07-06-26, 04:01 AM
|
#16
|
|
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
Registrato dal: May 2010
residenza: Pisa
Messaggi: 7,647
|
Davvero un gran lavoro di autocostruzione e super dettaglio aggiunto, un bravo direi che è riduttivo, ottimo risultato finale per un modello che non è facile da vedere (o almeno, io non ne ho viste molte di manta)  . Hai sistemato tante mancanze, una miriade...
__________________
Ciao
Paolo
|
|
|
10-06-26, 08:41 PM
|
#17
|
|
Utente Senior
Registrato dal: Apr 2020
residenza: Milano
Messaggi: 1,188
|
Quote:
Originariamente inviata da Rally&co
Lavoro di dettaglio notevole.
Ammiro anche il coraggio di procedere alla sporcatura, io non l'ho mai sperimentato, ti seguo! 
|
Vediamo cosa riesco a tirar fuori...nel dubbio comunque le foto a modello "pulito" le tengo da parte...non si sa mai! Se dovesse venire una schifezza saranno le ultime che vedrete!!
Inviato dal mio moto g84 5G utilizzando Tapatalk
|
|
|
10-06-26, 08:43 PM
|
#18
|
|
Utente Senior
Registrato dal: Apr 2020
residenza: Milano
Messaggi: 1,188
|
Quote:
Originariamente inviata da il matte
Davvero un gran lavoro di autocostruzione e super dettaglio aggiunto, un bravo direi che è riduttivo, ottimo risultato finale per un modello che non è facile da vedere (o almeno, io non ne ho viste molte di manta)  . Hai sistemato tante mancanze, una miriade...
|
Grazie Matte! In effetti mi sono lanciato nella completa ricostruzione delle sospensioni posteriori e avevo il terrore che non stesse più sulle 4 ruote...tutto sommato è andata bene e sono soddisfatto!
Inviato dal mio moto g84 5G utilizzando Tapatalk
|
|
|
16-06-26, 03:28 PM
|
#19
|
|
Utente Senior
Registrato dal: Apr 2020
residenza: Milano
Messaggi: 1,188
|
...et voilà!
Ecco a voi la mia prima sporcatura (ad eccezione di qualche leggera passata di pigmenti!) fatta su un modello finito.
Non vi nascondo un po' di "ansia" quando, dopo mille prove su cucchiaini vari, ho preso in mano il modello, e gli ho puntato addosso l'aerografo caricato con un misto di Paneliner nero e marrone.
Lascio giudicare a voi il risultato....nel complesso sono soddisfatto ma ci sono un paio di punti che non mi convincono appieno. Ho infatti realizzato dopo che il solvente da usare per fare delle colature è lo stesso che si usa per diluire il trasparente...questo significa che si hanno 2 massimo 3 passate di pennello a disposizione per ottenere l'effetto finale...alla quarta già si sente il trasparente sotto che si scioglie e non si può più correggere nulla!!! (esperienze per il futuro!!!).
Prossimo ed ultimo step la basetta con un tratto di strada innevata...
|
|
|
16-06-26, 04:37 PM
|
#20
|
|
Utente Senior
Registrato dal: Dec 2020
residenza: London
Messaggi: 2,065
|
Bella così sporca!
A me piace dappertutto ed in particolare il nero attorno allo scarico.
Inviato con il mio XQ-AS52 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
|
|
|
16-06-26, 08:43 PM
|
#21
|
|
Utente Senior
Registrato dal: Dec 2017
residenza: Biella
Messaggi: 1,868
|
Bella ma la zona attorno al "15" Aulla portiera è troppo pulita. Secondo me necessita di una velatura anche lì. Marcata sulla parte bassa della portiera , più leggera man mano che si sale.
Inviato dal mio motorola edge 40 neo utilizzando Tapatalk
|
|
|
16-06-26, 09:11 PM
|
#22
|
|
Utente Senior
Registrato dal: Apr 2020
residenza: Milano
Messaggi: 1,188
|
Dici? Questa è la foto più "zozza" che ho e nonostante la macchina sia lercia la portiera è praticamente intonsa...
Cmq se si nota troppo lo stacco posso provare a passare qualche pigmento...sono più delicati, se sbaglio lì tolgo e li rimetto e sfumano bene...il rovescio della medaglia è che poi non posso più toccare il modello senza togliere i pigmenti.
Ci provo prima di metterla nel diorama.
Grazie
Inviato dal mio moto g84 5G utilizzando Tapatalk
|
|
|
16-06-26, 09:32 PM
|
#23
|
|
Utente Senior
Registrato dal: Dec 2017
residenza: Biella
Messaggi: 1,868
|
Capisco ma ,secondo me, la parte inferiore della portiera è troppo pulita. Basterebbe anche solo togliere il lucido con una velatura di opaco.
Inviato dal mio motorola edge 40 neo utilizzando Tapatalk
|
|
|
17-06-26, 07:03 AM
|
#24
|
|
Utente Senior
Registrato dal: Dec 2011
residenza: Torino
Messaggi: 1,097
|
Bravo , sporcare non è facile.dagli un colpo come dice kaiser ma solo di nero o grigio. Il Montecarlo non ha sterrati il marrone e fuori luogo.
