Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 19-06-20, 11:11 AM   #61
Alucard
Guest

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da bre76 Visualizza il messaggio
Ho combinato un guaio! Verniciato fondo e telaio in nero opaco, ho mascherato alcune parti per poi verniciare il motore (parliamo di masking liquido). Ovviamente si è attaccato e non riuscivo più a toglierlo. Devo resettare e ripartire da zero (primer e poi verniciatura). Immerso il pezzo nel Tamiya Paint Remover e questo è il risultato:
Allegato 365301
Allegato 365302
Ci sono ancora varie tracce di vernice... Suggerimenti? Come lo riporto alla condizione originale? Liquido freni DOT4? Sgrassatore Chante Clair? Oppure altro? O invece secondo voi lascio così e ri-passo il primer?

Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Un bagnetto nel dot 4 poi un lavaggio a fondo con acqua e sapone liquido e riparti

Inviato con il mio MI 8 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
  Rispondi quotando
Vecchio 19-06-20, 11:21 AM   #62
Moderatore

L'avatar di decals

decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!
Invia un messaggio tremite ICQ a decals
predefinito

Quote:
Ho combinato un guaio! Verniciato fondo e telaio in nero opaco, ho mascherato alcune parti per poi verniciare il motore (parliamo di masking liquido). Ovviamente si è attaccato e non riuscivo più a toglierlo. Devo resettare e ripartire da zero (primer e poi verniciatura). Immerso il pezzo nel Tamiya Paint Remover e questo è il risultato:
Allegato 365301
Allegato 365302
Ci sono ancora varie tracce di vernice... Suggerimenti? Come lo riporto alla condizione originale? Liquido freni DOT4? Sgrassatore Chante Clair? Oppure altro? O invece secondo voi lascio così e ri-passo il primer?

L'unico masking liquido che da una certa garanzia di essere rimosso senza troppi problema è sempre il bun vecchio "Maskol" della Humbrol in quanto una volta asciutto diventa una pellicola gommosa. Gli altri prodotti invece diventano una pellicola abbastanza rigida con il rischio che si spacchi in tanti pezzetti mentre si tenta di rimuoverla

Mai discutere con uno stupido perchè ti porta al suo livello e ti batte d'esperienza
decals ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-06-20, 09:18 PM   #63
Utente

bre76 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Alucard Visualizza il messaggio
Un bagnetto nel dot 4 poi un lavaggio a fondo con acqua e sapone liquido e riparti

Grazie Alu! Comprato oggi il DOT4 e ho appena immerso il pezzo. Ho girato 5/6 officine alla ricerca di olio DOT4 esausto per non pagarlo ma niente da fare. Non lo aveva nessuno ed ho dovuto cedere

bre76 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-06-20, 09:22 PM   #64
Utente

bre76 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da decals Visualizza il messaggio
L'unico masking liquido che da una certa garanzia di essere rimosso senza troppi problema è sempre il bun vecchio "Maskol" della Humbrol in quanto una volta asciutto diventa una pellicola gommosa. Gli altri prodotti invece diventano una pellicola abbastanza rigida con il rischio che si spacchi in tanti pezzetti mentre si tenta di rimuoverla

Grazie Model! Ottima dritta. In effetti è esattamente quello che mi è successo: togliendolo si è rotto in mille pezzetti e alcuni non riuscivo più a toglierli...
Avevo usato questo:
[Auto] Ferrari 348 TB - Fujimi 1:24-img_1770.jpg
Poi ho anche questo:
[Auto] Ferrari 348 TB - Fujimi 1:24-img_1771.jpg
Ma appena lo trovo comprerò quello della Humbrol.
Solo una domanda: la resa e/o la difficoltà nel rimuoverlo può dipendere anche dalla superficie su cui lo si è steso? Mi spiego meglio, è possibile che il fatto di averlo usato su una superficie già verniciata con colore opaco abbia peggiorato la situazione?

