Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 24-09-22, 10:21 PM   #106
Utente Senior
 
L'avatar di riccardozanelli
 
Registrato dal: Mar 2004
residenza: Lerici, La Spezia
Messaggi: 4,371
riccardozanelli inizia ad ingranare.
predefinito

In questa foto che non è bellissima ma perchè l'ho fatta con un 12x di macro si vede bene la staffa in ottone che mi sono realizzato a mano.
Credo di averne fatte una decina prima di riuscire a farla con la giusta curvatura e le giuste asole

riccardozanelli non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-09-22, 10:23 PM   #107
Utente Senior
 
L'avatar di riccardozanelli
 
Registrato dal: Mar 2004
residenza: Lerici, La Spezia
Messaggi: 4,371
riccardozanelli inizia ad ingranare.
predefinito

Ora l'alternatore è in posizione cosi come il filtro



riccardozanelli non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-09-22, 11:26 PM   #108
Utente Senior
 
L'avatar di IvanT68
 
Registrato dal: Dec 2020
residenza: Milton Keynes
Messaggi: 1,743
IvanT68 è un newbie...
predefinito

Vabbè… ma qui siamo su un altro pianeta 🪐!!


Sent from my iPhone using Forum
IvanT68 ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-10-22, 01:58 PM   #109
Utente
 
Registrato dal: Aug 2008
Messaggi: 293
zosc è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da riccardozanelli Visualizza il messaggio
Poi l'ho montato sul divisore della fresa, e a mano ho ricavato i vari "merli".
L'operazione non è stata semplicissima perchè bisogna centrare perfettamente il pezzo con l'asse della frersa, e poi ruotare il divisore a mano mentre la fresa lavora.

Ciao Riccardo , complimenti e complimenti ancora . Stavo facendo un giro nel forum e sono incappato in alcuni tuoi lavori . Anche io quando ho visto i modelli di Andy Mathews mi sono stati di ispirazione , come i modelli di Giovanni La Rosa ed ancora di Modellbau Werkstatt , e posso dire che anche i tuoi non sono da meno, quindi ti aggiungo alla lista . Mi piace molto la pulizia dei tuoi modelli e la ricerca del particolare . Mi ero allontanato dal modellismo , ma il richiamo per questo hobby è forte . Sono quindi tornato a fare qualcosina . Ho visto che fai uso di una Proxxon MF70 con ottimi risultati , cosa che non riuscivo ad ottenere io per il periodo che l'ho posseduta .
Il motivo era per il suo apparecchio divisore che aveva una eccentricità sull'asse e non sarei mai riuscito a fare la valvola wastegate , come l'hai fatta tu . Questa cosa mi dava parecchio fastidio . Avevo cercato una alternativa al divisore Proxxon ma sembra non esisterne uno che si adatta alla fresa .
Volevo quindi chiederti se anche tu riscontri una eccentricità del divisore ed eventualmente come hai risolto .Anche il perfetto centraggio dei pezzi come lo fai . Avrei altre cosa da chiedere ma mi fermo per adesso .
Complimenti ancora .
zosc non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-10-22, 05:26 PM   #110
Utente
 
L'avatar di Dadobrick
 
Registrato dal: Oct 2022
Messaggi: 112
Dadobrick è un newbie...
predefinito

Mamma mia che Bellezza di dettagli!! Complimenti..vado a ritroso a vedere tutti i post!


Inviato con il mio V2041 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Dadobrick non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-10-22, 05:36 PM   #111
Utente
 
L'avatar di Dadobrick
 
Registrato dal: Oct 2022
Messaggi: 112
Dadobrick è un newbie...
predefinito

Volevo aggiungere che grazie ad Artisti come Te vive il Mito F40 nelle case di tutti gli Appassionati!!

