Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Statico Work in Progress (https://www.modellismo.net/forum/statico-work-progress/)
-   -   4/4 Ferrari 330/4 Le Mans 66 (https://www.modellismo.net/forum/statico-work-progress/133458-4-4-ferrari-330-4-le-mans-66-a.html)

palopalo 15-11-21 10:55 AM

La P4 corse con gli specchietti piccoli "a uovo" tutta la stagione 1967: solo a Le Mans venne aggiunta la carenatura aerodinamica riprodotta nel modello della Fujimi.
Se vuoi lo specchietto piccolo penso che questo possa senz'altro andare bene.
https://www.akspiele.de/en/rearview-...ar_917951_4631

Poichè disponi delle decals delle due vetture che corsero a Le Mans, dove giunsero 2° e 3°, e intendi realizzare una di queste due, tieni presente che la n° 21 non aveva gli spoiler laterali anteriori che invece aveva la n° 24.
Buon lavoro.

Alucard 15-11-21 11:24 AM

Quote:

Originariamente inviata da palopalo (Messaggio 1517055)
La P4 corse con gli specchietti piccoli "a uovo" tutta la stagione 1967: solo a Le Mans venne aggiunta la carenatura aerodinamica riprodotta nel modello della Fujimi.
Se vuoi lo specchietto piccolo penso che questo possa senz'altro andare bene.
https://www.akspiele.de/en/rearview-...ar_917951_4631

Poichè disponi delle decals delle due vetture che corsero a Le Mans, dove giunsero 2° e 3°, e intendi realizzare una di queste due, tieni presente che la n° 21 non aveva gli spoiler laterali anteriori che invece aveva la n° 24.
Buon lavoro.

Grazie Palo avevo ben presente le configurazioni ma come sempre per me sei una guida! Avendo riprodotto un Rosso Alfa molto intenso andrò sulla n. 21 perché mi piace di più e anche per paura che la decal gialla non copra. Per far capire a tutti quanto stai avanti nelle ricerche ecco in anteprima i lavori di modifica che avevo già eseguito mesi fa sul cruscotto. Considera che è ancora tutto da stuccare a Green Stuff ma questa sarà la configurazione [emoji847]
Sugli specchi debbo dirti che mi piacciono questi del kit quindi andrò con quelli aerodinamici e senza profili anteriori [emoji6]

Inviato con il mio CPH2009 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

Alucard 15-11-21 11:24 AM

1 allegato(i)
Quote:

Originariamente inviata da Alucard (Messaggio 1517058)
Grazie Palo avevo ben presente le configurazioni ma come sempre per me sei una guida! Avendo riprodotto un Rosso Alfa molto intenso andrò sulla n. 21 perché mi piace di più e anche per paura che la decal gialla non copra. Per far capire a tutti quanto stai avanti nelle ricerche ecco in anteprima i lavori di modifica che avevo già eseguito mesi fa sul cruscotto. Considera che è ancora tutto da stuccare a Green Stuff ma questa sarà la configurazione [emoji847]
Sugli specchi debbo dirti che mi piacciono questi del kit quindi andrò con quelli aerodinamici e senza profili anteriori [emoji6]

Scusate ecco la foto.Allegato 397580

Alucard 15-11-21 03:14 PM

6 allegato(i)
Avanzamento lavori sulla scocca.
Ero davvero curioso di vedere come stava questo rosso su questa Ferrari così ecco stese due mani.
Come immaginavo, anche così da opaco si presenta come un rosso molto intenso e carico e mi piace moltissimo.
Aspetto un paio di giorni per stendere il primo strato di trasparente per vedere come vira.
Intanto ho tirato fuori i cerchi dal diluente nitro e gli ho dato una mano di primer tamiya sperando non crolli, a seguire la prima mano di lacca oro con aggiunta di una goccia di clear red e questo è lo stato dell'arte.

palopalo 15-11-21 04:46 PM

Arrivo sempre a rate.

