23-08-24, 05:24 PM
|
|
|
Utente Junior
|
[Aereo] Panavia Tornado ASSTA 3.1 - Revell - 1:72
Ciao a tutti.
Anche se questo è il mio primo WIP sul forum, potrete vedere che in realtá sono iscritto da un po’ di tempo. Intanto, mi presento: sono Francesco, nel passato ho già montato qualche kit, ma mi sono fermato per almeno tre anni. Ho deciso che era ora di ricominciare e dopo un veloce montaggio di un UH-1 Huey Italeri in 1:72 che ho usato un pò come test, ho deciso di cimentarmi in questo kit. Si tratta del Tornado ASSTA 3.1, che revell ha fatto sia in 1:48, che in 1:72, io ho scelto il fratello piccolo questa volta. Il tooling è il solito tornado Revell con l’aggiunta di pezzi e decals per ottenere la versione tedesca ASSTA 3.1, che non è altro che un aggiornamento al software, il passaggio ad avionica a schermi LCD, una nuova radio e la possibilità di integrare il Laser Joint Direct Attack Munition (LJDAM) che è sia a guida satellitare che Laser. Il soggetto ha anche una livrea di lancio, della quale ovviamente Revell fornisce le decals.
So che non uscirà un lavoro perfetto, vista la mia poca esperienza, ma il mio obbiettivo questa volta è ottenere un modello il più pulito possibile, ovviamente non parlo di weathering, che sarà senz’altro presente, ma di minimizzazione delle imperfezioni eventuali. Vi lascio con le foto delle stampate, piene di flesh e plastiche in eccesso come un buon tornado Revell che si rispetti, Le stampate son tutte grigie ma nonostante abbia rimosso lo sfondo è rimasto un po’ di riflesso del mio tappetino verde
Ultima modifica di aircraft_spotter04; 23-08-24 a 05:27 PM
|
|
|
23-08-24, 05:57 PM
|
|
|
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
|
ho montato il kit in scala 1/48, se la qualità è la stessa, ti faccio tanti auguri!
Ma non mollare, noi siamo qui per darti supporto
|
|
25-08-24, 09:29 PM
|
|
|
Utente Junior
|
Eccoci con il primo aggiornamento. Purtroppo i modelli di aerei si aprono sempre con il mio punto debole: il cockpit. Forse è la scala, forse è la necessità di un pennello più fine, però non riesco ancora ad ottenere un risultato soddisfacente. Ho dato una prima mano ad aerografo usando l’italeri Flat Pz. Schwarzgrau 4795AP, che è quasi un nero, cercando di fare una base per il preshading. Poi ho avuto una delusione con gli AK air, non li ricordavo così liquidi e il primo grigio dovrebbe essere Matt, è rimasto lucido. Quindi via con un altra mano di grigio, questa volta leggermente migliore. Dopo un veloce dry brush mi sono arreso alle atroci decals fornite da Revell per il cockpit e un leggero wash nero. Menomale i display superiori del navigatore, quelli più in vista, sono usciti un pò meglio, ho dato ad aerografo il 4795AP e ho eseguito un forse esagerato dry brush, cercando di creare riflessi e e graffi sui display. Ho provato ad applicare un po’ di varnish sugli schermi per creare un effetto vetro, che però si è rivelato più un nulla di fatto. I seggiolini li metterò alla fine, quando avrò un pennello decente
Tutto sommato il risultato forse non è barbarico, ma sotto le mie aspettative, ogni consiglio per alzare la qualità è ben accetto ovviamente.
Dopo lo scoglio del cockpit pensavo di godermi una parte di costruzione abbastanza standard, parte che personalmente mi diverte molto. Peccato che Revell abbia completamente sbagliato la stampata della parte inferiore di entrambe le ali, di cui manca una grossissima parte, se notate nelle stampate. Si parla dei due pezzi dentellati per il meccanismo di freccia variabile, che dovrebbero essere due pezzi unici con le rispettive wingtips che sono appunto attaccate subito sopra. Più tardi posterò delle foto anche di questo problema. Si accettano consigli per fare una semiala in scratch build
|
|
|
25-08-24, 09:36 PM
|
|
|
Utente Junior
|
Quote:
Originariamente inviata da zaphod
ho montato il kit in scala 1/48, se la qualità è la stessa, ti faccio tanti auguri!
Ma non mollare, noi siamo qui per darti supporto 
|
Grazie per il supporto, ma qua è peggio e le mie skills non sono ad un livello adeguato
|
|
|
25-08-24, 09:46 PM
|
|
|
Moderatore
|
la foto della stampata si vede nel tuo primo post, è un difetto della stampata, portalo dal negoziante dove l'hai acquistato e fatti dare una stampata nuova, una scatola nuova oppure fagli richiedere una nuova, non è possibile utilizzarlo. Come alternativa manda la foto della stampata al centro assistenza della Revell, l'email se non vado errato sono nelle istruzioni, dovrebbero davanti all'evidenza mandarti la stampata.
|
|
25-08-24, 10:02 PM
|
|
|
Utente Junior
|
Quote:
Originariamente inviata da decals
la foto della stampata si vede nel tuo primo post, è un difetto della stampata, portalo dal negoziante dove l'hai acquistato e fatti dare una stampata nuova, una scatola nuova oppure fagli richiedere una nuova, non è possibile utilizzarlo. Come alternativa manda la foto della stampata al centro assistenza della Revell, l'email se non vado errato sono nelle istruzioni, dovrebbero davanti all'evidenza mandarti la stampata.
|
Esatto, menomale ho la foto. Il fatto è che il modello è già iniziato, ordinato online ed è pure un regalo. Scriverei a Revell onestamente. Pensate che ne manderanno una nuova? Avete esperienze precedenti?
|
|
|
25-08-24, 10:23 PM
|
|
|
Moderatore
|
Quote:
Originariamente inviata da aircraft_spotter04
Esatto, menomale ho la foto. Il fatto è che il modello è già iniziato, ordinato online ed è pure un regalo. Scriverei a Revell onestamente. Pensate che ne manderanno una nuova? Avete esperienze precedenti?
|
Diversi anni fa mancava la capottina trasparente di un kit, ho scritto e me lo hanno mandato gratis con ina boccettina di colla inclusa in omaggio. Non so se è ancora un servizio gratis e non dico che ti arrivi anche a te la boccetta ma la stampata penso proprio di si, mandandogli la foto non avranno dubbi sul fatto che la stampata è fallata
https://www.revell-service.de/en-eu/...parts-service/
|
|
26-08-24, 12:52 AM
|
|
|
|
Se sono seri, e la hanno disponibile, te la devono mandare, quello è un difetto che al controllo qualità e comunque poi all'impacchettamento dovevano vedere  . In ogni caso, seguo volentieri il tuo lavoro.
|
|
15-11-24, 01:50 AM
|
|
|
Utente Junior
|
Ok, dopo aver compilato il form sul sito Revell, non ne ho più sentito niente per circa un mese, quando senza alcun preavviso ricevo un pacco dalla Germania con dentro le due ali del Tonka, senza una e-mail o un messaggio di avviso. Essenziale, ma efficiente. Ho rimesso mano al modello dopo un po’, poichè nell’attesa ammetto di aver iniziato un F-16 Italeri di cui non ho postato alcun WIP. Questo tornado ha dei cronici problemi di fitting e sopratutto considero i vari sistemi di geometrie variabile riportati nel kit affascinanti quanto stupidamente fragili e di bassa qualità. Per chi non sapesse a cosa mi sto riferendo, Revell in questo kit ha pensato di rendere mobili le caratteristiche ali del tornado e di conseguenza i piloni per i carichi… fino alle ali tutto bene, ma per i piloni non ci siamo proprio, sono retti da delle micro u di plastica che “strozzano” l’attacco del pilone all’interno dell’ala, lasciandolo libero di ruotare… e di rompersi al primo soffio. Conseguenza: colla pesante e addio piloni a geometria variabile, ho scelto la configurazione di massima portanza, il velivolo sarà a terra, probabilmente con aero freni spiegati. Passando al fitting, un gradino di qualche millimetro completamente indecente sulla dorsale dietro al cockpit… stuccato ma comunque rimane un po’ innaturale. Altre stuccature in voragini più o meno vistose qua e là e la build è andata via abbastanza veloce. Ho inoltre deciso di inserire un pezzo di sprue all’interno della fusoliera per dare più stabilitá alle due parti diverse, non si sa mai, era più un esperimento, ma meglio non rischiare. Inoltre alcuni pezzi sono saldati a calore e non a colla come il sistema degli elevator, che si è rilevato il più critico (spoiler: s’è già rotto). Domani posterò più foto (forse  )
|
|
|
16-11-24, 07:34 PM
|
|
|
|
Vabbè, dai, brava Revell che ha rimediato, anche senza comunicazioni...
|
|