03-04-21, 12:18 PM
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#1
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Utente Senior
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[AEREO] Short S.25 Sandringham - Airfix 1:72
Buongiorno a tutti.
Gli Stabilimenti Aeronautici Associati sono lieti di presentare il nuovo progetto: l'idrovolante Short S.25 Sandringham.
Questo idrovolante è la trasformazione in velivolo civile dello Short Sunderland, aereo da pattugliamento marittimo utilizzato dalla RAF durante la seconda guerra mondiale.
La trasformazione iniziò già durante la WWII e riguardò circa 50 velivoli. Uno di questi volò per le linee aeree della Tasmania dal 1947 al 1955, quando passò alle Ansett Airways (Australia), per restarci fino al 1974. Volò in seguito per le Antilles Air Boats e negli anni '90 venne trasferito nel museo del volo di Southampton.
Il modello rappresenterà il "Beachcomber", marche VH-BRC, soprannome dato all'idrovolante mentre prestava servizio presso le Ansett Airways.
La livrea sarà la cosiddetta "Delta livery", vestita dall'idrovolante negli anni '70.
Per chi volesse approfondire la storia, maggiori info si trovano qui (in italiano):
https://it.wikipedia.org/wiki/Short_S.25_Sunderland
e qui (in inglese):
https://en.wikipedia.org/wiki/Short_Sunderland
https://en.wikipedia.org/wiki/Short_Sandringham
VH-BRC Short S-25 Sandringham
(foto presa dalla rete, copyright dell'autore)
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"Modellismo: la decima arte" - John Whitby Allen
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03-04-21, 12:26 PM
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#2
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Utente Senior
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Come successo nella reatà, anche qui agli Stabilimenti si partirà dal kit del Sunderland per ricavarne il "Beachcomber".
Il kit è della Airfix ed è datato 1975. Ha molti componenti ma la maggior parte non verrà usata perché riguarda tutto l'armamento.
Le modifiche sostanziali saranno il rifacimento del muso, della coda, la chiusura dei finestrini e la riapertura di quelli nuovi.
I motori saranno anch'essi sostituiti (come successe all'aereo vero): verranno installati i Pratt & Whitney R-1830 (ho trovato il modello in resina da North Star Models: ordinati, arriveranno).
Il modello sarà poi tagliato lungo la linea di galleggiamento, l'idea di base è infatti quella di creare una basetta rappresentante il mare ed "appoggiarci" l'aereo come se stesse galleggiando.
Vedremo come ne verrò fuori.
A voi.
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"Modellismo: la decima arte" - John Whitby Allen
Ultima modifica di DesmoSam; 03-04-21 a 12:28 PM
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03-04-21, 04:43 PM
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#3
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Utente
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Seguo
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11-07-21, 12:21 AM
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#4
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Utente Senior
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Buonasera a tutti.
Le maestranze degli S.A.A. hanno finalmente iniziato i lavori sul Beachcomber.
La prima operazione è stata chiudere tutti gli oblò non necessari. Gli oblò situati in zone dove non verranno aperti i finestrini nuovi sono stati chiusi con i "vetri" del kit, dopodiché stuccati. Gli oblò situati invece in zone interessate alla riapertura dei finestrini sono stati "uniti" e chiusi con una striscia di plasticard, questo per uniformare materiale e, soprattutto, spessore in vista dell'apertura dei finestrini nuovi, così da non vedere antiestetici cambi di spessore nella parete della fusoliera.
La prossima operazione riguarderà la modifica di muso e coda.
A voi.
PS: non so perché la foto mi sia venuta vintage... forse per adeguarsi all'età del kit!
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"Modellismo: la decima arte" - John Whitby Allen
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11-07-21, 08:49 PM
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#5
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Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
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ti seguo
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Ciao, Massimiliano.
La capacità e tecnica di Zaphod non è adatta al modellismo, ma lui non lo sa e lo fa lo stesso!
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11-07-21, 09:43 PM
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#6
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Utente
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esiste un articolo su Storia del modellismo fine anni 70.
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24-09-21, 11:48 PM
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#7
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Utente Senior
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Buonasera a tutti,
qui agli Stabilimenti si procede a velocità di tartaruga, ma l'importante è il risultato finale.
