Inizio stagione rallistica del 1986, il Gruppo B lo trasmettono in diretta in TV ed ha più successo della Formula 1.
Gli ingegneri di Stoccarda sono in ritardo per il lancio della nuova 959 ma sono fiduciosi che la nuova Meraviglia sarà in grado di risollevare le sorti della vecchia 911.
Confidano che la 959 Gruppo B sarebbe stata pronta per la stagione successiva con una potenza di circa 670 cavalli che avrebbe garantito a mettere in riga Lancia Peugeot e Audi.
Ma, quello che non potevano prevedere era che il Gruppo B sarebbe stato soppresso alla fine di quella stessa stagione...
E allora che fare della 959?
Gli ingegneri non si persero d'animo e, invece di compattarle, decisero di riconvertirle per la Parigi Dakar la gara più massacrante di tutte, che al massimo ci avrebbe pensato il deserto a farlo per loro.
Per fare questo, abbrutirono la 959 manco fosse un panzer, ridussero la potenza a 400 cavalli e rielaborarono il sistema di alimentazione perché fosse in grado di sopportare anche il gasolio dei pescherecci.
Tutti pensavano che una Porsche stradale così sofisticata e tecnologicamente avanzata non avrebbe mai attraversato il deserto e, di certo, non avrebbe mai potuto impensierire le Mitsubishi Pajero che, in quegli anni, dettavano legge.
Ma la storia è spesso imprevedibile e le 959 gettate in fretta e furia in quella gara stupirono il mondo.
Sulla sabbia e tra le dune si dimostrarono frecce che sfrecciavano ad oltre 250 km orari e, cosa ancora più incredibile, si dimostrarono di un'affidabilità estrema.
E fu così che il nefasto 1986, che avrebbe dovuto segnare la fine della 959, le consegnerà alla storia come il tripudio della tecnologia Tedesca: 3 Porsche 959 partite da Parigi e 3 Porsche 959 arrivate ad Algeri rispettivamente al primo, secondo e quinto posto con tanti cari saluti alle Pajero Alle Toyota e alle Range Rover.
Come promesso, vi lascio le fotografie del kit terminato, ci ho buttato cuore e anima per rendere onore a Roman.
Questa 959 che inseguivo da anni, entrerà finalmente da Regina nel mio settore Dakar e nemmeno potete immaginare quanto la cosa mi renda felice.
Chiudo il segmento, con la più bella e forte di tutte e ringrazio tutti voi che mi avete seguito per i consigli e le correzioni segnalate.
Un grazie di cuore a tutti

Inviato con il mio Pixel 7 Pro - Scarica l‘app del
Forum di Modellismo.net