Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 09-11-20, 10:59 PM   #151
Alucard
Guest

predefinito

E vista di insieme dopo aver incollato e decalizzato i parafanghi posteriori. Un gentile ringraziamento alla molotow e a Skunk ovviamente (che finora su questo kit mi ha dato un 5- mai voto così alto preso finora da Lui!!!)Abarth TCR 1000 Gr2 Spa 24H 1970 Scuderia San Marco-img_20201109_215351.jpgAbarth TCR 1000 Gr2 Spa 24H 1970 Scuderia San Marco-img_20201109_215624.jpgAbarth TCR 1000 Gr2 Spa 24H 1970 Scuderia San Marco-img_20201109_220448.jpgAbarth TCR 1000 Gr2 Spa 24H 1970 Scuderia San Marco-img_20201109_220121.jpg

Inviato con il mio MI 8 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
  Rispondi quotando
Vecchio 09-11-20, 11:01 PM   #152
Alucard
Guest

predefinito

Ecco lo stato di avanzamento è tempo di mettere da parte la scocca finita e solo da lucidare e iniziare a mettere mano a motore e interni Abarth TCR 1000 Gr2 Spa 24H 1970 Scuderia San Marco-img_20201109_223505.jpg

Rispondi quotando
Vecchio 09-11-20, 11:24 PM   #153
Utente Senior

L'avatar di Wilson

Wilson è un newbie...
predefinito

Fantastici i fanalini. E anche tutto il resto.

Inviato con il mio Redmi Note 8 Pro - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Wilson non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-11-20, 09:11 AM   #154
Utente

L'avatar di palopalo

palopalo è un newbie...
predefinito

Mi sono accorto solo ora di una piccola svista: le cornici cromate erano presenti solo sui finestrini laterali mentre su parabrezza e lunotto c'era la sola guarnizione nera in gomma.

Per il lunotto vedi la foto nel post #45, per il parabrezza vedi qui

Abarth TCR 1000 Gr2 Spa 24H 1970 Scuderia San Marco-cv1.jpg

Volendo puoi ancora rimediare ma anche lasciare tutto così facendo riferimento al "viva la creatività"

Per le cornici cromate hai utilizzato il pennarello della Molotow?

Stai facendo un ottimo lavoro e la vettura sta venedo bene.

Ultima modifica di palopalo; 10-11-20 a 09:21 AM
palopalo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-11-20, 09:22 AM   #155
Alucard
Guest

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da palopalo Visualizza il messaggio
Mi sono accorto solo ora di una piccola svista: le cornici cromate erano presenti solo sui finestrini laterali mentre su parabrezza e lunotto c'era la sola guarnizione nera in gomma.

Per il lunotto vedi la foto nel post #45, per il parabrezza vedi qui

Allegato 373158

Volendo (??) puoi ancora rimediare ma anche lasciare tutto così facendo riferimento al "viva la cretività"

Per le cornici cromate hai utilizzato il pennarello della Molotow?

Stai facendo un ottimo lavoro e la vettura sta venedo bene.
L'avevo notato anche io Palo ma volevo qualcosa di più evidente come cornici e quindi sono andato a sentimento, posso recuperare molto facilmente ma non credo davvero di volerlo fare

Rispondi quotando
Vecchio 10-11-20, 02:39 PM   #156
Utente

L'avatar di palopalo

palopalo è un newbie...
predefinito

Alucard, visto che inizi ad affrontare gli interni e completare il motore, se acconsenti ad ospitarmi ti invio le foto di come ho realizzato i pannelli interni, il vano motore e il motore: potrebbero essere di reciproca utilità confrontarsi.

Mancano ancora il circuito di recupero olio e lo scarico a coda di topo.

Accoglile con benevolenza perché, come puoi vedere dal mio anagrafico, sono molto vecchio (probabilmente il più vecchio del blog) e le mani non sono più sensibili e ferme come una volta e litigo molto con quella diavoleria dell’aerografo (attrezzo infernale).

Ho ripreso il modellismo solo da due anni, dopo che ho smesso di lavorare, e dopo 50 anni di pausa.
A quei tempi si era solo degli assemblatori di modelli, si incollava e poi si verniciava a pennello con gli Humbrol: non c’era nessuno con cui confrontarsi o avere consigli.