La n° 21 di Le Mans 1967 guidata dalla copia Scarfiotti- Parkes (quest'ultimo era anche un ingegnere che lavorava in Ferrari) aveva lo specchietto interno, in alto al centro del parabrezza, cromato.
Contrariamente a quanto riportato nel disegno sulla scatola, ma correttamente indicato sulle istruzioni, il tergicristallo a riposo si trova sulla sinistra e non sulla destra (vista pilota).

Un problema da affrontare è quello delle decals molto sottili e trasparenti: applicate così come sono sul rosso si rischia che la tabella alla fine risulti rosa.

Qui trovi una bel lavoro che rimedia alle magagne del kit:

Penso di non aver più altro da aggiungere se non augurarti buon lavoro

isidoro.giacone 15-11-21 08:12 PM

Mi fai venire la voglia di rifare la mia...

Inviato con il mio SM-A202F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

Alucard 16-11-21 08:51 AM

2 allegato(i)
Quando ti manca un bordino dorato, bisogna aguzzare l'ingegno [emoji6]Allegato 397643Allegato 397644

bruno 16-11-21 09:41 AM

..però ci spieghi il passaggio dalla prima alla seconda foto...!

Inviato con il mio SM-A405FN - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

Matteo87# 16-11-21 09:49 AM

Mi do ai braccialetti ok[emoji2]

Inviato con il mio CPH2021 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

Alucard 16-11-21 10:53 AM

Quote:

Originariamente inviata da bruno (Messaggio 1517131)
..però ci spieghi il passaggio dalla prima alla seconda foto...!

Inviato con il mio SM-A405FN - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

Allora Bruno, nessuno o quasi si è spremuto a fare i bordini dorati sulle gomme con cui correva questa Ferrari così ho pensato vediamo se riesco a inventarmi qualcosa.
Avevo di riserva i bordini della GT40 Meng che erano giusti di misura ma erano colorati in azzurro. Così ho passato due mani con il pennarello molotow oro andando a coprire la riga della decal ed ho aspettato che tirasse. Come vedi dalla foto all'interno del colore si intravede l'anima e così, prima di passarle in acqua, ho tagliato quanto più in prossimità usando un bisturi le ho applicate sulle gomme ed il risultato è quello che vedi.:brig:
I cerchi vanno ancora rifiniti con smoke lavaggi valvole e sponsors (dovrebbe essere firestone se non sbaglio) vorrei anche provare a rifinirli con le scritte a gesso (ma non so come simularlo) ma già così sono un passo avanti direi:brig::brig::brig:

Alucard 16-11-21 09:25 PM

4 allegato(i)
Proseguiamo con l'avanzamento sulle gomme. Inseriti gli sponsors anche questi in oro (e spero corretti) e completamento dei lavaggi.
Devo dire che questi cerchi in lega metallica dal vivo rendono molto motivo per cui ho deciso di aggiungere le valvole ed anche le scritte in gesso ma mi occorrerà un pennello 00000 per procedere con il bianco opaco.
Posto inoltre due scatti delle zone anteriori e posteriori stuccate. Considerato che la versione scelta non monta i profili anteriori una superficie liscia e senza fili di giunzione si rendeva obbligatoria e la missione può dirsi riuscita.
Allegato 397666Allegato 397667Allegato 397668Allegato 397669

jimmy67 16-11-21 11:56 PM

bellissimo lavoro complessivo Alu il rosso e' perfetto mi piace molto
hai usato anche su questa Ferrari l'acrilico SF tamiya?

jimmy67 16-11-21 11:58 PM

volevo dire la serie XF Tamiya ?:)

Alucard 17-11-21 08:53 AM

Quote:

Originariamente inviata da jimmy67 (Messaggio 1517183)
volevo dire la serie XF Tamiya ?:)

Grazie Jim si in effetti è uscito un bel rosso.
In questo caso l'italian Red è lucido mentre nato Brown e ground blu sono xf Tamiya opachi che si usano in genere nel modellismo militare.[emoji847]

DesmoSam 17-11-21 01:33 PM

È effetto della foto o i cerchi mi sembrano troppo "gialli"? Foto d'epoca, in rete, mostrano cerchi più "bronzati".
Comunque stai facendo un gran lavoro, come tuo standard.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:10 AM.