Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Statico Work in Progress (https://www.modellismo.net/forum/statico-work-progress/)
-   -   Ferrari 312 PB MFH 1/12 (https://www.modellismo.net/forum/statico-work-progress/134817-ferrari-312-pb-mfh-1-12-a.html)

jimmy67 06-07-23 08:29 PM

3 allegato(i)
ciao Mimmo ,ti invio queste foto prese dal mio libro monografico ,in questo esemplare sono in rame,ma essendo un esemplare restaurato si presentano con tubetti di rame,comunque se possono servire sono contento ciao.:smilese:

mral57 06-07-23 10:34 PM

Grazie Jimmy altro che se sono utili… Immagini preziose. Quindi mi pare di capire che quindi due fori sono accoppiati e due restano liberi. 1000 grazie ancora[emoji120][emoji120]

Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum

glr190959 07-07-23 12:50 PM

Ferrari 312 PB MFH 1/12

3 allegato(i)
Ciao Mimmo,
le foto inviate da Jimmy sono tratte dalla monografia di Cavalleria, ma ritrae un esemplare restaurato con modifiche non presenti sulle 312 PB dell'epoca.
Io possiedo questa monografia Cavalleria ma, volendo replicare un modello storicamente fedele alla gara scelta, nel tuo caso la 1000 Km di Monza del 1972, seguendo le foto di Cavalleria rischi di uscire fuori dalla fedelta' storica che tanto perseguiamo nei nostri montaggi.
Innanzitutto, i tubicini visibili nelle foto utilizzati nei collegamenti dei vari attacchi sulle pinze sono di ottone (giallo) e non di rame (rosso) ma, come vedrai dalla foto che ti allego, fatte durante lo svolgimento reali degli eventi nel 1972, non c'e' traccia di tutti questi tubicini aggiunti sul restauro documentato da Cavalleria.
In realta', nelle foto che ti allego, soprattutto in quella che ritrae le pinze anteriori, c'e' un tubo di collegamento pinza a pinza (che si vede da dove parte , ma non dove deve essere collegato) ed e' di colore silver, ma, per ogni pinza anteriore e posteriore, il collegamento all'impianto frenante e' costituito da tubicini intrecciati singoli (simili a dei flessibili idraulici) che si raccordano alle pinze.
Spero di essere stato comprensibile, in ogni caso, contattami per chiarimenti .
Ciao,
Giovanni La Rosa

mral57 07-07-23 03:13 PM

Grazie mille Giovanni, foto molto chiare e fondamentali. Come dici tu probabilmente nel restauro sono state apportate modifiche.anche se continuo a non capire lo scopo dei quattro fori delle pinze freno!!! mi atterrò comunque allo schema delle foto che mi hai mandato. Ancora grazie per la tua disponibilità [emoji120][emoji120]

il matte 07-07-23 05:01 PM

Allora, la mia sensazione è la seguente, essendo una pinza monoblocco di tipo vecchio senza lavorazioni interne. Il tubicino ad U inferiore serve a fare in modo che il liquido dei freni, che arriva da un lato (dal tubo in treccia) possa passare all'altro lato e poter così "spingere" i pistoncini dalla parte opposta. Mentre i due "forellini" superiori, si vede bene nelle foto reali messe da Giovanni che sono le valvole di spurgo dell'aria di ciascuna metà pinza. E quindi non hanno nessun tubo da collegare (se non in fase di spurgo, collegando l'apposito attrezzo), sono viti forate che si aprono/chiudono alla bisogna per eliminare l'aria dal circuito dei freni.

mral57 07-07-23 05:28 PM

1 allegato(i)
Quote:

Originariamente inviata da il matte (Messaggio 1546049)
Allora, la mia sensazione è la seguente, essendo una pinza monoblocco di tipo vecchio senza lavorazioni interne. Il tubicino ad U inferiore serve a fare in modo che il liquido dei freni, che arriva da un lato (dal tubo in treccia) possa passare all'altro lato e poter così "spingere" i pistoncini dalla parte opposta. Mentre i due "forellini" superiori, si vede bene nelle foto reali messe da Giovanni che sono le valvole di spurgo dell'aria di ciascuna metà pinza. E quindi non hanno nessun tubo da collegare (se non in fase di spurgo, collegando l'apposito attrezzo), sono viti forate che si aprono/chiudono alla bisogna per eliminare l'aria dal circuito dei freni.

Paolo potrebbe essere una spiegazione ma in realtà dalle foto di Giovanni non vedo nessun tubicino ad U a meno che non sia questo Allegato 423059. Boh? Quello che dici sugli sfiati mi convince assolutamente

Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

glr190959 07-07-23 05:36 PM

Ferrari 312 PB MFH 1/12

Quote:

Originariamente inviata da il matte (Messaggio 1546049)

Ciao A tutti,
concordo con la spiegazione di Paolo. Il collegamento con il tubicino silver tra i due attacchi e' visibile in una delle foto che ho postato (e' il tubicino che "si vede da dove parte ma non dove arriva) e, considerando che in alto alla pinza ci sono le due valvoline di spurgo, la spiegazione di Paolo e' piu' che attendibile.
Ciao,
Giovanni la Rosa

il matte 07-07-23 05:52 PM

Esatto, come dice Giovanni lo puoi vedere parzialmente nella seconda foto, pinza sinistra, lato destro (perdonami l'incasinamento... :D ), praticamente vedi la metà che "parte" e si intuisce dove arrivi di là.

Matteo87# 07-07-23 10:09 PM

La parte centrale della pinza e sostanzialmente un supporto per le pinze che sono due una da una parte e una dal altra..sulla foto vedi il tubo che arriva su una ma tranquillo che c'è un tubo che collega l'altra i niples superiori nn sono altro che gli sfiati aria ...

Inviato con il mio CPH2021 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

mral57 08-07-23 02:43 PM

Benissimo… grazie a tutti per gli interventi che mi hanno chiarito un bel po’ di cose[emoji120]

mral57 10-07-23 11:19 AM

7 allegato(i)
Piano piano sto completando la vasca aggiunti i radiatori, i “tappi” posteriori, i braccetti inferiori delle sospensioni etc. Allegato 423200Allegato 423201Allegato 423202Allegato 423203Allegato 423204Allegato 423205Allegato 423206

zaphod 10-07-23 11:32 AM

complimenti per la pulizia Mimmo.

Detto questo, piccolo OT: ma come fai a continuare a lavorare con queste temperature? Il mio sottotetto è praticamente inaccessibile!

mral57 10-07-23 12:20 PM

Quote:

Originariamente inviata da zaphod (Messaggio 1546147)
complimenti per la pulizia Mimmo.

Detto questo, piccolo OT: ma come fai a continuare a lavorare con queste temperature? Il mio sottotetto è praticamente inaccessibile!

Grazie Max! In realtà non è che poi lavori moltissimo, vado molto molto lentamente , faccio qualcosa e poi smetto[emoji2]

il matte 10-07-23 01:29 PM

Lavoro al solito molto pulito e preciso, bravo Mimmo...

nicomodel 12-07-23 12:07 PM

Per non copiare il matte ti dico: lavoro al solito molto preciso e pulito, bravo Mimmo...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:52 PM.