Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 11-01-26, 08:59 AM   #31
Utente

Lomax87 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da edi956 Visualizza il messaggio
In attesa che figlie si sveglino per spacchettare regali di Gesù bambino, alias Babbo Natale, alias mamma&papà, ne approfitto x fare gli auguri a chi mi legge e chi no e x proseguire il WIP, finché mi lasciano

Una volta stampati i cruscotti corretti, li ho dotati dei necessari "orologi" + toggle switch, push switch, luci e menate varie x assomigliare il più possibile allìoriginale.

Come sempre ho utilizzato i "contorni degli orologi" di Small Great Details (1a foto), mentre per tutti gli altri ammennicoli ho impiegato quelli di Decalcas che, oltre ad essere belli, hanno un prezzo giusto e un numero di aggeggi adeguato x ogni confezione: come esempio ho fatto la foto (2a) solo ai Toggle Switch.

Non mi sembra di avere fatto foto decenti x farvi vedere il cruscotto ultimato + quella di confronto con quello del kit che, come potete vedere, non ci assomiglia proprio. Posso solo immaginare lo abbiano fatto in tal modo x riuscire a farcelo stare nell'abitacolo striminzito. Io invece, con una ulteriore copia del corpo vettura che ho immpiegato come muletto, ho preso misure e fatto prove empiriche x riuscire a creare un cruscotto piuù che decente.
Edi una domanda: le decals per i manometri dove le hai prese? Ho cercato un po' in internet, ma non ho trovato fogli decals con i diversi manometri, tranne uno di Bestbalsakits (il belga) che però costa un occhio della testa..

Inviato con il mio SM-G990B2 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Lomax87 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-01-26, 04:44 PM   #32
Utente

L'avatar di edi956

edi956 diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

x Nico: gli opuscoli prova a guardare online se "speed Details" esiste ancora e se ne vende ancora.
In caso non ne trovassi ti potrei inviare un file con le scansioni: poi te lo stampi direttamente Tu

x Andrea: spesso, quelle contenute in ogni kit sono più grandi e spt nel numero giusto...mai 1 paio in più...
Quindi ho preso quelle migliori come grafica nei vari kit che ho costruito e me ne sono fatte stampare alcuni fogli con misure diverse dei manometri.
Per quanto riguarda Best Balsa Kit, in effetti Wim (proprietario) si fa pagare un botto qualsiasi cosa: a suo tempo presi dei TK x 2 McLaren M23 mentre, a proposito del cruscotto, presi le "scritte" tipo on/off, oil, water...ecc che sono in 3 misure e di colore nero, rosso e blu, quelle che una volta, nelle vetture reali erano stampate con la Dymo (i meno giovani se la ricordano)...noi che non avevamo vetture da corsa, si stampava il nome da mettere sui quaderni o le etichette che si mettevano sui cassetti o sulle scatole
edi956 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-01-26, 05:04 PM   #33
Utente

Lomax87 è un newbie...
predefinito

Grazie Edi. Questo sistema volevo anche testarlo per le scritte delle cinture. Io ho un foglio decals della St27 per l'1/20, ma le scritte son troppo grandi.
Stamattina cercando sul web ho trovato su Aliexpress un foglio decals con decals per il cruscotto di diverse dimensioni e con diversi disegni. L'ho ordinato e vi farò sapere.

Vecchio 11-01-26, 05:08 PM   #34
Utente

L'avatar di edi956

predefinito

PS con l'amico Riccardo stiamo facendo prove della stampa in 3D del Cosworth e suoi aggeggi: vi saprò dire come sarà questo motore, magari con foto annesse.

