06-07-26, 02:54 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Inviato con il mio XQ-AS52 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
|
|
|
08-07-26, 02:40 PM
|
|
|
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
|
Ah ah ah, grande Edi...
PS: grazie per la spiegazione, la curiosità era salita enorme...
|
|
09-07-26, 05:47 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Comunque ha ragione Giovanni quando utilizza il termine spacchioso, ed ha ragione Riccardo quando utilizza il termine spacchio
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
|
|
|
09-07-26, 07:27 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Ah, quante cose si imparano in questo forum!
Modellismo e linguistica
|
|
|
09-07-26, 10:33 PM
|
|
|
|
Ci fa una sega a noi, la settimana enigmistica...
|
|
26-07-26, 07:59 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Giusto per ritornare al WIP, mi scuso per l'assenza da questi schermi, ma ultimamente la salute mi fa 1 tantino disperare e anche modellare, ahimé, si fa fatica.
Abitacolo
Già qui si cominciano a vedere le differenze tra le 3 case e la fedeltà all'auto reale.
Posto una foto dei volanti e qui potete notare che tutti i volanti Momo non sono stati rappresentati allo stesso modo. La Tamiya ne ha 2 tipi addirittura...e qui bisognerebbe andare a vedere, in base al GP e al pilota che si vuole realizzare, quale dei 2 bisogna usare.
Già ai tempi si avevano a fatica foto degli interni...figuriamoci di tutti e 2 i piloti, GP x GP!!!
Di base, e non vale solo per il volante, ho con dispiacere che tutte le case si sono molto "appoggiate" alle vetture restaurate, sia per la forma dei pezzi, sia per la colorazione che addirittura è diversa da casa a casa.
Dopo ricerche varie e aiuto del "solito" nostro engineer Gabriele, ho deciso che il volante aveva sulla razza verticale il logo Momo e qui Tamiya e Hasegawa hanno fornito l'apposita decal (Studio27 no) + 3 dadi di fissaggio + uno switch al centro, come evidenziato nella foto successiva.
Ultima foto il volante finito.
|
|
|
27-07-26, 07:53 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Passiamo al cruscotto o dashboad.
Nella 1a foto i vari cruscotti: a prima vista si assomigliano tutti...ma
Tamiya ne ha 2 diversi: quello verde è del kit Martini, quello nero del kit JPS.
Notate che tutti hanno, su ogni lato, 2 orecchie dove sono posti i vari switch, mentre quello Tam della JPS non le ha. E' una incongruenza, in quanto il cruscotto senza orecchie lo aveva solo lo chassis R1 e alla presentazione. In seguito le orecchie sono spuntate anche a lui...l'incongruenza sta nel fatto che il kit è per i 2 GP senza tabacco (GB e D) e quindi avanti nella stagione per cui il cruscotto è errato. Inoltre (spoiler) nel kit sono presenti le decal senza tabacco e quindi o si fa 1 di questi 2 GP oppure si comprano le decal a parte...e così ho dovuto fare anche io 
Nella foto successiva ho evidenziato con le frecce un altro errore, ovvero una "luce" arancione sulla destra: unico ad averla giusta è il cruscotto sbagliato della Tamiya, mentre tutti gli altri hanno una luce tonda che è invece apparsa nelle vetture restaurate.
Inoltre, unico "orologio" col contorno cromato è quello centrale, mentre negli altri due laterali è nero. Quindi ho limato via tutto: foto successiva.
Ultima foto il cruscotto definitivo che ho fatto uguale in tutti e 5.
La "luce" arancione oblunga e non tonda, l'ho realizzata con un tubicino trasparente da 0.8 tagliato a dovere e verniciato con il clear orange della Tamiya. I contorni dei manometri sono i soliti della Small Great Details, mentre i vari switch sono di varie case.
Nella foto successiva volanti e cruscotti assieme. Grazie a questa foto ho notato che il contorno del tachimetro del cruscotto sulla destra è "scivolato" (poi messo a posto)
Ultimissima foto e solo per i Tamiya, l'asta del volante (negli altri kit è già attaccata al volante): ho segato la parte più lunga e sostituita con tubicino stainless di pari diametro.
|
|
|
27-07-26, 10:22 AM
|
|
|
Utente
|
Attendevo da tempo questo aggiornamento. Innanzitutto spero che tu stia bene. In merito al montaggio, direi che il volante è venuto davvero bene. Mi son solo chiesto se la decal momo fosse sfasata verso destra anche nella realtà.. Comunque molto interessante questo paragone tra le diverse marche. Son soprattutto curioso della.parte relativa a motore e cambio.
Inviato con il mio SM-G990B2 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
|
|
|
27-07-26, 04:21 PM
|
|
|
Utente Senior
|
azz, non mi ero accorto nel reale!!!
Hai ragione, è spostata verso destra e non è una cosa voluta, porca miseria!
Ormai non posso farci + nulla
|
|
|
27-07-26, 08:51 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Foto 1: regalino della Hasegawa, un paio di cinture sicurezza in plastica...ovviamente abbandonate.