Inviato con il mio V2041 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Dadobrick non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-10-22, 09:52 PM   #112
Utente
 
Registrato dal: Dec 2008
residenza: Roma (ex Milano)
Messaggi: 881
Redbox è un newbie...
predefinito

La staffa è un dettaglio davvero impressionante, bravo bravo bravo.
Redbox non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-10-22, 04:04 PM   #113
Utente
 
L'avatar di Dadobrick
 
Registrato dal: Oct 2022
Messaggi: 112
Dadobrick è un newbie...
predefinito

Ciao Riccardo,mi sono rivisto tutta il WIP dall'inizio..farti i complimenti non basta più.Grande Ammirazione.E impossibile arrivare a questi livelli,quanta esperienza ci vuole? L'ingegnere Materazzi sarebbe Orgoglioso di Te.E l'omaggio più Bello che gli sia possa fare.Con grande umiltà,ti dico che la mia l'ultima arrivata è la Pocher.Non ho mai visto un modello in scala 1:8 e quindi ne sono meravigliato e orgoglioso.Il lavoro che stai facendo è pari al 1:1..come averla dal vero.Penso che ci voglia equilibrio e realismo nel perseguire strade professionali come la tua.Francamente le reputo irraggiungibili.Ti seguo e chiedo se sei presente sotto profilo social o se operi solo sul forum?Ti ringrazio per lo stupore che susciti in Noi Appassionati,di modellismo e di F40!!

Inviato con il mio V2041 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Dadobrick non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-10-22, 05:18 PM   #114
Utente Senior
 
L'avatar di riccardozanelli
 
Registrato dal: Mar 2004
residenza: Lerici, La Spezia
Messaggi: 4,371
riccardozanelli inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da zosc Visualizza il messaggio
Ciao Riccardo , complimenti e complimenti ancora . Stavo facendo un giro nel forum e sono incappato in alcuni tuoi lavori . Anche io quando ho visto i modelli di Andy Mathews mi sono stati di ispirazione , come i modelli di Giovanni La Rosa ed ancora di Modellbau Werkstatt , e posso dire che anche i tuoi non sono da meno, quindi ti aggiungo alla lista . Mi piace molto la pulizia dei tuoi modelli e la ricerca del particolare . Mi ero allontanato dal modellismo , ma il richiamo per questo hobby è forte . Sono quindi tornato a fare qualcosina . Ho visto che fai uso di una Proxxon MF70 con ottimi risultati , cosa che non riuscivo ad ottenere io per il periodo che l'ho posseduta .
Il motivo era per il suo apparecchio divisore che aveva una eccentricità sull'asse e non sarei mai riuscito a fare la valvola wastegate , come l'hai fatta tu . Questa cosa mi dava parecchio fastidio . Avevo cercato una alternativa al divisore Proxxon ma sembra non esisterne uno che si adatta alla fresa .
Volevo quindi chiederti se anche tu riscontri una eccentricità del divisore ed eventualmente come hai risolto .Anche il perfetto centraggio dei pezzi come lo fai . Avrei altre cosa da chiedere ma mi fermo per adesso .
Complimenti ancora .
Scusa Zosc il ritardo nella risposta.
Il divisore Proxxon per la nostra fresa fa proprio schifo. Anche il mio girava eccentrico con uno spostamento di 0,2 mm rendendolo di fatto inutilizzabile.
Ho contattato Proxxon e mi hanno detto che è normale visto la fascia di prezzo.
In commercio non esistono divisori che vadano bene per la MF70 perché la corsa dell'asse Z è limitata.
Per fortuna un amico me ne ha prestato uno che si è fatto in officina e che si adatta al mandrino del tornio PD250.
Per il centraggio lo faccio in modo empirico.
Prendo una barra tonda di alluminio e con il tornio faccio un foro con la punta da centro.
Poi monto la barra sul divisore e la punta sul mandrino della fresa.
Infine faccio scendere la punta sino a che non è perfettamente centrata nel foro. Poi metto a zero i due volantini
riccardozanelli non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-10-22, 06:38 PM   #115
Utente
 
Registrato dal: Aug 2008
Messaggi: 293
zosc è un newbie...
predefinito

Ciao Riccardo , grazie per la risposta .Le tue parole riferite al divisore Proxxon mi rassicurano , ho sempre paura io di sbagliarmi , avevo anche il timore di sbagliare in modo in cui lo usavo . Avevo fatto anch'io delle ricerche ed ero arrivato anch'io alla triste conclusione che per la MF70 non ci sono divisori , però l'altro giorno cercando su you tube sono incappato in questo video https://www.youtube.com/watch?v=89Y9AbK4XJI se hai tempo guardalo , il problema è che è in russo , credo ! Per la centratura , se mai ne avrò un'altra , proverò a fare come mi hai detto . A tal proposito sempre della Proxxon stò cercando di capire se con la combinazione support MB200 più tavola KT70 si ha più spazio per avere un divisore . Ma per ora non ho premura e voglia di spendere soldi .
Buon modellismo !
zosc non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-10-22, 02:53 PM   #116
Utente Senior
 
