Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 31-12-20, 03:32 PM   #181
Utente Senior

L'avatar di Wilson

Wilson è un newbie...
predefinito

Allora, ho finito minigonne e collegato i passaruota

[AUTO] Tamiya - Mazda MX-5 ND - scala 1/24 - transkit Plamoz-img_20201230_201839.jpg[AUTO] Tamiya - Mazda MX-5 ND - scala 1/24 - transkit Plamoz-img_20201230_201826.jpg[AUTO] Tamiya - Mazda MX-5 ND - scala 1/24 - transkit Plamoz-img_20201231_152212.jpg[AUTO] Tamiya - Mazda MX-5 ND - scala 1/24 - transkit Plamoz-img_20201231_152245.jpg

Ho dovuto usare un pochino di stucco Tamiya per riempire leggermente, so che non si dovrebbe fare, ma non so se col bicomponente sarei riuscito a metterne così poco.
Anche qui ho optato per proseguire la nervatura presente nella parte bassa della portiera. Vediamo se riesco nel mio intento.
Per quest'anno direi che è tutto, ci sentiamo nel 2021. Ne approfitto per ringraziarvi del supporto, dei consigli e dei suggerimenti che mi date. Senza di voi non mi sarei mai imbarcato in un progetto simile.
Buona serata e buon anno a tutti

Inviato con il mio Redmi Note 8 Pro - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Wilson non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-12-20, 03:59 PM   #182
Utente

L'avatar di claus69

claus69 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Wilson Visualizza il messaggio
Capolavoro non credo che verrà. È la prima volta che mi cimento con un allargamento simile, se verrà guardabile per me sarà già un gran risultato.
Ti ringrazio per la fiducia.
È per la 240z che hai impiegato 8 mesi?

Esatto, anzi sono 9 i mesi che ho impiegato per finirla e mancano i tergi

Inviato con il mio Mi 9T Pro - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
claus69 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-12-20, 04:02 PM   #183
Utente

L'avatar di claus69

claus69 è un newbie...
predefinito

Quote:
Allora, ho finito minigonne e collegato i passaruota

Allegato 378186Allegato 378187Allegato 378190Allegato 378188

Ho dovuto usare un pochino di stucco Tamiya per riempire leggermente, so che non si dovrebbe fare, ma non so se col bicomponente sarei riuscito a metterne così poco.
Anche qui ho optato per proseguire la nervatura presente nella parte bassa della portiera. Vediamo se riesco nel mio intento.
Per quest'anno direi che è tutto, ci sentiamo nel 2021. Ne approfitto per ringraziarvi del supporto, dei consigli e dei suggerimenti che mi date. Senza di voi non mi sarei mai imbarcato in un progetto simile.
Buona serata e buon anno a tutti

Ancora buon anno e continua su questa strada che è un bel vedere

Inviato con il mio Mi 9T Pro - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
claus69 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-12-20, 04:12 PM   #184
Utente Senior

L'avatar di Alucard

Alucard inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Grazie Alucard. Ma non credere che io non faccia pasticci, anzi. Vediamo quando do il primer cosa viene fuori e ci facciamo quattro risate.
Poi comunque abbiamo due approcci modellistici diversi, io sicuramente non ho la tua sistematicità e velocità.

Wilson io e te siamo come il Diavolo e l'acqua Santa, io prima di aprire una scatola passo anche 5/6 mesi a studiarmi la vettura e a raccogliere pezzi (vedi Ferrari 330) ma poi quando la apro vado spedito perché già so come procedere. Io sarò più metodico ma mi manca di sicuro la tua genialità che stai dimostrando in pieno su questo kit. Ti faccio davvero i complimenti perché fare quello che stai facendo tu a mano è da folli veri e, almeno per Me, è una grandissima qualità! Auguri e Felice 2021!

Inviato con il mio MI 8 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Alucard non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-01-21, 10:52 PM   #185
Utente Senior

L'avatar di Wilson

Wilson è un newbie...
predefinito

Grazie Alucard, auguri anche a te.

Come ho già scritto nell'altro wip oggi non avevo voglia di carteggiare, perciò mi sono dedicato ad altro.
In particolare al silenziatore di scarico.

