Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Statico Work in Progress (https://www.modellismo.net/forum/statico-work-progress/)
-   -   4/4 Ferrari 330/4 Le Mans 66 (https://www.modellismo.net/forum/statico-work-progress/133458-4-4-ferrari-330-4-le-mans-66-a.html)

mral57 28-11-21 06:01 PM

Quote:

Originariamente inviata da Alucard (Messaggio 1517734)
Allora Mimmo queste sono le foto attuali degli interni che come vedi sono stati smorzati e leggermente usurati per dargli un aspetto più vissuto. Avevo già sistemato da tempo dietro tua indicazione e Mirage faceva riferimento a queste foto [emoji847]
Le decals stavolta hanno perfettamente aderito ora devo capire come procedere vado di lucido o semilucido?[emoji848][emoji848][emoji848]Allegato 398197Allegato 398198

Inviato con il mio CPH2009 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

Ok non ricordavo questa foto!!

Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

alexcaso 28-11-21 07:34 PM

Quote:

Originariamente inviata da palopalo (Messaggio 1517739)
Molto bella la tua realizzazione del cruscotto.

Se posso permettermi ti segnalo che sulla destra, dove hai inserito una spia rossa, in realtà c'era la chiave di accensione.

Era in quella posizione strana perchè era un meccanico che da fuori provvedeva più volte a fare girare il motore senza metterlo in moto mentre un altro meccanico spruzzava nei tromboncini di aspirazione della benzina con aggiunta di un po' di lubrificante, una specie di miscel. Solo dopo ripetuti tentativi il motore veniva effettivamente messo in moto.

Complimenti anche per i bellissimi condotti di ventilazione freni: posso chiederti come li hai realizzati?

Grazie mille! Allora x l spia rossa provvedo subito, grazie x la dritta! I condotti del freno li ho realizzati con del filo di rame da 0,5 avvolto in tubo di ottone si 2 diametri diversi (i condotti freni ant e posteriori erano di diametro maggiore rispetto ai condotti che vanno nel l’abitacolo), una volta raggiunta la lunghezza sufficiente ho sfilato il filo avvolto dal tubo e gli ho dato la forma curva, infine ho passato primer vallejo bianco a più riprese x colmare le fessure tra le spire. Colorazione: xf60 tamiya, lavaggio olio e dry brush con xf60 schiarito è passata finale col 57 tamiya buff. Potevi farli meglio ma a me piacciono! Grazie ancora!

alexcaso 28-11-21 07:36 PM

Quote:

Originariamente inviata da Alucard (Messaggio 1517740)
Incisioni decals eseguite a filo parti separate senza danni e scocca pronta per il lucido (ovviamente tra due tre giorni appena asciugano le decals).
Nel frattempo dovrò iniziare la parte motore e necessariamente rimettere mano a primer e rosso Alfa considerando che adesso mi occorreranno le appendici aerodinamiche che il mio kit da per fotoincise (a sto punto non mi sbattevo così tanto per stuccare il paraurti [emoji28][emoji28][emoji28][emoji28])Allegato 398204Allegato 398205Allegato 398206Allegato 398207

Grande ripresa dopo il problema delle Decals! Speriamo tengano! Io x la carrozza sono ancora alla fase stucco e parrucco…

alexcaso 28-11-21 07:43 PM

3 allegato(i)
Oggi ho terminato al 90% il cruscotto, ho aggiunto le indicazioni su ogni switch sulla plancia e rivisto la spia rossa errata su indicazione di palopalo, manca lo stemma fotoinciso al centro del volante e dovremmo esserci. Le foto non perdonano, ci sono delle imprecisioni che ad occhio nudo o meglio ad occhiale) non avevo visto… però tutto sommato considerando da dove partivo ed era la prima volta che usavo il bicomponente sono soddisfatto… un paio di foto, grazi e a tutti!

