30-03-26, 06:06 PM
|
|
|
Utente Senior
|
[AUTO] Ferrari 312 B3 '74 MFHiro
Per quella che la mia esperienza tra Bianco e Rosa utilizzerei il rosa che è quello che faccio normalmente. Ma quando voglio un effetto un po’ più cupo allora utilizzo il primer grigio che col rosso sopra non mi dispiace affatto.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum
|
|
|
31-03-26, 08:11 AM
|
|
|
Utente Senior
|
eh ma se uno vuole fare una ferrari F1 "classica",un rosso "cupo" o scuro secondo me non è il caso.
Forse tu Mral intendi per auto stradali,o dagli anni '60 all'indietro...
Dipende dai soggetti.
Sicuramente la base grigia,rispetto ad una bianca,fa ottenere un rosso più brillante...soprattutto con i TS Tamiya,che non coprono molto.
un colore a base nitro come gli Zero,sicuramente copre di più.
Col rosa forse si riesce ad ottenere la tonalità giusta con una passata in meno...
Non ho avuto però chissà che differenze,usandolo.
Bisogna sempre provare,comunque.
Solo provando si capiscono bene le cose....
|
|
|
31-03-26, 10:15 AM
|
|
|
Utente
|
Ok, grazie per le info.
Io per la mia B2 procedo in questo modo: 1. prima dò il grigio della MrColor (MrSurfacer 1'000) più che altro per vedere e correggere eventuali imprecisioni.
2. Poi dò il 1'500 sempre della MrColor rosa.
3. Infine dò il rosso. Nel mio caso utilizzo quello della ZeroPaints.
Le fasi 2 e 3 non le ho ancora realizzate, quindi non so dire se il risultato sarà buono o meno..
Inviato con il mio SM-G990B2 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
|
|
|
31-03-26, 10:41 AM
|
|
|
Utente Senior
|
se il rosa copre bene il grigio,puoi anche evitare il bianco.
E se usi rosso Zero Paints,che è base nitro da carrozzeria,direi che la copertura l'hai senza grossi problemi.
|
|
|
31-03-26, 01:49 PM
|
|
|
Utente Senior
|
No Sandro, forse mi sono espresso male non viene scuro o forse viene leggermente più scuro,comunque per evitare incomprensioni questo è il risultato col Primer grigio con il rosso che utilizzo io che è sempre quello da carrozzeria (me ne sono fatto fare quello utilizzato dalle Ferrari
F uno anni settanta
|
|
|
31-03-26, 02:00 PM
|
|
|
Utente Senior
|
E questo invece, con Primer rosa, anche se poi ci sono condizioni di luce diverse e quindi il discorso è un po’ aleatorio. Ma io, mettendole accanto, noto quel minimo di differenza.
|
|
|
31-03-26, 03:29 PM
|
|
|
Utente Senior
|
certo,tu che vedi nn attraverso una foto,o lo schermo di un cellulare o un pc,hai chiare le cose
la mia domanda però è...in base a cosa hai differenziato i due rossi?
Il rosso delle Ferrari F1 anni '60 era diverso da quelle degli anni '70?
|
|
|
31-03-26, 09:27 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Sì, Sandro, hai ragione e anzi avrei dovuto fare più scura la seconda. Ma per quanto riguarda 312 T ai tempi non erano riuscito a trovare il Primer rosa per cui avevo utilizzato quello grigio ed il colore che ne era venuto fuori comunque, mi piaceva parecchio. Per la seconda avrei dovuto utilizzare qui il Primer grigio, in quanto sicuramente il colore originale è più scuro, ma mi sono basato su alcune foto trovate in rete tra cui quella che ti pubblico ed il colore mi sembrava piuttosto azzeccato. Comunque utilizzo sempre lo stesso colore, cioè quello utilizzato dalla Ferrari corse anni settanta che in qualche caso schiarisco o scurisco leggermente
|
|
|
01-04-26, 09:49 AM
|
|
|
Utente Senior
|
credo che l'argomento rosso delle varie Ferrari F1 sia vasto...
e sia un po' come la faccenda "trasparente sopra le decals si/no"
Potremmo parlarne per ore senza raggiungere una "decisione" chiara.
Ricordo da ragazzo ,quaqndo leggevo i sparuti articoli di modellismo su AutoSprint ,che era il famoso "Rosso Fiat 120"
ma poi,dopo,ho visto che non era poi così garantito....
Servirebbe la testiomonianza ,chiara e autentica,di chi con quelle macchine ci ha lavorato e le ha montare e smontate....personaggi che purtroppo sono rimasti davvero pochi.
Ho sentito riportare episodi dove Forghieri ha detto " "usavamo la vernice che c'era in quel momento" ...
Da frasi del genere allo stabilire che colore fosse davvero,è dura...
Le tue ferrari,Mral,sono rosse...ed il rosso è convincente.