[AUTO] Tamiya - Mazda MX-5 ND - scala 1/24 - transkit Plamoz-img_20210101_193242.jpg[AUTO] Tamiya - Mazda MX-5 ND - scala 1/24 - transkit Plamoz-img_20210101_203555.jpg

Lo sto modificando in modo da poter utilizzare il terminale che ho fatto in precedenza.

Vecchio 02-01-21, 07:38 PM   #186
Utente Senior

L'avatar di Wilson

Wilson è un newbie...
predefinito

Oggi giornata del Primer.
Ne ho approfittato per fare anche la carrozzeria della Datsun. Per quella della MX-5 invece utilizzerò il primer 2k per evitare che appaiano fantasmi di stuccature (problema che aveva afflitto la 911, poi risolto grazie al consiglio di Riccardo)

[AUTO] Tamiya - Mazda MX-5 ND - scala 1/24 - transkit Plamoz-img_20210102_184055.jpg

Grazie al primer ho visto che c'è qualche rifinitura da fare sullo scarico e sui sedili, niente di grave comunque.

Vecchio 03-01-21, 09:27 PM   #187
Utente Senior

L'avatar di Wilson

Wilson è un newbie...
predefinito

Oggi mi sono dedicato un po' agli interni.
Come avevo detto ho cercato di creare un colore che richiamasse quello della carrozzeria. Un po' di prove e credo di essere riuscito ad ottenere un risultato accettabile.

[AUTO] Tamiya - Mazda MX-5 ND - scala 1/24 - transkit Plamoz-img_20210103_133921.jpg[AUTO] Tamiya - Mazda MX-5 ND - scala 1/24 - transkit Plamoz-img_20210103_202451.jpg

Sui sedili ho pensato di aggiungere i loghi Mazda sui poggiatesta (ho usato quelli destinati ai cerchi, che non userò). Che dite, li lascio così? O è meglio se ci vernicio sopra con lo stesso colore del sedile in modo da simulare una cucitura?
Altra cosa, la dò una mano di trasparente opaco? Vorrei usare il paneliner per evidenziare le forme dei cuscini dei sedili.
Ed ecco due macro della leva del cambio e del freno a mano. Dal vivo sono meno brutte

[AUTO] Tamiya - Mazda MX-5 ND - scala 1/24 - transkit Plamoz-img_20210103_204154.jpg[AUTO] Tamiya - Mazda MX-5 ND - scala 1/24 - transkit Plamoz-img_20210103_200510.jpg

Vecchio 03-01-21, 09:28 PM   #188
Utente Senior

L'avatar di Wilson

Wilson è un newbie...
predefinito

Foto del sedile che mi ero dimenticato di aggiungere

[AUTO] Tamiya - Mazda MX-5 ND - scala 1/24 - transkit Plamoz-img_20210103_202526.jpg

Vecchio 03-01-21, 09:46 PM   #189
Utente Senior

L'avatar di Litto97

Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!
predefinito

Il colore ci sta bene anche se forse lo avrei fatto virare un niente più sull’azzurro ( più o meno la volevo così anche la mia......peccato averla trovata bianco perla anche se ci sta benissimo)

Per il logo e i sedili dipende dal materiale che vuoi fare perché così sembra più un color alcantara se li vuoi in pelle servirebbe un semilucido

Ti rinnovo comunque La richiesta di replicarlo sulla mia
Litto97 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-01-21, 11:58 PM   #190
Utente Senior

L'avatar di Wilson

Wilson è un newbie...
predefinito

In questa settimana sono andato un pochino avanti.
Avevo deciso di usare il colore jet black di zeropaints per simulare il nero delle plastiche fidandomi di ciò che avevo letto da qualche parte su internet (ora non ricordo dove) sul fatto che questo colore fosse perfetto per fare le plastiche satinate degli interni delle auto moderne. Sono quindi partito dalla vasca abitacolo. Sarò io pasticcione ma non mi sono trovato per niente bene. Perciò ho riportato tutto alla plastica e ricominciato da zero. Tra l'altro in questo modo ho scoperto che gli zero (primer compreso) possono essere tirati via semplicemente immergendo il pezzo in alcool rosa e poi strofinando con uno spazzolino. Credo sia molto meglio usare questo metodo piuttosto che mettersi a trafficare con liquido dei freni o altri prodotti pericolosi.
Ad ogni modo ho deciso di utilizzare il classicissimo X-18 Tamiya e mi sono trovato benone.

