Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 30-08-22, 02:25 PM   #1
Utente Senior
 
L'avatar di gionc
 
Registrato dal: Dec 2005
Messaggi: 10,310
gionc diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito 1/24 Triumph TR2 LM55 e TR3 Stradale

Intanto ciao, torno a smodellare qualcosa dopo un paio d'anni di riflessioni sul senso del modellismo , e contigui accaparramenti di kits sublimi , ma non sono di questi ultimi che vi parlo.

C'è una storiella alla base perchè se spesso i bravi modellisti si procurano 2 scatole per costruire un modello... a me ne sono servite quattro... e non perchè non sono bravo .

E' arrivata per prima da un amico modellista la scatola TR2 LM55: la sorpresa è stata che la carrozzeria era sbagliata, era di un TR3. Ho pensato che aveva fatto confusione (Ragastass , conoscendolo potrebbe essere), poco tempo dopo finalmente è arrivata la seconda scatola TR2 LM55.... azzz sempre con carrozza TR3 . Ritenta e sarai più fortunato: sono arrivati un TR3 (con carrozza TR3 LOL) e finalmente un TR2 Hi Tech con parti in metallo... con carrozzeria finalmente TR2 . Così è andata... spiegare perchè... non so, e qui finisce di parlare Yoda e reinizio io con il mio WIP
Icone allegate
1/24 Triumph TR2 LM55 e TR3 Stradale-img_5980.jpg   1/24 Triumph TR2 LM55 e TR3 Stradale-img_5981.jpg   1/24 Triumph TR2 LM55 e TR3 Stradale-img_5984.jpg  

1/24 Triumph TR2 LM55 e TR3 Stradale-img_5983.jpg  
__________________
[SIGPIC][/SIGPIC] "mi contraddico facilmente ma lo faccio così spesso che questo fa di me una persona coerente"
gionc non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-08-22, 02:30 PM   #2
Utente Senior
 
L'avatar di gionc
 
Registrato dal: Dec 2005
Messaggi: 10,310
gionc diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Prima di tuto devo dire che all'inizio il mio interesse era solo per il TR3, con quel bel boccone largo... quindi da subito mi sono attivato per crearmi un set di PE che mi consentisse di ricavare un TR3 (sono in pratica la stessa auto, con modifiche di dettaglio tipo la bocca anteriore e l'altezza delle porte in alcuni casi...). ma mi sono presto reso conto che le PE sono troppissimo piatte questo giro per la calandra
Icone allegate
1/24 Triumph TR2 LM55 e TR3 Stradale-img_5968.jpg  
__________________
[SIGPIC][/SIGPIC] "mi contraddico facilmente ma lo faccio così spesso che questo fa di me una persona coerente"
gionc non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-08-22, 02:34 PM   #3
Utente Senior
 
L'avatar di gionc
 
Registrato dal: Dec 2005
Messaggi: 10,310
gionc diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Prima di questa mia pausa modellistica mi ero dedicato a studiare a fondo le possibilità di una stampantina mono 4k con la problematica dei cerchi a raggi e delle catene per moto: non ho trovato uno "sbocco" nel mercato visto che gli orientali sparano prezzi bassissimi ma mi sono fatto un onesto corredino.

Quindi al posto degli orrendi cerchi in plastica ho dei bei cerchi stampati 3D, completi di freni a disco (il LM monta Dunlop mentre la stradale Girling piatti... tipo queli della Lancia Montecarlo o LC1 per capirci... io ho solo i Dunlop per entrambe....) e tamburi posteriori
Icone allegate
1/24 Triumph TR2 LM55 e TR3 Stradale-img_5965.jpg   1/24 Triumph TR2 LM55 e TR3 Stradale-img_5970.jpg  
__________________
[SIGPIC][/SIGPIC] "mi contraddico facilmente ma lo faccio così spesso che questo fa di me una persona coerente"
gionc non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-08-22, 02:38 PM   #4
Utente Senior
 