Alucard 28-11-21 09:04 PM

Quote:

Originariamente inviata da alexcaso (Messaggio 1517750)
Oggi ho terminato al 90% il cruscotto, ho aggiunto le indicazioni su ogni switch sulla plancia e rivisto la spia rossa errata su indicazione di palopalo, manca lo stemma fotoinciso al centro del volante e dovremmo esserci. Le foto non perdonano, ci sono delle imprecisioni che ad occhio nudo o meglio ad occhiale) non avevo visto… però tutto sommato considerando da dove partivo ed era la prima volta che usavo il bicomponente sono soddisfatto… un paio di foto, grazi e a tutti!

Molto pulito Alex dai una goccia di trasparente assoluto sulle decals molto corposo e fallo tirare in posizione piana, simulerai i vetrini [emoji3526]

mirage 28-11-21 09:31 PM

2 allegato(i)
C'è il clearfix della humbrol per simulare i vetrini, l'ho usato nel modellismo navale.

Si stende da un punto all'altro e poi indurisce.Allegato 398228Allegato 398229

Inviato con il mio SM-A125F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

decals 28-11-21 10:23 PM

Oppure questo ;)

Microscale Decals: Micro Kristal Klear - 1 oz.

alexcaso 28-11-21 10:30 PM

Cavolo, grazie mille quante alternative! Prima di sigillare il tutto proverò sicuramente qualcosa!

alexcaso 28-11-21 10:39 PM

4 allegato(i)
Nel frattempo ho iniziato una prima mano di rosso… e qui spero di non prendermi cazziatoni da alu,… spero di aver scelto giusto…

Alucard 28-11-21 10:50 PM

Quote:

Originariamente inviata da mirage (Messaggio 1517756)
C'è il clearfix della humbrol per simulare i vetrini, l'ho usato nel modellismo navale.

Si stende da un punto all'altro e poi indurisce.Allegato 398228Allegato 398229

Inviato con il mio SM-A125F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

Altra cosa che ti rubo instant![emoji847][emoji847][emoji847][emoji847]

Alucard 28-11-21 10:51 PM

Quote:

Originariamente inviata da alexcaso (Messaggio 1517763)
Nel frattempo ho iniziato una prima mano di rosso… e qui spero di non prendermi cazziatoni da alu,… spero di aver scelto giusto…

Alex perché lo vedo aranciato? Spero sia solo un problema di foto vero? Che rosso hai usato?e non dirmi che hai dato la tinta con gli specchietti già attaccati![emoji848][emoji848][emoji848]

Alucard 28-11-21 11:29 PM

1 allegato(i)
E per domani dovrei finire con il rosso, mancano solo la paratia posteriore ed i profili aerodinamici che nel mio caso il kit fornisce fotoincisi. Come per i cerchi una mano di primer bianco Tamiya e un velo leggero di tinta.Allegato 398241

alexcaso 29-11-21 12:38 PM

Quote:

Originariamente inviata da Alucard (Messaggio 1517767)
Alex perché lo vedo aranciato? Spero sia solo un problema di foto vero? Che rosso hai usato?e non dirmi che hai dato la tinta con gli specchietti già attaccati![emoji848][emoji848][emoji848]

Ciao, effettivamente il rosso non è dei migliori, ho provato l’86 che davano in istruzioni, Madder red se non erro… vediamo stasera quando rientro cosa succede… x gli specchietti si li ho gia fissati, perché sei perplesso?

contiguidi75 29-11-21 12:58 PM

2 allegato(i)
scusate l'OT ma un tarlo che mi rode, sicuramente una domanda stupida, ma tant'è:
qual è la differenza tra questi due kit fujimi? il primo, raro e costoso, credo sia quello che stai costruendo, l'altro è invece molto più economico e facile da reperire….ma non è la stessa auto e lo stesso produttore?

zaphod 29-11-21 01:20 PM

Quote:

Originariamente inviata da alexcaso (Messaggio 1517777)
Ciao, effettivamente il rosso non è dei migliori, ho provato l’86 che davano in istruzioni, Madder red se non erro… vediamo stasera quando rientro cosa succede… x gli specchietti si li ho gia fissati, perché sei perplesso?

il gunze c68 "madder red" è il rosso Alitalia della Lancia Stratos. Credo sia troppo acceso per la P4

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:59 PM.