Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 01-07-22, 11:38 AM   #31
Utente Senior
 
L'avatar di Kaiser soze
 
Registrato dal: Dec 2017
residenza: Biella
Messaggi: 1,280
Kaiser soze è un newbie...
predefinito

Mi spiace dirlo ma secondo me ti sei fatto prendere la mano con lo sporco. È senza dubbio storicamente corretto ma modellisticamente e visivamente risulta un po pesante. Inoltre mi sembra che hai usato solo pigmenti e dry brush mentre un po di aerografo per la polvere sarebbe stato più indicato. Manca però anche la parte " tridimensionale" tipo il fango , quanche pozza c'era no? Infine una sporcatura accentuata è giustificabile in un diorama mentre mi sembra che tu le appoggi direttamente sul ripiano di una vetrinetta e questo gli fa perdere un po di significato. Ovviamente questi sono gusti personali e so che tu non mi asolterai ma io te lo dico lo stesso. Non dimentichiamoci che deve piacere a te

Inviato con il mio LG-M700 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Kaiser soze non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-07-22, 11:57 AM   #32
Utente Senior
 
L'avatar di Alucard
 
Registrato dal: Jun 2010
residenza: Roma
Messaggi: 6,061
Alucard inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Kaiser soze Visualizza il messaggio
Mi spiace dirlo ma secondo me ti sei fatto prendere la mano con lo sporco. È senza dubbio storicamente corretto ma modellisticamente e visivamente risulta un po pesante. Inoltre mi sembra che hai usato solo pigmenti e dry brush mentre un po di aerografo per la polvere sarebbe stato più indicato. Manca però anche la parte " tridimensionale" tipo il fango , quanche pozza c'era no? Infine una sporcatura accentuata è giustificabile in un diorama mentre mi sembra che tu le appoggi direttamente sul ripiano di una vetrinetta e questo gli fa perdere un po di significato. Ovviamente questi sono gusti personali e so che tu non mi asolterai ma io te lo dico lo stesso. Non dimentichiamoci che deve piacere a te

Inviato con il mio LG-M700 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Ciao Kaiser su questa Ranger sto seguendo alcune foto di riferimento e il lavoro non è ancora finito. Ad oggi ho usato light sand a caduta come già scritto oltre che lavaggi, dry brush e pigmenti. Le ruote sono uniformi al fondo mentre il pianale è solo impolverato ad aero (considera che correva con delle retine al posto dei vetri). Logicamente questo grado di sporco andrà a sfumare man mano che salgo sulla scocca e non raggiungerà un livello che necessiti la pulitura del porta numero per intenderci.
Sul fango non penso di arrivare a tanto, almeno dalle foto che ho anche questa Dakar 81 è stata una gara bella asciutta e accentuare mi sembrerebbe andare oltre la soglia.
Su una cosa hai dannatamente ragione: tutte le Dakar e le Safari che ho in collezione sono esposte su vetri e specchi e con questo scenario, anche se tutte riunite si perdono inevitabilmente.....
Ne ho un intero reparto e le ho tutte, chi più chi meno, sporcate, servirebbe ben altro scenario ma quale? Non rispondermi un Diorama perché già ci ho pensato e rischio la separazione....:looksisi 3gy:

Ultima modifica di Alucard; 01-07-22 a 12:53 PM
Alucard non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-07-22, 12:09 PM   #33
Utente Senior
 
Registrato dal: Jul 2016
Messaggi: 3,938
mral57 è un newbie...
predefinito

Invece io devo dire che mi piace molto il lavoro che stai facendo (pur non essendo assolutamente un esperto di “sporco”) quindi andrei avanti così. È vero che su una mensola in vetro non ci azzecca proprio, però potresti sempre realizzare una mensola in legno da mettere su quella in vetro, con sabbia eccetera dove posizionare tutte le tue Dakar senza che ti occupi ulteriore spazio.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum
mral57 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-07-22, 12:44 PM   #34
Utente Senior
 
