27-01-25, 01:16 PM
|
|
|
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
|
Io invece lo odio...
|
|
28-01-25, 07:28 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Lancia D 50 MFH
E vabbè, odio e amore che sono agli estremi spesso si sovrappongono quindi va benissimo così
Montati i tamburi e rivestito con pelle scamosciata il sedile. Ovviamente la pelle non è perfettamente in scala ma una volta dentro l’abitacolo rende abbastanza bene. A questo punto, lo chassis,a parte le ruote, è pronto e posso dedicarmi alla carrozzeria.
|
|
|
28-01-25, 08:53 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Mimmo é tutto fantastico ma dalle foto il sedile stona con il resto. Spero che dal vivo sia un altra cosa. Quello scamosciato non mi sembra adatto vista la scala.
Inviato con il mio LG-M700 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
|
|
|
28-01-25, 09:39 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Sì, ti devo dire che hai ragione. Dal vivo è nettamente meglio, però devo ammettere che io mi ero affezionato all’idea di volerlo fare scamosciato. Ma sono tentato grazie al tuo suggerimento di smontare tutto e rivestirlo con un’altra pelle (sono fissato con i sedili in pelle anche nelle scale più piccole) Pubblicherò il risultato e mi farai sapere cosa ne pensi, se anche in questo caso non dovesse essere adatto vuol dire che sarò costretto a dipingerlo, ma questo lo vorrei evitare se possibile. Intanto ti ringrazio molto per l’osservazione.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum
|
|
|
28-01-25, 11:23 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Non so che materiali hai per le mani ma credo che per questa scala l'unica é verniciare ad aerografo tenendolo lontano dal sedile e con pressione alta in modo che la vernice arrivi quasi secca e polverosa sul pezzo. Riccardo ha fatto così per i sedili della sua subaru e la sua é 1/8 se non sbaglio. Comunque provare con la pelle non costa nulla.
Inviato con il mio LG-M700 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
|
|
|
29-01-25, 12:14 AM
|
|
|
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
|
Mi sento di dare ragione al Kaiser, in mezzo a mille capolavori che hai fatto (e fai) il sedile e un pò sottotono. Forse varrebbe la pena rifarlo, anche se ti piaceva l'idea del rivestimento scamosciato.
|
|
29-01-25, 01:43 AM
|
|
|
Utente
|
Ottimo lavoro di dettaglio, ma per il sedile mi aggrego anche io. Premesso che sono in generale per verniciare anche se si tratta di materiali in pelle, ma a maggior ragione su di un 1/43.
Inviato con il mio SM-G990B2 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
|
|
|
29-01-25, 09:30 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Mimmo, il lavoro che stai facendo è egregio, ma il sedile anche secondo me andrebbe rivisto. Ti rinnovo i complimenti
|
|
|
29-01-25, 09:42 AM
|
|
|
Guest
|
Mimmo non so se funziona in 1/43 ma perché non usi la polvere di grafite in aerografo e poi dai la tinta che ti piace?
Non so se anche così venga fuori scala ma in 1/24 rende bene se ricordi il mio flocking aereo
Inviato con il mio Pixel 7 Pro - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
|
|
|
|
29-01-25, 10:40 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Lancia D 50 MFH
Sì ragazzi, non avete ragione, avete
stra-ragione, e quindi vi ringrazio tutti. Il Forum serve anche a questo non semplicemente a dire che sei bello e sei bravo. Ho provato con un’altra pelle ma il risultato anche se nell’abitacolo secondo me non è male non è esattamente quello che desidero, per cui passerò alla verniciatura.
Kaiser,la tecnica di Riccardo la ho utilizzata anche io per i volanti delle Formula 1. Ho anche fatto al contrario e cioè da più vicino, ma a bassissima pressione.
Arturo ho anche la texture, devo fare delle prove, se no passo direttamente a spruzzare secondo quanto ho scritto prima e vediamo cosa succede. Un paio di foto di quello che ho rifatto e che non mi convince

