07-11-20, 09:55 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Ciao, ti seguo dall'inizio, stai facendo un ottimo lavoro. Mi piace l'auto e tutte le foto d'epoca splendide, così come gli aneddoti.
Una domanda: le decal attaccano sul semilucido? Non era meglio mettere il lucido?
|
07-11-20, 10:06 PM
|
|
|
Guest
|
Quote:
Originariamente inviata da DesmoSam
Ciao, ti seguo dall'inizio, stai facendo un ottimo lavoro. Mi piace l'auto e tutte le foto d'epoca splendide, così come gli aneddoti.
Una domanda: le decal attaccano sul semilucido? Non era meglio mettere il lucido?
|
Grazie Desmo, ho dato solo uno strato di semilucido solo per far scorrere meglio le Decals. Ha lo stesso effetto del lucido e le decals aderiscono meglio. Ho evitato il lucido perché non vorrei farla troppo lucida con le successive passate. Essendo una macchina del '70 va bene lucida ma non a specchio  
Inviato con il mio MI 8 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
|
|
|
|
08-11-20, 09:14 AM
|
|
|
Utente
|
Scusa Alucard, potresti cortesemente dirmi che vernice semilucida utilizzi e indicazioni in merito al suo corretto impiego.
Grazie
|
|
|
08-11-20, 09:39 AM
|
|
|
Guest
|
Quote:
Originariamente inviata da palopalo
Scusa Alucard, potresti cortesemente dirmi che vernice semilucida utilizzi e indicazioni in merito al suo corretto impiego.
Grazie
|
Ciao Palo, sui veicoli storici mi trovo bene con la lacca semilucida Tamiya data ad aerografo con duse 0,3. La prima mano la do prima delle decals molto diluita in rapporto 60/40 con il suo specifico diluente. Dopo la posa do altre due mani in due giorni diversi ma con rapporto 80/20. Questo mi evita l'effetto caramella che è la cosa che più temo nel modellismo   
|
|
|
|
08-11-20, 10:25 AM
|
|
|
Guest
|
E arriviamo ai tanto desiderati baffi di questo Topolino 
Essendo un High tech il kit presenta sue fotoincisioni tra cui lo scorpione a centro calandra già decalizzato.
Già che c'ero ho provato il muso con tutta la fanaleria possibile e, come immaginavo, trovo davvero troppo cromo per i miei gusti! Quindi sono più che convinto di scartare la versione notturna e di tappare sicuramente i carrello....
A guardare bene l'ultima foto potrei anche decidere di non montarli affatto il muso così lo trovo davvero figo.....     
|
|
|
|
08-11-20, 11:42 AM
|
|
|
Utente
|
Grazie per le indicazioni, ma quando dici molto diluita 60/40 intendi 40 di diluente? perchè non mi sembra molto diluita.
Io sui pochi modelli che ho fatto ho utilizzato il Mr Color GX Super Clear III e mi sono trovato bene.
Pensavo di prendere i GX UV Cut Gloss e Flat e di mescolarli per cercare il giusto grado di trasparenza.
Scusa, un piccolo appunto. Lo staccabatteria mi sembra di dimensioni un po' "generose" e il colore rosso non va sicuramente bene: deve essere nero.
Io ho ritagliato un dischetto di 3 mm da un foglio di plasticard da 0.25, a simulare la guernizione inferiore, poi ho tagliato da uno spillo la capocchia con qualche mm di gambo.
Guarnizione inferiore colorata in nero NATO Black e la capocchia in nero semilucido.
Hai pensato come risolvere il problema della guarnizione metallica sul bordo dei passaruota anteriori e sulla giunzione tra quelli posteriori e le fiancate?
Bere Metal ? Nastro di alluminio adesivo?
Buon lavoro
|
|
|
08-11-20, 01:53 PM
|
|
|
Guest
|
Ti assicuro che la lacca Tamiya data al 60% è molto diluita. Quanto allo stacca batteria dal vivo non è sovradimensionato l'ho fatto volutamente rosso per avere un po' di colore in più considerando che come da tua indicazione ho già rinunciato e con sommo dispiacere al gancio traino rosso    valuterò se ripassarlo in nero strada facendo 
Per i profili cromati ho già risolto con un pennarello molotov punta larga che riproduce la cromatura senza nemmeno necessità di mascherare
|
|
|
|
08-11-20, 02:33 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da Alucard
E arriviamo ai tanto desiderati baffi di questo Topolino 
Essendo un High tech il kit presenta sue fotoincisioni tra cui lo scorpione a centro calandra già decalizzato.
Già che c'ero ho provato il muso con tutta la fanaleria possibile e, come immaginavo, trovo davvero troppo cromo per i miei gusti! Quindi sono più che convinto di scartare la versione notturna e di tappare sicuramente i carrello....
A guardare bene l'ultima foto potrei anche decidere di non montarli affatto il muso così lo trovo davvero figo.....   Allegato 373016Allegato 373017Allegato 373018
|
Il colore mi sembra azzeccato, vediamo come viene fuori in via definitiva con il trasparente semilucido, anche se personalmente ricordo che, negli anni sessanta/settanta, quando una macchina usciva dal carrozziere, per la riparazione di un qualsiasi danno, la vernice veniva lucidata a specchio.
Seguendo il tuo post, ho capito che tu sei uno "spirito libero" e ti piace apportare variazioni rispetto al tema, ma è giusto così, l'importante è praticare un un hobby che permetta di rilassarci ed essere soddisfatti dei risultati, secondo le proprie esigenze.
Mi permetto però, solo a titolo di critica costruttiva (soprattutto per gli appassionati che seguono il forum e che avessero voglia di riprodurre la ormai famosa vettura n. 86 ) e spero che tu per questo non me ne voglia a male, che ci sono alcuni errori sulla posa delle decals.