L'avatar di Alucard
 
Registrato dal: Jun 2010
residenza: Roma
Messaggi: 6,061
Alucard inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da mral57 Visualizza il messaggio
Invece io devo dire che mi piace molto il lavoro che stai facendo (pur non essendo assolutamente un esperto di “sporco”) quindi andrei avanti così. È vero che su una mensola in vetro non ci azzecca proprio, però potresti sempre realizzare una mensola in legno da mettere su quella in vetro, con sabbia eccetera dove posizionare tutte le tue Dakar senza che ti occupi ulteriore spazio.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum
Grazie Mimmo su questa l'idea sarebbe di passare un pennellino di acqua e vinilica dopo il trasparente per simulare qualche accumulo di sabbia qua e la sulle numerose nervature che presentano le fiancate, questa è un altra tecnica del militare che rende tridimensionale lo sporco, ma lo ripeto, non voglio eccedere ho ben in mente la linea da seguire e arrivare al fango tanto valeva farla Camel Trophy Papua Nuova Guinea
Per la soluzione low cost in bacheca non sono convinto le teche costano un bel pò e sacrificarne ben due pianali così mi sembrerebbe illogico.
Conto prima o poi di realizzare una struttura separata e con scenario adeguato a tutte queste carriole
Alucard non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-07-22, 01:34 PM   #35
Utente Senior
 
Registrato dal: Jul 2016
Messaggi: 3,938
mral57 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Alucard Visualizza il messaggio
Grazie Mimmo su questa l'idea sarebbe di passare un pennellino di acqua e vinilica dopo il trasparente per simulare qualche accumulo di sabbia qua e la sulle numerose nervature che presentano le fiancate, questa è un altra tecnica del militare che rende tridimensionale lo sporco, ma lo ripeto, non voglio eccedere ho ben in mente la linea da seguire e arrivare al fango tanto valeva farla Camel Trophy Papua Nuova Guinea

Per la soluzione low cost in bacheca non sono convinto le teche costano un bel pò e sacrificarne ben due pianali così mi sembrerebbe illogico.

Conto prima o poi di realizzare una struttura separata e con scenario adeguato a tutte queste carriole


Certo uno scenario separato è sicuramente la soluzione migliore (a me non piacciono troppo le commistioni) però non capisco il sacrificio delle mensole visto che già ce le hai su queste e quindi che differenza fa posizionarle direttamente sul vetro o su un legno a sua volta poggiato sullo stesso vetro? Però per carità ….sono scelte tue


Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
mral57 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-07-22, 02:02 PM   #36
Utente
 
L'avatar di prozac1
 
Registrato dal: Dec 2011
residenza: Torino
Messaggi: 865
prozac1 ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

Vai al mercato delle pulci e cerchi un rettilaio(possibilmente senza inquilini) ci sbatti dentro i dakarini e risolvi.
Per il modello che stai facendo guardo e basta, ottimo montatore ma se ti basi su kit italeri esci, che sono cannati in pieno....
Dubito che nel posteriore sto range era vuoto. Almeno 2 sacche di emergenza, sacchi a pelo e ovviamente un serbatoio aggiuntivo.se ti perdevi aspettavi.....
Mettici un po' di tuo

Inviato con il mio MRD-LX1 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
__________________
non e' bello cio' che e' bello ma cio' che piace
prozac1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-07-22, 02:22 PM   #37
Utente Senior
 
L'avatar di Matteo87#
 
Registrato dal: May 2021
Messaggi: 1,416
Matteo87# è un newbie...
predefinito

Alu nn vedere che il diorama si deve sviluppare per forza su un area vasta come una basetta....basta poco per richiamare quel fondo sabbioso qualche sasso e basta e il tuo range sopra...come ho fatto per il panzer.

Inviato con il mio CPH2021 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Matteo87# non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-07-22, 02:46 PM   #38
Utente Senior
 
L'avatar di Kaiser soze
 
Registrato dal: Dec 2017
residenza: Biella
Messaggi: 1,280
Kaiser soze è un newbie...
predefinito

Si infatti.... Pairliamo di una superficie poco più grande del modello dove oltre al terreno , se vuoi proprio fare 31 come si dice, ci puoi mettere delle rocce, un cespuglio , un bidone etc etc. Anche solo una di queste cose. Ripeto parliamo di anche solo 2/3 cm per lato oltre il modello. Il modello ne guadagnerebbe un bel po, giustificherebbe tutto il lavoro di sporcatura. Uno con la tua passione e il tuo amore verso il motor sport non può rendere giustizia a certe vecchie glorie. Te lo dico sempre in amicizia e con tutto il rispetto che meriti, amico mio.