|
|
|
29-01-25, 02:48 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Ragazzi Maurizio, grande esperto di auto d’epoca ( palo palo) mi ha fatto notare che in quegli anni non erano ancora entrati in vigore i tubi a treccia.in realtà quello che ho riprodotto io è quello che si vede sulla CMC più o meno e secondo me tutto sommato dovremmo esserci perché dalla mia riproduzione, avendoli dipinti, non si nota che siano appunto a treccia. Probabilmente erano dei tubi corrugati. Comunque, pubblico un paio di foto per Maurizio in maniera tale che li possa osservare bene e farmi sapere un suo parere sul confronto tra i due tipi di tubi che comunque devo ancora rifinire.

|
|
|
29-01-25, 09:14 PM
|
|
|
Utente
|
Mimmo, come ti ho scritto credo, CREDO, che i tubi a treccia siano stati introdotti solo dopo la metà degli anni '60 del secolo scorso inizialmente per il circuito frenante per poi essere estesi ad altri circuiti.
Mi hai detto che fai riferimento al modello CMC Lancia D50 Rolling chassis.
Ti allego una foto di questo modello trovata in rete che mi consente di dire che la sua attendibilità è molto dubbia: come vedi sui coperchi valvole della LANCIA D50 compare la scritta MASERATI!!
Io qualche dubbio sulle soluzioni adottate nel kit l'avrei.
Il tuo lavoro è in ogni caso spettacolare
PS: per cortesia non definirmi esperto di auto d'epoca, primo perché non sono esperto e poi per .....l'epoca perché mi fai sentire ancor più vecchio di quanto già so di essere !!
Ultima modifica di palopalo; 29-01-25 a 11:20 PM
|
|
|
30-01-25, 07:56 AM
|
|
|
Utente
|
A mio parere la fonte che ha pubblicato la foto che hai postato ha messo la didascalia sbagliata.Quello del modello rappresentato in foto, mi sembra il 6 cilindri Maserati.Anche al centro del volante si nota il tridente.Chi ha messo la foto che hai trovato , ha fatto un po di confusione...
|
|
|
30-01-25, 08:09 AM
|
|
|
Utente
|
Per il discorso sedile mi accodo a chi dice che verniciato verrebbe meglio.Ma, se a occhio ti appaga rivestito, ovviamente fai bene a lasciarlo così.L' unica che cosa che mi lascia un po perplesso é l' inclinazione trasversale del motore.Mi sembra troppo inclinata.In Lancia decisero di montarlo in quel modo per abbassare il baricentro, facendo passare l'albero motore al fianco del sedile anziché sotto.In questo modo il pilota sedeva più in basso e quindi una massa non indifferente veniva spostata più in basso.
|
|
|
30-01-25, 08:20 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Lancia D 50 MFH
Ciao Maurizio, intanto ti definisco esperto di auto d’epoca sicuramente non per la tua età che immagino sia molto vicina alla mia che sono un giovanottino  , ma perché più di una volta sei intervenuto dimostrando la tua competenza in materia . Sono convinto che sui tubi tu abbia ragione. Io ho utilizzato i braided line Top studio perché poi una volta dipinti, mi sembravano più consoni rispetto alla fusione fornita dalla MFH, rifacendomi al telaio della Lancia prodotta dalla Cmc. Probabilmente la cosa più giusta sarebbe stata avvolgere su un filo da millimetri 0,3-0,4 un altro filo da millimetri 0,15 per rendere meglio l’idea, però non so fino a che punto, vista la scala,ne sarebbe vostra la pena. Comunque, la foto che hai postato è proprio della Maserati 300 S (se vedi anche al centro del volante c’è lo stemma Maserati.). In rete molto spesso dicono che è una cosa mentre in realtà è un’altra cosa ancora. Ti posto qualche foto del telaio CMC.

Ultima modifica di mral57; 30-01-25 a 09:34 AM
|
|
|