02-05-26, 11:32 AM
|
|
|
Utente
|
Shadow DN9B 1979 - 1/20 Ace Models
Sempre in attesa delle decal per terminare le Surtees TS14A e non volendo stare fermo, pensa che ti ripensa, ho scelto di andare avanti con le Shadow: avrei potuto o dovuto seguire l'ordine crescente e, dopo le DN1, fare la DN3...ma il kit è 1 tantino "incasinato" (per essere gentile) e allora sono passato all'ultima Shadow 1/20 esistente, quella della Ace Models che presentava 2 kit: quella del nostro Elio de Angelis e quella che ho dovuto comprare per forza, ovvero quella di Jan Lammers, troppo bella x la verniciatura (qui fatta con decal) a simulare un leone, grande quanto la vettura.
Allego le foto originali: Elio #18 in Brasile e Lammers #17 a Long Beach, entrambi del 1979.
Quell'anno, entrambi i piloti, non hanno avuto risultati eclatanti e, in alcuni casi, non si sono nemmeno qualificati. Per Elio il miglior piazzamento è stato il 4° posto al Glen, per Lammers il 9° posto in Canada.
|
|
|
02-05-26, 11:34 AM
|
|
|
Utente
|
Rettifico
La foto di Lammers è a Monaco
|
|
|
02-05-26, 11:41 AM
|
|
|
Utente
|
Cominciamo col WIP vero e proprio a preparare quelle parti che dovranno essere verniciate con aerografo/bomboletta, come carrozzeria, alettone, spoiler e pance laterali.
Già qui il 1° momento di terrore: le parti fotoincise sono quelle che vedete nella prima Foto...il kit è molto datato e ho dovuto fare un bel lavoro di pulizia (Foto 2)
|
|
|
02-05-26, 12:02 PM
|
|
|
Utente
|
Sono molto curioso ed interessato a questo wip, vettura che conosco poco 💪🏻💪🏻
Gab
|
|
|
02-05-26, 12:25 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da gablet
Sono molto curioso ed interessato a questo wip, vettura che conosco poco 💪🏻💪🏻
Gab
|
Tanto, abrò sicuramente da chiederti qualcosa
|
|
|
02-05-26, 12:33 PM
|
|
|
Utente
|
Queste che vedete nella prima foto sono le "bandelle" per quelle che chiamavano "minigonne" che saldavano la vettura all'asfalto x creare il cosiddetto effetto suolo.
Foto 2: se però ne metto 1 nell'altro senso si capisce che nelle fotoincisioni hanno messo solo bandelle di sinistra!!!
Quindi (foto successive) ho tolto le minigonne a 2 delle 4 bandelle e rifatto le minigonne con del plasticard nero cui ho aggiunto dei rivetti, usando le originali come campione.
Ora non sono incollate poiché lo farò quando la fiancata verrà verniciata e la bandella verniciata di alluminio opaco + minigonne nere e rivetti alluminio
|
|
|
02-05-26, 12:35 PM
|
|
|
Utente
|
Decisamente interessante; magari potrò prendere qualche spunto per la FW-07 che ho in cantiere.
La livrea di quella di Jan Lammers è davvero spettacolare. Meno spettacolare immagino sarà posare la decal del leone, soprattutto nella zona delle prese d'aria dei radiatori..
Inviato con il mio SM-G990B2 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
|
|
|
02-05-26, 12:56 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da edi956
Tanto, abrò sicuramente da chiederti qualcosa 
|
Sai come trovarmi
|
|
|
02-05-26, 02:52 PM
|
|
|
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
|
Ovviamente "seguisco". La livrea con il leone è favolosa, hai fatto bene a sceglierla  . In che stato erano quelle fotoincisioni...?
|
|
02-05-26, 03:14 PM
|
|
|
Utente
|
...e oltre al leone pure i "camini"!!!
|
|
|
03-05-26, 05:30 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da nicomodel
...e oltre al leone pure i "camini"!!!
|
I camini furono introdotti a Montecarlo...e io non faccio quella versione.
Inoltre, mi sembra da Gran Bretagna in avanti, dischi e pinze posteriori forono spostati outboard, con conseguente variazione di tutti la sospensione posteriore...quindi, meglio le versioni inizio stagione 1979
|
|
|
oggi, 02:31 PM
|
|
|
Utente
|
Rettifico, i "camini" vennero introdotti in Belgio
Torno al WIP
Sempre a livello delle fiancate, nella parte inferiore, dove "scorrono" le minigonne, si può vedere sia nelle auto reali (Foto 1 e 2), sia nelle istruzioni (Foto 3) che esistono delle scanalature in corrispondenza delle minigonne che invece nelle fiancate del kit (Foto 4 e 5) non esistono e la parte bassa della fiancata è diritta...
|
|
|
oggi, 02:38 PM
|
|
|
Utente
|
Quindi vanno create le scanalature.
Prima ho incollato con del biadesivo la fotoincisione che va nella parte alta della fiancata (Foto 1).
Poi ho appoggiato la decal corrispondente, ovviamente diversa dai 2 lati (Foto 2) e ho segnato dove creare le scanalature. Nella foto sono indicate con tre freccine.
Infine ho tagliato la parte inferiore della fiancata in corrispondenza del segni fatti prima (Foto 3): non sono perfette poiché devo ancora rifinirle, ma era per farvi vedere il lavoro eseguito.
Giusto perché avevo in mano i vari pezzi della carrozzeria, ho provveduto a rendere passanti le NACA della copertura motore (Foto 4 e 5)...per me un delitto lasciarle chiuse in questa scala
|
|
|