E' più che sufficiente così
|
|
|
01-04-26, 10:21 AM
|
|
|
Utente
|
Avevo sentito anche io la storia dell'utilizzo del rosso "che si trovava in giro in quel momento".. qualcuno diceva che soprattutto nella seconda metà degli anni '60 (ad es. la 312 F1 del '67) le vetture avevano parti verniciate diversamente (musetto di rosso diverso dalla carrozzeria per intenderci). Per avere la massima fedeltà non basterebbe quindi verificare quale rosso veniva utilizzato durante una stagione, ma bisognerebbe analizzare le foto della singola gara e capire quale rosso era stato utilizzato per quali parti in quel determinato evento..
In ogni caso se si vuole andare così a fondo la verifica va fatta su foto dell'epoca e non su quelle di auto restaurate, poichè spesso nei restauri gli aspetti sopra indicati non vengono considerati..
|
|
|
01-04-26, 11:05 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Sì, anch’io ho sentito o ho letto la frase “si usava quello che c’era in quel momento”. In linea generale ha ragione Andrea (che poi quello che ho sempre sostenuto io, ma non solo per quanto riguarda il colore, ma anche e soprattutto per i vari allestimenti) quando dice che bisognerebbe avere la foto della singola gara e anche sulla foto, poi ci sarebbe da discutere. Forse bisognerebbe fare il modello con la Ferrari dell’epoca in quella specifica gara accanto… ovviamente è impossibile. Poi per quello che ne so io le Ferrari anni 60 erano un po’ più scure. Comunque, io mi attengo generalmente a macchine da museo o da concorso . So che non sono storicamente perfettamente corrette, però…..
Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum
|
|
|
01-04-26, 11:29 AM
|
|
|
Utente
|
Dico la mia brevemente e senza la pretesa di avere la verità in tasca, soprattutto su un argomento troppo delicato e soggettivo.
D'altronde c'è anche chi pensa che TUTTI i colori su TUTTI i modelli in scala dovrebbero essere leggermente schiariti per replicare la visione "a distanza" che si ha quando si guarda un modello 24, 20 o 12 volte più piccolo del reale...
Mi limito a dire che se si cerca bene (ma anche non troppo bene, basta una veloce ricerca sui siti giusti) di Ferrari "rivelatrici" sul "rosso Ferrari" cioè quelle MAI restaurate se ne trovano. Non ve le elenco ma ammetto che ieri pomeriggio, durante un interessante dialogo con Sandrino, se ne sono trovate. E spero vi fidiate quando dico che il rosso su una 250LM, una 156/62, una B, svariate T, una T4 ed una CK non era uguale, ci somigliava sicuramente, MA (ed è un enorme MA) non era lo stesso ed addirittura non era neppure parente di quello che poi si è visto nel 97, 2007 o pure oggi! Quindi citare il "rosso Ferrari" non ha molto senso A MIO PARERE.
Come sempre dico: vanno fatte ricerche caso per caso e purtroppo, in QUESTO caso, le foto d'epoca possono fuorviare. Perchè la resa del colore su una pellicola fotografica piuttosto che su un'altra è ben diversa.
Gab
Ultima modifica di gablet; 01-04-26 a 01:16 PM
|
|
|
01-04-26, 11:34 AM
|
|
|
Utente Senior
|
basarsi sulle foto dell'epoca giusta è fondamentale,secondo me.
E notare un particolare diverso...è sicuramente possibile
ma il colore,da foto a foto,in base alla luce...in base alla tecnologia fotografica di quel tempo(anni '60,ad esempio),è molto difficile da definire.
mi basta ricordare nel '76...con le Mclaren sponsorizzate Marlboro che sfoggiarono per la prima volta il rosso fluorescente,che praticamente mai lo si poteva "capire" guardando le foto sulle riviste...
Quando al primo Motor Show di Bologna,nel dicembre dello stesso anno,io bambino vidi la Mclaren di Hunt,rimasi folgorato da quel colore così intenso e particolare...
Non sono cose che si possono definire o decifrare facilmente,guardando le foto..soprattuttto quelle vecchie.
Se invece si hanno certezze con sigle o codici,o persone che allora vi avevano a che fare che sanno dare una indicazione precisa,allora le cose cambiano....
|
|
|
01-04-26, 11:52 AM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da sandro67
basarsi sulle foto dell'epoca giusta è fondamentale,secondo me.
|
Beh sai che con me sfondi una porta aperta
|
|
|
01-04-26, 01:01 PM
|
|
|
Utente
|
Concordo pienamente. Riuscire a beccare il colore esatto è davvero molto molto difficile, ma l'obiettivo, come nel modellismo in generale, non penso sia centrare il colore esatto, ma avvicinarsi il più possibile. Per farlo è necessario attingere da diverse fonti, come informazioni dell'epoca sui colori e le diverse foto. Diverse nel senso che bisogna analizzarle e cercare di capire quale sia il colore più corretto, considerando le caratteristiche della foto, come luce, condizioni atmosferiche, ecc. Con Gab avevano già avuto modo di discuterne a proposito. Anche prendere come riferimento altre vetture nella stessa foto può aiutare.
|
|
|