31-08-22, 01:50 PM
|
#16
|
Utente Senior
Registrato dal: Apr 2012
residenza: Taranto
Messaggi: 1,260
|
Ma che lavoro hai fatto su cerchi e mascherina...
Ben tornato Gionc
Inviato con il mio SM-N975F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
__________________
Le Alfa, come diceva Pindaro dei vincitori di Olimpia, sono nate dal coraggio,dal rischio,sono figlie del fuoco e del vento, sono figlie della grazia e della forza.
Sono nate da un imponderabile,da un colpo di genio o di fortuna.
|
|
|
31-08-22, 02:49 PM
|
#17
|
Utente Senior
Registrato dal: Dec 2005
Messaggi: 10,310
|
Quote:
Originariamente inviata da Officine Nadalini
Che resina usi? Sotto 0,3 mm non riesco ad andare.
Ultima domanda: in che posizione hai messo i cerchi sul piatto per stampare i raggi così perfetti
Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum
|
Intanto grazie a tutti dei commenti e della ri-accoglienza: dopo alcuni strampalati esperimenti social si intende che il buon vecchio strumento dei forum è perfetto per noi modellisti e i nostri progress. Rispondo combo alle varie domande:
Ho una Kelant500s 4K mono da 9’’ e una Phrozen Sonic mini 4K , tutta roba che era ferma da un’annetto e mezzo… La resina dei cerchi è Phrozen Aqua Gray 4 k, ma il risultato è simile con Elegoo gray o assimilabili, anche la nera. I cerchi sono disposti dritti cioè appoggiati sul pianetto orizzontali, i raggi si auto sostengono mentre sistengo centro e parte esterna. Uso SolidW. I tempi devono essere necessariamente allungati: io ho trovato di un buon 20%, probabilmente con un raggio da 0,3 si riesce a tornare sulla esposizione normale, come dire che io ho sovraesposto e potrebbe essere un po’ più che 0,2…. Misurerò… Sono test che avevo fatto a suo tempo ma non ho avuto uniformità di risultato: cioè non viene perfetto sempre e non dappertutto sul piano (la luce è riflessa e orientata, non zenitale uniformemente…) e c’è un certo effetto random sul successo delle stampe, segno per me che sono proprio sul limite e poco più in là… Ma è passato tempo e potrebbero esserci resine e sistemi più evo…
Ultima modifica di gionc; 31-08-22 a 02:55 PM
|
|
|
31-08-22, 04:36 PM
|
#18
|
Utente Senior
Registrato dal: Dec 2020
residenza: Milton Keynes
Messaggi: 1,793
|
Grazie mille e buon lavoro
P.S.: posso chiederti quale parte del nickname è il tuo nome?
Sent from my iPhone using Forum
|
|
|
31-08-22, 05:04 PM
|
#19
|
Utente Senior
Registrato dal: Dec 2005
Messaggi: 10,310
|
Quote:
Originariamente inviata da IvanT68
Grazie mille e buon lavoro
P.S.: posso chiederti quale parte del nickname è il tuo nome?
Sent from my iPhone using Forum
|
Giovanni, gion per gli amici, c sta per tante cose 😂😂💪
|
|
|
31-08-22, 05:27 PM
|
#20
|
Utente Senior
Registrato dal: Dec 2020
residenza: Milton Keynes
Messaggi: 1,793
|
Grazie
Sent from my iPhone using Forum
|
|
|
02-09-22, 03:59 PM
|
#21
|
Utente Senior
Registrato dal: Dec 2005
Messaggi: 10,310
|
Alcuni sviluppi, anche se sembra di vedere ancora poco di tangibile: prima di tutto il kit pur datato si assembla perfettamente quanto a fitting, ma gli manca un tantino di ingegnerizzazione: molte parti sono lasciate alla buona volontà del modellista, compresi gli accoppiamenti telaio-interni-scocca, il fatto che queste parti non siano "ad incastro" non facilita la ricerca di un assetto stabile. Ho provveduto quindi a trovare e incollare dei riferimenti di incastro tra scocca e telaio, poi possiamo parlare di assetto. Vedete con le frecce rosse gli incastri, in rosso tratteggiato l'unico riferimento telaio-basetta, un gradino, non c'è nessun altro pin, in questo caso basta quello e si incolla tutto, verificato l'assetto questa linea è stata spostata indietro di mezzo mm per centrare i due interassi scocca-telaio
__________________
[SIGPIC][/SIGPIC] "mi contraddico facilmente ma lo faccio così spesso che questo fa di me una persona coerente"
|
|
|
02-09-22, 04:03 PM
|
#22
|
Utente Senior
Registrato dal: Dec 2005
Messaggi: 10,310
|
Ed ecco l'assetto: è particolarmente bassino e sarebbe molto facile rialzarlo con spessori di mezzo mm sotto il telaio ma non è irrealistico (vedi reale) e vorrei vedere l'effetto con la differenza del TR3 stradale più alto, Di base si vede anche un'altra scelta di metodo: ho deciso di incollare tutte le parti in vinile (nere) perchè ero preoccupato di incollarle a carrozzeria finita, ed in effetti ho sporcato la plastica nuda di attack in due punti, prontamente sistemati, ma sarebbe stato un bel casino.... La conseguenza è che dovrò trattare il lavoro come fanno quelli del militare... tutti i pezzi incollati e via di colore...
__________________
[SIGPIC][/SIGPIC] "mi contraddico facilmente ma lo faccio così spesso che questo fa di me una persona coerente"
|
|
|
02-09-22, 04:07 PM
|
#23
|
Utente Senior
Registrato dal: Dec 2005
Messaggi: 10,310
|
Di seguito immagini del reale, per confronto assetto ma anche per evidenziare un paio di problemi: il piccolo parabrezza, carteggiato e lucidare per contenere lo spessore, sembra OK, ma lo specchietto retrovisore è molto diverso... ci dovrò lavorare.. è molto carenato. Anche il tonneau cover presenta una parte che avvolge il sedile conducente e chiude con una paratia l'abitacolo a sinistra del pilota... qui posso farci poco e mi devo accontentare: ci penso un pò su ma dovrei lavorare con stucco che poi si irrigidisce su una sottilissima parte morbida.... credo che mi terrò il compromesso
__________________
[SIGPIC][/SIGPIC] "mi contraddico facilmente ma lo faccio così spesso che questo fa di me una persona coerente"
|
|
|
02-09-22, 04:10 PM
|
#24
|
Utente Senior
Registrato dal: Dec 2005
Messaggi: 10,310
|
Infine un paio di foto dell'auto da poco messa all'asta, proprio quel telaio, si vede un filo rialzata e rimessa biposto..
__________________
[SIGPIC][/SIGPIC] "mi contraddico facilmente ma lo faccio così spesso che questo fa di me una persona coerente"
|
|
|
02-09-22, 04:15 PM
|
#25
|
Utente Senior
Registrato dal: Dec 2005
Messaggi: 10,310
|
Vi faccio notare ancora una cosa: partenza LM55, foto che ho già messo, ma guardate la piccola #28 partire davanti ad una Austin Healey 3000, davanti alle grosse SL 8 cilindri e alle d type....
__________________
[SIGPIC][/SIGPIC] "mi contraddico facilmente ma lo faccio così spesso che questo fa di me una persona coerente"
|
|
|
02-09-22, 04:18 PM
|
#26
|
Utente Senior
Registrato dal: Dec 2005
Messaggi: 10,310
|
La decisione di procedere con le parti in vinile solidali alla carrozzeria mi suggerisce di ritardare il montaggio del TR3 per vedere "come và" il TR2, dovesse essere disastro perlomeno posso provare alternative.
__________________
[SIGPIC][/SIGPIC] "mi contraddico facilmente ma lo faccio così spesso che questo fa di me una persona coerente"
|
|
|
02-09-22, 06:35 PM
|
#27
|
Utente Senior
Registrato dal: Sep 2016
residenza: Torino
Messaggi: 1,601
|
Quote:
Originariamente inviata da gionc
Di seguito immagini del reale, per confronto assetto ma anche per evidenziare un paio di problemi: il piccolo parabrezza, carteggiato e lucidare per contenere lo spessore, sembra OK, ma lo specchietto retrovisore è molto diverso... ci dovrò lavorare.. è molto carenato. Anche il tonneau cover presenta una parte che avvolge il sedile conducente e chiude con una paratia l'abitacolo a sinistra del pilota... qui posso farci poco e mi devo accontentare: ci penso un pò su ma dovrei lavorare con stucco che poi si irrigidisce su una sottilissima parte morbida.... credo che mi terrò il compromesso
|
E utilizzare dello scottex bagnato con colla vinilica? La modelli come vuoi e asciutta resta rigida. Io l avevo utilizzata per la copertura di questa e per i sedili..
Inviato con il mio SM-A202F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
|
|
|
03-09-22, 12:04 AM
|
#28
|
Utente Senior
Registrato dal: Mar 2004
residenza: Lerici, La Spezia
Messaggi: 4,388
|
Bravo Vecio, hai fatto bene a tornare al Forum.
Se le coperture nell'auto vera erano fissate con dei bottoni come mi pare logico, potresti montarle senza colla usando dei rivetti.
Ora che hai il vinile montato devi solo forare quello e la carrozzeria.
Poi sul vinile monti i rivetti, in modo che il gambo sporga un po'.
E poi lo monti sulla carrozzeria "ad incastro" inserendo i vari gambi dei rivetti nei fori.
|
|
|
05-09-22, 01:17 PM
|
#29
|
Utente Senior
Registrato dal: Dec 2005
Messaggi: 10,310
|
Grazie socio: ho preferito incollare tutto per vari motivi: il tonneau cover deve essere usato solo in parte ed il materiale è particolare (e datato) e la forma relativamente 3d... tante tantissime incognite o meglio certezze , incollando me le cavo di torno complicando il lavoro su versanti più controllabili.
Infine sono riuscito grazie ad una piastra di appoggio a ricostruire la parte che avvolge il sedile sebbene lo stucco sia aggrappato ad un componente in vinile soft.... c'è da fare attenzione ora che le diverse elasticità non facciano casino...
__________________
[SIGPIC][/SIGPIC] "mi contraddico facilmente ma lo faccio così spesso che questo fa di me una persona coerente"
Ultima modifica di gionc; 05-09-22 a 01:20 PM
|
|
|
05-09-22, 03:32 PM
|
#30
|
Utente Senior
Registrato dal: Aug 2009
residenza: Bolzano
Messaggi: 4,547
|
non ho capito, hai realizzato una copertura in "simil tessuto" col vinile e la parte stuccata invece cosa rappresenta?
|
|
|
Regole d'invio
|
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi
il codice HTML è disattivato
|
|
|
|
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:31 PM.
| |