Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 07-06-26, 04:01 AM   #16
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
 
L'avatar di il matte
 
Registrato dal: May 2010
residenza: Pisa
Messaggi: 7,647
il matte diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Davvero un gran lavoro di autocostruzione e super dettaglio aggiunto, un bravo direi che è riduttivo, ottimo risultato finale per un modello che non è facile da vedere (o almeno, io non ne ho viste molte di manta) . Hai sistemato tante mancanze, una miriade...
__________________
Ciao
Paolo
il matte non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-06-26, 08:41 PM   #17
Utente Senior
 
L'avatar di AgoHF84
 
Registrato dal: Apr 2020
residenza: Milano
Messaggi: 1,188
AgoHF84 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Rally&co Visualizza il messaggio
Lavoro di dettaglio notevole.

Ammiro anche il coraggio di procedere alla sporcatura, io non l'ho mai sperimentato, ti seguo!
Vediamo cosa riesco a tirar fuori...nel dubbio comunque le foto a modello "pulito" le tengo da parte...non si sa mai! Se dovesse venire una schifezza saranno le ultime che vedrete!!

Inviato dal mio moto g84 5G utilizzando Tapatalk
AgoHF84 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-06-26, 08:43 PM   #18
Utente Senior
 
L'avatar di AgoHF84
 
Registrato dal: Apr 2020
residenza: Milano
Messaggi: 1,188
AgoHF84 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da il matte Visualizza il messaggio
Davvero un gran lavoro di autocostruzione e super dettaglio aggiunto, un bravo direi che è riduttivo, ottimo risultato finale per un modello che non è facile da vedere (o almeno, io non ne ho viste molte di manta) . Hai sistemato tante mancanze, una miriade...
Grazie Matte! In effetti mi sono lanciato nella completa ricostruzione delle sospensioni posteriori e avevo il terrore che non stesse più sulle 4 ruote...tutto sommato è andata bene e sono soddisfatto!

Inviato dal mio moto g84 5G utilizzando Tapatalk
AgoHF84 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-06-26, 03:28 PM   #19
Utente Senior
 
L'avatar di AgoHF84
 
Registrato dal: Apr 2020
residenza: Milano
Messaggi: 1,188
AgoHF84 è un newbie...
predefinito

...et voilà!
Ecco a voi la mia prima sporcatura (ad eccezione di qualche leggera passata di pigmenti!) fatta su un modello finito.
Non vi nascondo un po' di "ansia" quando, dopo mille prove su cucchiaini vari, ho preso in mano il modello, e gli ho puntato addosso l'aerografo caricato con un misto di Paneliner nero e marrone.
Lascio giudicare a voi il risultato....nel complesso sono soddisfatto ma ci sono un paio di punti che non mi convincono appieno. Ho infatti realizzato dopo che il solvente da usare per fare delle colature è lo stesso che si usa per diluire il trasparente...questo significa che si hanno 2 massimo 3 passate di pennello a disposizione per ottenere l'effetto finale...alla quarta già si sente il trasparente sotto che si scioglie e non si può più correggere nulla!!! (esperienze per il futuro!!!).

Prossimo ed ultimo step la basetta con un tratto di strada innevata...
Icone allegate
[AUTO] Opel Manta 400 Gr.B – Montecarlo 1984-picture2.jpg   [AUTO] Opel Manta 400 Gr.B – Montecarlo 1984-picture1.jpg   [AUTO] Opel Manta 400 Gr.B – Montecarlo 1984-picture3.jpg  

[AUTO] Opel Manta 400 Gr.B – Montecarlo 1984-picture4.jpg   [AUTO] Opel Manta 400 Gr.B – Montecarlo 1984-picture5.jpg   [AUTO] Opel Manta 400 Gr.B – Montecarlo 1984-picture6.jpg  

AgoHF84 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-06-26, 04:37 PM   #20
Utente Senior
 
L'avatar di IvanT68
 
Registrato dal: Dec 2020
residenza: London
Messaggi: 2,065
IvanT68 inizia ad ingranare.
predefinito

Bella così sporca!
A me piace dappertutto ed in particolare il nero attorno allo scarico.