L'avatar di riccardozanelli
 
Registrato dal: Mar 2004
residenza: Lerici, La Spezia
Messaggi: 4,371
riccardozanelli inizia ad ingranare.
predefinito

Ciao Zosc, ho visto la recensione che hai linkato, il dispositivo non è male ma il fatto che abbia un pò di gioco vuol dire che non è montato su un cuscinetto e che quindi con l'uso il gioco può peggiorare.
La soluzione migliore potrebbe essere quella di prendere la FF230 e il suo divisore, ma stiamo parlando di 1300 euro
riccardozanelli non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-10-22, 02:55 PM   #117
Utente Senior
 
L'avatar di riccardozanelli
 
Registrato dal: Mar 2004
residenza: Lerici, La Spezia
Messaggi: 4,371
riccardozanelli inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Dadobrick Visualizza il messaggio
Ciao Riccardo,mi sono rivisto tutta il WIP dall'inizio..farti i complimenti non basta più.Grande Ammirazione.E impossibile arrivare a questi livelli,quanta esperienza ci vuole? L'ingegnere Materazzi sarebbe Orgoglioso di Te.E l'omaggio più Bello che gli sia possa fare.Con grande umiltà,ti dico che la mia l'ultima arrivata è la Pocher.Non ho mai visto un modello in scala 1:8 e quindi ne sono meravigliato e orgoglioso.Il lavoro che stai facendo è pari al 1:1..come averla dal vero.Penso che ci voglia equilibrio e realismo nel perseguire strade professionali come la tua.Francamente le reputo irraggiungibili.Ti seguo e chiedo se sei presente sotto profilo social o se operi solo sul forum?Ti ringrazio per lo stupore che susciti in Noi Appassionati,di modellismo e di F40!!

Inviato con il mio V2041 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Ciao Dadobrick, grazie per i complimenti.
Cerco di rendere giustizia al modello della più bella Ferrari di sempre.
Io pubblico i miei lavori solo qui sul Forum, perché non mi piace l'ambiente social😅
riccardozanelli non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-10-22, 03:17 PM   #118
Utente
 
L'avatar di Dadobrick
 
Registrato dal: Oct 2022
Messaggi: 112
Dadobrick è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da riccardozanelli Visualizza il messaggio
Ciao Dadobrick, grazie per i complimenti.
Cerco di rendere giustizia al modello della più bella Ferrari di sempre.
Io pubblico i miei lavori solo qui sul Forum, perché non mi piace l'ambiente social
Grazie per la risposta!!Un Carissimo saluto e Buon Lavoro!Continuo a seguirti!

Inviato con il mio V2041 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Dadobrick non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-10-22, 10:19 PM   #119
Utente Senior
 
L'avatar di riccardozanelli
 
Registrato dal: Mar 2004
residenza: Lerici, La Spezia
Messaggi: 4,371
riccardozanelli inizia ad ingranare.
predefinito

Riprende il cantiere con i semiassi lato cambio.
Li ho rifatti in ottone per sostituire quelli in plastica del kit




riccardozanelli non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-10-22, 10:19 PM   #120
Utente Senior
 
L'avatar di riccardozanelli
 
Registrato dal: Mar 2004
residenza: Lerici, La Spezia
Messaggi: 4,371
riccardozanelli inizia ad ingranare.
predefinito

E qui una prova di montaggio

riccardozanelli non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Ferrari F40 competizione 1/8 Centauria - Build guide frah2o Statico Work in Progress 517 15-10-22 04:33 AM
F40 Competizione 1/8 Centauria shen_lei Statico Work in Progress 204 30-07-22 02:06 PM
[AUTO] Costruisci la Ferrari 312 T4 di Gilles Villeneuve - Centauria deepblue Statico Work in Progress 323 25-05-20 02:26 PM
SUPERCARS, le auto da sogno più esclusive del mondo – Centauria gnanni News dal mondo del modellismo 12 23-03-19 03:57 PM
Costruisci la F40 Competizione - Centauria gnanni News dal mondo del modellismo 6 14-01-19 08:21 AM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:53 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play