Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 19-04-26, 07:47 PM   #61
Utente

L'avatar di edi956

edi956 diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Foto 1 e 2: bracci lunghi superiori della sospensione posteriore.
Nella parte alta della foto ci sono gli originali grezzi che, ovviamente, vanno o lavorati tantissimo x renderli almeno decenti, o vanno sostituiti con tubicini cromati dello stesso diametro. A questi ho inserito nella parte prossimale del tubicino il "tondo" in ottone (ne avevo presi tempo fa una manciata) che poi verrà verniciato col pennarello simil-cromato.
Foto 3: identica cosa per i bracci corti superiori della sospensione posteriore.
Foto 4: il tutto assemblato con il mozzo precedentemente preparato.
Foto 5: dato che i due bracci (lungo e corto) vengono attaccati al mozzo tramite una vite, in questa foto ho messo sulla destra l'attacco con viti così come indicato nelle istruzioni, sulla sinistra ho tolto la vite e inserito un tondino di alluminio da 1 mm che poi verrà limato "a filo"...così rendo contento il Matte poiché non solo non si vedranno le teste delle viti...ma non si vedranno le viti proprio per niente.
Foto 6: ecco come verrà il pezzo alla fine. A sinistra nella foto ancora la vite, mentre a destra il tondino di alluminio limato a filo.
Icone allegate
Shadow DN1 - Wolf kit 1/20-04.jpg   Shadow DN1 - Wolf kit 1/20-05.jpg   Shadow DN1 - Wolf kit 1/20-06.jpg  

Shadow DN1 - Wolf kit 1/20-07.jpg   Shadow DN1 - Wolf kit 1/20-08.jpg   Shadow DN1 - Wolf kit 1/20-09.jpg  

edi956 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-04-26, 07:54 PM   #62
Utente

L'avatar di edi956

predefinito

Foto 1: riprendiamo il cambio che si era visto all'inizio di questa parte del WIP, cui è stata fissata una piccola asta nella parte superiore. Il tutto deve ancora essere verniciato.
Foto 2 e 3: inserito nella parte inferiore del cambio la parte inferiore della sospensione + mozzo, dischi freni...dopo avere verniciato i vari pezzi in nero semilucido o gun metal (a tal proposito ho scoperto dei pennarelli AK ed ho provato ad usare quello gun metal che ha dato un bel risultato), mentre ho tirato a lucido i pezzi che devono essere lasciati alluminio.
Icone allegate
Shadow DN1 - Wolf kit 1/20-10.jpg   Shadow DN1 - Wolf kit 1/20-11.jpg   Shadow DN1 - Wolf kit 1/20-12.jpg  

Vecchio 19-04-26, 08:06 PM   #63
Utente

L'avatar di edi956

predefinito

Finalmente si arriva alla sospensione vera e propria, ovvero le molle.

Foto 1: istruzioni del kit. Mi interessa in particolare il riquadro a destra dove si parla proprio della molla e annessi
Foto 2 e 3: foto originali dell'epoca, sempre del GP di Spagna, in cui si puoò notare che le Shadow ufficiali hanno le molle blu, mentre la Embassy di Hill le ha nere.
Foto 4 e 5: i vari pezzi non ancora assemblati, con le molle 2 blu e 2 nere. Nella seconda foto la sospensione assemblata
Icone allegate
Shadow DN1 - Wolf kit 1/20-13.jpg   Shadow DN1 - Wolf kit 1/20-13a.jpg   Shadow DN1 - Wolf kit 1/20-13b.jpg  

Shadow DN1 - Wolf kit 1/20-13c.jpg   Shadow DN1 - Wolf kit 1/20-13d.jpeg  
Vecchio 19-04-26, 08:16 PM   #64
Utente

L'avatar di edi956

predefinito

...e qui viene il bello (si fa per dire): ho assemblato le sospensioni seguendo le indicazioni e le misure indicate nelle istruzioni.

