Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Statico Work in Progress (https://www.modellismo.net/forum/statico-work-progress/)
-   -   Ferrari F50 (https://www.modellismo.net/forum/statico-work-progress/130557-ferrari-f50.html)

Alucard 20-02-20 09:24 AM

Ferrari F50

4 allegato(i)
Altro giro altro cavallino rampante e ultimo di quelli che avevo in cantina promesso!
Stavolta passiamo ad un 12 cilindri di derivazione F1 che non mi ha mai fatto impazzire come linee, chissà forse perchè chiamata a raccogliere la pesante eredità di quel best of creato da Materazzi o forse perchè erano stati messi al bando i fari a scomparsa, questa Ferrari non riscuoterà molto successo.
La digressione sul tema sarà farla cabrio stavolta e darle un color canna di fucile per cercare di migliorarla un pochino. Scocca assemblata carteggiata e primerizzata, pronta per il gun metal tamiya ad aero.

Wilson 20-02-20 09:52 AM

Occhio che quel colore non è il massimo per verniciare una carrozzeria. Te lo dico perché io ci avevo provato tempo fa ma viene fuori un effetto metallo naturale e non vernice metallizzata. Ti consiglio di fare prima una prova su un cucchiaio per vedere se come risultato ti piace

Inviato con il mio Redmi Note 8 Pro - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

Alucard 20-02-20 10:11 AM

Quote:

Originariamente inviata da Wilson (Messaggio 1462967)
Occhio che quel colore non è il massimo per verniciare una carrozzeria. Te lo dico perché io ci avevo provato tempo fa ma viene fuori un effetto metallo naturale e non vernice metallizzata. Ti consiglio di fare prima una prova su un cucchiaio per vedere se come risultato ti piace

Inviato con il mio Redmi Note 8 Pro - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

Grazie Wilson già ho fatto la prova cucchiaio con punta da 0.2 il risultato non mi dispiace anche se devo darti ragione che non esce molto metallizzato. L'idea è di finirla con un trasparente super gloss per far risaltare il tutto anche perchè, sinceramente, ho timore della grana del metallizzato su una scala 1/24. Ero partito dal vallejo mecha color che ho subito scartato per questo motivo...

bruno 20-02-20 10:53 AM

Perchè non usare bombolette? sono molto meglio..Magari prodotti acrilici per carrozzeria.

Alucard 20-02-20 11:23 AM

Quote:

Originariamente inviata da bruno (Messaggio 1462970)
Perchè non usare bombolette? sono molto meglio..Magari prodotti acrilici per carrozzeria.

Ciao Bruno qui sulla tua proposta si può aprire un mondo! Sono due correnti di pensiero agli antipodi ma entrambe apprezzabili, il problema di una bomboletta spray metallizzato per auto è la dimensione della grana che di sicuro non esce in scala 1/24. Io in tutta onestà non mi fido nemmeno del metallizzato specifico per modellismo ed è per questo che preferisco partire da una pigmentazione più uniforme piuttosto che rischiare di eccedere e sconfinare. Forse potrei stendere un velo di argento satinato per dare maggiore lucentezza al gun metal è una cosa che posso ancora fare per vedere la resa che da ma anche così credo che una buona lucidatura e finitura a compound possano fare la loro porca figura stay tuned!

bruno 20-02-20 12:07 PM

Beh..il gun metal in barattolo non è che sia proprio fine..Sui metallizzati c'è poco da fare..Io comunque non vedo grane impossibili nei colori professionali..Ho usato colori talken nitro in 1/43...Di sicuro bandirei i colori in barattolo tamyia...Hai già usato bombolette metallizzate in quella scala?

Inviato con il mio SM-A405FN - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

Redbox 20-02-20 12:37 PM

Nella foto della carrozzeria bianca col primer si vede la linea di stampo su tutto il parafango anteriore, dagli una carteggiata prima di iniziare a dare il colore.

Alucard 20-02-20 12:42 PM

Quote:

Originariamente inviata da bruno (Messaggio 1462979)
Beh..il gun metal in barattolo non è che sia proprio fine..Sui metallizzati c'è poco da fare..Io comunque non vedo grane impossibili nei colori professionali..Ho usato colori talken nitro in 1/43...Di sicuro bandirei i colori in barattolo tamyia...Hai già usato bombolette metallizzate in quella scala?

Inviato con il mio SM-A405FN - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

Si più di vent'anni fa quando ero alle prime armi e con risultati catastrofici!!!:asd::asd::asd: Da allora sono passato ad aerografo e la paura nei metallizzati è proprio la grana. il Gun a barattolo ben diluito con il tinner mi ha ridato una buona risposta cucchiaio quindi, a meno di ultimi ripensamenti, credo di procedere direttamente sul primer. Ora che ci penso mi ricordo sempre con te una disputa sul blu di francia della R8 Gordini, anche allora mi scrivevi che non sarebbe mai uscito il blu di francia e poi alla fine quello schifo di bleau saltò fuori!:asd::asd::asd::asd:

Alucard 20-02-20 12:45 PM

Quote:

Originariamente inviata da Redbox (Messaggio 1462984)
Nella foto della carrozzeria bianca col primer si vede la linea di stampo su tutto il parafango anteriore, dagli una carteggiata prima di iniziare a dare il colore.

Grazie red e che occhio! i pezzi sono appena accostati prima di colorarli li ripasserò con carta abrasiva bagnata

isidoro.giacone 20-02-20 12:48 PM

1 allegato(i)
La mia è fatta a bomboletta.... Allegato 352317

Inviato con il mio HUAWEI Y560-L01 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

Alucard 20-02-20 01:33 PM

Quote:

Originariamente inviata da totalwhite (Messaggio 1462989)
La mia è fatta a bomboletta.... Allegato 352317

Inviato con il mio HUAWEI Y560-L01 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

Bella ma così non vale! Facendola nera ti eviti lo scazzo delle modanature e delle guarnizioni Ti piace vincere facile![emoji23] [emoji23] [emoji23]

Inviato con il mio MI 8 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

Alucard 20-02-20 02:42 PM

2 allegato(i)
Quote:

Originariamente inviata da Alucard (Messaggio 1462991)
Bella ma così non vale! Facendola nera ti eviti lo scazzo delle modanature e delle guarnizioni Ti piace vincere facile![emoji23] [emoji23] [emoji23]

Aggiungo un paio di scatti che spiegano perché non la faccio gialla... Ora possiamo proseguire! [emoji1] Allegato 352318Allegato 352319

bruno 20-02-20 03:46 PM

..allora falla blu Francia...Tamyia ce l'ha in bombola...
Y hasta la victoria!

Alucard 20-02-20 03:53 PM

Quote:

Originariamente inviata da bruno (Messaggio 1462998)
..allora falla blu Francia...Tamyia ce l'ha in bombola...
Y hasta la victoria!

Siempre mi hermano! ma basta co ste bombole!!!!!! T'ho detto che te la faccio canna de fucile? e fidate na volta no?:asd::asd::asd::asd:

bruno 20-02-20 04:02 PM

Mi fido.Pero no me gusta...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:34 AM.