L'avatar di gionc
 
Registrato dal: Dec 2005
Messaggi: 10,310
gionc diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Per specificare ora come ora il diametro dei raggi dei cerchi è 0,2mm, è il limite di realizzabilità che ho trovato io con la mia roba... ma non è detto che altri con altri sistemi e resine possano far meglio.
Mi sono dedicato alla calandra TR3 soprattutto perchè quella del kit è completamente piatta invece che avere il caratteristico andamento concavo tipo calandra Maserati (o Fiat V8..), e l'ho stampata..
Icone allegate
1/24 Triumph TR2 LM55 e TR3 Stradale-img_5966.jpg   1/24 Triumph TR2 LM55 e TR3 Stradale-img_5967.jpg   1/24 Triumph TR2 LM55 e TR3 Stradale-img_5963.jpg  

__________________
[SIGPIC][/SIGPIC] "mi contraddico facilmente ma lo faccio così spesso che questo fa di me una persona coerente"
gionc non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-08-22, 02:46 PM   #5
Utente Senior
 
L'avatar di gionc
 
Registrato dal: Dec 2005
Messaggi: 10,310
gionc diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Mi sono quindi dedicato a preparare le carrozzerie: entrambe sono sprovviste delle particolari modanature sui parafanghi: nel TR2 vanno verniciate e nel TR3 sono cromate... ho pensato di usare plastica da 0,6mm per TR2 e Nickel wire da 0,6 per il TR3: in entrambi i casi saranno carteggiati per ridurre un poco l'impatto...

Come vedete ho riprodotto anche i pneumatici Dunlop Racing di una misura che mi sembrava più consona... quelli del kit sono una miseria...

Ci sono alcune altre scelte da fare dovute alla mania di fare parti in gomma da parte di Gunze e come è già possibile vedere ho dovuto aggiungere una porzione alla TR2 sotto la calandra... ne mancava un bel pezzetto....
Icone allegate
1/24 Triumph TR2 LM55 e TR3 Stradale-img_5958.jpg   1/24 Triumph TR2 LM55 e TR3 Stradale-img_5959.jpg   1/24 Triumph TR2 LM55 e TR3 Stradale-img_5960.jpg  

1/24 Triumph TR2 LM55 e TR3 Stradale-ribs.jpg  
__________________
[SIGPIC][/SIGPIC] "mi contraddico facilmente ma lo faccio così spesso che questo fa di me una persona coerente"

Ultima modifica di gionc; 30-08-22 a 02:52 PM
gionc non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-08-22, 03:15 PM   #6
Utente Senior
 
L'avatar di Alucard
 
Registrato dal: Jun 2010
residenza: Roma
Messaggi: 6,077
Alucard inizia ad ingranare.
predefinito

Come non seguirti? Anche perché io dovrei cimentarmi a breve sulla alter ego1/24 Triumph TR2 LM55 e TR3 Stradale-img-20220830-wa0009.jpg

Inviato con il mio CPH2009 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Alucard ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-08-22, 03:24 PM   #7
Utente Senior
 
L'avatar di Officine Nadalini
 
Registrato dal: Sep 2014
Messaggi: 1,488
Officine Nadalini inizia ad ingranare.
predefinito

Che resina usi? Sotto 0,3 mm non riesco ad andare.
Ultima domanda: in che posizione hai messo i cerchi sul piatto per stampare i raggi così perfetti


Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum
Officine Nadalini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-08-22, 03:37 PM   #8
Utente Senior
 
L'avatar di IvanT68
 
Registrato dal: Dec 2020
residenza: Milton Keynes
Messaggi: 1,757
IvanT68 è un newbie...
predefinito

Bel lavoro sulla calandra. Tolleranze abbastanza strette, direi. Che CAD usi?
Che 4K hai acquistato? Io sto aspettando la mia Saturn2, il mese prossimo. Pertanto mi aspetto lo stesso minimo spessore/diametro delle parti stampabili.
Ti seguo per imparare


Sent from my iPhone using Forum
IvanT68 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-08-22, 03:58 PM   #9
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
 
Registrato dal: Aug 2009
residenza: Bolzano
Messaggi: 4,542
Pennywise inizia ad ingranare.
Invia un messaggio tremite MSN a Pennywise
predefinito

come si fa a non seguire un wip così
Pennywise non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-08-22, 06:09 PM   #10
Utente Senior
 
L'avatar di 2012carlo
 
Registrato dal: Jan 2016
residenza: Ravenna
Messaggi: 2,426
2012carlo diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Si, vabbè, ma è come se la Polisportiva di San Pietro in Vincoli giocasse contro la Juventus.... Ci vuoi veramente fare del male......

