15-02-26, 10:55 AM
|
|
|
Utente Senior
|
[AUTO] Ferrari 312 B3 '74 MFHiro
ho diversi kit MFHiro,a casa....e stare solo a guardarli da sopra lo scaffale non è molto "producente"..
così,ogni tanto,provo a montarne uno...
Questa,la B3 del '74 in scala 1/20,fa parte del "filone" delle auto guidate da Lauda,il mio idolo da bambino/adolescente .
Quindi,dopo la March del '72 montata secoli fa,ho pensato di procedere con questa....
La versione è Olanda '74,una vittoria importante per l'austriaco(e per la Ferrari)
Edgardo probabilmente la ricorderà meglio..io ero troppo piccolo..ho letto dopo tutta la vicenda.
Ma poco cambia...
Procediamo....
Ultima modifica di sandro67; 15-02-26 a 07:43 PM
|
|
|
15-02-26, 10:57 AM
|
|
|
Utente Senior
|
una cosa che faccio sempre,con questo genere di kit,anche se è in 1/20, "inventario" di tutti i pezzi contenuti nel kit,suddivisione per gruppi,e pre-montaggio "a secco"
Cosa lunga,ma necessaria....
|
|
|
15-02-26, 11:02 AM
|
|
|
Utente Senior
|
ho iniziato dal telaio,struttura principale e portante per tutto il resto.
pulizia da eventuali bave,imperfezioni,ecc...poi lucidatura a mano....
|
|
|
15-02-26, 11:48 AM
|
|
|
Utente
|
E pure questo sarà un wip interessante   
Buon lavoro Ale
|
|
|
15-02-26, 01:29 PM
|
|
|
Utente
|
E beh questo è davvero strainteressante, modello che sicuramente rientrerà nei miei progetti futuri.
Inviato con il mio SM-G990B2 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
|
|
|
15-02-26, 03:40 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Ti seguo volentieri. Rivetterai il tutto?
Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum
|
|
|
15-02-26, 05:05 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da mral57
Ti seguo volentieri. Rivetterai il tutto?
Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum
|
no,sorry
|
|
|
15-02-26, 06:10 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da sandro67
ho diversi kit MFHiro,a casa....e stare solo a guardarli da sopra lo scaffale non è molto "producente"..
così,ogni tanto,provo a montarne uno...
Questa,la B3 del '74,ma farte del "filone" delle auto guidate da Lauda,il mio idolo da bambino/adolescente .
Quindi,dopo la March del '72 montata secoli fa,ho pensato di procedere con questa....
La versione è Olanda '74,una vittoria importante per l'austriaco(e per la Ferrari) arrivata anche ad un famoso cambio gomme dove il team di Maranello si distinse per la velocità nel rimandare in pista i propri piloti.
La gara inizò con la pioggia,poi iniziòad asciugare..e di conseguenza ci fu un via-vai nei box per mettere le gomme slick.
Edgardo probabilmente la ricorderà meglio..io ero troppo piccolo..ho letto dopo tutta la vicenda.
Ma poco cambia...
Procediamo....
|
Edgardo ricorderà tutto? come se fossi anni luce + vecchio di Te!!! 
A dire la verità ricordo ben poco della Ferrari, in quanto correvano ancora le "mie" B.R.M. e quindi seguivo il trio: Jean Pierre Beltoise, Henri Pescarolo e François Migault, con puntatina di Chris Amon nei GP americani.
Della Ferrari invece ricordo che a Clay Regazzoni venne fatto perdere il mondiale proprio l'ultima gara al Glen e il titolo andò x la 2a volta a "el Rato" ovvero Emerson Fittipaldi.
Questo modello Hiro lo montai tempo fa però, in onore di Rega, optai x la #11...tanto poi di Niki ci sarebbero state da montare tutte le T con cui vinse i mondiali, inframmezzati dalla T2 1976 quando invece, causa incidente al Ring + la pugnalata alle spalle di Hunt, lo perse per poco.
