Discussione: Surtees TS14A 1/20
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 16-02-26, 11:51 AM   #52
Lomax87
Utente

Lomax87 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da edi956 Visualizza il messaggio
PS con l'amico Riccardo stiamo facendo prove della stampa in 3D del Cosworth e suoi aggeggi: vi saprò dire come sarà questo motore, magari con foto annesse.

A proposito di Cosworth, andiamo avanti col WIP, in particolare con

Sistema Elettrico

Cominciamo con quella scatolina che ormai quasi tutti i kit 1/20 hanno nella confezione, ovvero quella che gli anglosassoni chiamano Spark Box

La suddetta scatolina, che deve essere verniciata con 11 Humbrol, è però sottodimensionata in tutti i kit che ho avuto x le mani.

Infatti, guardandola dal posteriore, a sinistra si trova un piccolo tronco di cono (verniciare con Hull Red Tamiya) da cui parte il cavetto giallo che si collega alla calotta.

A fianco, sulla sua destra, nella realtà ci sono due piccole scatolette nere, una sopra l'altra, da cui escono 1 cavetto bianco dalla superiore e 2 cavetti verdi da quella inferiore. Date le ridotte dimensioni della Spark box, non c'è spazio x le 2 scatolette nere, ma unicamente x il cavetto bianco superiore e 1 solo cavetto verde inferiore che faccio uscire da 2 fori da 0.4.

Tutti i colori dei cavi sinora indicati sono quelli più usati...sempre meglio però verificare con foto dell'epoca del kit che si sta realizzando x avere conferma.

Inoltre, la Spark box, nella sua faccia superiore, quasi sempre è coperta da 2 foglietti che riportano le avvertenze d'uso della Spark box stessa.

Praticamente nessun kit le riporta x cui, avendole trovate in passato in un kit MFH (se ben ricordo la Lotus 49), me ne sono fatte stampare un paio di fogli (vedi foto).

Prima di concludere la spak box, devo parlare anche di quella che in italiano chiamavamo CALOTTA (i meno giovani se la ricordano poichè, in qualsiasi auto, aprendo il cofano motore, si vedeva chiaramente, in genere di colore rosso ed era quella che, quando si bagnava od era umida x altre ragioni, la macchina non partiva.

Per il Coworth ne ho trovate di 2 tipi: quella Tamiya, più semplice da usare ma che non c'entra nulla con l'originale, e quella dei kit MFH, molto più realistica. Di entrambe ne ho fatto stampo in silicone e stampi in resina.

Quella più simile all'originale è costituita da 8 tubicini affiancati in senso verticale a costituire un cerchio, al cui centro vi è 1 altro tubicino dove inseriremo il cavetto giallo in partenza dalla spark box.

Il tutto deve essere verniciato in nero semi-lucido.

Negli 8 tubicini verticali si infilano 8 cavetti neri che andranno a fissarsi negli appositi siti delle testate (foto)
Dato che sono in fase di montaggio del DFV riprendo un attimo questo post per un chiarimento. La mia domanda è la seguente: è lo sparkbox Tamiya ad essere sottodimensionato oppure il tondino con il pezzo rosso e l'uscita del cavo giallo ad essere troppo grande? Allego qui una foto di dettaglio di questa zona.Surtees TS14A 1/20-screenshot_20260216_104726_dropbox.jpg

Inviato con il mio SM-G990B2 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Lomax87 non è in linea   Rispondi quotando