Ciao a tutti!
Sono stato chiamato in causa dal buon amico Edi e saluto anche Sandrino, presente nel forum e nel topic

Argomento T3, interessante!
Premetto che costruii questo kit Tamiya una ventina d'anni fa, proprio quello con la carrozzeria trasparente, e che ci feci un bel po' di ricerche sopra.
Come ho già letto nelle risposte precedenti (scusate ma non ricordo da parte di chi...) il kit è in configurazione medio-tardo 1978, la cui caratteristica principale è la posizione dei radiatori olio (subito davanti alle ruote posteriori) verticali, non inclinati, con quindi le fiancate belle dritte rispetto al suolo.
Il motore invece è in versione "iniziale", la T3 lo montò solo nella versione di presentazione ed alla primissima gara in Sudafrica, già al Long Beach apparve l'evoluzione. Nota per i "nerd": venne riposizionata la pompa pressione olio ed il filtro cambiò nei suoi attacchi (quelli fighi lo chiamano "supporto") per i tubi di mandata e ritorno.
Perciò qualsiasi altra gara uno voglia rappresentare montando il kit Tamiya dovrà modificare qualcosa. L'argomento che però ho capito ci interessa di più qui è quello spazio che rimane tra carrozzeria e telaio una volta montata allo stesso. Beh, chiaramente la macchina vera NON E' MAI STATA COSI'
Solo che credo per semplificare lo stampo del pezzo e non complicare il montaggio con altri la "signora T" ha preferito lasciare un antiestetico "canyon" che rende visibili i radiatori dall'abitacolo
La carrozzeria in quel punto aveva delle paratie che sigillavano il tutto e che permettevano il flusso dell'aria verso l'aspirazione del motore.
Non proseguo nella descrizione e condivido quattro immagini esplicative (spero!).
Le due d'epoca sono state scattate a Montecarlo mentre le due recenti sono del telaio 033 e 034 (quello che era -o è ancora?- di Nick Mason).
Spero vi siano utili. Chiunque mi voglia contattare per ulteriori info usi i messaggi privati e vedremo di capirci qualcosa in più

A si biri cun saludi! Gab
PS Non so come condividere le immagini quindi prima condivido questo messaggio poi ne apro un altro con le foto