Inviato con il mio XQ-AS52 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
IvanT68 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-06-26, 08:43 PM   #21
Utente Senior
 
L'avatar di Kaiser soze
 
Registrato dal: Dec 2017
residenza: Biella
Messaggi: 1,868
Kaiser soze è un newbie...
predefinito

Bella ma la zona attorno al "15" Aulla portiera è troppo pulita. Secondo me necessita di una velatura anche lì. Marcata sulla parte bassa della portiera , più leggera man mano che si sale.

Inviato dal mio motorola edge 40 neo utilizzando Tapatalk
Kaiser soze non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-06-26, 09:11 PM   #22
Utente Senior
 
L'avatar di AgoHF84
 
Registrato dal: Apr 2020
residenza: Milano
Messaggi: 1,188
AgoHF84 è un newbie...
predefinito

Dici? Questa è la foto più "zozza" che ho e nonostante la macchina sia lercia la portiera è praticamente intonsa...
Cmq se si nota troppo lo stacco posso provare a passare qualche pigmento...sono più delicati, se sbaglio lì tolgo e li rimetto e sfumano bene...il rovescio della medaglia è che poi non posso più toccare il modello senza togliere i pigmenti.
Ci provo prima di metterla nel diorama.
Grazie [AUTO] Opel Manta 400 Gr.B – Montecarlo 1984-e9d22d56db6ac76b6d2c65e183888ba3.jpg

Inviato dal mio moto g84 5G utilizzando Tapatalk
AgoHF84 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-06-26, 09:32 PM   #23
Utente Senior
 
L'avatar di Kaiser soze
 
Registrato dal: Dec 2017
residenza: Biella
Messaggi: 1,868
Kaiser soze è un newbie...
predefinito

Capisco ma ,secondo me, la parte inferiore della portiera è troppo pulita. Basterebbe anche solo togliere il lucido con una velatura di opaco.

Inviato dal mio motorola edge 40 neo utilizzando Tapatalk
Kaiser soze non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-06-26, 07:03 AM   #24
Utente Senior
 
L'avatar di prozac1
 
Registrato dal: Dec 2011
residenza: Torino
Messaggi: 1,097
prozac1 ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

Bravo , sporcare non è facile.dagli un colpo come dice kaiser ma solo di nero o grigio. Il Montecarlo non ha sterrati il marrone e fuori luogo.

Inviato con il mio 220333QNY - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
__________________
non e' bello cio' che e' bello ma cio' che piace
prozac1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-06-26, 09:21 AM   #25
Utente Junior
 
Registrato dal: Apr 2026
residenza: Verfeuil Gard France
Messaggi: 23
Phil69 è un newbie...
Post

Elle est vraiment superbe ne touchez à rien !
Ciao
Phil
Phil69 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-06-26, 06:28 PM   #26
Utente Senior
 
L'avatar di AgoHF84
 
Registrato dal: Apr 2020
residenza: Milano
Messaggi: 1,188
AgoHF84 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Kaiser soze Visualizza il messaggio
Capisco ma ,secondo me, la parte inferiore della portiera è troppo pulita. Basterebbe anche solo togliere il lucido con una velatura di opaco.

Inviato dal mio motorola edge 40 neo utilizzando Tapatalk
Proverò con qualche pigmento
Quote:
Originariamente inviata da prozac1 Visualizza il messaggio
Bravo , sporcare non è facile.dagli un colpo come dice kaiser ma solo di nero o grigio. Il Montecarlo non ha sterrati il marrone e fuori luogo.

Inviato con il mio 220333QNY - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Grazie. È il primo esperimento e mi ritengo soddisfatto in quanto tale.
In merito al colore ho cercato di ottenere un effetto sporco con il nero e qualche goccia di marrone. Cmq dovrebbe sposarsi bene con l'ambientazione che ho in programma di realizzare con neve sporca che dalle foto sembra sul marroncino più che sul grigio.
Quote:
Originariamente inviata da Phil69 Visualizza il messaggio
Elle est vraiment superbe ne touchez à rien !
Ciao
Phil
Inviato dal mio moto g84 5G utilizzando Tapatalk

Merci!!!

