Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Statico Work in Progress (https://www.modellismo.net/forum/statico-work-progress/)
-   -   [AUTO] Fujimi Ferrari 330 P4+Tk HRM+Tk Renaissance (https://www.modellismo.net/forum/statico-work-progress/133989-auto-fujimi-ferrari-330-p4-tk-hrm-tk-renaissance.html)

Alucard 26-05-22 09:34 AM

Ottimo incipit Maurizio ma da Te c'era da aspettarselo, se posso darti un consiglio inizia già da ora a prendere le misure per la correzione del parabrezza, sulla mia c'era un fuori squadro di quasi 2 millimetri ma magari sul tuo kit calza alla perfezione.

palopalo 26-05-22 03:45 PM

Grazie Arturo, provvederò senz'altro. Spero di non avere problemi essendo il mio kit della prima generazione, anche perchè sudo già al pensiero di dover utilizzare il phon.

Alucard 28-05-22 06:37 PM

Quote:

Originariamente inviata da palopalo (Messaggio 1528060)
Grazie Arturo, provvederò senz'altro. Spero di non avere problemi essendo il mio kit della prima generazione, anche perchè sudo già al pensiero di dover utilizzare il phon.

Maurizio non vorrei fare il guastafeste ma la mia era una prima generazione. Speriamo che non ti tocchi il phon [emoji1696][emoji1696][emoji1696]

Inviato con il mio CPH2009 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

palopalo 28-05-22 11:58 PM

3 allegato(i)
Piccoli avanzamenti.
Per poter inserire la paratia tagliafuoco di HRM ho dovuto tagliare le due appendici laterali nella parte posteriore della vasca abitacolo, inoltre si deve eliminare il pannello con l’alettatura posto tra i due longheroni longitudinali: il motore da inserire presenta nella parte inferiore la coppa dell’olio già con alettatura di raffreddamento.
Allegato 406591 Allegato 406592
Allegato 406593

palopalo 29-05-22 12:04 AM

2 allegato(i)
Per capire come posizionare correttamente il nuovo pannello degli scarichi di HRM, dopo aver opportunamente adattato la traversa porta batteria originale, ho fatto una prova di montaggio col motore in posizione; su quest’ultimo ho già incollato i coperchi delle cammes sulle testate.

Come si vede tra il nuovo pannello e la battuta sulla traversa posteriore rimane uno spazio che dovrà essere eliminato piegando verso l’alto i due longheroni longitudinali del telaio (altro phon ....???)
Allegato 406594
Infine nel posteriore del coperchio motore ho aperto le due piccole feritoie poste lateralmente, sopra i gruppi ottici, in cui andranno inserite delle griglie fotoincise.
Allegato 406595

Per ora è tutto

palopalo 01-06-22 03:05 PM

1 allegato(i)
Piccolo avanzamento.
Lo scivolo anteriore di uscita dell’aria presentava una vistosa lacuna sui bordi laterali in prossimità del parabrezza ed ha richiesto un generoso impiego di sprue liquida.
Ho poi verificato la presenza del problema, segnalato da Alucard e da altri, dell’accoppiamento tra cornice e parabrezza che pare essere troppo svasato. Ho provato a controllare con sufficiente attenzione ma, nel mio caso, ho verificato solo una lacuna nella parte anteriore che ho provveduto a colmare con un po’ di plasticard. Spero di essere stato accurato nella verifica e di non avere un’amara sorpresa più avanti perché l’utilizzo del phon sul vetro mi creerebbe ancora maggior ansia.
Allegato 406741

palopalo 01-06-22 03:10 PM

1 allegato(i)
E’ il giunto il momento di tagliare la carrozzeria per separare il cofano motore. Ho ripassato più volte con uno scriber da 0,15 mm la linea del pannello e infine ho utilizzato una lama fotoincisa da 0,3 mm.
Ho avuto qualche difficoltà in corrispondenza degli sfiati aria dell’abitacolo perché non erano perfettamente allineati con la linea del pannello e alle estremità laterali per la presenza di piccoli setti per la battuta della paratia, ma il risultato finale mi pare buono.
Infine ho aperto le feritoie degli sfoghi aria abitacolo e eliminato i due cornetti che rappresentavano le cerniere del cofano (forse potevo anche tenerli ….)
Allegato 406743

palopalo 01-06-22 03:13 PM

2 allegato(i)
Ho messo mano alle prese d’aria ai lati delle portiere che, come detto, non sono complete: il traskit di HRM fornisce due prolungamenti (distinti tra dx e sx) da applicare alla parete interna della presa d’aria. Il collegamento avviene “di testa” quindi non è stato facile farle combaciare, inoltre ho dovuto usare una buona dose di sprue liquida per pareggiare le superfici.
Questo mi ha poi costretto a carteggiare all’interno della presa d’aria e, poiché la posizione non è facilmente raggiungibile, ciò ha richiesto un mare di pazienza e attenzione per non rovinare il labbro esterno.
Allegato 406744 Allegato 406745

