Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Statico Work in Progress (https://www.modellismo.net/forum/statico-work-progress/)
-   -   4/4 Ferrari 330/4 Le Mans 66 (https://www.modellismo.net/forum/statico-work-progress/133458-4-4-ferrari-330-4-le-mans-66-a.html)

Alucard 17-11-21 03:46 PM

1 allegato(i)
Quote:

Originariamente inviata da DesmoSam (Messaggio 1517199)
È effetto della foto o i cerchi mi sembrano troppo "gialli"? Foto d'epoca, in rete, mostrano cerchi più "bronzati".
Comunque stai facendo un gran lavoro, come tuo standard.

Ciao Desmo di foto su questa Ferrari è piena la rete e i colori di questi cerchi sono i più disparati io ho cercato di seguire la tinta delle pochissime foto storiche che ho della Le Mans 67.
Come puoi vedere l'effetto bronzatura è più marcato sull'anteriore ma questo è dovuto al ferodo dei freni molto più sollecitati sull'anteriore.
Il vero colore lo vedi sul posteriore che per ovvie ragioni è un pochino più pulito.
Ho usato un lacca tamia di oro pallido molto caricato con clear red e direi che siamo vicini considera le foto sono fatte sotto una luce led che storpia il colore e che il mozzo cromato andrà a coprire gran parte del cerchio e la visione è per questo ancora parziale ( con il gesso penso di aver risolto, come faccio a riprodurre i piombi di equilibratura....) stay tuned

Matteo87# 17-11-21 08:40 PM

Sta venendo stupenda...pensi di sporcarla un po' cioè quella patina che avevano a fine gara?

Inviato con il mio CPH2021 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

Alucard 17-11-21 09:18 PM

Quote:

Originariamente inviata da Matteo87# (Messaggio 1517218)
Sta venendo stupenda...pensi di sporcarla un po' cioè quella patina che avevano a fine gara?

Sai Matteo ancora non ho deciso, certo che se la faccio da gara oltre allo sporco al grasso all'olio e alla polvere dovrei anche grattugiare il muso e la cosa un pochino mi ferma....
Quella tecnica di modellismo militare che riporta gli spigoli vivi fino al fondo della carrozzeria so che è nelle mie corde ma che non vorrei sperimentare per la prima volta proprio su questo kit[emoji28][emoji28][emoji28]
Vedo come esce il rosso se è bello bello bello la lascio da museo se esce medio o brutto la faccio da gara[emoji16][emoji16][emoji16]

Inviato con il mio CPH2009 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

Matteo87# 17-11-21 11:53 PM

Ma secondo me una leggera sporcatina nn guasterebbe senza grattugiare musi ma ove ci sono prese d'aria una velata di pigmento nero...e magari la fascia bassa del auto una leggera mano di pigmento chiaro deserto o terra di Siena...tutto leggero però avvalora il modello .mio gusto personale ovviamente cmq è favolosa

Alucard 18-11-21 10:15 AM

Quote:

Originariamente inviata da Matteo87# (Messaggio 1517222)
Ma secondo me una leggera sporcatina nn guasterebbe senza grattugiare musi ma ove ci sono prese d'aria una velata di pigmento nero...e magari la fascia bassa del auto una leggera mano di pigmento chiaro deserto o terra di Siena...tutto leggero però avvalora il modello .mio gusto personale ovviamente cmq è favolosa

No Matteo non sono mai stato da 50 e 50 una leggera spolverata su una vettura che partecipa ad una gara di durata di quegli anni avrebbe poco senso.
Ho un libro che parla di quelle competizioni ed il logorio a cui venivano sottoposti piloti team e auto non è minimamente paragonabile ai nostri giorni.
Questa Ferrari arriverà seconda dopo 24 ore di asfalto percorso a 300 all'ora e per metà gara sotto la pioggia ho seri dubbi che si poteva capire che fosse Rossa all'arrivo.
La dovrei allora "stressare" come si deve, magari evitandola di rappresentare a fine gara per salvare qualcosa, ma avrebbe poco senso considerato che sarebbe l'unica delle quattro sulla stessa fila in bacheca:sisi::sisi::sisi:

il matte 18-11-21 05:55 PM

Io faccio poco testo perché costruisco tutto nuovo di pacca, ma lei me la vedo bella tirata a lucido :Ok:

isidoro.giacone 18-11-21 06:42 PM

Condivido il pensiero del matte....lucida..

Inviato con il mio SM-A202F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

bruno 18-11-21 08:29 PM

Guarda sto aggeggio...Lo conosci?

Inviato con il mio SM-A405FN - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

bruno 18-11-21 08:30 PM

1 allegato(i)
..la foto..Allegato 397712

Alucard 18-11-21 10:59 PM

Quote:

Originariamente inviata da bruno (Messaggio 1517245)
..la foto..Allegato 397712

Credo un compasso per tagliare ma non lo uso illuminami Bruno!

bruno 19-11-21 12:06 AM

Noi paleo geometri lo usavamo in un epoca in cui i pc non si supponeva nemmeno potessero apparire....Figurati autocad..
Ci facevamo i cerchi mettendo la china nel beccuccio a destra. Regolavi lo spessore della linea allargando i due lembi del beccuccio.. Se al posto della china ci metti il colore ecco i profili colorati sulle gomme.
Almeno in teoria. Oppure linee rette con righello adatto...

jimmy67 19-11-21 12:25 AM

invece io ai tempi quando feci la lotus 49 di tamiya usai il giradischi poi posizionai la gomma al centro del perno e con una specie di pantografo attaccato ad un pennarello color oro riuscii a fare il bordino ma dopo numerose prove,robe da fuori di testa.:sisi:

Alucard 19-11-21 12:47 AM

Quote:

Originariamente inviata da bruno (Messaggio 1517249)
Noi paleo geometri lo usavamo in un epoca in cui i pc non si supponeva nemmeno potessero apparire....Figurati autocad..
Ci facevamo i cerchi mettendo la china nel beccuccio a destra. Regolavi lo spessore della linea allargando i due lembi del beccuccio.. Se al posto della china ci metti il colore ecco i profili colorati sulle gomme.
Almeno in teoria. Oppure linee rette con righello adatto...

Sarebbe da provare Bruno nel mio caso il semicerchio lo avevo ma la cosa più difficile è stata ritagliare a filo la decal colorata perché il molotow passato così aveva coperto anche la parte trasparente della riga. È stato un lavoraccio di ore fatto sotto la lente e forse questo arnese mi avrebbe salvato una diottria non te ne potevi uscire prima no???[emoji28][emoji28][emoji28]

bruno 19-11-21 12:50 AM

..dovevi avvisarmi.Da qualche parte ho altri aggeggi. Erano di mio papà...
E poi arrivò il Rapidograph,ma dubito regga qualcosa piu denso della china.

2012carlo 19-11-21 10:23 AM

1 allegato(i)
Ecco l'autocad di quei tempi. Un'altro oggetto scomparso, assieme alle VHS, ai floppy disk, alla carta carbone, ai vinili, ai gettoni telefonici, alle macchine da scrivere......
Scusate se vado ot, non sono riuscito a resistere.Allegato 397721

Inviato con il mio Redmi Note 7 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:38 AM.