Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 13-01-26, 12:20 PM   #46
Utente

L'avatar di gablet

gablet è un newbie...
predefinito

Sulla modalità di rilevamento delle misure delle auto vere che usava fare la Tamiya dissento un pochino....
E' vero che in sede hanno (credo ancora oggi) una P34 (in configurazione ibrida '76-'77 per la precisione, quella non ha mai corso così come la vediamo) ma le misure venivano effettuate direttamente alle officine delle Scuderie o, talvolta, direttamente ai GP. Se andate a vedere le istruzioni di alcuni kit in 1/12 ci sono le immagini delle auto vere e sono scattate o nell'officina della scuderia (Tyrrell 002-004, Ferrari 312B e 312T, Brabham BT44B, Tyrrell P34, ) o a delle gare (Ferrari 312T4, Renault RE20 nello specifico a Long Beac, Lotus 78, Wolf WR in Giappone). Immagino che ci fosse un "inviato" (o un gruppetto anche) incaricato dalla Tamiya sia per scattare le foto (un po' dove capitava se proprio non si aveva il permesso di una visita in "fabbrica") che per prendere le misure.
Possiamo supporre anche che la Tamiya abbia ricevuto disegni o altri dati (i famosi "blueprints") direttamente dalla scuderia, così come indicato nelle scatole dei kit della Lotus 78 e Wolf.
Se avessero avuto le vetture in sede non pensate che avrebbero incluso le foto fatte lì e non in giro per il mondo?
Così ho osservato accadeva per gli 1/12 e posso supporre accadesse anche nelle altre scale.
Non ho mai avuto indicazioni che alla sede principale della Tamiya venissero portate le auto da replicare.
Gab

Ultima modifica di gablet; 13-01-26 a 12:29 PM
gablet non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-01-26, 02:08 PM   #47
Utente

Redbox è un newbie...
predefinito

Mi piace questa ricerca documentale per la realizzazione dei pezzi, molto interessante!
Il DFV poi è talmente diffuso che esistono "infinite" variazioni... è sempre bene verificare le foto della macchina che si sta realizzando.

Sul fatto che Tamiya non sbagliasse le misure non saprei... diciamo che gli pneumatici in 1/12 non deve averli misurati benissimo... o forse ha convertito male le misure dell' 1/20
Redbox non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-01-26, 04:56 PM   #48
Utente

Lomax87 è un newbie...
predefinito

Io avevo letto o sentito da qualche parte che ai tempi Tamiya acquistasse le vetture reali, come la P34 per l'appunto, al fine di prenderne le misure per i suoi kit. Che ciò corrisponda al vero non è tuttavia minimamente comprovato..
Io sino ad oggi di Tamiya avevo iniziato a montare una Lotus 49b 1/12 e sto montando la Williams FW-07 in 1/20. Nella Lotus vi era il DFV completamente sproporzionato, tipico dei primi Tamiya con il motorino. Per il resto non avevo effettuato verifiche sulle misure. Per quanto concerne invece la FW-07 ho notato qualche piccolo dettaglio non riprodotto proprio correttamente, ma le linee e dimensioni generali mi sembrano corrette.
Sul tema gomme penso invece che un sacco di produttori abbiano fatto errori sulle dimensioni, MFH è nettamenten in pole position in questa classifica..

Inviato con il mio SM-G990B2 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Lomax87 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-02-26, 01:00 PM   #49
Utente

L'avatar di edi956

edi956 diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Piccolo aggiornamento, sempre nell'attesa di cerchioni/penumatici e qualche decal da parte di Riccardo, che non finirò mai di ringraziare.

L'aggiornamento purtroppo è sul negativo, nel senso che le 2 TS14A "ufficiali" avevano tutte le decal, seppur datate e ho dovuto replicarne solo qualcuna, per cui, dopo averle posizionate ed atteso 7/10 gg la completa asciugatura (ultimamente, in alcuni casi, nonostante l'attesa, il trasparente lucido ha accartocciato le decal e quindi ho dovuto pulire tutti e ricominciare da capo...in questo caso mi riferisco alle Porsche 908/3 delle quali farò il WIP).
Per le TS14A, come dicevo, ho atteso a sufficienta e ho cominciato a dare le prime mani di trasparente lucido e stavolta è pure andato bene...MA, purtroppo il pezzo principale, ovvero il corpo vettura, in un caso mi è caduto nel secondo caso, passando il 1500 x levigare, mi è venuto via un minuscolo pezzo di decal bianca
Vi allego la foto, che in privato avevo mandato a Gabriele, nella speranza che qualcuno mi dia dei suggerimenti (le ho pensate tutte!!!) special modo x il pezzettino di decal che è venuto via...
Icone allegate
Surtees TS14A 1/20-img-20260211-wa0068.jpg  
edi956 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-02-26, 01:11 PM   #50
Utente