Detto ciò, seguiamo l'ennesimo capolavoro in scala di Sandrino, con la 312T3 del GP Olanda 1974.
Vai Sandro
|
|
|
15-02-26, 07:45 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Doc,qualche anno in più,quando si è bambini,fanno differenza....nei ricordi...
ho comunque confuso le vicende del GP Spagna,dove ci fu la pioggia,in Olanda no.
Ho corretto quel che avevo sbadatamente scritto in precedenza....
|
|
|
15-02-26, 09:40 PM
|
|
|
Utente
|
Pugnalata alle spalle di Hunt?
Inviato con il mio SM-A546B - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
|
|
|
16-02-26, 02:50 AM
|
|
|
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
|
Posso non seguire? figuriamoci, sono già qui bello comodo...
|
|
16-02-26, 09:09 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
|
Originariamente inviata da sandro[emoji6[emoji640
|
Peccato, però pensaci bene perché sono convinto che farai un bel modello, ma i rivetti fanno molta differenza soprattutto quando osservi da vicino
|
|
|
16-02-26, 09:53 AM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da rob
|
Nel senso che, al Fuji nel GP del Giappone, ultimo dell'anno, alla riunione piloti nel pre-gara, molti furono d'accordo nel correre ugualmente anche in caso di pioggia MA, tutti d'accordo che, in caso di pioggia esagerata, con visibilità assente che potesse mettere in pericolo di vita i piloti causa incidenti, i piloti sarebbero rientrati ai box e sarebbe stata esposta bandiera rossa.
Come fatto vedere anche nel film sul duello del 1976 Lauda/Hunt, Niki ad un certo punto, date le condizioni proibitive, rientra ai box e si ritira mentre Hunt prosegue, non vince (vinse Andretti) ma arrivò a punti e si aggiudicò il mondiale. I dirigenti Ferrari ribadirono di essere d'accordo con Lauda che fece bene a ritirarsi. Per parecchio tempo Lauda non parlò più a Hunt e si limitò da una breve frase quando Hunt morì a causa della sua vita dissoluta.
Ricordiamo che, grazie a Stewart prima e Lauda in seguito, le corse divennero sempre più sicure, sia a livello vetture, sia a livello circuiti
|
|
|
16-02-26, 09:59 AM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da sandro67
Doc,qualche anno in più,quando si è bambini,fanno differenza....nei ricordi...
ho comunque confuso le vicende del GP Spagna,dove ci fu la pioggia,in Olanda no.
Ho corretto quel che avevo sbadatamente scritto in precedenza....
|
Dai era solo una battuta la mia!!!
Cmq è risaputo che più si va avanti con gli anni e più ci si ricorda degli eventi remoti mentre capita che ci chiediamo, entrando in una stanza: "perché sono venuto qui? cosa dovevo fare?"
|
|
|
16-02-26, 10:07 AM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da mral57
Peccato, però pensaci bene perché sono convinto che farai un bel modello, ma i rivetti fanno molta differenza soprattutto quando osservi da vicino
|
Sono d'accordissimo con Te, visto che ho sempre rivettato tutto il possibile, anche perchè lasciare i fori delle F1 Hiro, corrisponderebbero a dei buchi di circa 1 cm sulla vettura reale.
Però in questo caso devo dare ragione a Sandrino avendo costruito anni fa il medesimo kit: tutti i possibili rivetti sono nel telaio e, in alcuni punti, mettendo i rivetti, alcune parti della carrozzeria sono sollevate e non combaciano.
Ai tempi usai i rivetti in metallo e, ad esempio, il musetto rimane sollevato rispetto al cockpit surrounder...anzi, proprio non sta attaccato.
Per questa ragione, rivettare il telaio avrebbe senso se lasciassimo la vettura aperta, con la carrozzeria a parte
|
|
|