Ultima modifica di palopalo; 10-11-20 a 02:54 PM
Vecchio 10-11-20, 03:25 PM   #157
Alucard
Guest

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da palopalo Visualizza il messaggio
Alucard, visto che inizi ad affrontare gli interni e completare il motore, se acconsenti ad ospitarmi ti invio le foto di come ho realizzato i pannelli interni, il vano motore e il motore: potrebbero essere di reciproca utilità confrontarsi.

Mancano ancora il circuito di recupero olio e lo scarico a coda di topo.

Accoglile con benevolenza perché, come puoi vedere dal mio anagrafico, sono molto vecchio (probabilmente il più vecchio del blog) e le mani non sono più sensibili e ferme come una volta e litigo molto con quella diavoleria dell’aerografo (attrezzo infernale).

Ho ripreso il modellismo solo da due anni, dopo che ho smesso di lavorare, e dopo 50 anni di pausa.
A quei tempi si era solo degli assemblatori di modelli, si incollava e poi si verniciava a pennello con gli Humbrol: non c’era nessuno con cui confrontarsi o avere consigli.
Acconsento eccome Palo! mi saranno di grandissima utilità come tutti i consigli che fino ad ora mi hai dato. Non preoccuparti assolutamente della resa il forum serve esclusivamente per crescere e per aumentare la il livello di un kit e non per giudicare i difetti che ti assicuro sono presenti in tutti i lavori presentati
Per le cornici dei vetri che mi chiedievi, ho usato anche in quel caso un pennarello molotow ma con una punta più fine che consente di realizzare la cromatura senza necessita di mascherare. A dire la verità io il cromo molotow lo utilizzo spesso anche ad aerografo con una duse 0.5 e senza diluirlo. Non sarà ortodosso (ci sono gli alclad per questo) ma la resa mi ha sempre soddisfatto

Ultima modifica di Alucard; 10-11-20 a 05:00 PM
  Rispondi quotando
Vecchio 10-11-20, 08:12 PM   #158
Utente

L'avatar di palopalo

palopalo è un newbie...
predefinito

Grazie per la benevolenza

Qui i pannelli interni autocostruiti, forse la cosa meglio riuscita di tutto il modello, il sedile passeggero, in gomma, recuperato dalla Abarth 695 Assetto Corsa delle Gunze e il cruscotto: al piantone del volante mancano le due levetta delle frecce e del cambio luci che inserirò recuperandole dalla GTAm sempre di Gunze
Abarth TCR 1000 Gr2 Spa 24H 1970 Scuderia San Marco-pi1r.jpg
qui due viste del vano motore che ho malamente sporcato con un po' di Panel Line: mancana ancora il circuito di recupero olio
Abarth TCR 1000 Gr2 Spa 24H 1970 Scuderia San Marco-vm3r.jpg Abarth TCR 1000 Gr2 Spa 24H 1970 Scuderia San Marco-vm4r.jpg
ed infine alcune viste del motore
Abarth TCR 1000 Gr2 Spa 24H 1970 Scuderia San Marco-m1r.jpg Abarth TCR 1000 Gr2 Spa 24H 1970 Scuderia San Marco-m2r.jpg
Abarth TCR 1000 Gr2 Spa 24H 1970 Scuderia San Marco-m3r.jpg
Il modello è in resina quindi le superfici non sono così ben definite come nel caso del polistirene.
Forse avrei dovuto lavorare di più con i sanding stick.

Buon lavoro
Vecchio 10-11-20, 11:57 PM   #159
Alucard
Guest

predefinito

Sono io a ringraziare Te Palo e a farti i complimenti per come, a dispetto degli anni che dichiari di avere, tu riesca a destreggiarti sui particolari in modo egregio!
Detto questo, passo a farti delle domande. La prima è sul colore degli interni. Sicuro fossero rossi? Avrei scommesso sul nero, almeno quelli da gara li ricordo così, con pianale e cruscotto in tinta carrozzeria e con tunnel roll-bar e sedili neri. Bello il volante a tre razze su cui dovrò inventarmi qualcosa, considerando che nel kit io ho quello stradale grande e a due....
Sul motore posto le foto di avanzamento del mio con spinterogeno cavi e candele già costruiti (i cavi sono simulati con fili di stagno mentre per lo spinterogeno ho usato un pezzetto di termorestringente) con i tromboncini di aspirazione ripassati in cromo e il monoblocco con il cambio sottoposto a un leggero lavaggio ad olio per simularne un minimo di usura.
Ho ancora molto da aggiungere ma sono già a buon punto e ho già lo scarico a coda pronto e colorato in porcellana.
Abarth TCR 1000 Gr2 Spa 24H 1970 Scuderia San Marco-img_20201110_221044.jpgAbarth TCR 1000 Gr2 Spa 24H 1970 Scuderia San Marco-img_20201110_220715.jpgAbarth TCR 1000 Gr2 Spa 24H 1970 Scuderia San Marco-img_20201110_220729.jpg