A proposito di Cosworth, andiamo avanti col WIP, in particolare con

Sistema Elettrico

Cominciamo con quella scatolina che ormai quasi tutti i kit 1/20 hanno nella confezione, ovvero quella che gli anglosassoni chiamano Spark Box
La suddetta scatolina, che deve essere verniciata con 11 Humbrol, è però sottodimensionata in tutti i kit che ho avuto x le mani.
Infatti, guardandola dal posteriore, a sinistra si trova un piccolo tronco di cono (verniciare con Hull Red Tamiya) da cui parte il cavetto giallo che si collega alla calotta.
A fianco, sulla sua destra, nella realtà ci sono due piccole scatolette nere, una sopra l'altra, da cui escono 1 cavetto bianco dalla superiore e 2 cavetti verdi da quella inferiore. Date le ridotte dimensioni della Spark box, non c'è spazio x le 2 scatolette nere, ma unicamente x il cavetto bianco superiore e 1 solo cavetto verde inferiore che faccio uscire da 2 fori da 0.4.
Tutti i colori dei cavi sinora indicati sono quelli più usati...sempre meglio però verificare con foto dell'epoca del kit che si sta realizzando x avere conferma.
Inoltre, la Spark box, nella sua faccia superiore, quasi sempre è coperta da 2 foglietti che riportano le avvertenze d'uso della Spark box stessa.
Praticamente nessun kit le riporta x cui, avendole trovate in passato in un kit MFH (se ben ricordo la Lotus 49), me ne sono fatte stampare un paio di fogli (vedi foto).

Prima di concludere la spak box, devo parlare anche di quella che in italiano chiamavamo CALOTTA (i meno giovani se la ricordano poichè, in qualsiasi auto, aprendo il cofano motore, si vedeva chiaramente, in genere di colore rosso ed era quella che, quando si bagnava od era umida x altre ragioni, la macchina non partiva.
Per il Coworth ne ho trovate di 2 tipi: quella Tamiya, più semplice da usare ma che non c'entra nulla con l'originale, e quella dei kit MFH, molto più realistica. Di entrambe ne ho fatto stampo in silicone e stampi in resina.
Quella più simile all'originale è costituita da 8 tubicini affiancati in senso verticale a costituire un cerchio, al cui centro vi è 1 altro tubicino dove inseriremo il cavetto giallo in partenza dalla spark box.
Il tutto deve essere verniciato in nero semi-lucido.
Negli 8 tubicini verticali si infilano 8 cavetti neri che andranno a fissarsi negli appositi siti delle testate (foto)
Icone allegate
Surtees TS14A 1/20-13.jpg   Surtees TS14A 1/20-15.jpg   Surtees TS14A 1/20-15a.jpeg  

Surtees TS14A 1/20-15b.jpeg   Surtees TS14A 1/20-16.jpg   Surtees TS14A 1/20-17.jpeg  

Surtees TS14A 1/20-18.jpg   Surtees TS14A 1/20-19.jpg   Surtees TS14A 1/20-20.jpg  

Vecchio 11-01-26, 11:10 PM   #35
Utente

L'avatar di gablet

gablet è un newbie...
predefinito

Ciao a tutti!
Mi complimento con Edi per aver dettagliato e cablato gli apparecchi dell'impianto di accensione correttamente
Vorrei aggiungere solo qualche curiosità a proposito: nella scatola, che a tutti gli effetti era il modulo di accensione per il motore (spark box come ha detto Edi), vi erano alloggiati vari apparecchi elettrici ed elettronici come la bobina ed il limitatore di giri ed altri ammennicoli. Il sistema era della Lucas ed era abbastanza innovativo, da loro chiamato O.P.U.S. Acronimo che non sto neppure a spiegare...
Lo dico perchè c'è un simpatico aneddoto che ho letto da qualche parte (forse Autosprint): siccome tutto il sistema tendeva ad andare in corto-circuito al minimo problemino (come la semplice pioggia!) i meccanici avevano cominciato a chiamarlo Lucas "hopeless" anzichè Opus, per assonanza. Devo tradurre?
Tornando al lavoro di Edi: bravo, ti sto seguendo con molta attenzione e non vedo l'ora arrivi a dettagliare tutto l'intorno del motore!
Gab
gablet non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-01-26, 10:29 AM   #36
Utente

Lomax87 è un newbie...
predefinito

Qui si impara davvero un sacco sul mitico DFV
Edi hai per caso ancora il file con la scansione delle scritte per la "scatoletta" del DFV?

Vecchio 12-01-26, 11:18 AM   #37
Utente

L'avatar di edi956

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Lomax87 Visualizza il messaggio
Qui si impara davvero un sacco sul mitico DFV
Edi hai per caso ancora il file con la scansione delle scritte per la "scatoletta" del DFV?