Foto 2: cinture di sicurezza delle varie case, quelle Tamiya (in basso a destra) sono quelle però non contenute nel kit ma nella confezione di fotoincisioni da prendere a parte. Di queste ho utilizzato poco e niente.
Foto 3: le cinture complete, realizzate nel solito modo, con le fotoincisioni della Small Great Details + decal Willans fatte fare a suo tempo in quantità industriale + decal delle cuciture (non ricordo dove le trovai, ma anche queste ne avevo messe da parte x parecchie seat belt).
Nella stessa foto i sedili: quasi identici Hasegawa e Tamiya, questi ultimi con simulazione di pieghe del tessuto ben visibili nella foto. Ultimo a destra è il sediolo della Studio27 che, sembra esageratamente lungo, ma è compresa la parte che copre l'estintore.
Foto 4: le cinture sistemate nel telaio nudo. Unica differenza tra i telai è che Hasegawa e Studio27 hanno fatto la parte superiore in un unico pezzo, mentre quello della Tamiya è in 2 pezzi, uniti a livello dei serbatoietti, antistanti la pedaliera. A livello pratico di montaggio, molto meglio quello unito, che in seguito faciliterà l'attacco degli spoiler anteriori.
Foto 5: i 2 telai della Tamiya, diversi nella versione 1978 e 1979...diversi solo a livello dei radiatori e perché nella versione 1978 ci sono le fotoincisioni.
Foto 6: della Hasegawa ho fotografato solo 1 telaio, in quanto identici. L'ho messo in questa posizione così si possono vedere a destra la leva del cambio e a sinistra quella del...dovrebbe essere il ripartitore (poi Gabriele ci spiegherà meglio). Entrambe le leve sono presenti in tutti i kit.
Foto 7: nella medesima inquadratura ho inserito la freccia gialla x indicare la decal col numero di telaio, non presente solo nel kit Studio 27.
Le frecce rosse indicano invece i 2 pomelli appena accennati, che indicano di verniciare in nero satinato.
Foto 8: questo è il telaio Studio 27. Non avrà la decal col numero di telaio, ma i 2 pomelli (indicati dalle frecce rosse)...e qui sta la finezza, invece che essere appena accennati, sono proprio come in realtà.
|
|
|
28-07-26, 10:23 AM
|
|
|
|
Caro Edi, intanto mi auguro che i problemi di salute siano risolti e bene  . Poi vedo tanti ottimi progressi, complimenti, hai lavorato molto...
|
|
28-07-26, 04:06 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Bello il colore dei lamierati.
Cosa hai usato? O che tecnica hai applicato?
|
|
|
29-07-26, 08:10 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Rispondo a Ivan, ma vale x tutti poiché volevo parlarvi anche di questo tipo di colore che dà un bellissimo effetto, di "lamierato" come dice Ivan, senza essere troppo opaco oppure troppo lucido o a specchio come i nuovi Tamiya e AK.
Quando mi mandano reel su Whatsapp. accade sempre che non mi limito a guardare quello inviato ma vado avanti magari anche x mezz'oretta.
Sta di fatto (WA l'ha capito da tempo e mi gira parecchi "compra ora") che in uno di questi tour compare una bomboletta che, secondo loro, dovrebbe dare effetto cromato, come si vede nel filmato...beh, ne compro 2 di prova alla modica cifra di 13,60 cadauno.
Appena arrivano ovviamente rimango deluso dell'effetto non cromato promesso MA, ho visto però che va benissimo per i "lamierati" (Ivan dixit).
Proprio nel fare queste 5 Lotus 79 ho terminato anche la seconda bomboletta e mi sono messo a cercarla sul web e addirittura la trovo su eBay...vado nel sito del venditore che, invece dei 13,60 pagati in precedenza, chiede meno di 2 euro a bomboletta.
Ovvio che ho preso tutte quelle rimaste (solo 3 purtroppo) + della stessa serie ho preso il Nero opaco (bello pure questo poiché è effettivamente opaco e non satinato).
Ah, dimenticavo, sulla bomboletta è scritto MAGIC: basta digitare Magic spray e lo trovate.
|
|
|
29-07-26, 10:57 AM
|
|
|
Utente
|
Leggo (colpevolmente) solo ora il post di Edi a proposito delle leve e comandi posti in abitacolo: quella che il Doc indica come ripartitore è il pomello con levetta del regolatore di rigidità/durezza della barra antirollio posteriore. Da varie foto appare che veniva indicato con "S" e "H" il grado di rigidità desiderato (Soft e Hard).
Il manettino tondo sempre sul lato sinistro del cruscotto era il regolatore della barra antirollio anteriore stavolta, e veniva tirato o spinto a seconda della necessità.
Sul lato destro invece vi era la "rotellina" della regolazione di ripartizione della frenata anteriore-posteriore.
Mi sono limitato ai comandi più visibili tralasciando i vari bottoni ed interruttori a levetta che sulla L79 abbondavano e variarono pure di posizione nell'arco dei due anni di utilizzo del modello.
Gab
|
|
|