Foto 1: nella parte superiore della foto la sospensione come da istruzioni, mentre il tondino nella parte inferiore è quello che ho usato x prendere le misure e tagliato preciso. La parte rossa indica tutta quella in più rispetto alle dimensioni suggerite.

Foto 2: la sospensione come ho dovuto accorciarla

Foto 3: le sospensioni assemblate col resto del posteriore. Le linee rosse indicano dove vanno i braccetti superiori che avevamo preparato prima.

Foto 4: anche questi braccetti devono essere accorciati

Foto 5: ecco l'intera sospensione susperiore assemblata con le dimensioni giuste
Icone allegate
Shadow DN1 - Wolf kit 1/20-13e.jpg   Shadow DN1 - Wolf kit 1/20-13f.jpg   Shadow DN1 - Wolf kit 1/20-14.jpg  

Shadow DN1 - Wolf kit 1/20-15.jpg   Shadow DN1 - Wolf kit 1/20-16.jpg  
Vecchio 19-04-26, 08:30 PM   #65
Utente

L'avatar di edi956

predefinito

Sospensione anteriore

Foto 1: anche qui la lunghezza deve essere ridotta (parte superiore della foto) rispetto a quella suggerita (parte sotto)

Foto 2: ho dovuto fare la copia in resina del pezzo in metallo bianco dove dovevano essere inserite le viti, solo che, mentre li foravo, in uno di essi mi si è rotta la punta all'interno, senza che sporgesse fuori nemmeno un pezzettino, per cui non sono riuscito a tirare fuori il pezzo rotto.

Foto 3 e 4: come la Wolf Kits ha risolto la sospensione anteriore e come invece avrebbe dovuto essere.

Foto 5: ecco le istruzioni dove ho indicato coi vari colori i punti in cui è il modellista a dovere trovare le dimensioni.

Foto 6, 7, 8, 9: ecco la sospensione anteriore finita e dove è stata aggiunta anche la presa d'aria, che è stata debitamente forata, essendo in origine un pezzo unico di metallo bianco.
Icone allegate
Shadow DN1 - Wolf kit 1/20-001.jpeg   Shadow DN1 - Wolf kit 1/20-002.jpg   Shadow DN1 - Wolf kit 1/20-003.jpg  

Shadow DN1 - Wolf kit 1/20-003a-dn1-it73-01.jpg   Shadow DN1 - Wolf kit 1/20-004.jpg   Shadow DN1 - Wolf kit 1/20-005.jpg  

Shadow DN1 - Wolf kit 1/20-006.jpeg   Shadow DN1 - Wolf kit 1/20-007.jpeg   Shadow DN1 - Wolf kit 1/20-008.jpg  

Vecchio 19-04-26, 08:30 PM   #66
Utente Senior

mral57 è un newbie...
predefinito

Grandi miglioramenti assolutamente essenziali ….tutta un’altra cosa rispetto all’originale!!!

Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum
mral57 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-04-26, 08:33 PM   #67
Utente

L'avatar di edi956

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da mral57 Visualizza il messaggio
Grandi miglioramenti assolutamente essenziali ….tutta un’altra cosa rispetto all’originale!!!

Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum
Grazie Andrea...ma ce ne sono ancora da fare...un incubo o delirio a seconda di come la vuoi vedere.
Vecchio 19-04-26, 09:14 PM   #68
Utente Senior

L'avatar di IvanT68

IvanT68 inizia ad ingranare.
predefinito

Lavoro strepitoso, secondo il mio parere.
Il gun metal rende moltissimo sul cambio.

Inviato con il mio XQ-AS52 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
IvanT68 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-04-26, 09:35 PM   #69
Utente Senior

mral57 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da edi[emoji[emoji6[emoji640
][emoji6]][emoji6][emoji6];[emoji6][emoji[emoji6]][emoji[emoji6]][emoji[emoji6][emoji6]][emoji6]]Grazie Andrea...ma ce ne sono ancora da fare...un incubo o delirio a seconda di come la vuoi vedere.

