Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio Ieri, 08:38 PM   #181
Utente

L'avatar di palopalo

palopalo è un newbie...
predefinito

Dico anch'io la mia: il problrma dei ritiri differenti è dovuto anche alfatto che spesso gli elementi della carrozzeria non hanno spessore uniforme.....

Inviato con il mio SM-A525F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
palopalo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio Ieri, 08:52 PM   #182
Utente

Lomax87 è un newbie...
predefinito

Io non sono sicuro che questo tipo di resina si ritiri al termine del processo di stampo, penso che il problema maggiore, come dici Nico, sia l'usura degli stampi. Lo stesso problema lo si nota anche sulle parri in metallo bianco..

Inviato con il mio SM-G990B2 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Lomax87 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio Ieri, 09:57 PM   #183
Utente

L'avatar di nicomodel

nicomodel inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Lomax87 Visualizza il messaggio
Io non sono sicuro che questo tipo di resina si ritiri al termine del processo di stampo, penso che il problema maggiore, come dici Nico, sia l'usura degli stampi. Lo stesso problema lo si nota anche sulle parri in metallo bianco..

Inviato con il mio SM-G990B2 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Andrea, hai centrato il problema...nella ditta dove ho trascorso quasi tutta la mia vita lavorativa, costruivamo di tutto...dagli stampi per le capsule farmaceutiche alle sospensioni per i camion che correvano la Dakar...tra le tante cose fatte c'erano le centrifughe per lo stampaggio del metallo bianco per i tanti artigiani che producevano kit in 1/43 negli anni 90.E le info sul discorso stampi arrivava dai diretti interessati...
nicomodel non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio Ieri, 10:53 PM   #184
Utente Senior

L'avatar di IvanT68

IvanT68 inizia ad ingranare.
predefinito

Con le moderne tecniche di stampaggio sottovuoto (che è differente dalla stampa ad iniezione) e con le moderne concentrazioni di additivi (per rendere la resina fluida ed omogenea), il ritiro lineare (quello che da la precisione dimensionale dei pezzi) si attesta sui 0,3mm per pezzi sotto i 100mm e, per il resto, sullo 0,15% (cioè: 200mm possono diventare 197mm).
Detto ciò, gli stampisti prevedono di incrementare le dimensioni delle cavità, per compensare i ritiri. Ma, come correttamente detto prima, una scarsa manutenzione degli stampi conduce a scarsa qualità e visibile ridimensionamento dei pezzi.
Le grandi Case modellistiche possono permettersi una frequente manutenzione, i cui costi si spalmano su una tiratura elevata. I piccoli "produttori" non ci starebbero con i costi e, perciò, non ci pensano minimamente a quei decimi di millimetro che ballano.

Scusate la lungaggine.

Inviato con il mio XQ-AS52 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
IvanT68 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio Ieri, 11:32 PM   #185
Utente

L'avatar di nicomodel

nicomodel inizia ad ingranare.
predefinito

Concordo al 100/100.Alla fine é sempre una questione di soldoni.Dal mio punto di vista, visto il prezzo, non dovrebbero avere difetti.
nicomodel non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi