Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Statico Work in Progress (https://www.modellismo.net/forum/statico-work-progress/)
-   -   4/4 Ferrari 330/4 Le Mans 66 (https://www.modellismo.net/forum/statico-work-progress/133458-4-4-ferrari-330-4-le-mans-66-a.html)

alexcaso 29-11-21 01:21 PM

Quote:

Originariamente inviata da contiguidi75 (Messaggio 1517779)
scusate l'OT ma un tarlo che mi rode, sicuramente una domanda stupida, ma tant'è:
qual è la differenza tra questi due kit fujimi? il primo, raro e costoso, credo sia quello che stai costruendo, l'altro è invece molto più economico e facile da reperire….ma non è la stessa auto e lo stesso produttore?

Credo, è dico credo perché non ne sono certo, che i 2 kit siano fondamentalmente gli stessi, la valutazione più alta è data dall’anzianità del kit. Io sto facendo la ristampa (la seconda tua foto), c’è da fare ma è una bella soddisfazione, e costa la metà…

contiguidi75 29-11-21 01:25 PM

grazie!!!

Alucard 29-11-21 01:33 PM

Quote:

Originariamente inviata da alexcaso (Messaggio 1517777)
Ciao, effettivamente il rosso non è dei migliori, ho provato l’86 che davano in istruzioni, Madder red se non erro… vediamo stasera quando rientro cosa succede… x gli specchietti si li ho gia fissati, perché sei perplesso?

Cavolo Alex credo che allora il rosso non vada bene.... ti confermo che le istruzioni danno il red madder ma l lo conosco è sbagliato e appena passi il trasparente sparerà e non poco. A questo punto se ancora puoi prova stendi un paio di mani di mr color C158 e dovresti riuscire a recuperare la tinta.
Sugli specchietti li ho notati perchè quando parti con il lucido corri il rischio di accumuli in prossimità delle giunture, è sempre meglio verniciarli lucidarli a parte e poi incollarli sulla scocca viene un lavoro più definito (io faccio questo anche sulle appendici aerodinamiche). Hai fatto un lavoro bellissimo di stuccaggio recupera il rosso ti prego!!!

Alucard 29-11-21 01:39 PM

Quote:

Originariamente inviata da contiguidi75 (Messaggio 1517779)
scusate l'OT ma un tarlo che mi rode, sicuramente una domanda stupida, ma tant'è:
qual è la differenza tra questi due kit fujimi? il primo, raro e costoso, credo sia quello che stai costruendo, l'altro è invece molto più economico e facile da reperire….ma non è la stessa auto e lo stesso produttore?

Ciao Contigui i due kit sono uguali il secondo è la ristampa del primo (e costa la metà). Su questa prima edizione però uscì la scatola che sto facendo io che è una versione limitata a 3000 unità (ha un timbro sul fianco che lo specifica) che dava doppie decals (quelle che mi stanno salvando le chiappe per intenderci) una più vasta fornitura di fotoincisioni e cerchi in lega. Il costo di questa edizione limitata si aggira sui 300 euro a patto che ancora ne esista qualcuno in circolazione (ma personalmente parlando il kit non li vale mai tutti quei soldi).

contiguidi75 29-11-21 01:43 PM

ecco...adesso è chiaro.
lo avevo chiesto proprio perché ne avevo adocchiato uno su ebay, al momento sui 60€ complessivi, ma non direi si tratto di quello che hai tu...non vedo etichette speciali, tanto meno fotoincisioni...grazie dell spiegazione e complimenti per il wip

Alucard 29-11-21 01:46 PM

1 allegato(i)
Alex non vorrei poi sbagliarmi sugli specchietti ma credo che andassero incollati a filo i tuoi mi sembrano un pochino interni ti mando uno scatto della Le Mans giudica tu.:Ok:

Alucard 29-11-21 01:49 PM

1 allegato(i)
Quote:

Originariamente inviata da contiguidi75 (Messaggio 1517788)
ecco...adesso è chiaro.
lo avevo chiesto proprio perché ne avevo adocchiato uno su ebay, al momento sui 60€ complessivi, ma non direi si tratto di quello che hai tu...non vedo etichette speciali, tanto meno fotoincisioni...grazie dell spiegazione e complimenti per il wip

Di nulla! la scatola deve riportare questo timbro ma non credo ne esistano più in commercio il mio è un kit acquistato più di 10 anni fa guarda infatti le prime decals che fine hanno fatto:brig::brig::brig::brig:

alexcaso 29-11-21 02:18 PM

Quote:

Originariamente inviata da Alucard (Messaggio 1517784)
Cavolo Alex credo che allora il rosso non vada bene.... ti confermo che le istruzioni danno il red madder ma l lo conosco è sbagliato e appena passi il trasparente sparerà e non poco. A questo punto se ancora puoi prova stendi un paio di mani di mr color C158 e dovresti riuscire a recuperare la tinta.
Sugli specchietti li ho notati perchè quando parti con il lucido corri il rischio di accumuli in prossimità delle giunture, è sempre meglio verniciarli lucidarli a parte e poi incollarli sulla scocca viene un lavoro più definito (io faccio questo anche sulle appendici aerodinamiche). Hai fatto un lavoro bellissimo di stuccaggio recupera il rosso ti prego!!!

Il trasparente non mi preoccupa. È più riposizionare a filo passaruota che la vedo complicata… ma ce la posso fare!

alexcaso 29-11-21 02:54 PM

Quote:

Originariamente inviata da Alucard (Messaggio 1517784)

🤔il 158 è il tanto bistrattato super italian red… non l’ho mai usato ma non vorrei coprire con un altro rosso non corretto… alternative? Non pretendo che abbia lo stesso ral a che si avvicini alla reale… grazie x le dritte!!

Alucard 29-11-21 03:10 PM

Quote:

Originariamente inviata da alexcaso (Messaggio 1517794)
[emoji848]il 158 è il tanto bistrattato super italian red… non l’ho mai usato ma non vorrei coprire con un altro rosso non corretto… alternative? Non pretendo che abbia lo stesso ral a che si avvicini alla reale… grazie x le dritte!!

Ti dovrei mandare il mio fammi vedere quello che mi è rimasto.

Inviato con il mio CPH2009 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

mral57 29-11-21 03:25 PM

4/4 Ferrari 330/4 Le Mans 66

4 allegato(i)
Allora ragazzi mi state facendo impazzire con questi colori… [emoji23][emoji23][emoji23]
Arturo perdonami ma posto tre foto di miei lavori.Le condizioni di luce sono diverse il colore è lo stesso se si accettua che nella terza foto,cioè la 315 ho scurito, ma molto poco, con del Bordeaux; l’ultima è quella che hai pubblicato tu. Ma siamo davvero così distanti dal colore della 330?
Allegato 398253Allegato 398254Allegato 398255Allegato 398256

Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

Alucard 29-11-21 03:41 PM

1 allegato(i)
Quote:

Originariamente inviata da mral57 (Messaggio 1517798)
Allora ragazzi mi state facendo impazzire con questi colori… [emoji23][emoji23][emoji23]
Arturo perdonami ma posto tre foto di miei lavori.Le condizioni di luce sono diverse il colore è lo stesso se si accettua che nella terza foto,cioè la 315 ho scurito, ma molto poco, con del Bordeaux; l’ultima è quella che hai pubblicato tu. Ma siamo davvero così distanti dal colore della 330?

Mimmo non me ne volere ma solo il terzo rosso scurito con il bordeaux si avvicina al Rosso della 330, so per certo che questa ferrari non correva con il classico rosso ma era più scuro ed intenso.
La foto postata da me non rende bene l'idea del colore perché è vecchia e soprattutto sovraesposta.
Guarda la mia, manca ancora il trasparente, ma già a questo stadio si capisce l'intensità.
Poi per carità ognuno è libero di interpretarla e di realizzarla come meglio crede, una cosa è certa il red madder previsto dalla scatola è completamente sbagliato .:biggrinangel::biggrinangel::biggrinangel:

alexcaso 29-11-21 03:50 PM

Quote:

Originariamente inviata da mral57 (Messaggio 1517798)

Grazie delle info, per capire… il rosso utilizzato sui tuoi modelli in foto è il 158? Io non sono assolutamente un intenditore, anzi, però mi sembra si avvicinino tutti… grazie comunque

mral57 29-11-21 06:07 PM

Quote:

Originariamente inviata da Alucard (Messaggio 1517799)
Mimmo non me ne volere ma solo il terzo rosso scurito con il bordeaux si avvicina al Rosso della 330, so per certo che questa ferrari non correva con il classico rosso ma era più scuro ed intenso.
La foto postata da me non rende bene l'idea del colore perché è vecchia e soprattutto sovraesposta.
Guarda la mia, manca ancora il trasparente, ma già a questo stadio si capisce l'intensità.
Poi per carità ognuno è libero di interpretarla e di realizzarla come meglio crede, una cosa è certa il red madder previsto dalla scatola è completamente sbagliato .:biggrinangel::biggrinangel::biggrinangel:

Che devo dire,non voglio assolutamente mettere in dubbio la tua competenza in fatto di colori ed anche la tua cultura storica.Personalmente, ma magari sbaglio,sono convinto che il colore delle Ferrari è sempre più o meno sempre quel rosso come detto anche da altri in precedenza,con tonalità che potevano essere leggerissimamente più chiare o più scure.
Il rosso che tu hai realizzato è bellissimo e questo non lo discuto, però personalmente,ma ripeto è solo un mio parere assolutamente personale e quindi da non tenere in considerazione, è un po’ troppo carico molto vicino al rosso Alfa che poi come dici tu sarà quello giusto!!! [emoji4][emoji4]

mral57 29-11-21 06:10 PM

Quote:

Originariamente inviata da alexcaso (Messaggio 1517801)
Grazie delle info, per capire… il rosso utilizzato sui tuoi modelli in foto è il 158? Io non sono assolutamente un intenditore, anzi, però mi sembra si avvicinino tutti… grazie comunque

No io utilizzo colori da carrozziere… Un po’ di tempo fa mi sono fatto preparare il colore per la Ferrari 126 C2 ( chi me lo ha venduto ha preso,almeno dice, il riferimento della sua banca colori) e utilizzo questo a volte scurendolo un po’ con del Bordeaux

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:17 AM.