Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 18-04-20, 10:21 PM   #241
Alucard
Guest

predefinito

Che spettacolo Mral mi dici che rosso hai usato?
Tranquillo, le tue mani hanno superato problemi peggiori, vedrai che chiuderai alla grande!

Inviato con il mio MI 8 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
  Rispondi quotando
Vecchio 18-04-20, 10:31 PM   #242
Utente Senior

L'avatar di mirage

mirage inizia ad ingranare.
predefinito

le portiere non puoi montarle e poi rismonterle a decal messe?
mirage non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-04-20, 10:57 PM   #243
Utente Senior

mral57 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Alucard Visualizza il messaggio
Che spettacolo Mral mi dici che rosso hai usato?
Tranquillo, le tue mani hanno superato problemi peggiori, vedrai che chiuderai alla grande!

Ti ringrazio molto Alucard per la fiducia e speriamo vada tutto bene come dici tu.
Io uso colori da carrozziere acrilici in base opaca cioè quelli che si usano per le macchine vere. Nella fattispecie questo è un rosso che mi sono fatto preparare per la Ferrari 126 C2, a cui ho aggiunto un pizzico di rosso Ferrari più moderno quindi più aranciato perché dalle foto delle auto restaurate,mi sembra appunto che abbia delle nuance che virano in questo senso

Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
mral57 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-04-20, 11:09 PM   #244
Utente Senior

mral57 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da mirage Visualizza il messaggio
le portiere non puoi montarle e poi rismonterle a decal messe?

Si certo ed era la prima cosa che ho pensato di fare ma poi ho desistito per due motivi: intanto il nero sia dell’interno delle porte che della carrozzeria è tutto incartato per proteggerlo. dal rosso e poi dal trasparente e mi seccava un po’ toglierlo e rifare il lavoro .Poi soprattutto per il fatto che come tu sai per quanto progettato bene C’è sempre una certa tolleranza tra un montaggio e l’altro e quindi rischiavo di sfalsare le due parti di numero. E infine devo dirti che l’invito delle vitine e un po’ tutto il sistema non è che sia il massimo(Ho già ho visto i sorci verdi in fase di prova per fare combaciare il tutto) e quindi meno si tocca meglio è .

Vecchio 20-04-20, 10:24 PM   #245
Utente Senior

mral57 è un newbie...
predefinito Ferrari 315/335s MFH 1:12

Ho passato il trasparente, probabilmente Shen e Alucard storceranno un po’ la bocca perché forse per loro un po’ troppo lucido. In realtà dal vivo a me piace abbastanza però datemi un po’ tutti un vostro parere.
Vi posto molte foto ( all’interno, all’esterno, con luce naturale e artificiale)perché,sarà per le forme, ma secondo l’inquadratura, la luminosità ambientale e quindi il posto dove scatto, assume delle colorazioni e delle lucentezze diverse e nessuna di queste è esattamente corrispondente al vero.
Ferrari 315/335s MFH 1:12-img_2131.jpgFerrari 315/335s MFH 1:12-img_2133.jpgFerrari 315/335s MFH 1:12-img_2151.jpgFerrari 315/335s MFH 1:12-img_2154.jpgFerrari 315/335s MFH 1:12-img_2158.jpgFerrari 315/335s MFH 1:12-img_2160.jpgFerrari 315/335s MFH 1:12-img_2189.jpgFerrari 315/335s MFH 1:12-img_2190.jpgFerrari 315/335s MFH 1:12-img_2191.jpgFerrari 315/335s MFH 1:12-img_2192.jpg

Ultima modifica di mral57; 20-04-20 a 10:29 PM
Vecchio 20-04-20, 10:33 PM   #246
Utente Senior

L'avatar di mirage

mirage inizia ad ingranare.
predefinito

Se I restauri 1/1 li fanno lucidi perché più belli, non vedo il motivo perché non farli in 1/12.
Ci facciamo troppe seghe mentali. Il modellino rende di più in un certo modo.
Io ho fatto a specchio l'alfa spider touring del 32 perché rende molto di più come i restauri visti in 1/1.
mirage non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-04-20, 10:34 PM   #247
Alucard
Guest

predefinito

Ti salvi solo perché ad inizio lavori hai messo per iscritto che avresti fatto una versione restaurata, perché lo sai bene che questo rosso è troppo specchiato su questa Ferrari.
Ma che manico che hai.... Ti invidio!

Rispondi quotando
Vecchio 20-04-20, 11:48 PM   #248
Utente

L'avatar di lorenzo75

lorenzo75 è un newbie...
predefinito

Qui non c'è nulla da storcere la bocca, condivido in pieno la tua idea e ti faccio i complimenti per l'ottimo lavoro di verniciatura...avanti così Mral!!!
lorenzo75 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-04-20, 12:49 AM   #249
Utente Senior