Inviato con il mio LG-M700 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Kaiser soze non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-07-22, 03:58 PM   #39
Utente Senior
 
L'avatar di Alucard
 
Registrato dal: Jun 2010
residenza: Roma
Messaggi: 6,061
Alucard inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da prozac1 Visualizza il messaggio
Vai al mercato delle pulci e cerchi un rettilaio(possibilmente senza inquilini) ci sbatti dentro i dakarini e risolvi.
Per il modello che stai facendo guardo e basta, ottimo montatore ma se ti basi su kit italeri esci, che sono cannati in pieno....
Dubito che nel posteriore sto range era vuoto. Almeno 2 sacche di emergenza, sacchi a pelo e ovviamente un serbatoio aggiuntivo.se ti perdevi aspettavi.....
Mettici un po' di tuo

Inviato con il mio MRD-LX1 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Si Pro ho già eliminato il divano della stradale e monterò un serbatoio aggiuntivo da Dakar con corde sacchi e ruote di scorta.
Quanto alla fedeltà del kit devo dirti che questo range Rover è molto più centrato rispetto alla 320g ultima montata

Inviato con il mio CPH2009 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Alucard non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-07-22, 04:01 PM   #40
Utente Senior
 
L'avatar di Alucard
 
Registrato dal: Jun 2010
residenza: Roma
Messaggi: 6,061
Alucard inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Kaiser soze Visualizza il messaggio
Si infatti.... Pairliamo di una superficie poco più grande del modello dove oltre al terreno , se vuoi proprio fare 31 come si dice, ci puoi mettere delle rocce, un cespuglio , un bidone etc etc. Anche solo una di queste cose. Ripeto parliamo di anche solo 2/3 cm per lato oltre il modello. Il modello ne guadagnerebbe un bel po, giustificherebbe tutto il lavoro di sporcatura. Uno con la tua passione e il tuo amore verso il motor sport non può rendere giustizia a certe vecchie glorie. Te lo dico sempre in amicizia e con tutto il rispetto che meriti, amico mio.

Inviato con il mio LG-M700 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Grazie Kaiser l'idea sarebbe di creare una mensola in legno con i pianali ricoperti di sabbia e sassi e sul retro piazzare una bella stampa di dune desertiche e sole torrido. Vedremo quando finirò la serie (mi mancano altri due kit) di mettermi all'opera

Inviato con il mio CPH2009 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Alucard non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-07-22, 04:16 PM   #41
Utente
 
L'avatar di prozac1
 
Registrato dal: Dec 2011
residenza: Torino
Messaggi: 865
prozac1 ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

Altri 2 kit. Dicci dicci

Inviato con il mio MRD-LX1 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
__________________
non e' bello cio' che e' bello ma cio' che piace
prozac1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-07-22, 04:20 PM   #42
Utente Senior
 
L'avatar di Matteo87#
 
Registrato dal: May 2021
Messaggi: 1,416
Matteo87# è un newbie...
predefinito

Il kamaz italieri


Inviato con il mio CPH2021 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Matteo87# non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-07-22, 04:22 PM   #43
Utente Senior
 
L'avatar di Matteo87#
 
Registrato dal: May 2021
Messaggi: 1,416
Matteo87# è un newbie...
predefinito

Scusatemi della ZVEZDA nn può mancare,Range Rover VSD Dakar 1981-zveda-3657.jpg

Inviato con il mio CPH2021 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Matteo87# non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-07-22, 05:05 PM   #44
Utente
 
L'avatar di prozac1
 
Registrato dal: Dec 2011
residenza: Torino
Messaggi: 865
prozac1 ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

Revell aveva unimog in 1/24

Inviato con il mio MRD-LX1 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
__________________
non e' bello cio' che e' bello ma cio' che piace
prozac1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-07-22, 09:11 AM   #45
Utente
 
L'avatar di snigno
 
Registrato dal: Mar 2016
residenza: Gioiosa Marea - Messina
Messaggi: 391
snigno è un newbie...
predefinito

Buongiorno a tutti e scusate questa mia entrata che magari è superflua.
X Alucad: l'altro giorno su Fb ho trovato questo post di un Range Rover ex Dakar. Magari queste foto ti possono tornare utili per fare l'interno del tuo.
https://www.facebook.com/photo/?fbid...91601372078143
https://www.facebook.com/photo/?fbid...91601342078146
https://www.facebook.com/photo/?fbid...91601365411477
snigno non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Over.. range prozac1 Statico Showroom 1 15-06-22 09:14 AM
Mercedes 230g París Dakar 1981 Alucard Statico Work in Progress 197 14-06-22 02:21 PM
Range Rover endurance anni 90 prozac1 Statico Showroom 2 27-10-15 12:41 PM
Range check gianluca.trista Elicotteri Volo motore elettrico 4 06-04-10 07:10 PM
[AUTO] informazioni range rover italeri dakar paolino82 Statico - Kits, Info e Varie 6 19-12-06 03:04 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:04 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play