Il blocco Cosworth sta avanzando.
Ho apportato dettagli e alcune modifiche.
I cavi e i vari tubi flessibili non sono, per la stragrande maggioranza, quelli progettati e forniti da MFH.
Viene riprodotto l'intero circuito di alimentazione.
Il montaggio delle rampe di aspirazione non è così semplice a causa della parte alta attraverso la quale passano le trombe.
Bisogna:
- suona tutte le trombe,
- incollarli sulla rampa della ghigliottina (facendo attenzione ad allineare correttamente le aperture degli iniettori)
- capovolgere l'insieme e centrare il pezzo superiore sulle trombe ed incollarlo dall'interno delle aperture per capillarità sulle trombe... senza sbavature e altre tracce di ciano.
Per questo è stata utilizzata una colla molto fluida.
Sta prendendo forma, anche se non sono più soddisfatto di così...
Il motore DFV della Lotus 49 della stessa scala è davvero di un'altra qualità, a tutti i livelli.
Per divertimento e perché il mio cuore è diviso tra le due cose!
Ho iniziato a lavorare sullo scafo.
È un assemblaggio composito di resina e metallo bianco, principalmente avvitato.
È un lavoro più grande di quanto sembri.
È quindi necessario forare tutti gli elementi con diametri diversi a seconda che la parte debba essere filettata o lasciare solo passare la vite... e quindi maschiare 1,4mm principalmente nel metallo e/o nella resina.
Anche la “vasca” verrà saldata una volta lucidate e rivettate le sue parti.
Siamo ancora lontani dall'obiettivo!
Avevo deciso di portare il motore ad una mostra a Niort.
Quindi, per divertimento e per una migliore presentazione, abbiamo dovuto finirlo un po' meglio.
- Installazione della piastra nella parte anteriore,
- Verniciatura e trattamento del gruppo volano/frizione,
- Installazione di “tappi” gialli sulle uscite olio.
Le parti scure vengono strofinate con Blaken'it, strofinate e strofinate con olio.
la parte “dorata” è verniciata con Humbrol Metal Cote, leggermente pigmentato per ottenere una certa trasparenza del metallo trattato.
Due/tre dettagli e trapianti, e voilà!
È pulito, non sembra poi così male.
Il tutto tornerà nel cambio durante il montaggio del cambio.
Nella sua scatola per il trasporto.
RIDUTTORE!
Quindi ho lavorato un po’, parecchio in effetti, sul cambio.
In foto non è spettacolare, tutt'altro, ma è il tutto con l'aggiunta di ciò che verrà collegato ad esso o assemblato attorno ad esso.
Avevo bisogno anche di bulloni/rondelle in ottone (ø1,5 e 2 mm) per la scatola Hewland.
Ovviamente non ce l'avevo affatto!
Quindi li ho lavorati.
La foto è... Nâze (!) per usare un eufemismo, ma cercherò di farne di migliori nella situazione sulla scatola.
Dato che avevo voglia di fai-da-te, ho deciso di rifare la pompa di fondo.
Viene trasformato in un tronco di alluminio avanzato, quindi forato.
È 4x4 mm.
Ecco le parti grezze in ottone lavorato montate sulla scatola.
Ne ho approfittato per lavorare connettori A/N dritti: migliorabili, ma niente male.
Per poter assemblare e verniciare la maggior parte di questo set, è necessario molto lavoro di preparazione, foratura, maschiatura, ecc.
Una volta soddisfatti, i pezzi vengono innescati.
Poi dipinto in vari toni di nero.
Pascal