palopalo 01-06-22 03:25 PM

1 allegato(i)
Dopo dubbi e incertezze ho deciso di azzardare: apro la portiera lato pilota !.
Perché dettagliare l’interno se poi poco di questo risulta visibile?
Sono convinto che aprendo la portiera non otterrò un gran risultato dal punto di vista estetico trattandosi di un modello curbside ma almeno voglio provare, per quanto mi è possibile.
Poiché la cornice del finestrino della portiera ha spessori veramente esigui, in entrambi i piani, nel timore di spezzarla maneggiandola, ho incollato al suo interno una strip di plasticard da 0,25x0,25 mm che ho prolungato oltre il bordo della portiera per darle un po’ di rigidità trasversale.
Allegato 406746

palopalo 01-06-22 03:27 PM

1 allegato(i)
Il primo problema da risolvere è stato quello della modalità di movimento della portiera
Ho scartato la soluzione più corretta ed elegante della cerniera (graffette, perni in sede cilindrica ….) perché da me non realizzabile data anche la forma complessa della portiera nella zona dove avrei dovuto inserire la cerniera: per di più la portiera si apre verso l’alto, con movimento “a farfalla”.
Ho preso in considerazione la soluzione proposta da decals , filologicamente corretta trattandosi di modelli statici, di fissare la portiera in posizione aperta con l’inserimento di un cuneo di plasticard, ma così avrei rovinato la bellezza delle linee della P4.
Allora ho optato per la soluzione più banale: rendere la portiera semplicemente asportabile.
So che è brutale e poco elegante ma è meglio di niente.
Il taglio non è stato semplice data la forma del pannello con una curva stretta, in più vi è stata la complicazione dovuta ad una forte variabilità dello spessore del polistirene che, proprio nella zona critica, è più che doppio rispetto a quello degli altri tratti. Per sicurezza ho inserito poi una barretta di plasticard che collega i bordi inferiori onde evitare rotture nel maneggiare il pezzo.
Allegato 406747

Per ora è tutto

palopalo 04-06-22 12:55 PM

2 allegato(i)
Rimaneva da definire la modalità di aggancio del cofano motore.

Ho pensato di utilizzare la cerniera prevista nel modello dalla Heller oppure di ricorrere a una cerniere di ottone di quelle che credo vengano utilizzate nei modelli dei velieri per i portelloni delle bocche da fuoco.
Allegato 406864
Purtroppo nel kit della Heller la paratia tagliafuoco non arriva al tettuccio dell’abitacolo e non prevede il finestrino: per utilizzare questa cerniera sul Fujimi avrei dovuto tagliare l’arco sottotetto e il vetro del finestrino per creare le due scanalature in cui avrebbero dovuto passare i ganci. Non mi sono fidato: il timore di trovarmi con il vetro crepato o addirittura spezzato è stato troppo grande.
Allegato 406865

palopalo 04-06-22 12:57 PM

1 allegato(i)
Ho provato con la cerniera di ottone ma la mancanza di un minimo di braccio faceva si che nella rotazione per l’apertura il bordo del cofano cozzasse contro quello dell’abitacolo e quindi la cerniera si staccava. Ho fatto invano vari tentativi e poi mi sono arreso.
Userò quella più banale. Ho incollato al centro del tettuccio dell’abitacolo una piattina di plasticard in cui ho praticato una sottile fessura e sul tetto del cofano motore ho inserito una lamella metallica ricavata da una striscia di fotoincisione: questo dovrebbe almeno evitare lo “scarrocciamento” del cofano motore
Allegato 406866

palopalo 04-06-22 12:58 PM

Un’illuminazione notturna da insonnia mi ha suggerito, tardivamente, che avrei potuto utilizzare dell’acetato per sostituire il vetro della paratia tagliafuoco! sarei riuscito a tagliare le due fessure e, forse, utilizzare la cerniera dell’Heller ….. peccato!

Da ciò si evince che non so programmare adeguatamente gli interventi da fare !

palopalo 04-06-22 01:02 PM

1 allegato(i)
Dopo aver creato, con una strip di plasticard, un minimo di battuta all’interno della portiera asportata, ho incollato i due cassoni posteriori che simulano i portabagagli.
Se non ricordo male l’allegato J del regolamento sportivo FIA allora in vigore prevedeva che le vetture sport dovessero avere un volume minimo destinato a questo scopo. Con l’introduzione della classe prototipi questo vincolo venne poi tolto.
Poiché il codone ha forma bombata e i cassoni sono invece tagliati dritti, rimaneva uno spazio vuoto notevole. Nel kit originale questo non si vede perché il cofano motore non si apre, ma nel caso di cofano apribile questo vuoto mi è sembrato fastidioso
Allegato 406868

Ho sigillato il tutto ricorrendo a strips di plasticard e abbondante sprue liquida.

jimmy67 05-06-22 04:42 PM

ottimo lavoro molto preciso, bella macchina la 330 p4:Ok:

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:49 AM.