Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Statico Work in Progress (https://www.modellismo.net/forum/statico-work-progress/)
-   -   [AUTO] Fujimi Ferrari 330 P4+Tk HRM+Tk Renaissance (https://www.modellismo.net/forum/statico-work-progress/133989-auto-fujimi-ferrari-330-p4-tk-hrm-tk-renaissance.html)

IvanT68 23-12-22 09:42 AM

Fantastico lavoro, Maurizio. E che pazienza. [emoji1303]

Sent from my iPhone using Forum

mral57 23-12-22 09:44 AM

2 allegato(i)
Complimenti Maurizio sei riuscito a mettere in metà spazio tutto o quasi quello che ho messo io in uno spazio decisamente più grande, e il tutto in maniera precisa e ordinata.
Ti consiglio però di dipingere il gruppo cambio frizione in oro. Se non riesci a staccarlo dal motore o schermare quest’ultimo per verniciare ad aerografo, puoi utilizzare gli AK True metal che si stendono a pennello molto bene
Allegato 413746Allegato 413747

Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

Alucard 23-12-22 09:50 AM

Mimmo mi ha anticipato, dettagliare in modo così preciso in una scala molto più proibitiva da la misura di quanto ti appassiona questa vettura e delle attenzioni che le stai dedicando. Venderti all'opera è un piacere Maurizio per me sei un esempio [emoji3590]

Inviato con il mio CPH2009 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

palopalo 23-12-22 10:26 AM

Grazie, ma non esagerate!

Qualcuno ha fatto notare, poco tempo fa, che questo forum è la fiera della piaggeria.

Mimmo, grazie per l'indicazione relativa ai colori: ti scrivo una mail privata con foto allegate per veder di chiarire un problema che dovrebbe interessare anche te.

jimmy67 23-12-22 06:00 PM

gran bel lavoro complimenti!!

palopalo 15-01-23 06:37 PM

4 allegato(i)
Piccolo avanzamento, anzi ……..piccola retromarcia.
Sono riuscito a procurarmi la decal dello stemma Ferrari per il volante sostituendolo al brutto sgorbio che avevo fatto a pennello
Allegato 415186
Analizzando la documentazione in mio possesso ho accertato che la batteria, che Fujimi posiziona sulla traversa porta scarichi, non si trovava assolutamente in quella posizione.
Mimmo (mral57) mi ha confermato che nel modello in 1:12 di MFH che sta magnificamente realizzando (tra mille tribolazioni) non è prevista alcuna batteria.
Ho ipotizzato che potesse trovarsi sotto il sedile del passeggero fino a quando mi sono imbattuto nelle foto di un modello la cui realizzazione mi pare molto accurata: in questo caso la batteria è stata alloggiata nell’abitacolo davanti al sedile passeggero
Allegato 415187
Ho giudicato credibile questa soluzione perché il modello riproduce fedelmente la vettura di Amon-Vaccarella in cui si vedono anche la rete salva insabbiamento e la borsa degli attrezzi
Allegato 415188
Per inserire la batteria, sovradimensionata ma non ne avevo un’altra disponibile, ho deciso di togliere l’estintore: nelle foto in mio possesso non ve ne è traccia, inoltre nel 1967 non era ancora obbligatorio mentre lo diverrà a partire dal 1971 (ma solo da 1 kg ….)
Allegato 415189

palopalo 15-01-23 06:44 PM

3 allegato(i)
Mi sono dedicato poi al posizionamento delle decals sugli pneumatici: si tratta della serie “Gold Ring” della Firestone che prevede appunto la presenza di un anello color oro. L’applicazione è stata per me abbastanza difficoltosa anche perché solo sull’ultimo pneumatico mi è venuta la tardiva ispirazione di dividere la decals in due semicirconferenze. Questo ha decisamente facilitato e migliorato il corretto posizionamento: si vede che sono un principiante!
Allegato 415190
Altri piccoli lavoretti.
Ho completato i mozzi posteriori inserendo il disco freno PE, la relativa pinza e un tratto del condotto idraulico freni con l’attacco metallico
Allegato 415191
Sono passato poi alla batteria delle quattro bobine, da posizionare sul blocco d’appoggio della ruota di scorta, che ho forato per inserire i cavi per l’arrivo della corrente a bassa tensione e per quelli d’uscita al condensatore e al rotore dello spinterogeno: che selva di fili !!!
Allegato 415192