[AUTO] Tamiya - Mazda MX-5 ND - scala 1/24 - transkit Plamoz-img_20210107_193055.jpg

Vecchio 11-01-21, 12:10 AM   #191
Utente Senior

L'avatar di Wilson

Wilson è un newbie...
predefinito

Interni floccati.
Stavolta invece del vinavil ho usato uno smalto humbrol. Molto più semplice da applicare e il risultato è 1000 volte meglio

[AUTO] Tamiya - Mazda MX-5 ND - scala 1/24 - transkit Plamoz-img_20210108_190943.jpg

Anche il cruscotto è stato fatto bicolore. Qui per me Tamiya ha fatto un lavorone. Se è vero che manopole del clima e bocchette vanno decromate e riverniciate (io ho usato un color acciaio), d'altra parte il livello di dettaglio è molto alto ed è anche abbastanza facile da verniciare considerando che bocchette, manopole e quadro strumenti sono separati.

[AUTO] Tamiya - Mazda MX-5 ND - scala 1/24 - transkit Plamoz-img_20210109_202601.jpg

Vecchio 11-01-21, 07:26 AM   #192
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net

L'avatar di zaphod

zaphod è un newbie...
predefinito

Wilson risultato pregevole!
Mi spieghi meglio la tecnica dello smalto Humbrol?
Vecchio 11-01-21, 09:21 AM   #193
Utente Senior

L'avatar di Wilson

Wilson è un newbie...
predefinito

Grazie Zaphod
Per il floccaggio, prendi il pezzo su cui vuoi avere la moquette (in questo caso la vasca abitacolo), lo vernici come al solito, poi una volta asciutto, sulla parte su cui ti serve avere la moquette ci stendi a pennello un bello strato di smalto Humbrol, meglio se opaco. Abbondante ma senza esagerare. Chiaramente deve essere dello stesso colore del prodotto per il floccaggio in polvere che userai. Appena spennellato ci versi sopra il prodotto col colino, anche qui abbondante, tanto quello che non si attacca si recupera e si rimette nella confezione. Lasci riposare un bel po' (io per sicurezza ho lasciato asciugare per una notte) poi rovesci il pezzo e lo picchietti per togliere gli eccessi di prodotto che non si sono attaccati.
Spero di essere stato chiaro

Vecchio 11-01-21, 10:53 AM   #194
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net

L'avatar di zaphod

zaphod è un newbie...
predefinito

Quote:
Grazie Zaphod
Per il floccaggio, prendi il pezzo su cui vuoi avere la moquette (in questo caso la vasca abitacolo), lo vernici come al solito, poi una volta asciutto, sulla parte su cui ti serve avere la moquette ci stendi a pennello un bello strato di smalto Humbrol, meglio se opaco. Abbondante ma senza esagerare. Chiaramente deve essere dello stesso colore del prodotto per il floccaggio in polvere che userai. Appena spennellato ci versi sopra il prodotto col colino, anche qui abbondante, tanto quello che non si attacca si recupera e si rimette nella confezione. Lasci riposare un bel po' (io per sicurezza ho lasciato asciugare per una notte) poi rovesci il pezzo e lo picchietti per togliere gli eccessi di prodotto che non si sono attaccati.
Spero di essere stato chiaro

Chiarissimo grazie!
Unica domanda, ed usando uno smalto trasparente Humbrol?
Vecchio 11-01-21, 11:50 AM   #195
Utente Senior

mral57 è un newbie...
predefinito

Complimenti davvero un gran bel lavoro, come sempre molto preciso e pulito…Unica cosa passerei sui sedili un lavaggio ad olio nero,per dare un minimo di translucentezza e simulare così la pelle.oppure mischierei al nero opaco un po’ di semilucido

Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum
mral57 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi