07-11-25, 10:27 PM
|
|
|
Utente
|
Cooper T51 1/20 - Race Craft
Dopole Ferrari 312PB 1972, torniamo un pochino indietro nel tempo e precisamente al GP di Monaco del 1959 con la Cooper T51 Works con cui Jack Brabham vinse la gara, telaio F2/7/59
Contemporaneamente, soprattutto perché mi piaceva la livrea, sono passato al medesimo GP di Monaco ma dell'anno successivo 1960, e la stessa Cooper T51 della BRP (British Racing Partnership) con cui Tony Brooks giunse 4°, telaio F2/24/59
Entrambi i kit sono in scala 1/20, della ditta Race-Craft, rispettivamente RC20-01 e RC20-02
|
|
|
07-11-25, 11:44 PM
|
|
|
Utente
|
Bellissime! Seguirò con molto piacere questi progetti.
Inviato con il mio SM-G990B2 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
|
|
|
08-11-25, 09:02 AM
|
|
|
Utente Senior
|
...ammazza....che vecchie....
Non sono il mio genbere di auto.,..ma ti seguirò per vedere come te la cavi....
(mai sentita nominare questa marca)
|
|
|
08-11-25, 09:35 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Belleee, ti seguo molto volentieri
Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum
|
|
|
08-11-25, 03:02 PM
|
|
|
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
|
A me ignote, quindi seguo interessato
|
|
08-11-25, 07:49 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Molto interessante, seguo..
Inviato con il mio SM-A202F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
|
|
|
10-11-25, 10:50 AM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da sandro67
...ammazza....che vecchie....
Non sono il mio genbere di auto.,..ma ti seguirò per vedere come te la cavi....
(mai sentita nominare questa marca)
|
Se guardi i numeri sulle scatole sono 02 e 03
Avevano fatto la 01 ovvero la Conneaught
Ho parlato con loro e mi hanno detto che la 04 sarà la BRM P25 che ottenne in Olanda 1959 con Bonnier la 1a vittoria in assoluto inun GP x la BRM...Quindi, x 1 tifoso BRM come me, sono in attesa
I 2 titolari della Race-Craft sono marito e moglie: uno dei 2 si chiama Brundle e l'altra ha cognome di 1 altro pilota che non ricordo
|
|
|
10-11-25, 12:08 PM
|
|
|
Utente
|
Andiamo avanti e parliamo dei 2 kit che sono identici x il 90%, differenziandosi x alcuni particolari che vedremo strada facendo.
Ho qualcosa da obiettare sulle istruzioni che sono veramente troppo piccole ed è difficile capire cosa bisogni fare.
Posto 2 foto: nella 1a visione di insieme dei pezzi che vengono indicati con numeri...e qui tutto OK
Nella 2a ci sono i vari passaggi (indicati con lettere) e ho messo un cutter x fare notare quanto piccole siano le foto.
|
|
|
10-11-25, 02:28 PM
|
|
|
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
|
Eccheè? Volevano risparmiare su carta e inchiostro...  ?
|
|
10-11-25, 04:37 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da il matte
Eccheè? Volevano risparmiare su carta e inchiostro...  ?
|

|
|
|
10-11-25, 06:20 PM
|
|
|
Utente
|
In genere parto con la carrozzeria che viene pulita dagli eccessi, lavata con acqua e sapone + asciugata; fatte le prove di montaggio a secco e poi si comincia con la verniciatura.
Inizio con 2 mani di primer: una al mattino ed una alla sera
Poi vernice: ogni mano distanziata di almeno 24 ore, previo passaggio di 800/1000 x lisciare la superficie.
Mentre il tutto si asciuga x bene e prima di passare le decal, ho tempo x dedicarmi al resto.
Questa volta sono partito dal cruscotto, da cui levo tutti i rilievi, fino a diventare completamente liscio: segue nero opaco o semilucido, a seconda dei casi. (Foto 1) Via tutto poiché per i "contorni" dei vari strumenti uso le fotoincisioni della Small Great Details, 1/20 o 1/24 a seconda del modello.
Una volta asciutto il nero, posiziono le decal dei vari strumenti; lascio asciugare e poi una goccia di trasparente lucido Humbrol. Quando non ancora asciutto posiziono il "contorno" dello strumento e proseguo poi con altre gocce di trasparente lucido fino a raggiungere lo spessore del vetrino. (Foto 2)
Non impiego più quei prodotti bianchi, tipo Vinavil, che simulano il vetro, poichè il "contorno" dovrei incollarlo, evitando i vari santi che lancerei se dovesse cadere al di fuori qualche goccia di colla
|
|
|
10-11-25, 11:56 PM
|
|
|
Utente
|
Mentre le carrozzerie stanno asciugando, proseguo con le sospensioni.
Viene fornita una lunga molla da accorciare alla dimensione giusta, che non viene indicata.
Quindi bisogna procedere costruendo i 2 pezzi di ogni sospensione, dove ho già colorato di nero semilucido la parte che verrà circondata dalla molla e che non si può verniciare a sospensione montata.
Oltre a non indicare la lunghezza della molla, non viene indicata neppure la lunghezza del pezzo che si "infila" nel pezzo contrapposto.
Pertanto bisogna montare i braccetti e verificare empiricamente le varie lunghezze di cui sopra.
Per fare ciò bisogna montare il tutto su un pezzo che hanno inventato gli autori del kit: pezzo che, a sua volta, andrà montato nella carrozzeria.
A parole non è facile spiegare, x cui posto alcune foto.
Le prime foto mostrano la molla lunga, i 2 pezzi della sospensione col nero già verniciato (il resto sarà in colore cromato), mentre nell'ultima foto i vari pezzi montati sul "pezzo" che andrà infilato nella carrozzeria...infine, nella carrozzeria, non sono segnati i punti esatti dove detti "pezzi" andranno infilati e il tutto deve essere fatto in modo empirico fino a trovare la giusta sistemazione x poi averele ruote ad altezza giusta dal suolo e tra anteriore e posteriore...
|
|
|
11-11-25, 09:12 AM
|
|
|
Utente
|
Complimenti per il bel lavoro e per la scelta dei soggetti.Una domanda sugli strumenti del cruscotto.Se ho capito bene le fotoincisioni sono tenute solo dallo strato di vernice.Se così fosse non temi che si stacchino col tempo?
|
|
|
11-11-25, 10:05 AM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da nicomodel
Complimenti per il bel lavoro e per la scelta dei soggetti.Una domanda sugli strumenti del cruscotto.Se ho capito bene le fotoincisioni sono tenute solo dallo strato di vernice.Se così fosse non temi che si stacchino col tempo?
|
Bella domanda Nico: sono anni che applico questo metodo e, x ora, non mi è mai successo...e speriamo continui così 
Grazie x i complimenti
|
|
|
11-11-25, 11:27 AM
|
|
|
Moderatore
|
Anche nel modellismo aeronautico molti usano per incollare le fotoincisioni questo metodo
|
|