Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 20-02-20, 10:24 AM   #1
Alucard
Guest

predefinito Ferrari F50

Altro giro altro cavallino rampante e ultimo di quelli che avevo in cantina promesso!
Stavolta passiamo ad un 12 cilindri di derivazione F1 che non mi ha mai fatto impazzire come linee, chissà forse perchè chiamata a raccogliere la pesante eredità di quel best of creato da Materazzi o forse perchè erano stati messi al bando i fari a scomparsa, questa Ferrari non riscuoterà molto successo.
La digressione sul tema sarà farla cabrio stavolta e darle un color canna di fucile per cercare di migliorarla un pochino. Scocca assemblata carteggiata e primerizzata, pronta per il gun metal tamiya ad aero.
Icone allegate
Ferrari F50-cattura.jpg   Ferrari F50-img_20200219_194152.jpg   Ferrari F50-img_20200219_194932.jpg  

Ferrari F50-img_20200219_200116.jpg  

Ultima modifica di Alucard; 20-02-20 a 03:40 PM
  Rispondi quotando
Vecchio 20-02-20, 10:52 AM   #2
Utente Senior

L'avatar di Wilson

Wilson è un newbie...
predefinito

Occhio che quel colore non è il massimo per verniciare una carrozzeria. Te lo dico perché io ci avevo provato tempo fa ma viene fuori un effetto metallo naturale e non vernice metallizzata. Ti consiglio di fare prima una prova su un cucchiaio per vedere se come risultato ti piace

Inviato con il mio Redmi Note 8 Pro - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Wilson non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-02-20, 11:11 AM   #3
Alucard
Guest

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Wilson Visualizza il messaggio
Occhio che quel colore non è il massimo per verniciare una carrozzeria. Te lo dico perché io ci avevo provato tempo fa ma viene fuori un effetto metallo naturale e non vernice metallizzata. Ti consiglio di fare prima una prova su un cucchiaio per vedere se come risultato ti piace

Inviato con il mio Redmi Note 8 Pro - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Grazie Wilson già ho fatto la prova cucchiaio con punta da 0.2 il risultato non mi dispiace anche se devo darti ragione che non esce molto metallizzato. L'idea è di finirla con un trasparente super gloss per far risaltare il tutto anche perchè, sinceramente, ho timore della grana del metallizzato su una scala 1/24. Ero partito dal vallejo mecha color che ho subito scartato per questo motivo...
  Rispondi quotando
Vecchio 20-02-20, 11:53 AM   #4
Utente Senior

bruno emana un'aura potente attorno a se!bruno emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Perchè non usare bombolette? sono molto meglio..Magari prodotti acrilici per carrozzeria.
bruno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-02-20, 12:23 PM   #5
Alucard
Guest

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da bruno Visualizza il messaggio
Perchè non usare bombolette? sono molto meglio..Magari prodotti acrilici per carrozzeria.
Ciao Bruno qui sulla tua proposta si può aprire un mondo! Sono due correnti di pensiero agli antipodi ma entrambe apprezzabili, il problema di una bomboletta spray metallizzato per auto è la dimensione della grana che di sicuro non esce in scala 1/24. Io in tutta onestà non mi fido nemmeno del metallizzato specifico per modellismo ed è per questo che preferisco partire da una pigmentazione più uniforme piuttosto che rischiare di eccedere e sconfinare. Forse potrei stendere un velo di argento satinato per dare maggiore lucentezza al gun metal è una cosa che posso ancora fare per vedere la resa che da ma anche così credo che una buona lucidatura e finitura a compound possano fare la loro porca figura stay tuned!
  Rispondi quotando
Vecchio 20-02-20, 01:07 PM   #6
Utente Senior

bruno emana un'aura potente attorno a se!bruno emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Beh..il gun metal in barattolo non è che sia proprio fine..Sui metallizzati c'è poco da fare..Io comunque non vedo grane impossibili nei colori professionali..Ho usato colori talken nitro in 1/43...Di sicuro bandirei i colori in barattolo tamyia...Hai già usato bombolette metallizzate in quella scala?

