25-05-26, 05:47 PM
|
|
|
Utente Senior
|
[AUTO] Bugatti tipo 35 Targa Florio 1928 - 1/12 - Italeri
Molto bello, mi piace questa colorazione
Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum
|
|
|
25-05-26, 07:23 PM
|
|
|
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
|
Invecchiato bene, bravo Gatto
|
|
25-05-26, 07:41 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da mral57
Molto bello, mi piace questa colorazione
|
Quote:
Originariamente inviata da il matte
Invecchiato bene, bravo Gatto 
|
Si anche a occhio nudo il motore è credibile, grazie !!!
|
|
|
25-05-26, 09:38 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Ciao. Il motore è dipinto veramente bene ed è molto credibile ma non sarà un po' troppo per un auto da corsa anche se di 100 anni fa ?? Tutta quella ruggine e/o depositi vari non saranno un po' eccessivi ??
Inviato dal mio motorola edge 40 neo utilizzando Tapatalk
|
|
|
25-05-26, 09:55 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da Kaiser soze
Ciao. Il motore è dipinto veramente bene ed è molto credibile ma non sarà un po' troppo per un auto da corsa anche se di 100 anni fa ?? Tutta quella ruggine e/o depositi vari non saranno un po' eccessivi ??
Inviato dal mio motorola edge 40 neo utilizzando Tapatalk
|
Guarda durante il montaggio mi sono fatto la stessa domanda e più di una volta, potrebbe anche essere troppo usurato e carico di depositi, ma poi ho pensato che questi motori sotto stress facevano fatica a mantenere i liquidi al loro interno e di certo non venivano risparmiati, quindi anche il liquido di raffreddamento se trafilava lasciava dei residui, in più la gara in questione la Targa Florio, si correva su strade sterrate in un ambiente molto polveroso, negli anni le cose sono cambiate ma negli anni 30 le strade erano fatte per carretti trinati da animali e qualche bici, quindi olio, acqua, polvere e alte temperature credo lasciassero una bel pò di sporco sui motori.
Ho scritto un pippozzo ma ci ho pensato tanto mentre ci lavoravo e quindi era già bello che pronto 
Intanto ho seguito il consiglio di diecast75 per fare i cappi di aggancio dei cavi sui tiranti dei freni, usando però un pezzetto di guaina in pvc anzichè il rame 
Aggiungo altre foto del motore...
|
|
|
25-05-26, 11:34 PM
|
|
|
Utente
|
Tutto molto bello.Non avendoli mai usati mi dici qualcosa di piú sull'uso dei colori a olio (tinte, soluzione applicazione ecc ecc)?
|
|
|
26-05-26, 08:27 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da nicomodel
Tutto molto bello.Non avendoli mai usati mi dici qualcosa di piú sull'uso dei colori a olio (tinte, soluzione applicazione ecc ecc)?
|
Grazie, sui colori ad olio nn sono un esperto questa è la prima volta che provo.
A differenza del di come uso il weathering cioè che vado a mettere del colore, con i colori ad olio si va a togliere.
Una volta che il pezzo è finito metto il colore a olio a pennello, il passaggio successivo e toglierlo fino a ottenere il risultato che vuoi, più ne lasci più ilnpezzo è usurato e sporco.
La tecnica è molto semplice, basta farci un po la mano.
Sui colori io ho preso delle tinte ocra e marroni in colorificio, scegliendo quelle che uso di solito per invecchiare i pezzi.
Inviato con il mio SM-A546B - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
|
|
|
27-05-26, 01:39 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Provando a mettere i cavi dei freni mi sono accorto che lo spazio per farlo passare nella zona occupata dal motore è davvero scarso.
Per evitare curve e passaggi che non mi piacciono ho preferito forare il basamento da entrambi i lati per creare il passaggio.
In alternativa i cavi avrebbero dovuto scavalcare i lati del basamento e sia facendoli passare di sopra o di sotto sarebbero rimasti appoggiati al motore, cosa che trovo poco credibile, forse nella macchina vera c'erano dei guida cavo ma non ho immagini in merito.
|
|
|
27-05-26, 01:46 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Il gruppo di alimentazione che comprende torre di aspirazione, collettori, carburatore e compressore è pronto, si incastra sul motore senza colla e in maniera molto precisa, permettendo di montarlo e smontarlo per verificare la posizione degli altri pezzi.
Una volta sicuro di non aver fatto errori con tutto quello che ci sta intorno lo incollerò in maniera definitiva
|
|
|
27-05-26, 05:52 PM
|
|
|
Utente Junior
|
Veramente molto bello... complimenti
|
|
|
28-05-26, 01:47 PM
|
|
|
Utente Junior
|
Bugatti tipo 35 Targa Florio 1928 - 1/12 - Italeri
Vraiment magnifique bravo !
|
|
|
28-05-26, 04:27 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da sancio75
Veramente molto bello... complimenti
|
Quote:
Originariamente inviata da Phil69
Vraiment magnifique bravo !
|
Grazie ragazzi !!! 
|
|
|
28-05-26, 09:41 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Sapete che selle e sedili non sono il mio forte, andate a vedere il Wip della Guzzi 8c guardate la sella e capirete  , ecco ho deciso di provare a migliorare in questa cosa.
Quindi con una tecnica ancora grezza e sicuramente in parte sbagliata mi sono impegnato sul divanetto della Bugatti, il risultato è questo bel sedile in rovere massello  ...va beh devo migliorare, però almeno l'impegno per fare due passi in avanti ce l ho messo, di sicuro sono anni luce lontano dalle eccellenze che ci sono qui sul forum Gionc su tutti
|
|
|
28-05-26, 10:16 PM
|
|
|
Utente Senior
|
A me questi sedili piacciono, solo che mi sembrano un po’ troppo usurati per il tipo di invecchiamento che stai facendo sulla macchina. Io poi personalmente preferisco la pelle (che ovviamente è ciò che rende meglio) ed anche quella si può invecchiare ed usurare.
|
|
|
28-05-26, 10:38 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Sono perfettamente d'accordo con quello che ha scritto Mimmo.
Questa è una buona base sulla quale lavorare.
Io personalmente appianerei un pò i rigonfiamenti, metterei un pò di imbottitura e poi vai di pelle per rivestirli.
In ogni caso complimenti per il lavoro.
Inviato con il mio SM-A556B - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
|
|
|