
09-10-06, 09:34 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Attento con la campanatura,un kit in plastica non ha peso a sufficienza per "schiacciare" la gomma a terra,poi ti ritrovi con la parte interna che tocca su mezzo mm di gomma ed i bordi sollevati in modo irreale.
Bisogna "limare" il cerchio dall'interno,ma è un po' complicato........è un operazione di non semplice soluzione.
Sono tutt'occhi per vedere come risolvi il problema,così copio.
|
|
|
09-10-06, 10:17 PM
|
|
|
Utente
|
Ale ora che mi ci fai pensare bene la vedo dura, non impossibile ma luuuunga la faccenda eheh
questa delta non vedra' mai la luce me sa
|
|
|
09-10-06, 10:39 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Mhhh una roba tipo come sta facendo RobiJ. Secondo me il bordo verrebbe bene, si vede che l'originale è più grosso, ma le ultime "cellette" quelle delimitate all'eseterno dall'anello (che sarebbe un pò angolato e forato pure quello, bastardo!) già ora sono più alte nel kit, più quadrate, e limando all'interno...
No ragassi qui ci vuole una soluzione radicale, ma radicale di brutto! E non sarebbe neanche impossibile con tornio e fresa se non fosse per quel bastardo di anello inclinato e forato, fosse dritto come lo fa hasegawa.. mhhhh, ce la faccio ce la faccio!!
|
09-10-06, 10:44 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Invece per quanto riguarda il camber e relativo problema sollevato da Ale, Zio Model potrà confermare che loro aereari (cioè amanti dei fagioli alla badspenser/terensill) sono espertissimi nel limare ad hoc la parte inferiore del pneumatico, giusto zio? Nulla vieta di farlo, a ruota inclinata, anche noi: alla fine penso siano pochi quelli di noi che si divrtono a far girare le ruote de propri modelli o a far loro fare un giretto sulla scrivania (tarmac) o sul terrario dell'iguana (gravel)  bruuum bruuuum iiiiihhhiiii spataplan!
|
10-10-06, 07:56 AM
|
|
|
Utente Senior
|
la tua proposta Gionc l'ho provata anch'io,ma se il camber è "spinto"(e nelle auto da corsa è sempre più accentuato) per far stare pari la gomma dovresti limarla talmente che diventerebbe troppo sottile ed irrealistica.Forse è meglio limare la parte del cerchione che poggia aterra,ma poi ci vorrebbe il peso necessario per mantenere il tutto schiacciato a terra....
Non so se son stato spiegato.... ;-)
|
|
|
10-10-06, 09:41 AM
|
|
|
Utente Senior
|
sei stato spiegato
comunque nelle foto dal fronte le spalle delle gomme "campanate" se ne stanno allegramente in aria, solo in appoggio il camber viene recuperato: si io direi di provare la tua tecnica, oltre che limare, agevolare la deformazione del cerchio nella parte interna con tagli trasversali (paralleli all'asse di rotazione)
sono stato spiegato?
|
10-10-06, 11:50 AM
|
|
|
Utente Senior
|
...eh,eh...tu sei molto più "tecnico" di me nel spiegare le cose...
Per la campanatura è vero,la parte esterna della gomma sta sollevata di qualche cm,ma in un 1/24 dovrebbe appena vedersi,la gomma appoggia quasi tutta.
Con la mia 205 T16 ho ottenuto un effetto simile perchè le gomme,clonate da me,erano venute uno schifo,avevano una bella bolla d'aria che ho messo a battuta ,così essendoci un piccolo vuoto le ruote appaiono con una leggera campanatura.Ma quelle gomme lì erano con una spalla più alta,con quelle della Delta credo si vedrebbe troppo.
Si può provare,comunque,solo provando sapremo dove si va a finire..... :-)
|
|
|