Inviato con il mio SM-A405FN - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Vecchio 20-02-20, 01:37 PM   #7
Utente

Redbox è un newbie...
predefinito

Nella foto della carrozzeria bianca col primer si vede la linea di stampo su tutto il parafango anteriore, dagli una carteggiata prima di iniziare a dare il colore.
Redbox non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-02-20, 01:42 PM   #8
Alucard
Guest

predefinito

Quote:
Beh..il gun metal in barattolo non è che sia proprio fine..Sui metallizzati c'è poco da fare..Io comunque non vedo grane impossibili nei colori professionali..Ho usato colori talken nitro in 1/43...Di sicuro bandirei i colori in barattolo tamyia...Hai già usato bombolette metallizzate in quella scala?

Inviato con il mio SM-A405FN - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Si più di vent'anni fa quando ero alle prime armi e con risultati catastrofici!!! Da allora sono passato ad aerografo e la paura nei metallizzati è proprio la grana. il Gun a barattolo ben diluito con il tinner mi ha ridato una buona risposta cucchiaio quindi, a meno di ultimi ripensamenti, credo di procedere direttamente sul primer. Ora che ci penso mi ricordo sempre con te una disputa sul blu di francia della R8 Gordini, anche allora mi scrivevi che non sarebbe mai uscito il blu di francia e poi alla fine quello schifo di bleau saltò fuori!
  Rispondi quotando
Vecchio 20-02-20, 01:45 PM   #9
Alucard
Guest

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Redbox Visualizza il messaggio
Nella foto della carrozzeria bianca col primer si vede la linea di stampo su tutto il parafango anteriore, dagli una carteggiata prima di iniziare a dare il colore.
Grazie red e che occhio! i pezzi sono appena accostati prima di colorarli li ripasserò con carta abrasiva bagnata
  Rispondi quotando
Vecchio 20-02-20, 01:48 PM   #10
Utente Senior

L'avatar di isidoro.giacone

isidoro.giacone è un newbie...
predefinito

La mia è fatta a bomboletta.... Ferrari F50-img_20190929_093740.jpeg

Inviato con il mio HUAWEI Y560-L01 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
isidoro.giacone non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-02-20, 02:33 PM   #11
Alucard
Guest

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da totalwhite Visualizza il messaggio
La mia è fatta a bomboletta.... Allegato 352317

Inviato con il mio HUAWEI Y560-L01 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Bella ma così non vale! Facendola nera ti eviti lo scazzo delle modanature e delle guarnizioni Ti piace vincere facile!

Inviato con il mio MI 8 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

Ultima modifica di Alucard; 20-02-20 a 03:39 PM
  Rispondi quotando
Vecchio 20-02-20, 03:42 PM   #12
Alucard
Guest

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Alucard Visualizza il messaggio
Bella ma così non vale! Facendola nera ti eviti lo scazzo delle modanature e delle guarnizioni Ti piace vincere facile!

Aggiungo un paio di scatti che spiegano perché non la faccio gialla... Ora possiamo proseguire! Ferrari F50-img_20191227_162044.jpegFerrari F50-img_20191227_162109.jpeg

Rispondi quotando
Vecchio 20-02-20, 04:46 PM   #13
Utente Senior

Talking

..allora falla blu Francia...Tamyia ce l'ha in bombola...
Y hasta la victoria!
Vecchio 20-02-20, 04:53 PM   #14
Alucard
Guest

predefinito

Quote:
..allora falla blu Francia...Tamyia ce l'ha in bombola...
Y hasta la victoria!
Siempre mi hermano! ma basta co ste bombole!!!!!! T'ho detto che te la faccio canna de fucile? e fidate na volta no?
  Rispondi quotando
Vecchio 20-02-20, 05:02 PM   #15
Utente Senior

Wink

Mi fido.Pero no me gusta...
Rispondi