Alcuni presenti peraltro anche nelle foto delle decals di Arena.
Sulla parte destra del "paraurti/radiatore, come si evince anche da foto che ho inserito in precedenza, va posizionato lo sponsor Shell e non Marchal;
La targa anteriore andrebbe posizionata sul musetto anteriore e non sul radiatore;
Sopra lo scudetto Abarth del frontalino va posizionato lo sponsor "Ferodo";
La decals sul tettuccio andava posizionata un po' più in avanti, con la striscetta nera di identificazione per i box quasi a filo con la guarnizione del parabrezza.
La posizione dei fari supplementari, solo per le gare di lunga durata, come già ti avevo fatto notare, non è corretta perché andrebbero montati sulla carrozzeria. Anche se non ho trovato altri riscontri di questo particolare su altre vetture, ritengo che fosse poco probabile montarli sul radiatore perché il supporto/paraurti dello stesso, in resina, non credo fosse molto resistente per poter fissare dei fari ed inoltre ritengo fosse poco pratico far passare all'interno del radiatore i fili elettrici di collegamento.
In ogni caso, come già detto, rispetto le tue scelte, l'importante è che tu sia soddisfatto.
Procedi tranquillamente, perché stai facendo un ottimo lavoro.
Inviato con il mio SM-A405FN - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Ultima modifica di Dilan46; 08-11-20 a 02:56 PM
|
|
|
08-11-20, 03:41 PM
|
|
|
Guest
|
Quote:
Originariamente inviata da Dilan46
Il colore mi sembra azzeccato, vediamo come viene fuori in via definitiva con il trasparente semilucido, anche se personalmente ricordo che, negli anni sessanta/settanta, quando una macchina usciva dal carrozziere, per la riparazione di un qualsiasi danno, la vernice veniva lucidata a specchio.
Seguendo il tuo post, ho capito che tu sei uno "spirito libero" e ti piace apportare variazioni rispetto al tema, ma è giusto così, l'importante è praticare un un hobby che permetta di rilassarci ed essere soddisfatti dei risultati, secondo le proprie esigenze.
Mi permetto però, solo a titolo di critica costruttiva (soprattutto per gli appassionati che seguono il forum e che avessero voglia di riprodurre la ormai famosa vettura n. 86 ) e spero che tu per questo non me ne voglia a male, che ci sono alcuni errori sulla posa delle decals.
Alcuni presenti peraltro anche nelle foto delle decals di Arena.
Sulla parte destra del "paraurti/radiatore, come si evince anche da foto che ho inserito in precedenza, va posizionato lo sponsor Shell e non Marchal;
La targa anteriore andrebbe posizionata sul musetto anteriore e non sul radiatore;
Sopra lo scudetto Abarth del frontalino va posizionato lo sponsor "Ferodo";
La decals sul tettuccio andava posizionata un po' più in avanti, con la striscetta nera di identificazione per i box quasi a filo con la guarnizione del parabrezza.
La posizione dei fari supplementari, solo per le gare di lunga durata, come già ti avevo fatto notare, non è corretta perché andrebbero montati sulla carrozzeria. Anche se non ho trovato altri riscontri di questo particolare su altre vetture, ritengo che fosse poco probabile montarli sul radiatore perché il supporto/paraurti dello stesso, in resina, non credo fosse molto resistente per poter fissare dei fari ed inoltre ritengo fosse poco pratico far passare all'interno del radiatore i fili elettrici di collegamento.
In ogni caso, come già detto, rispetto le tue scelte, l'importante è che tu sia soddisfatto.
Procedi tranquillamente, perché stai facendo un ottimo lavoro.
Inviato con il mio SM-A405FN - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
|
Grazie Dylan troppo gentile, debbo darti ragione quando mi definisci uno spirito libero  . Su questa posa decals concordo in tutto con Te ma quasi tutti gli errori commessi sono stati fatti in buona fede, facendo totale affidamento sulle indicazioni di Arena che mi sembra a questo punto di poter dire siano completamente cannate.    Sui fendinebbia ho già spiegato sopra la mia soluzione prettamente modellistica. Vedremo come uscirà e con quanti errori storici io so solo che mi sto divertendo moltissimo e in tutta sincerità questa Abarth la Adoro!  
|
|
|
|
08-11-20, 11:12 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Ammetto di non capirne niente di auto da corsa. Però caspita se è bella!
Complimenti!  
Inviato con il mio Redmi Note 8 Pro - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
|
|
|
09-11-20, 12:11 AM
|
|
|
Guest
|
|
|
|
|
09-11-20, 12:55 AM
|
|
|
Guest
|
|
|
|
|
09-11-20, 07:38 AM
|
|
|
Utente
|
C O M P L I M E N T I ! i fanalini posteriori sono veramente una chicca.
B R A V O !
|
|
|
09-11-20, 11:15 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Mi associo, davvero bellissimi    . Ed in generale tutto il lavoro che stai facendo è davvero bello. Bravo!!!!!
Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum
|
|
|
09-11-20, 10:55 PM
|
|
|
Guest
|
Grazie Palo e grazie Mral ma ormai lo sai che quando la macchina mi appassiona do il fritto!    .
Veniamo alle cromature dei parafanghi. La tecnica è semplice ed ereditata direttamente da Skunk Chao il più grande modellista che conosco: per un modanatura senza sbavature basta usare un pennarello a punta grande e tonda e passarlo con mano ferma a 45 gradi sullo spigolo vivo senza mai interrompere il tratto. Ecco lo svolgimento sui parafanghi posteriori e anteriori 
|
|
|
|