Inviato con il mio 220333QNY - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
__________________
non e' bello cio' che e' bello ma cio' che piace
|
|
|
17-06-26, 09:21 AM
|
#25
|
|
Utente Junior
Registrato dal: Apr 2026
residenza: Verfeuil Gard France
Messaggi: 23
|
Elle est vraiment superbe ne touchez à rien ! 
Ciao
Phil
|
|
|
17-06-26, 06:28 PM
|
#26
|
|
Utente Senior
Registrato dal: Apr 2020
residenza: Milano
Messaggi: 1,188
|
Quote:
Originariamente inviata da Kaiser soze
Capisco ma ,secondo me, la parte inferiore della portiera è troppo pulita. Basterebbe anche solo togliere il lucido con una velatura di opaco.
Inviato dal mio motorola edge 40 neo utilizzando Tapatalk
|
Proverò con qualche pigmento
Quote:
Originariamente inviata da prozac1
Bravo , sporcare non è facile.dagli un colpo come dice kaiser ma solo di nero o grigio. Il Montecarlo non ha sterrati il marrone e fuori luogo.
Inviato con il mio 220333QNY - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
|
Grazie. È il primo esperimento e mi ritengo soddisfatto in quanto tale.
In merito al colore ho cercato di ottenere un effetto sporco con il nero e qualche goccia di marrone. Cmq dovrebbe sposarsi bene con l'ambientazione che ho in programma di realizzare con neve sporca che dalle foto sembra sul marroncino più che sul grigio.
Quote:
Originariamente inviata da Phil69
Elle est vraiment superbe ne touchez à rien ! 
Ciao
Phil
|
Inviato dal mio moto g84 5G utilizzando Tapatalk
Merci!!!
Ultima modifica di AgoHF84; 17-06-26 a 06:46 PM
|
|
|
18-06-26, 02:14 AM
|
#27
|
|
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
Registrato dal: May 2010
residenza: Pisa
Messaggi: 7,647
|
In effetti il contrasto tra lo sportello ed il resto dell'auto è un pò troppo netto, però nel complesso la hai inzozzata bene...
__________________
Ciao
Paolo
|
|
|
19-06-26, 08:46 PM
|
#28
|
|
Utente Senior
Registrato dal: Apr 2020
residenza: Milano
Messaggi: 1,188
|
E con questo ultimo aggiornamento si chiude definitivamente il capitolo Manta!
Ho provato a usare un po' di pigmenti per smorzare il contrasto con il bianco della portiera come suggerito. Le foto alla luce naturale dovrebbero rendere meglio.
Mi hanno già fatto notare che le ruote erano un po' troppo pulite e le ho già pigmentate a dovere...solo che le foto le ho fatte prima quindi qui li vedete ancora piuttosto pulite.
Nel complesso è stato un bel lavoro. Il kit tutto sommato si è dimostrato valido. Era il mio primo belkits ed ero curioso.
Ora sotto con il prossimo progetto!
Saluti a tutti e grazie per i consigli! ![[AUTO] Opel Manta 400 Gr.B – Montecarlo 1984-img_20260619_151526778_ae.jpg](https://www.modellismo.net/forum/attachments/statico-work-progress/463051d1781894779t-auto-opel-manta-400-gr-b-montecarlo-1984-img_20260619_151526778_ae.jpg) ![[AUTO] Opel Manta 400 Gr.B – Montecarlo 1984-img_20260619_151514182_ae.jpg](https://www.modellismo.net/forum/attachments/statico-work-progress/463052d1781894785t-auto-opel-manta-400-gr-b-montecarlo-1984-img_20260619_151514182_ae.jpg) ![[AUTO] Opel Manta 400 Gr.B – Montecarlo 1984-img_20260619_151458542_ae.jpg](https://www.modellismo.net/forum/attachments/statico-work-progress/463053d1781894794t-auto-opel-manta-400-gr-b-montecarlo-1984-img_20260619_151458542_ae.jpg) ![[AUTO] Opel Manta 400 Gr.B – Montecarlo 1984-img_20260619_151440015_ae.jpg](https://www.modellismo.net/forum/attachments/statico-work-progress/463054d1781894804t-auto-opel-manta-400-gr-b-montecarlo-1984-img_20260619_151440015_ae.jpg)
Inviato dal mio moto g84 5G utilizzando Tapatalk
|
|
|
19-06-26, 09:31 PM
|
#29
|
|
Utente Senior
Registrato dal: Dec 2017
residenza: Biella
Messaggi: 1,868
|
Bene bene molto meglio. Le ruote, sporcamento a parte, ti son venute bene. Magari rendile lucide per via della neve.
Inviato dal mio motorola edge 40 neo utilizzando Tapatalk
|
|
|
19-06-26, 10:47 PM
|
#30
|
|
Utente Senior
Registrato dal: Apr 2020
residenza: Milano
Messaggi: 1,188
|
Quote:
Originariamente inviata da Kaiser soze
Bene bene molto meglio. Le ruote, sporcamento a parte, ti son venute bene. Magari rendile lucide per via della neve.
Inviato dal mio motorola edge 40 neo utilizzando Tapatalk
|
Dici passandoci un velo di trasparente lucido?
Inviato dal mio moto g84 5G utilizzando Tapatalk
|
|
|
Regole d'invio
|
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi
il codice HTML è disattivato
|
|
|
|
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:09 PM.
| |