26-11-24, 05:26 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Al campeggio in Vespa - diorama 1/9
Come forse qualcuno ricorderà, un annetto abbondante fa ho costruito una Vespa 125 Primavera in partenza per Capo Nord. È stato un modello molto simpatico, mi sono divertito assai a costruirlo e, dulcis in fundo, ha portato a casa un mucchio di medaglie nei vari concorsi nei quali l' ho presentato (scusate l' auto celebrazione).
Perciò ho deciso di realizzare un nuovo capitolo della serie Vacanze in Vespa. Il kit di partenza è la solita Vespa 125 Primavera Italeri (credo sia un Protar re-inscatolato).
La Vespa sarà presentata in un tipico contesto vacanziero anni 70 ( i miei anni più gloriosi ) e non mancheranno una serie di accessori autocostruiti, quelli che io mi diverto a chiamare cazzilli.
Inviato con il mio CPH2409 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
|
|
|
26-11-24, 05:47 PM
|
|
|
Utente Senior
|
La procedura di costruzione segue una logica particolare: comincio dall' oggetto più difficile.
I miei campeggiatori soggiornano in una tendina canadese a due posti. È più facile da realizzare di una tenda Quechua ( si scrive così? ) che ha una forma stranissima, ma è comunque un po' complicata. Fatta questa, per tutto il resto vado in discesa.
Ho usato una stoffa con una trama molto sottile, che può assomigliare a quella delle tende di quel tempo, che erano fatte in tela. In alcune parti ho bagnato la stoffa con Vinavil diluita per darle più consistenza.
Non avendo la bravura sartoriale di molti modellisti, bravi sia con l'aerografo che con la macchina da cucire, ho incollato tra loro le varie parti.
Ecco qui il fondo, completo di incastri per i pali, i pali stessi e il telo interno completo in posizione. A breve sarà pronto il telo esterno.
A seguire.

|
|
|
26-11-24, 06:29 PM
|
|
|
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
|
Caro Carlo, lo sai che seguo volentieri, vero  ? Spettatore numero 1...
|
|
26-11-24, 06:39 PM
|
|
|
|
N  sei fantastico seguo anch’io 🤣🤣
Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum
|
26-11-24, 09:36 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Non c'è due senza tre
Inviato con il mio Pixel 7 Pro - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
|
|
|
26-11-24, 09:49 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quattro..
Inviato con il mio SM-A202F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
|
|
|
26-11-24, 10:05 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Grazie a tutti per l' incoraggiamento.
Ecco la tenda completata con il telo esterno.
Il telo è volutamente un po' malconcio e non è ben teso. Chi come me ha fatto campeggio in tenda da bene che, anche se bestemmi in aramaico, il telo non risulta mai ben teso.
A seguire. 
|
|
|
26-11-24, 10:31 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Bellissimaaaa
Inviato con il mio SM-A556B - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
|
|
|
27-11-24, 11:47 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Procediamo con i cazzilli. Successivamente produrrò una decalcomania Camping Gaz per la bombola.
Chissà, magari un giorno o l' altro comincerò a montare la Vespa.
|
|
|
28-11-24, 12:12 AM
|
|
|
|
Ottimo lavoro, la tenda, per non parlare dei cazzilli aggiuntivi, bombola/fornelletto e brocca
|
|
06-12-24, 11:14 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Ho appena comperato una stampante 3d Anycubic Kobra 2 Pro, approfittando del black Friday. D'ora in avanti non ci sarà limite ai cazzilli.
In realtà sono ancora in altissimo mare, sto soltanto imparando e sprecando della plastica. Comunque sono riuscito a produrre la caffettiera con l' omino con i baffi. Sono ben lontano dalla buona qualità, vedremo di migliorare.
Si, lo so, una stampante a resina sarebbe più adatta, ma mia moglie ha un naso estremamente sensibile e io non voglio rischiare il divorzio alla mia non più tenera età.
A seguire. 
|
|
|
06-12-24, 11:38 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Bhe dai la caffettiera non é male ma il manico potevi rifarlo!!! Basta un pezzo di plastica, 4 limate per sagomarlo e via. Su, un po di buona volonta!!
Inviato con il mio LG-M700 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
|
|
|
07-12-24, 12:18 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Kaiser, hai ragione al cento per cento. Come sempre, le foto mettono in evidenza le pecche. Provvederò senz' altro.
Inviato con il mio Lenovo TB128FU - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
|
|
|
10-12-24, 06:10 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Per adesso metto da parte i cazzilli e finalmente comincio a lavorare sulla Vespa.
Devo dire che le parti della carrozzeria non combaciano bene. Probabilmente è dovuto al fatto che questo è uno stampo vecchiotto. Per rendere decenti gli accoppiamenti ho dovuto limare generosamente. Alla fine mi pare che il risultato in questa zona sia accettabile, vedremo dopo il primer.
Invece un dettaglio è veramente uno schifo: lo sportello del vano portaoggetti si adatta molto male. Ho dato qualche limatina, ma non so come migliorare. Forse dovrei stuccare tutto e incidere nuovamente le linee di giuntura. Qualcuno ha dei suggerimenti ?
Inoltre subito sotto lo sportello c'è un gonfiore, anche questo andrà limato. Speriamo bene, la plastica è molto sottile in quel punto .
A seguire.  
|
|
|
10-12-24, 06:14 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Nota bene: io sono un lazzarone, sto già pensando di lasciare le cose come stanno e appoggiarci sopra con negligenza uno straccio unto.....
|
|
|