L'avatar di edi956

predefinito

PS Gabriele mi ha già fatto notare che le decal Heuer non sono identiche, come pure i filetti rossi hanno spessore diverso.
Purtroppo le decal del kit consentivano la realizzazione di 1 solo tipo di vettura, salvo ovviamente il nome del pilota e poco altro: quindi ho utilzzato quelle del kit per la vettura di Carlos Pace, mentre x Mike Hailwood e Jochen Mass mi sono "arrabattato".
Come ho detto già a Gabriele, il diverso spessore deli filetti rossi si puoò notare solamente se affianchiamo le 2 vetture...ma se fotografiamo 1 x 1, allora non dovrebbe notarsi.
Invece, per quanto riguarda il pezzo di decal bianca venuto via (cerchiato di giallo nella foto) ho già provato a verniciare delicatamente di bianco col pennello...poi però, scartavetrando col 1500x tirare dritto tutto, il blu sottostante si vede ancora.
Ho pure pensato di tagliare a pelo un'altra decal bianca: però, x non fare trasparire il blu sottostante, dovrei mettere almeno 2 pezzi sovrapposti di decal bianca...poi si vedrebbe il "gradino".
Ho pensato anche di fare come fa sempre il buon Alessandro Prini, che mette anche il casco del pilota appoggiato sulla vettura: pertanto si potrebbe mettere il casco di Pace esattamente sopra al difetto...in questo caso il problema è trovare le decal adatte per replicare il casco di Pace...di caschi ne ho messi via un'infinità dai pilotini mai usati. Per le decal proverò a vedere nei kit messi via delle vetture con cui corse Pace (es. Brabham).

Cmq accetto tutti i suggerimenti che mi verrete a dare.
Vecchio 14-02-26, 04:14 PM   #51
Utente

Lomax87 è un newbie...
predefinito

Ciao Edi, mi dispiace che tu abbia avuto questi inconvenienti, vediamo di cercare qualche soluzione. A me quella più plausibile sembra essere quella di mascherare e verniciare di bianco. Probabilmente dovrai stendere una mano di primer grigio prima del bianco (molto leggera) per dare uniformità. Poi per le striscioline rosse o le tagli tu da un foglietto decal rosso oppure ti fai stampare le striscioline della largehzza giusta su un foglio decal trasparente.
Per il discorso casco tutto dipende dal disegno che aveva, rispettivamemte se sia possibile crearsi le decals o addirittura verniciarlo..

Vecchio 16-02-26, 11:51 AM   #52
Utente

Lomax87 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da edi956 Visualizza il messaggio
PS con l'amico Riccardo stiamo facendo prove della stampa in 3D del Cosworth e suoi aggeggi: vi saprò dire come sarà questo motore, magari con foto annesse.

A proposito di Cosworth, andiamo avanti col WIP, in particolare con

Sistema Elettrico

Cominciamo con quella scatolina che ormai quasi tutti i kit 1/20 hanno nella confezione, ovvero quella che gli anglosassoni chiamano Spark Box

La suddetta scatolina, che deve essere verniciata con 11 Humbrol, è però sottodimensionata in tutti i kit che ho avuto x le mani.

Infatti, guardandola dal posteriore, a sinistra si trova un piccolo tronco di cono (verniciare con Hull Red Tamiya) da cui parte il cavetto giallo che si collega alla calotta.

A fianco, sulla sua destra, nella realtà ci sono due piccole scatolette nere, una sopra l'altra, da cui escono 1 cavetto bianco dalla superiore e 2 cavetti verdi da quella inferiore. Date le ridotte dimensioni della Spark box, non c'è spazio x le 2 scatolette nere, ma unicamente x il cavetto bianco superiore e 1 solo cavetto verde inferiore che faccio uscire da 2 fori da 0.4.

Tutti i colori dei cavi sinora indicati sono quelli più usati...sempre meglio però verificare con foto dell'epoca del kit che si sta realizzando x avere conferma.