palopalo 15-01-23 06:46 PM

3 allegato(i)
E’ giunto il momento di posizionare la paratia di separazione abitacolo-vano motore e poter poi collocare il motore che, nella parte anteriore, ha un perno da inserire nella paratia stessa per il corretto posizionamento sul telaio posteriore
Allegato 415193
Sistemare questi componenti provenienti da due transkit differenti, sedili di Renaissance, paratia e motore di HRM, con l’aggiunta delle componenti inferiori delle sospensioni del kit Fujimi è stata una vera sfida: lima, taglia, spingi, stacca, riattacca….. mi ci è voluta una intera giornata per far andare il tutto al suo posto, anche perché c’erano di mezzo fili e tubicini, alcuni dei quali “volanti” in attesa di sistemazione (motorino d’avviamento, bobina, circuito olio, circuito benzina ..…)
Allegato 415194 Allegato 415195

palopalo 15-01-23 06:49 PM

3 allegato(i)
Ho iniziato ad inserire i mozzi, con disco in PE e pinza, sul braccetto della sospensione inferiore lato sinistro ma, come segnalato in altre realizzazioni del kit Fujimi, il braccetto, appena sfiorato, si è spezzato all’attacco con la traversa: riattaccarlo e completare la sospensione mi ha tenuto col fiato sospeso per il rischio di non riuscire a collegare il tutto. Alla fine, pur con qualche allineamento non perfetto, sono comunque riuscito ad ottenere un buon risultato: ho anche inserito gli ammortizzatori di Top Studio che sono più credibili di quelli di resina.
Assemblare le parti di questo transkit in resina, con le superfici tutt’altro che lisce e ben definite non è così appagante e il risultato finale ne risente: ma io mi accontento.
Inoltre la povertà delle istruzioni (vedi post #4) rende tutto più complesso e stressante
Allegato 415196 Allegato 415197
Allegato 415198

palopalo 15-01-23 06:51 PM

2 allegato(i)
Infine per completare la sospensione posteriore ho aggiunto la barra antirollio: applicarla alla traversa del cambio e inserire i montanti è stato abbastanza complicato perché era molto deformata (come si vede anche dalle foto)
Allegato 415199 Allegato 415200

Per ora è tutto .....

IvanT68 15-01-23 08:58 PM

Ti faccio i miei complimenti, Maurizio (spero di non sbagliare nome).
Non ti devi “accontentare”: a mio modesto parere sta venendo veramente bene!

Sent from my iPhone using Forum

mral57 15-01-23 09:14 PM

Concordo con Ivan, stai facendo un bel lavoro, davvero molto dettagliato!!!

Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum

palopalo 16-01-23 01:07 PM

Ringrazio per gli apprezzamenti, dovuti più che alla bontà del lavoro alla mia appartenenza alla categoria degli OVER OVER OVER .....

IvanT68 16-01-23 01:30 PM

Quote:

Originariamente inviata da palopalo (Messaggio 1538113)
Ringrazio per gli apprezzamenti, dovuti più che alla bontà del lavoro alla mia appartenenza alla categoria degli OVER OVER OVER .....

Non so quale sia la tua età ma, secondo me, non è l’età anagrafica che conta. A parte acciacchi strettamente correlati al passare degli anni, un hobby come questo mantiene il cervello, lo spirito e la manualità giovani.

Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

Alucard 16-01-23 02:53 PM

Maurizio, al netto delle imperfezioni che sono presenti in tutti i kit, io non posso far altro ringraziarti per l'emozione che mi regali ad ogni avanzamento.
Questo lavoro trasuda Passione e solo questo conta per dire che è meraviglioso [emoji175][emoji175][emoji175][emoji175]

Inviato con il mio CPH2009 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:55 AM.