Prima di iniziare vorrei fare un piccolo excursus stroico sul modello.
La versione più conosciuta è quella del 1976 (riprodotta da Tamiya in varie scale), livrea classica Blu e strisce gialle. La striscia avrebbe richiamato i colori Renault, che debuttava in quel periodo con il suo motore turbo in formula. A quanto pare era in corso un accordo di fornitura che però non venne mai concluso.
Come penso sia noto, lo scopo della configurazione a 6 ruote era la riduzione della superfice frontale e permettere poi la schermatura delle stesse con il muso a martello.
La vettura si dimostrò abbastanza competitiva la prima stagione, tanto più che fece una doppietta con Sheckter/Peterson al Gp di Svezia.
Nel corso della stagione però iniziarono ad emergere problemi soprattutto legati alla gestione delle gomme.
L'hanno successivo la vettura venne pesantemente rivista aerodinamicamente e le sospensioni anteriori vennero riviste, con un allargamento della carreggiata, che portò le gomme anteriore ad uscire dalla sagoma del muso.
La Goodyear però ben presto abbandono lo sviluppo delle coperture anteriori, che essendo dedicate per una solo vettura era troppo oneroso, decretando la fine di fatto del progetto

Inviato con il mio 2109119DG - Scarica l‘app del
Forum di Modellismo.net