Inoltre, la Spark box, nella sua faccia superiore, quasi sempre è coperta da 2 foglietti che riportano le avvertenze d'uso della Spark box stessa.

Praticamente nessun kit le riporta x cui, avendole trovate in passato in un kit MFH (se ben ricordo la Lotus 49), me ne sono fatte stampare un paio di fogli (vedi foto).

Prima di concludere la spak box, devo parlare anche di quella che in italiano chiamavamo CALOTTA (i meno giovani se la ricordano poichè, in qualsiasi auto, aprendo il cofano motore, si vedeva chiaramente, in genere di colore rosso ed era quella che, quando si bagnava od era umida x altre ragioni, la macchina non partiva.

Per il Coworth ne ho trovate di 2 tipi: quella Tamiya, più semplice da usare ma che non c'entra nulla con l'originale, e quella dei kit MFH, molto più realistica. Di entrambe ne ho fatto stampo in silicone e stampi in resina.

Quella più simile all'originale è costituita da 8 tubicini affiancati in senso verticale a costituire un cerchio, al cui centro vi è 1 altro tubicino dove inseriremo il cavetto giallo in partenza dalla spark box.

Il tutto deve essere verniciato in nero semi-lucido.

Negli 8 tubicini verticali si infilano 8 cavetti neri che andranno a fissarsi negli appositi siti delle testate (foto)
Dato che sono in fase di montaggio del DFV riprendo un attimo questo post per un chiarimento. La mia domanda è la seguente: è lo sparkbox Tamiya ad essere sottodimensionato oppure il tondino con il pezzo rosso e l'uscita del cavo giallo ad essere troppo grande? Allego qui una foto di dettaglio di questa zona.Surtees TS14A 1/20-screenshot_20260216_104726_dropbox.jpg

Vecchio 18-02-26, 11:50 AM   #53
Utente

L'avatar di edi956

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Lomax87 Visualizza il messaggio
Dato che sono in fase di montaggio del DFV riprendo un attimo questo post per un chiarimento. La mia domanda è la seguente: è lo sparkbox Tamiya ad essere sottodimensionato oppure il tondino con il pezzo rosso e l'uscita del cavo giallo ad essere troppo grande? Allego qui una foto di dettaglio di questa zona.Allegato 458768

Prova a leggere il secondo paragrafo nel "Sistema Elettrico": scrivo che "la sudetta scatolina (spark Box)...è sottodimensionata in tutti i kit che ho avuto x le mani.
Quindi pure nei kit Tamiya è troppo piccola
...e infatti Sandro chiede..."e allora perché non l'hai creata più grossa?"
devo avergli risposto "forse perché non ci stava?"
Vecchio 18-02-26, 12:15 PM   #54
Utente

Lomax87 è un newbie...
predefinito

Grazie Edi. Proverò ad approfondire la questione e a capire se ingrandendola, allargandola (da quel che ho capito è troppo stretta), si riesce ancora ad inserirla nella sua posizione all'interno del DFV Tamiya. Vi farò sapere l'esito degli accertamenti

Vecchio 18-02-26, 01:55 PM   #55
Utente Senior

mral57 è un newbie...
predefinito Surtees TS14A 1/20

Per quanto riguarda la decal bianca, il tuo sistema mi sembra il più semplice e quindi bianco a pennello molto diluito solo che però appena è ben asciutto, levigherei con cinquemila bagnata. E quindi, nuova decal bianca, magari a filo interno con le strisce rosse, se vuoi evitare di rifarle.
PS ovviamente la cosa più corretta, come tu ben sai, è mascherare il tutto e riverniciare ad aerografo

Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum

Ultima modifica di mral57; 18-02-26 a 02:36 PM
mral57 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-02-26, 04:57 PM   #56
Utente

L'avatar di edi956

predefinito

[QUOTE=mral57;1576394]Per quanto riguarda la decal bianca, il tuo sistema mi sembra il più semplice e quindi bianco a pennello molto diluito solo che però appena è ben asciutto, levigherei con cinquemila bagnata. E quindi, nuova decal bianca, magari a filo interno con le strisce rosse, se vuoi evitare di rifarle.
PS ovviamente la cosa più corretta, come tu ben sai, è mascherare il tutto e riverniciare ad aerografo

Grazie: é proprio questa la mia intenzione
Rispondi