Si, ma io sono Mimmo
mral57 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-04-26, 09:47 PM   #70
Utente

Lomax87 è un newbie...
predefinito

Mi hai solo ringraziato in anticipo, perchè i miei stracomplimenti arrivano ora
Gran bel lavoro di miglioria, molto bello soprattutto il lavoro sui tiranti. Domanda: dove hai acquistato quei pezzetti da inserire alle estremità dei tiranti?

Inviato con il mio SM-G990B2 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Lomax87 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio Ieri, 12:25 PM   #71
Utente

L'avatar di edi956

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da IvanT68 Visualizza il messaggio
Lavoro strepitoso, secondo il mio parere.
Il gun metal rende moltissimo sul cambio.

Inviato con il mio XQ-AS52 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Grazie Ivan...quasi tutti i giorni penso che avremmo dovuto messaggiarci su Whatsapp e mi dico che devo trovare il tempo x farlo...giuro che cercherò di farlo
Vecchio Ieri, 12:27 PM   #72
Utente

L'avatar di edi956

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da mral57 Visualizza il messaggio
Si, ma io sono Mimmo
azz, Mimmo scusami veramente tanto, ho risposto e non capisco perché vi abbia confusi, azz...spero non accadrà più
Vecchio Ieri, 12:32 PM   #73
Utente

L'avatar di edi956

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Lomax87 Visualizza il messaggio
Mi hai solo ringraziato in anticipo, perchè i miei stracomplimenti arrivano ora
Gran bel lavoro di miglioria, molto bello soprattutto il lavoro sui tiranti. Domanda: dove hai acquistato quei pezzetti da inserire alle estremità dei tiranti?

Inviato con il mio SM-G990B2 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Stavolta è giusto: grazie Andrea.
Bella domanda, me lo sono chiesto pure io poiché ne avrei presi molti altri ancora. Quando avevo il PC in studio, tra 1 paziente e l'altra, spesso giravo sul Web alla ricerca di cose che avrebbero potuto servire, ovviamente nel modellismo. Mi sembra di averli trovati in non so quale negozio virtuale, tedesco o austriaco e ne ho preso un vasetto di prova...prova però che sono riuscito a fare solo ora, anche perché spesso metti via le cose, magari anche in ordine e con etichetta ma...ti dimentichi di averle prese!!! Sono passati molti anni e non so proprio dove le acquistai...azz!!!!!!!!
Vecchio Ieri, 12:42 PM   #74
Utente

L'avatar di edi956

predefinito

Vediamo di proseguire il WIP con la zona posteriore.

Foto 1 e 2: originali dell'epoca. Quella in b/n è della versione Works, mentre quella a colori, pur se sfocata, l'ho presa essendo l'unica a colori dei primi GP (in questo caso Belgio), in quanto nel corso della stagione moltissime cose sono cambiate nel posteriore.

Foto 3 e 4: in metallo bianco i pezzi del kit ma...visto che si tratta di un tubo, ho pensato bene di cambiarli con un vero e proprio tubo piegato all'uopo, inserendo alle estremità i pezzi di collegamento al radiatore, verniciati in blu e rosso metallizzato.

Foto 5: il tutto terminato. Mancano i collegamenti coi tubicini, che inserirò quando il pezzo sarà montato e attaccato al resto della vettura
Icone allegate
Shadow DN1 - Wolf kit 1/20-dn1-blg73-70-302.png   Shadow DN1 - Wolf kit 1/20-dn1-1a-19-oliver-esp73.jpg   Shadow DN1 - Wolf kit 1/20-img-20260401-wa0040.jpg  

Shadow DN1 - Wolf kit 1/20-img-20260403-wa0019.jpg   Shadow DN1 - Wolf kit 1/20-img-20260403-wa0067.jpg  
Vecchio Ieri, 12:52 PM   #75
Utente

L'avatar di gablet

gablet è un newbie...
predefinito

Mi piace molto il lavoro fatto sulla zona radiatori, ottimo Edi!
gablet non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi