Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 21-08-24, 09:10 PM   #1
Utente Junior

bade89 è un newbie...
predefinito [AUTO] Tamiya Nissan Skyline GT-R Vspec (R34) scala 1:24

Ciao a tutti,

Sono nuovo del settore, e vi posterò piano piano i risultati con il mio primo modello.

La cosa è nata un po' a caso, mi sono trovato alla Tamiya di Tokyo e per poco più di 13€ mi è rimasta in mano una Skyline.
Mi sono procurato tutto il materiale e a breve inizierò.
I colori ho preso quelli originali indicati sulla scheda tranne la bomboletta della carrozzeria perché ho ripiegato su una per aerografo di Zeropaints.

Vi metto sotto qualche foto del kit e del prezzo (per farvi vedere che veramente è costata circa 13€).

A presto
Grazie
Icone allegate
[AUTO] Tamiya Nissan Skyline GT-R Vspec (R34) scala 1:24-img_1064.jpg   [AUTO] Tamiya Nissan Skyline GT-R Vspec (R34) scala 1:24-img_1065.jpg   [AUTO] Tamiya Nissan Skyline GT-R Vspec (R34) scala 1:24-img_1066.jpg  

[AUTO] Tamiya Nissan Skyline GT-R Vspec (R34) scala 1:24-img_1067.jpg   [AUTO] Tamiya Nissan Skyline GT-R Vspec (R34) scala 1:24-img_1068.jpg   [AUTO] Tamiya Nissan Skyline GT-R Vspec (R34) scala 1:24-img_0917.jpg  

[AUTO] Tamiya Nissan Skyline GT-R Vspec (R34) scala 1:24-img_ddbcc1cb164a-1.jpeg  
bade89 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-10-24, 12:44 PM   #2
Utente Junior

bade89 è un newbie...
predefinito

Il mip WIP è stato purtroppo fortemente rallentato da un aerografo cinese di seconda mano che, nel poco tempo tempo libero che trovo, mi sono ritrovato ad aggiustare senza risultato.

Ho dovuto dunque ripiegare su un altro modello ma sono estremamente soddisfatto.

Ho preso un Iwata Eclipse HP-CS.

Avevo prima scolorito dalla cromatura i cerchi per poterli poi tingere meglio.

Per rimuovere le cromature originali delle sprue, ho messo i cerchi in ammollo nello Chantclair per 24h, poi la cromatura si è sfogliata ed è bastato uno spazzolino per rimuovere il velo.

A questo punto sono partito come da istruzioni dalle sospensioni e trasmissione posteriore.

Tolti dalle sprue, ho fissato i pezzi dalle parti che poi devono essere incollate su degli stecchi con il Patafix.

Ho ricoperto il tutto con il primer Tamiya grigio, diluito con il thinner “tappo giallo” Tamiya (1 goccia di primer + 4 gocce di thinner)

Ho smosso più volte il primer nella coppetta perché tende ad aggrumarsi nella coppetta però il risultato finale è a mio parere molto buono.

Icone allegate
[AUTO] Tamiya Nissan Skyline GT-R Vspec (R34) scala 1:24-img_1490.jpg   [AUTO] Tamiya Nissan Skyline GT-R Vspec (R34) scala 1:24-img_1492.jpg   [AUTO] Tamiya Nissan Skyline GT-R Vspec (R34) scala 1:24-img_1495.jpg  

[AUTO] Tamiya Nissan Skyline GT-R Vspec (R34) scala 1:24-img_1496.jpg   [AUTO] Tamiya Nissan Skyline GT-R Vspec (R34) scala 1:24-img_1497.jpg   [AUTO] Tamiya Nissan Skyline GT-R Vspec (R34) scala 1:24-img_1498.jpg  

[AUTO] Tamiya Nissan Skyline GT-R Vspec (R34) scala 1:24-img_1501.jpg   [AUTO] Tamiya Nissan Skyline GT-R Vspec (R34) scala 1:24-img_1502.jpg   [AUTO] Tamiya Nissan Skyline GT-R Vspec (R34) scala 1:24-img_1503.jpg  

[AUTO] Tamiya Nissan Skyline GT-R Vspec (R34) scala 1:24-img_1507.jpg  
Vecchio 26-10-24, 07:14 PM   #3
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net

L'avatar di zaphod

zaphod è un newbie...
predefinito

bè come aerografo adesso sei al TOP!
Vecchio 05-11-24, 10:33 PM   #4
Utente Junior

bade89 è un newbie...
predefinito

Ciao a tutti,

Sono riuscito a portare avanti alcune parti del lavoro.

Per primo sono riuscito a mascherare i dischi e le pinze per poter tingere i mozzi delle ruote posteriori.
Diciamo che il primer è stato più facile da stendere della vernice.

Ho affrontato un po' di overspray e le maschere che ho fatto con il nastro non erano perfettamente simmetriche quindi un mozzo è venuto un po' meno preciso.
Però per essere il primo tentativo non mi lamento.
Uno dei due mozzi è venuto molto meglio dell'altro.

Ora dovrò mascherare i mozzi e le pinze per poter tingere i dischi e poi nel finale le pinze.

Dopo sono andato a liberare altri pezzi dalle sprue per poterli tingere con il primer.
Gli ammortizzatori posteriori presentavano dei "cilindretti" di plastica probabilmente ingresso o uscita del materiale nello stampo che non mi piacevano affatto.

Con il mio taglierino sono andato a rimuovere il pezzo nella molla.
Ho iniziato rimuovendo scagliette di materiale fino a che non ho raggiunto il livello di spessore della molla.
La zona era molto piccola e dopo la foto ho limato ulteriormente fin dove arrivavo con la 1500.

è una parte molto nascosta però l'ho sfruttata per farmi un po' la manualità per operazioni altrettanto difficili per parti a vista.

Un altro pezzo che ho liberato per poterlo coprire con il primer è lo chassis.

Questo pezzo non è particolarmente difficile da tingere o da mascherare però mi viene il dubbio su come lo devo colorare.

Guardando il pezzo per intero e le istruzioni, si capisce che alcuni punti devono essere colorati in modo differente.
L'albero di trasmissione deve essere di un colore diverso dalle zone dove deve essere attaccata la marmitta.
Per la zona dei passaruote deve essere X-18 come altre parti, invece le zone metalliche X-11.
Sostanzialmente si gioca tutto su X-18 e X-11, ma come coloro le zone che restano "bianche" nelle istruzioni?

Non posso lasciarle grigie non colorate e non posso lasciarle grigie color primer...

Le istruzioni dicono che dove non è indicato colore devi usare il "body color".
Ma se intendono il colore della carrozzeria, non ha senso perché l'auto sotto non è verniciata come l'esterno...

Pensavo di fare tutto nero tipo XF-1 "flat black" per staccare dalle zone nere X-18 "semi gloss black".
Icone allegate
[AUTO] Tamiya Nissan Skyline GT-R Vspec (R34) scala 1:24-img_1608.jpg   [AUTO] Tamiya Nissan Skyline GT-R Vspec (R34) scala 1:24-img_1603.jpg   [AUTO] Tamiya Nissan Skyline GT-R Vspec (R34) scala 1:24-img_1604.jpg  

[AUTO] Tamiya Nissan Skyline GT-R Vspec (R34) scala 1:24-img_1605.jpg   [AUTO] Tamiya Nissan Skyline GT-R Vspec (R34) scala 1:24-img_1611.jpg   [AUTO] Tamiya Nissan Skyline GT-R Vspec (R34) scala 1:24-img_1612.jpg  

[AUTO] Tamiya Nissan Skyline GT-R Vspec (R34) scala 1:24-img_1613.jpg  
Vecchio 07-11-24, 10:11 AM   #5
Utente Senior

Pennywise inizia ad ingranare.
Invia un messaggio tremite MSN a Pennywise
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da bade89 Visualizza il messaggio
Non posso lasciarle grigie non colorate e non posso lasciarle grigie color primer...

Le istruzioni dicono che dove non è indicato colore devi usare il "body color".
Ma se intendono il colore della carrozzeria, non ha senso perché l'auto sotto non è verniciata come l'esterno...
in realtà praticamente tutti i modellini di R34 che ho visto montati fanno così, con il pianale in tinta carrozzeria

consiglio mio, quando faccio un modellino prima ancora di aprire la scatola mi cerco una vagonata di reference per avere le idee ben chiare

il pianale della vettura direi che è effettivamente verniciato in tinta carrozzeria, ovviamente non tirato a lucido come quest'ultima ma la tinta base è quella. solo che poi di quel colore ci rimane il giusto appena la metti in strada

Pennywise non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi