Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 09-09-25, 08:36 PM   #16
Utente

L'avatar di nicomodel

nicomodel inizia ad ingranare.
predefinito

Non avendo però i vecchi Autosprint per poter controllare, mi devo fidare della memoria...e, se tieni conto che quella sciagurata Monza 1978 ,fu la mia prima volta in autodromo, magari i ricordi sono un po annebbiati...
nicomodel non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-09-25, 05:27 PM   #17
Utente

L'avatar di gablet

gablet è un newbie...
predefinito

Ciao a tutti!
Sono stato chiamato in causa dal buon amico Edi e saluto anche Sandrino, presente nel forum e nel topic
Argomento T3, interessante!
Premetto che costruii questo kit Tamiya una ventina d'anni fa, proprio quello con la carrozzeria trasparente, e che ci feci un bel po' di ricerche sopra.
Come ho già letto nelle risposte precedenti (scusate ma non ricordo da parte di chi...) il kit è in configurazione medio-tardo 1978, la cui caratteristica principale è la posizione dei radiatori olio (subito davanti alle ruote posteriori) verticali, non inclinati, con quindi le fiancate belle dritte rispetto al suolo.
Il motore invece è in versione "iniziale", la T3 lo montò solo nella versione di presentazione ed alla primissima gara in Sudafrica, già al Long Beach apparve l'evoluzione. Nota per i "nerd": venne riposizionata la pompa pressione olio ed il filtro cambiò nei suoi attacchi (quelli fighi lo chiamano "supporto") per i tubi di mandata e ritorno.
Perciò qualsiasi altra gara uno voglia rappresentare montando il kit Tamiya dovrà modificare qualcosa. L'argomento che però ho capito ci interessa di più qui è quello spazio che rimane tra carrozzeria e telaio una volta montata allo stesso. Beh, chiaramente la macchina vera NON E' MAI STATA COSI'
Solo che credo per semplificare lo stampo del pezzo e non complicare il montaggio con altri la "signora T" ha preferito lasciare un antiestetico "canyon" che rende visibili i radiatori dall'abitacolo
La carrozzeria in quel punto aveva delle paratie che sigillavano il tutto e che permettevano il flusso dell'aria verso l'aspirazione del motore.
Non proseguo nella descrizione e condivido quattro immagini esplicative (spero!).
Le due d'epoca sono state scattate a Montecarlo mentre le due recenti sono del telaio 033 e 034 (quello che era -o è ancora?- di Nick Mason).
Spero vi siano utili. Chiunque mi voglia contattare per ulteriori info usi i messaggi privati e vedremo di capirci qualcosa in più A si biri cun saludi! Gab

PS Non so come condividere le immagini quindi prima condivido questo messaggio poi ne apro un altro con le foto
gablet non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-09-25, 05:31 PM   #18
Utente

L'avatar di gablet

gablet è un newbie...
predefinito

Ecco le immagini.
Gab
Icone allegate
Ferrari 312 T3 1/20-mon-2-.jpg.jpg
Visite: 53
Dimensione:   225.3 KB
ID: 451939   Ferrari 312 T3 1/20-mon-1-.jpg.jpg
Visite: 58
Dimensione:   382.0 KB
ID: 451940   Ferrari 312 T3 1/20-033.jpg  

Ferrari 312 T3 1/20-034.jpg  
Vecchio 10-09-25, 08:02 PM   #19
Utente Junior

sancio75 è un newbie...
predefinito

Ciao a tutti
Grazie mille Gab per le immagini, le spiegazioni e la dritta sul motore....
Quell' apertura nell' abitacolo proprio non si può vedere....vedo di rimediare sperando di non fare porcate.
Grazie di nuovo
sancio75 ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-09-25, 08:15 PM   #20
Utente Junior

sancio75 è un newbie...
predefinito

Poi rispondo a Nicomodel che ha pienamente ragione e come dice anche Gab, il kit protar rappresenta la prima versione ( allego foto della presentazione, così ci togliamo ogni dubbio ) mentre il kit Tamiya è una versione successiva.
Scusate, ma non so perché ho stupidamente associato il numero di telaio ad una carrozzeria...
Ciao
Icone allegate
Ferrari 312 T3 1/20-03-1978-ferrari-312-t3.jpg  

Ultima modifica di sancio75; 10-09-25 a 08:17 PM
sancio75 ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-09-25, 08:29 PM   #21
Utente

L'avatar di gablet

gablet è un newbie...
predefinito

Ciao sancio, è un piacere poter essere d'aiuto.
Dirò (forse) una bestemmia: il kit Protar, al netto della pochezza di certi dettagli (ampiamente perdonabili per l'epoca e gli sforzi che Provini faceva!) consente una più fedele riproduzione di quanto non lo faccia il Tamiya.
Ed ora....Via agli insulti!
Vecchio 10-09-25, 08:51 PM   #22
Utente

L'avatar di nicomodel

predefinito

Concordo totalmente.Al netto della precisione e del livello di finitura, la T3 della Protar è, a livello di linea, la più fedele riproduzione di questa bella monoposto.Guardi la foto del modello sul coperchio della scatola e vedi la macchina vera...
Vecchio 10-09-25, 09:35 PM   #23
Utente

Lomax87 è un newbie...
predefinito

La Protar è anche 1/20 o è un 1/24?

Inviato con il mio SM-G990B2 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Lomax87 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-09-25, 10:46 PM   #24
Utente

L'avatar di gablet

gablet è un newbie...
predefinito

Protar fece F1 sia in 1/12 che in 1/24, la T3 nello specifico è 1/12.
In quella scala fecero anche la B2 '71, la T, la T2 '76, T3, T4, T5 ed infine l'unica che ho io: la meravigliosa (come soggetto, perchè purtroppo i piccoli difettucci lì ci sono eccome!) C2.
Come vetture non Ferrari ci fu la Renault del 1980 e l'Alfa 179 (che io ho nella riedizione Italeri).
In 1/24 ricordo la Ferrari 156/85 e la F1 87/88C ma a quanto mi dice il mio caro amico Sandrino è meglio non ricordarle...
Bei soggetti, scala non impegnativa, ma qualità bassina...
Vecchio 10-09-25, 10:59 PM   #25
Utente Senior

L'avatar di bullroad

bullroad è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da gablet Visualizza il messaggio
Ciao sancio, è un piacere poter essere d'aiuto.

Dirò (forse) una bestemmia: il kit Protar, al netto della pochezza di certi dettagli (ampiamente perdonabili per l'epoca e gli sforzi che Provini faceva!) consente una più fedele riproduzione di quanto non lo faccia il Tamiya.

Ed ora....Via agli insulti!
Sono d'accordo.

Inviato dal mio moto g52 utilizzando Tapatalk
WIPs
bullroad non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-09-25, 11:58 PM   #26
Utente

Lomax87 è un newbie...
predefinito

Grazie per le spiegazioni. Infatti a quei tempi non si era ancora instaurata la 1/20 come scala per le F1, solo Tamiya andava su quella scala.

Vecchio 11-09-25, 09:10 AM   #27
Utente

L'avatar di nicomodel

predefinito

Anche la Renault di Protar era un gran bel pezzo...ricordo che all'epoca (primi anni 80...) su una rivista che trattava modellismo (forse mini autosprint) confrontarono i due kit e, sorpresa, venne preferito il modello di Provini.Anche li, fedeltà di linee assoluta! In 1/24 confermo la scarsa qualità, ad eccezione delle Ferrari 126 c2 ( che stranamente sembra più "equilibrata" della sorella grande, e dela 156/86, veramente un bel modello.Ovviamente con i limiti dei kit "nostrani" di quegli anni.
Vecchio 11-09-25, 12:03 PM   #28
Utente

Lomax87 è un newbie...
predefinito

Piccolo off-topic. Sarebbe interessante capire i motivi che hanno portato, dapprima Tamiya, e poi i maggiori produttori di kit a stabilire l'1/20 come scala di riferimento per le monoposto, abbandonando l'1/24..

Vecchio 11-09-25, 12:37 PM   #29
Utente

L'avatar di gablet

gablet è un newbie...
predefinito

L'1/20 viene scelta per via delle dimensioni più grandi dell'1/24 e che permettevano di avere un vano batterie ed il motorino elettrico: ricordiamoci che i primi kit Tamiya di auto (sia F1 che a ruote coperte) nascevano con quella possibilità! Esempio: la M23 '76, la P34 oppure la 935.
Gli altri produttori si sono semplicemente allineati alla scelta.
Vecchio 11-09-25, 12:50 PM   #30
Utente

L'avatar di nicomodel

predefinito

Scelta secondo me felice.Dettagli superiori alla 1/24 e dimensioni che danno meno l'impressione di "giocattolone" rispetto alle scale più grandi.
Rispondi