Purtroppo chi mi stampa le decal il file se lo tiene!!! Per questo me ne faccio fare 1 bel po'
Idem x le scritte Willans (e non solo): sono sempre sovradimensionate in TUTTI i kit e...ringraziamo che ci sono!!! Tamiya, a mia memoria, non le ha mai messe.
Anche qui, ho preso le migliori e me ne sono fatte fare più piccole di 2 tipi x scala 1/24 e 1/20
Se mi mandi indirizzo ti mando decal x Spark box, Willans e Hewland (le vedrai nel prossimo post in questo wip)
Vecchio 12-01-26, 12:14 PM   #38
Utente

Lomax87 è un newbie...
predefinito

Grazie mille per la risposta Edi. Ti scrivo in privato.

Vecchio 12-01-26, 03:09 PM   #39
Utente Senior

L'avatar di sandro67

sandro67 diventerà qualcuno prima o dopo!sandro67 diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

i montaggi in serie di Edgardo sono mitici....

Detto questo,caro Doc,dal momento che volevi clonare una centralina Lucas,facevi bene a rifarla più grandicella,così l'avevi in copia della morma corretta....
mannaggia a te....
sandro67 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-01-26, 04:47 PM   #40
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net

L'avatar di il matte

il matte diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Belle sia le centraline/bobine che le calotte degli spinterogeni
Vecchio 12-01-26, 08:57 PM   #41
Utente

L'avatar di edi956

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da sandro67 Visualizza il messaggio
i montaggi in serie di Edgardo sono mitici....

Detto questo,caro Doc,dal momento che volevi clonare una centralina Lucas,facevi bene a rifarla più grandicella,così l'avevi in copia della morma corretta....
mannaggia a te....
Hai ragione caro Sandro...infatti, mentre scrivevo il WIP ho pensato: sicuramente qualcuno mi farà notare la cosa!!!
Onestamente non ricordo perchè non l'ho mai ingrandita: forse perchè non ci stava?
Provvederò...prima però vorrei attendere il Cosworth che mi sta stampando Riccardo, giusto x vedere come sia lì...magari è più grande...se non lo fosse provvederò ad ingrandire e clonare.
Vecchio 12-01-26, 08:58 PM   #42
Utente

L'avatar di edi956

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da il matte Visualizza il messaggio
Belle sia le centraline/bobine che le calotte degli spinterogeni
grazie Paolo
Vecchio 12-01-26, 09:14 PM   #43
Utente

Lomax87 è un newbie...
predefinito

Ma a questo punto mi chiedo: il blocco motore DFV della Tamiya in 1/20 è delle dimensioni corrette?

Vecchio 13-01-26, 09:47 AM   #44
Utente

L'avatar di edi956

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Lomax87 Visualizza il messaggio
Ma a questo punto mi chiedo: il blocco motore DFV della Tamiya in 1/20 è delle dimensioni corrette?

Bella domanda: teoricamente sì, poiché Tamiya prendeva la macchina vera e la smontava a pezzi per poterla riprodurre "giusta"
D'altronde, in uno dei suoi "studi" sulle auto, secondo Riccardo il Climax della Lotus 25 Tamiya non è delle dimensioni corrette...
Pertanto, la mano sul fuoco sulle dimensioni dei vari pezzi non ce la metto di sicuro
Vecchio 13-01-26, 10:41 AM   #45
Utente

Lomax87 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da edi956 Visualizza il messaggio
Bella domanda: teoricamente sì, poiché Tamiya prendeva la macchina vera e la smontava a pezzi per poterla riprodurre "giusta"

D'altronde, in uno dei suoi "studi" sulle auto, secondo Riccardo il Climax della Lotus 25 Tamiya non è delle dimensioni corrette...

Pertanto, la mano sul fuoco sulle dimensioni dei vari pezzi non ce la metto di sicuro
Sì vero che Tamyia aveva le auto vere nella sua sede per riprodurre i kit (penso abbiano ancora una Tyrrell P34).
Nelle scale medio piccole vi è anche da considerare il fatto che diversi produttori creano delle parti appositamente più grandi o più spesse della realtà per aspetti legati alla stampa delle plastica, al montaggio o alla resistenza del pezzo. Ciò lo si riscontra soprattutto in presenza di parti apribili.

Rispondi