26-08-25, 06:32 PM
|
|
|
Utente Junior
|
Ferrari 312 T3 1/20
Buongiorno a tutti, ho cominciato la 312t3 1/20 Tamiya, il kit non è il massimo ma la macchina è bellissima, come sempre non riesco a non fare nessuna modifica.....e come sempre una modifica tira l'altra....come le ciliegie.
Ho un problema...per ora: non riesco a capire quella fessura tra l'abitacolo e il vano radiatore laterale.....ma e' veramente così?
Ho dei dubbi. Se qualcuno ha dei consigli o delle immagini utili ovviamente sono ben accette.
Ciao a tutti
Ultima modifica di sancio75; 26-08-25 a 06:36 PM
|
|
|
29-08-25, 01:18 PM
|
|
|
Utente Junior
|
Grazie mille, le foto dell' abitacolo sono proprio quelle che cercavo....
Di nuovo grazie
Ciao, Christian
|
|
|
03-09-25, 11:07 AM
|
|
|
Utente Senior
|
vado a memoria...ma mi pare di ricordare che la T3 abbia avuto varie modifiche durante al stagione...e,in aggiunta,il kit Tamiya è un po' approssimativo qua e là...
Dipende comunque tutto dal livello di pignoleria che ognuno di noi ha con se...
|
|
|
08-09-25, 10:34 AM
|
|
|
Utente Junior
|
ciao Ale e a tutti gli altri, dopo anni di assenza sono tornato.
Riguardo la 312T3 ha ragione Alessandro in quanto il kit riproduce le prime versioni della vettura: dovremmo chiedere a Gabriele dalla Sardegna che me ne parlò anni fa, se ci illustra meglio questo concetto
|
|
|
08-09-25, 03:50 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da Doc56
Riguardo la 312T3 ha ragione Alessandro in quanto il kit riproduce le prime versioni della vettura: dovremmo chiedere a Gabriele dalla Sardegna che me ne parlò anni fa, se ci illustra meglio questo concetto
|
bella Edgardo!
|
|
|
08-09-25, 06:42 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da Doc56
|
Se la memoria non mi inganna, il kit Tamiya riproduce la versione evoluta della T3.La prima versione era quella riprodotta ai tempi da Protar, con gli sfoghi d'aria davanti alle ruote posteriori.Comunque sia, gran bella macchina.
|
|
|
08-09-25, 06:52 PM
|
|
|
Utente
|
Kit decisamente interessante. Ma è previsto che la carrozzeria rimanga trasparente?
Inviato con il mio SM-G990B2 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
|
|
|
09-09-25, 10:44 AM
|
|
|
Utente Junior
|
Carrozzeria trasparente assolutamente NO.....
In quanto a pignoleria effettivamente lo sono, però le lamiere davanti ai radiatori e quelle di supporto alla carrozzeria del muso secondo me sono una grossa mancanza nel kit....quindi vai col plasticard.
Ciao a tutti, a presto.
|
|
|
09-09-25, 12:06 PM
|
|
|
Utente
|
Ok, ma come mai hanno utilizzato plastica trasparente per il cofano? Mai visto...
|
|
|
09-09-25, 03:02 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da Lomax87
Ok, ma come mai hanno utilizzato plastica trasparente per il cofano? Mai visto...
|
sono vecchi esperimenti di Tamiya...l'ha fatto diverse volte,negli anni...Anche con le moto
Lo scopo era lasciar vedere (più o meno) la meccanica interna a cofani o carene chiuse...ma il guaio,secondo me,è che la plastica trasparente è più "secca" dell'altra...si scheggia e crepa molto facilmente...
A mio parere sono kit da lasciare dove sono....se c'è la versione normale disponibile... ;-)
|
|
|
09-09-25, 03:42 PM
|
|
|
Utente
|
Grazie per la spiegazione Sandro. Sì infatti pensavo che il senso fosse quello. Idea davvero pessima comunque questa del trasparente..
|
|
|
09-09-25, 06:38 PM
|
|
|
Utente Junior
|
Si, idea pessima, la plastica trasparente è più fraglie.
Infatti, pronti via e mi si sbecca un pezzo di carrozzeria....ecco perché costa meno della metà del kit con la plastica colorata, me la sono cavata con una trentina di euro.
|
|
|
09-09-25, 06:52 PM
|
|
|
Utente Junior
|
Ciao Nicomodel, approposito di sfoghi dell' aria davanti alle ruote posteriori....ho fatto una ricerca: la 312t3 è stata prodotta in 5 versioni, la 032, 033, 034, 035 e 036.
Nella 035 sono presenti questi sfoghi dell' aria ed è la penultima versione, mentre la 032, 033 e la 034 (quella con più gare fatte) sono senza sfoghi e sono la prima, la seconda e terza versione....ed quella che assomiglia di più al kit Tamiya.
Spero di aver studiato bene.
Correggimi se sbaglio.
Ciao
|
|
|
09-09-25, 08:31 PM
|
|
|
Utente
|
Non ricordo i numeri di telaio della T3.Sono però sicuro che la versione Tamiya é quella che terminò la stagione e corse le prime due gare del 1979.La prima versione era quella con la parte bassa dei radiatori "curva" che indirizzava l'aria ai "famosi"sfoghi superiori dopo aver lambito i radiatori.Da non confondere con la parziale carenatura della versione proposta da Tamiya.Ripresa poi, in modo più accentuato sulla successiva T4
|
|
|