E' iniziata la ricostruzione del muso dell'aereo. Da un foglio di plasticard spessore 1mm è stata ritagliata e subito incollata una strisciolina alla volta, adattando sempre il taglio alla posizione della striscia.
Si è poi passati alla fase stucco-carteggio. Siamo solo all'inizio e già sento i crampi alle mani...
Comunque, la cosa più difficile sarà ricostruire l'altra metà del muso cercando di essere il più possibile simmetrici.
A voi le foto.
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"Modellismo: la decima arte" - John Whitby Allen
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25-09-21, 02:40 PM
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#8
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Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
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Mi ero perso questo lavoro, seguo con piacere
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Ciao
Paolo
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18-01-22, 10:52 PM
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#9
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Utente Senior
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Buonasera a tutti.
Stabilimenti Aeronautici Associati riaperti a pieno ritmo (si fa per dire...).
Aggiornamenti:
- completati muso e coda (manca solo un ennesimo giro di stucco e carta vetrata);
- tracciati e aperti finestrini;
- inciso portello posteriore destro.
Stasera si incide la porta anteriore poi si passa a tracciare la linea di galleggiamento. In foto si vedono alcune prove ma non mi convincono.
A voi l'unica foto.
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06-02-22, 06:01 PM
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#10
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Utente Senior
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Qualche aggiornamento.
Tagliata la linea di galleggiamento, le due semi fusoliere sono state unite e, come sempre, adeguatamente stuccate e carteggiate. Prima dell'unione sono state dipinte all'interno di nero opaco, per evitare fastidiose "trasparenze", essendo la plastica bianca. Si attende il meteo favorevole per una mano di primer.
Nell'attesa, la semiala destra ha ricevuto i motori (in resina, marca Quickboost). Forellini da 1,5mm, chiodini privati della testa et voilà! Tutto montato a secco.
A voi le foto.
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"Modellismo: la decima arte" - John Whitby Allen
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07-02-22, 11:55 AM
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#11
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Utente
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Molto bene
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07-02-22, 04:11 PM
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#12
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Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
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hai dovuto lavorare parecchio sul muso?
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Ciao, Massimiliano.
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07-02-22, 06:09 PM
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#13
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Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
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Complimenti per i progressi Desmo, belli i motori in resina
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Ciao
Paolo
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07-02-22, 10:47 PM
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#14
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Utente Senior
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Grazie a tutti, colleghi!
@Zap: onestamente sì, c'è tanto lavoro. Nell'ordine: si studiano le foto per trovare il punto giusto in cui tagliare, si taglia ciò che non serve, si realizza il primo listello curvo che andrà a definire la forma del muso e lo si incolla in posizione. In seguito si tagliano e incollano tutti i listelli, uno per uno, dandogli forma e inclinazione, cercando di dare forma al muso, un po' come si fa sui velieri in legno.
Infine, quando tutto è incollato, si comincia con fasi di stuccatura e carteggiatura, finché è tutto liscio.
Lo stesso discorso vale per l'altro lato, cercando di mantenere una simmetria.
Una volta unite le due metà, si rifinisce.
Sono contento di aver ultimato queste fasi perché cominciavo ad essere stufo... :-)
Spero sia tutto chiaro e scusate la prolissità.
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Ultima modifica di DesmoSam; 07-02-22 a 11:27 PM
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10-02-22, 11:11 PM
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#15
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Utente Senior
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Ricetta del giorno: polistirene bollito.
Prendete una striscia di polistirene che non ne vuole sapere di restare curva, avvolgetela intorno ad un tondo del diametro finale che dovrà avere la striscia (più o meno), fissatela col fil di ferro e sfilatela dal tondo.
Intanto fate bollire due dita di acqua in un pentolino. A bollore raggiunto, togliete il pentolino dal fuoco ed immergetevi l'anello di polistirene. Attendete fino a che l'acqua non sarà diventata fredda, poi prelevate l'anello dal pentolino e separatelo dal fil di ferro. Magia! La striscia adesso è curva.
Applicatela nella sua destinazione finale.
Buon appetito.
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