Rispondi quotando
Vecchio 11-11-20, 10:45 AM   #160
Utente

L'avatar di palopalo

palopalo è un newbie...
predefinito

Grazie per la benevolenza con cui giudichi il mio lavoro.
Discorso interni: il pianale veniva spogliato e rimaneva solo l'antirombo nero (NATO Black o Tire Black), tutto il resto era verniciato nel colore della carrozzeria. Puoi vederlo nella foto che ho allegato al post #46 dove si vede il pomello del ripartitore di frenata, la leva del cambio e il "dipositivo di trattenimento gambe.
Quello sulla portiera e il "ridicolo" sedile anatomico lo vedi sulla foto qui sotto che ritrae la vettura uffciale con J. Ortner al volante a Monza nella prima gara del Challenge Europeo Turismo del 1970, accanto una vettura restaurata ma molto fedele all'originale sulla quale è montato il volante coretto per la versione '70, mentre non lo è quello montato da me.

Abarth TCR 1000 Gr2 Spa 24H 1970 Scuderia San Marco-i1.jpg Abarth TCR 1000 Gr2 Spa 24H 1970 Scuderia San Marco-i4.jpg

Per quanto riguarda il sedile passeggeroe il divanetto posteriore, così come i pannelli interni, vi erano diverse varianti, ma Abarth, che era molto oculato nella spesa, adottava quasi sempre la soluzione con rivestimenti in vinile, che erano i più economici, che prevedevano la fascia bicolore.

Abarth TCR 1000 Gr2 Spa 24H 1970 Scuderia San Marco-i2.jpg Abarth TCR 1000 Gr2 Spa 24H 1970 Scuderia San Marco-i3.jpg

Buon lavoro

Ultima modifica di palopalo; 11-11-20 a 10:56 AM
Vecchio 11-11-20, 10:59 AM   #161
Alucard
Guest

predefinito

Grazie infinite Palo ancora una volta sei illuminante. Potendo scegliere, andrò con sedili diversificati pannelli porta tunnel e roll-bar in nero e lascerò tutto il resto in tinta carrozzeria. Per le cinture le monterò rosse a 4 punti per dare un po' di colore all'abitacolo e metterò l'estintore sul lato passeggero. Conto a breve di postarti il mio scarico a coda di topo, potrebbe esserti d'aiuto per riprodurlo.

Rispondi quotando
Vecchio 11-11-20, 11:01 AM   #162
Utente Senior

bruno emana un'aura potente attorno a se!bruno emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Che cosa è quella specie di maniglione sulla porta?

Inviato con il mio SM-A405FN - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
bruno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-11-20, 11:04 AM   #163
Alucard
Guest

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da bruno Visualizza il messaggio
Che cosa è quella specie di maniglione sulla porta?

E l'imbottitura di contenimento e protezione del ginocchio sinistro presente in quasi tutte le auto da corsa di quel periodo.

Rispondi quotando
Vecchio 11-11-20, 11:21 AM   #164
Utente Senior

bruno emana un'aura potente attorno a se!bruno emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Grazie.Non l'avevo mai vista.
Non la vedo molto protettiva...

bruno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-11-20, 12:20 PM   #165
Utente

L'avatar di Dilan46

Dilan46 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Alucard Visualizza il messaggio
Grazie infinite Palo ancora una volta sei illuminante. Potendo scegliere, andrò con sedili diversificati pannelli porta tunnel e roll-bar in nero e lascerò tutto il resto in tinta carrozzeria. Per le cinture le monterò rosse a 4 punti per dare un po' di colore all'abitacolo e metterò l'estintore sul lato passeggero. Conto a breve di postarti il mio scarico a coda di topo, potrebbe esserti d'aiuto per riprodurlo.

E fai bene! Da questa vista la "famosa" vettura sembrerebbe avere i pannelli porta in nero.Abarth TCR 1000 Gr2 Spa 24H 1970 Scuderia San Marco-20201111_121643.jpg

Dilan46 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi