07-01-25, 01:11 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Lancia D 50 MFH
Buon anno a tutti. Una decina di anni fa avevo acquistato il kit Renassaince della Lancia D 50 e nella mia ingenuità volevo trasformarlo in un gioiellino molto particolareggiato. Non mi ero però informato sulla qualità del kit che una volta arrivato, mi si è rivelato davvero pessimo sia come stampa della resina che come quantità di pezzi e come istruzioni. Tra l’altro non era neanche riprodotto il motore e quindi ho rinunziato ai miei propositi realizzandolo nella maniera più veloce possibile. A tanti anni di distanza ha avuto l’opportunità di acquistare il kit della MFH che adesso mi accingo a proporvi. È ovviamente tutta un’altra cosa, non si può neanche lontanamente paragonare a quello di prima, ed io cercherò di super dettagliarlo ulteriormente.
Vi posto una foto del modello Renassaince che avevo realizzato tanti anni fa e del kit MFH

|
|
|
07-01-25, 03:06 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Il D50 è uno dei primi MFH che ho comprato, tenuto non molto e venduto perché mi sembrava complicato: la nostalgia è durata qualche anno e ne ho ricomprato uno, sempre 1/20, in coppia con L’Alfetta 158. Tutto quel metallo mette l’acquolina   . Seguirò affamato 
Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum
|
07-01-25, 03:24 PM
|
|
|
Utente
|
Ciao Mimmo non posso non seguire quest’altro tuo wip, avendo già fatte due
|
|
07-01-25, 06:36 PM
|
|
|
Utente
|
Ciao Mimmo, che scala è?
Inviato con il mio SM-G990B2 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
|
|
|
07-01-25, 07:35 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Lancia D 50 MFH
La Scala è uno: 43 e con questo rispondo anche a gionc che invece a quanto pare ha preso la scala uno a venti
E da questo proposito, chiedo se qualcuno ha MFH in questa scala e le vuole vendere io sarei interessato
|
|
|
08-01-25, 12:51 AM
|
|
|
Utente
|
Grazie per la risposta. Io MFH ho solamente Ferrari F1 in 1/20. Malgrado abbia abbandonato ormai la 1/43 da tempo, seguo comunque con interesse; non ho infatti mai montato un MFH in 1/43..
|
|
|
08-01-25, 03:23 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Lancia D 50 MFH
Sono partito con la gabbia del telaio, ripulendo e montando il tutto. Ma devo dire che le fusioni erano abbastanza buone. Sarebbe stato meglio se fossero state leggermente più sottili, ma mi rendo conto che in metallo bianco probabilmente non si può fare di più.
|
|
|
08-01-25, 05:13 PM
|
|
|
Utente Senior
|
1/43 per me sarebbe impossibile. Mi rendo conto che è di una difficoltà estrema. Complimenti Mimmo, io non ne sarei capace. SEGUO
Inviato con il mio SM-A556B - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
|
|
|
08-01-25, 06:55 PM
|
|
|
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
|
Non posso non seguire, eccomiiiii...
|
|
09-01-25, 10:38 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Lancia D 50 MFH
Grazie Paolo e Diecast (a proposito, qual è il tuo nome?) per l’interesse. Devo dire che anch’io, pur avendo fatto diversi kit in questa scala sto avendo difficoltà in quanto ci sono pezzetti davvero molto piccoli e in più tendo a sostituire il piolino di aggancio (che è microscopico), tagliandolo e bucando il pezzetto piccolo con una punta da 0,4 per inserire un filo di rame da 0,35 più lungo in maniera tale da avere una tenuta che viceversa, secondo me non avrebbe assolutamente. Ecco un paio di esempi
Ultima modifica di mral57; 09-01-25 a 10:41 AM
|
|
|
09-01-25, 11:20 AM
|
|
|
Utente
|
I lavori proseguono molto bene  il mio problema con l'1/43 è che ora esigo un livello di dettaglio tale che con questa scala sarebbe impossibile da realizzare. Già con le mie attuali scale (1/20 e 1/24) ogni tanto impazzisco.. dovrei passare all'1/12, ma son troppo costosi e portan via troppo spazio.
|
|
|
09-01-25, 02:50 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da mral57
Grazie Paolo e Diecast (a proposito, qual è il tuo nome?) per l’interesse. Devo dire che anch’io, pur avendo fatto diversi kit in questa scala sto avendo difficoltà in quanto ci sono pezzetti davvero molto piccoli e in più tendo a sostituire il piolino di aggancio (che è microscopico), tagliandolo e bucando il pezzetto piccolo con una punta da 0,4 per inserire un filo di rame da 0,35 più lungo in maniera tale da avere una tenuta che viceversa, secondo me non avrebbe assolutamente. Ecco un paio di esempi Allegato 442839
|
Mimmo solo a vedere quei pezzetti sulla moneta da 1c ho avuto un attimo di sbandamento.   
Io mi chiamo Luigi
|
|
|
10-01-25, 09:38 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da Lomax87
I lavori proseguono molto bene  il mio problema con l'1/43 è che ora esigo un livello di dettaglio tale che con questa scala sarebbe impossibile da realizzare. Già con le mie attuali scale (1/20 e 1/24) ogni tanto impazzisco.. dovrei passare all'1/12, ma son troppo costosi e portan via troppo spazio.
|
Si ti capisco, infatti il mio obiettivo è quello di cercare di super dettagliare con tubazioni cavi connettori rivetti, eccetera, un modello che comunque è un’ottima partenza, cercando se riesco ad ottenere un dettaglio di un modello in 1:20 - 1-24
|
|
|
10-01-25, 09:40 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da diecast75
Mimmo solo a vedere quei pezzetti sulla moneta da 1c ho avuto un attimo di sbandamento.   
Io mi chiamo Luigi
|
Lo sbandamento all’inizio ce l’ho anche io, quando passo da una scala in 1-12 a quella in 1: 43, e non riesco a trovare i pezzi perché immagino che siano di dimensioni diverse
|
|
|
10-01-25, 09:43 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Lancia D 50 MFH
Piccolo OT: ho aggiornato il software e pare che si sia risolto il problema dei numeri e delle emoji 🤞
|
|
|