Vecchio 19-06-20, 09:27 PM   #65
Moderatore

L'avatar di decals

decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!
Invia un messaggio tremite ICQ a decals
predefinito

Non saprei dirti, il problema è che non essendo elastici si spezzano facilmente, mentre il Maskol al massimo lascia per strada qualche residuo che però è facilmente rimovibile

Mai discutere con uno stupido perchè ti porta al suo livello e ti batte d'esperienza
decals ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-06-20, 09:42 PM   #66
Utente

bre76 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da decals Visualizza il messaggio
Non saprei dirti, il problema è che non essendo elastici si spezzano facilmente, mentre il Maskol al massimo lascia per strada qualche residuo che però è facilmente rimovibile

Tutto chiaro! Grazie

Vecchio 20-06-20, 09:43 PM   #67
Utente

bre76 è un newbie...
predefinito

Pezzo recuperato. Immerso nel DOT4, poi lavato, ri-primerizzato e verniciato il motore con X-11 ad Aerografo!!! Si riprende a lavorare

[Auto] Ferrari 348 TB - Fujimi 1:24-img_1775.jpg

Vecchio 20-06-20, 09:56 PM   #68
Alucard
Guest

predefinito

Quote:
Pezzo recuperato. Immerso nel DOT4, poi lavato, ri-primerizzato e verniciato il motore con X-11 ad Aerografo!!! Si riprende a lavorare

Allegato 365406

Bravo buon recupero!

Rispondi quotando
Vecchio 20-06-20, 10:54 PM   #69
Utente

bre76 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Alucard Visualizza il messaggio
Bravo buon recupero!

Grazie dei consigli Alu!

Vecchio 21-06-20, 12:57 PM   #70
Utente

bre76 è un newbie...
predefinito

Amici ieri e oggi ho lavorato un po’ e devo chiedervi qualche consiglio e opinione! Faccio un post con foto per ogni domanda così ognuno può rispondere singolarmente...

Vecchio 21-06-20, 01:04 PM   #71
Utente

bre76 è un newbie...
predefinito

[Auto] Ferrari 348 TB - Fujimi 1:24-img_1778.jpg
Telaio, sottoscocca, sospensioni e motore:
Tutto fatto in nero opaco XF-1 (come da istruzioni). Motore e dischi freno in Chrome Silver X-11 (anche qui come da istruzioni).
Per dare un po’ di movimento pensavo di fare un po’ di Dry Brush con Gun Metal X-10 oppure con Black X-1.
Il motore invece vorrei dargli vita con un po’ di Dry Brush con Metallic Silver XF-56.
Mentre gli scarichi vorrei verniciarli con Titanium Silver X-31 oppure Titanium Gold X-32.
Che ne pensate?
P.S. Il Dry Brush l’ho appena scoperto grazie a voi e non l’ho mai fatto. Quindi il risultato poi sarà tutto da verificare

Vecchio 21-06-20, 01:07 PM   #72
Utente

bre76 è un newbie...
predefinito

[Auto] Ferrari 348 TB - Fujimi 1:24-img_1779.jpg
Sedili: da istruzioni dovevano essere tutti in nero opaco ma io ho preferito personalizzarli così. Nero Opaco XF-1 sui bordi e Rosso Opaco XF-7 al centro. Fareste anche qui un po’ di Dry Brush? E nel caso come? Nero Lucido o Semi-Lucido sul bordo e Rosso Lucido al centro? O fareste altro? O non fareste nulla di tutto ciò?
P.S. Il poggiatesta (che non è in foto) l’ho fatto in nero opaco con gli attacchi in Silver Chrome X-11

Vecchio 21-06-20, 01:09 PM   #73
Utente

bre76 è un newbie...
predefinito

[Auto] Ferrari 348 TB - Fujimi 1:24-img_1780.jpg
Cruscotto e strumentazione. Cosa fareste? Avevo pensato di fare le bocchette di ventilazione verniciare in nero lucido o semi-lucido. Ma non sono convinto al 100%. Altre idee per dare vita a quel coso??? Così è “piatto” da morire...

Vecchio 21-06-20, 01:11 PM   #74
Utente

bre76 è un newbie...
predefinito

[Auto] Ferrari 348 TB - Fujimi 1:24-img_1781.jpg
[Auto] Ferrari 348 TB - Fujimi 1:24-img_1782.jpg
Volante. Stesso discorso del cruscotto. Pensavo di fare il volante vero e proprio in nero lucido o semi-lucido lasciando le tre “razze” centrali in nero opaco. Da istruzioni sarebbe stato tutto in nero opaco. Che faccio? Vi piace come idea o fareste altro?

Vecchio 21-06-20, 01:13 PM   #75
Utente

bre76 è un newbie...
predefinito

[Auto] Ferrari 348 TB - Fujimi 1:24-img_1783.jpg
Ultima domanda. L’abitacolo. Anche qui tutto da istruzioni in nero opaco. Farò lo stesso giochetto dei sedili con l’interno degli sportelli alternando Nero Opaco a Rosso Opaco. Voi ci fareste qualcos’altro?

Rispondi

Tag
348 tb, ferrari, fujimi