Inviato con il mio Redmi Note 7 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
2012carlo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-08-22, 06:16 PM   #11
Utente Senior
 
L'avatar di Matteo87#
 
Registrato dal: May 2021
Messaggi: 1,416
Matteo87# è un newbie...
predefinito

Seguo anche io adoro queste inglesinee ultima cosa come vorrei imparare ad usare queste stampanti 3d...danno veramente una marcia in più e sulle giuste mani fanno la differenza.

Inviato con il mio CPH2021 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Matteo87# non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-08-22, 07:28 PM   #12
Utente Senior
 
Registrato dal: Jul 2016
Messaggi: 3,941
mral57 è un newbie...
predefinito

I cerchi sono davvero fantastici


Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum
mral57 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-08-22, 07:51 PM   #13
Utente
 
L'avatar di prozac1
 
Registrato dal: Dec 2011
residenza: Torino
Messaggi: 865
prozac1 ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da 2012carlo Visualizza il messaggio
Si, vabbè, ma è come se la Polisportiva di San Pietro in Vincoli giocasse contro la Juventus.... Ci vuoi veramente fare del male......

Inviato con il mio Redmi Note 7 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
da un lato concordo, tanto di cappello a chi sa cosa fare e lo fa bene!!
Ma da un lato mi pare un po' la morte del modellismo come l'ho sempre visto, Certo bisogna evolversi ,ma anche questo hobby ho paura che si estinguera.
Alle manifestazioni modellistiche siamo tutti over 40 (io 52)se non di più.poi chissà, magari un giorno che queste stampanti saranno accessibili a tutti come un comune smartphone i giovani si metteranno a costruire tante belle cose
Fine OT.



Inviato con il mio 220333QNY - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
__________________
non e' bello cio' che e' bello ma cio' che piace
prozac1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-08-22, 07:57 PM   #14
Moderatore
 
L'avatar di decals
 
Registrato dal: Jul 2003
residenza: Torino (Italy)
Messaggi: 17,130
decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!
Invia un messaggio tremite ICQ a decals
predefinito

Finalmente la Vecchia Guardia del forum sta ritornando al lavoro
Prima Riccardo ora anche te, aspettiamo di rivedere Alessandro sperando che ritorni, Bruno con i suoi kit particolari, Lapo con la sua immensa collezione di kits, per citarne qualcuno, e tutti gli altri di vecchia data che per vari motivi latitano da un po' sul forum
__________________
Io sono "MODELFRIENDS" anche se compare "decals"

Mai discutere con uno stupido perchè ti porta al suo livello e ti batte d'esperienza
decals non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-08-22, 12:52 PM   #15
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
 
L'avatar di il matte
 
Registrato dal: May 2010
residenza: Pisa
Messaggi: 6,215
il matte diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Come direbbe Mario il bagnino, mariannagane che popò di lavoro, e siamo solo all'inizio... . Seguo con ammirazione.
__________________
Ciao
Paolo
il matte non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Triumph TR7 Wilson Statico Showroom 0 19-02-20 05:45 PM
[AUTO] Monogram - Triumph TR7 - 1/24 Wilson Statico Work in Progress 103 19-02-20 01:04 PM
Trans kit - TRIUMPH TR7 V8 1/43 Manx rally adri77 Statico - Kits, Info e Varie 6 07-07-10 07:51 PM
Triumph Spitfire 1500 norules Statico - Kits, Info e Varie 7 22-05-07 09:40 PM
[AUTO]triumph tr7 rally paolino82 Statico Recensioni Kit 9 02-03-07 01:25 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:13 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play