19-01-23, 08:57 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da felipe.max
Se posso dire la mia, scusandomi per l'intromissione, in questi casi, oltre alla qualità delle punte fondamentale é anche quella del trapanino che deve ruotare senza vibrazioni e possibilmente montato su un supporto (colonnina). Approfitto per farti i complimenti per i tuoi lavori che seguo volentieri apprezzandone la bellezza
Inviato con il mio MRD-LX1 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
|
Grazie! Io uso un Dremel rigorosamente a mano libera. Preferisco averlo sotto controllo, riesci a regolare meglio la pressione e abbasso il pericolo che la punta si spezzi nel foro
Inviato con il mio 2109119DG - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
|
|
|
19-01-23, 11:39 PM
|
|
|
Utente Senior
|
|
|
|
20-01-23, 09:38 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Ma perché usi punte al carburo di tungsteno (che fondamentalmente sono adatte per i circuiti stampati) e non le HSS? Con quelle ci fai tutta una serie di fori anche se costano un po’ di più circa 1€ a punta però non c’è paragone soprattutto per il metallo
Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum
|
|
|
20-01-23, 12:07 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da mral57
Ma perché usi punte al carburo di tungsteno (che fondamentalmente sono adatte per i circuiti stampati) e non le HSS? Con quelle ci fai tutta una serie di fori anche se costano un po’ di più circa 1€ a punta però non c’è paragone soprattutto per il metallo
|
Non le conosco, hai qualche link e suggerimenti su cosa comprare?
Grazie mille
|
|
|
20-01-23, 01:23 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Era il solito suggerimento che ti avrei dato io.
Le punte che stai usando, e che ho anche io, hanno la vite molto pronunciata tendono cioè ad essere come risucchiate dal foro.
Io le trovo difficilmente controllabili oltre a spezzarsi facilmente perchè hanno la necessità di lavorare esattamente perpendicolari alla superficie.
Io mi trovo meglio con le punte proxxon HSS che hanno codolo da 2,4mm.
Peccato ci siano solo nelle misure 0.5 - 0.8 - 1 - 1.2 - 1.6
|
|
|
20-01-23, 03:32 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da bmwmario
Non le conosco, hai qualche link e suggerimenti su cosa comprare?
Grazie mille
|
Queste punte HSS di cui parlo, non sono altro che le normali punte per metallo che si utilizzano con un trapano normale, solo che di dimensioni ridotte come anche le proxxon di cui parla Riccardo e che probabilmente sono di qualità migliore. Io una volta credo di averle prese da Modellismo Baracca, ma poi anche se non sono di facile reperimento,ogni tanto riesco a trovarle in qualche ferramenta della mia città cioè Palermo. Quindi ti consiglierei di fare un giro di telefonate ai ferramenta dalla tua zona o di Milano e probabilmente le avranno.
Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
|
|
|
20-01-23, 08:28 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da mral57
Queste punte HSS di cui parlo, non sono altro che le normali punte per metallo che si utilizzano con un trapano normale, solo che di dimensioni ridotte come anche le proxxon di cui parla Riccardo e che probabilmente sono di qualità migliore. Io una volta credo di averle prese da Modellismo Baracca, ma poi anche se non sono di facile reperimento,ogni tanto riesco a trovarle in qualche ferramenta della mia città cioè Palermo. Quindi ti consiglierei di fare un giro di telefonate ai ferramenta dalla tua zona o di Milano e probabilmente le avranno.
|
Grazie  
|
|
|
21-01-23, 09:09 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Dimenticavo un piccolo accorgimento se già non lo fai. Cioè di mettere una gocciolina d’acqua dove devi forare, ti verrà molto più facile e preserva le punte dal surriscaldamento
|
|
|
21-01-23, 09:53 AM
|
|
|
Utente
|
Io uso queste punte in hss
KATUR HSS Mini Set di punte per trapano micro 20 pezzi gambo 0,3-1,6 mm, Twist Drill Kit fai da te Utensili manuali rotanti, Micro trapano di precisione modello in acciaio ad alta velocità https://amzn.eu/d/8slaCTw dovrebbero andar bene
|
|
21-01-23, 01:55 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da pablies
Io uso queste punte in hss
KATUR HSS Mini Set di punte per trapano micro 20 pezzi gambo 0,3-1,6 mm, Twist Drill Kit fai da te Utensili manuali rotanti, Micro trapano di precisione modello in acciaio ad alta velocità https://amzn.eu/d/8slaCTw dovrebbero andar bene
|
Grazie!  
|
|
|
24-01-23, 11:43 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Sono poco ispirato in questi giorni. Quindi ho sigillato il telaio con il primer trasparente per metallo di Tamiya e primerizzato le parti che andranno verniciate di blu.  
|
|
|
25-01-23, 12:27 AM
|
|
|
Utente
|
Ciao Mario il metal primer lo stendi, con il suo pennellino, direttamente sulla scocca e poi ci passi primer e vernice?
|
|
25-01-23, 12:36 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da pablies
Ciao Mario il metal primer lo stendi, con il suo pennellino, direttamente sulla scocca e poi ci passi primer e vernice?
|
Il metal primer l'ho dato a aerografo sulle parti del telaio che non devono essere verniciate. Sulle parti invece da verniciare ha usato il primer bianco di Titan Hobby, direttamente dalla bomboletta. È molto coprente e autolivellante, praticamente devi solo dare una piccolissima carteggiata prima di verniciare
|
|
|
25-01-23, 10:53 AM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da bmwmario
Il metal primer l'ho dato a aerografo sulle parti del telaio che non devono essere verniciate. Sulle parti invece da verniciare ha usato il primer bianco di Titan Hobby, direttamente dalla bomboletta. È molto coprente e autolivellante, praticamente devi solo dare una piccolissima carteggiata prima di verniciare
|
Grazie Mario 
|
|
26-01-23, 01:07 AM
|
|
|
Utente Senior
|