Ultima modifica di AgoHF84; 17-06-26 a 06:46 PM
AgoHF84 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-06-26, 02:14 AM   #27
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
 
L'avatar di il matte
 
Registrato dal: May 2010
residenza: Pisa
Messaggi: 7,647
il matte diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

In effetti il contrasto tra lo sportello ed il resto dell'auto è un pò troppo netto, però nel complesso la hai inzozzata bene...
__________________
Ciao
Paolo
il matte non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-06-26, 08:46 PM   #28
Utente Senior
 
L'avatar di AgoHF84
 
Registrato dal: Apr 2020
residenza: Milano
Messaggi: 1,188
AgoHF84 è un newbie...
predefinito

E con questo ultimo aggiornamento si chiude definitivamente il capitolo Manta!
Ho provato a usare un po' di pigmenti per smorzare il contrasto con il bianco della portiera come suggerito. Le foto alla luce naturale dovrebbero rendere meglio.
Mi hanno già fatto notare che le ruote erano un po' troppo pulite e le ho già pigmentate a dovere...solo che le foto le ho fatte prima quindi qui li vedete ancora piuttosto pulite.

Nel complesso è stato un bel lavoro. Il kit tutto sommato si è dimostrato valido. Era il mio primo belkits ed ero curioso.

Ora sotto con il prossimo progetto!
Saluti a tutti e grazie per i consigli![AUTO] Opel Manta 400 Gr.B – Montecarlo 1984-img_20260619_151526778_ae.jpg[AUTO] Opel Manta 400 Gr.B – Montecarlo 1984-img_20260619_151514182_ae.jpg[AUTO] Opel Manta 400 Gr.B – Montecarlo 1984-img_20260619_151458542_ae.jpg[AUTO] Opel Manta 400 Gr.B – Montecarlo 1984-img_20260619_151440015_ae.jpg[AUTO] Opel Manta 400 Gr.B – Montecarlo 1984-img_20260619_151407930_ae.jpg

Inviato dal mio moto g84 5G utilizzando Tapatalk
AgoHF84 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-06-26, 09:31 PM   #29
Utente Senior
 
L'avatar di Kaiser soze
 
Registrato dal: Dec 2017
residenza: Biella
Messaggi: 1,868
Kaiser soze è un newbie...
predefinito

Bene bene molto meglio. Le ruote, sporcamento a parte, ti son venute bene. Magari rendile lucide per via della neve.

Inviato dal mio motorola edge 40 neo utilizzando Tapatalk
Kaiser soze non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-06-26, 10:47 PM   #30
Utente Senior
 
L'avatar di AgoHF84
 
Registrato dal: Apr 2020
residenza: Milano
Messaggi: 1,188
AgoHF84 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Kaiser soze Visualizza il messaggio
Bene bene molto meglio. Le ruote, sporcamento a parte, ti son venute bene. Magari rendile lucide per via della neve.

Inviato dal mio motorola edge 40 neo utilizzando Tapatalk
Dici passandoci un velo di trasparente lucido?

Inviato dal mio moto g84 5G utilizzando Tapatalk
AgoHF84 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
[AUTO] Ferrari GTO (1984) 1/24 italeri bullroad Statico Work in Progress 148 23-06-26 10:31 PM
(Auto) Porsche 911 SC RS 1984 Rob72 Statico Work in Progress 60 14-10-24 05:34 PM
Tamiya Manta ray auto radiocomandata Michael-500 Automodelli elettrici 23 30-01-22 07:49 PM
Opel manta 400 isidoro.giacone Statico Work in Progress 22 30-07-20 06:17 AM
Renaissance 1/24 Audi Quattro Gr. B Montecarlo 1984 (Tk24/46) robi_j Statico Recensioni Kit 2 05-01-06 12:04 AM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:09 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203