L'avatar di shen_lei

shen_lei inizia ad ingranare.
predefinito

Ultimamente quì sul forum ( considerazione personale senza polemica), ho notato un sempre maggior dilagare del concetto “ a me piace quindi faccio un po’ come c...zo mi pare” a discapito della fedeltà storica. La fedeltà storica è sempre più definita una sega mentale o pignoleria e chi la ricerca è un bacchettone o come definito scherzosamente in un altro wip “nazifenomeno”. Io resto della mia visione da bacchettone, l’altro è un genere di modellismo che non mi appartiene.
La tua verniciatura è assolutamente perfetta. Una pulizia, una lucidatura, un livello che sinceramente io ( quantomeno per ora) mi sogno e, proprio per questo, per me resta sbagliata 🤷🏻*♂️🤷🏻*♂️🤷🏻*♂️. Il tuo intento era fare una macchina restaurata nuova di pacca con vernici moderne, intento raggiunto al 200% allora. Va da se che per mio gusto se in un museo mi trovo questa che luccica identica ad una SF90 stradale, qualcosa non torna. Per il resto verrà un modello meraviglioso sicuramente.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum
shen_lei non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-04-20, 12:51 AM   #250
Utente Senior

L'avatar di shen_lei

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da mirage Visualizza il messaggio
Se I restauri 1/1 li fanno lucidi perché più belli, non vedo il motivo perché non farli in 1/12.

Ci facciamo troppe seghe mentali. Il modellino rende di più in un certo modo.

Io ho fatto a specchio l'alfa spider touring del 32 perché rende molto di più come i restauri visti in 1/1.

I restauri 1/1 li fanno lucidi perché le vernici nitro sono vietate adesso. Quindi quella lucentezza a mezza via che solo la nitro da, ora non si riesce più ad avere. Se si potesse fidati, col cavolo che le farebbero a specchio

Vecchio 21-04-20, 01:03 AM   #251
Utente Senior

L'avatar di shen_lei

predefinito

Comunque sia chiaro, sono miei gusti, miei pareri, mia visione del modellismo che non inficia minimamente il livello alto di questo lavoro ne quello di nessun altro

Vecchio 21-04-20, 10:57 AM   #252
Utente Senior

mral57 è un newbie...
predefinito

Intanto grazie a tutti per gli apprezzamenti ma soprattutto per i pareri espressi. Poi volevo aggiungere che capisco perfettamente la posizione di Shen e Alucard, ( che sicuramente sono molto più puristi ed hanno una cultura storica decisamente superiore alla mia) ma volevo anche dire che io NON faccio come mi pare,cioè nel senso che mi piace così e così la faccio. Avevo scritto in tempi non sospetti che avrei fatto un modello di un’auto restaurata (anche perché avevo le foto di quella) perché potendo scegliere tra le due soluzioni entrambe reali ho fatto quella che mi piaceva di più e di cui avevo una documentazione. D’altro canto se ci riflettete anche il motore è un motore restaurato e probabilmente in quello originale cambiava qualcosa nella colorazione o anche nella disposizione di alcuni particolari, come anche i cerchi che forse ( e dico forse perché non ho nessun tipo di riscontro fotografico)erano,come suggerisce MFH, verdini anteriormente e celestini dietro. In sintesi sto cercando di fare una cosa coerente e certa, al di là del fatto che poi a me piaccia di più così.

Vecchio 21-04-20, 02:41 PM   #253
Utente Senior

L'avatar di shen_lei

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da mral57 Visualizza il messaggio
Intanto grazie a tutti per gli apprezzamenti ma soprattutto per i pareri espressi. Poi volevo aggiungere che capisco perfettamente la posizione di Shen e Alucard, ( che sicuramente sono molto più puristi ed hanno una cultura storica decisamente superiore alla mia) ma volevo anche dire che io NON faccio come mi pare,cioè nel senso che mi piace così e così la faccio. Avevo scritto in tempi non sospetti che avrei fatto un modello di un’auto restaurata (anche perché avevo le foto di quella) perché potendo scegliere tra le due soluzioni entrambe reali ho fatto quella che mi piaceva di più e di cui avevo una documentazione. D’altro canto se ci riflettete anche il motore è un motore restaurato e probabilmente in quello originale cambiava qualcosa nella colorazione o anche nella disposizione di alcuni particolari, come anche i cerchi che forse ( e dico forse perché non ho nessun tipo di riscontro fotografico)erano,come suggerisce MFH, verdini anteriormente e celestini dietro. In sintesi sto cercando di fare una cosa coerente e certa, al di là del fatto che poi a me piaccia di più così.

Il mio “ faccio come mi pare” non era riferito a te in particolare. Hai spiegato fin dall’inizio il tuo intento.
Il modellino è coerente, in linea con il tuo scopo ed estremamente ben realizzato. Il resto sono solo pareri
Adesso visto che è restaurata farei attorno un mini prato di pebble beach per il concours d’elegance

Vecchio 21-04-20, 03:31 PM   #254
Utente Senior

mral57 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da shen_lei Visualizza il messaggio
Il mio “ faccio come mi pare” non era riferito a te in particolare. Hai spiegato fin dall’inizio il tuo intento.
Il modellino è coerente, in linea con il tuo scopo ed estremamente ben realizzato. Il resto sono solo pareri
Adesso visto che è restaurata farei attorno un mini prato di pebble beach per il concours d’elegance

Si si lo so che non ti riferivi a me, volevo solo ribadire la mia filosofia. Comunque quella del concorso di eleganza è una grande idea e visto che ci sono ci metto anche due figurini: 1)signore attempato con un po’ di pancetta giubbotto e guantini, 2)super figa con tailleurino e cappellone a falda larga.
Ribadisco oltre ad essere un gran modellista sei anche un grande comico.

Vecchio 22-04-20, 12:13 AM   #255
Utente

L'avatar di jethro62

jethro62 è un newbie...
predefinito

Ciao mral, ho trovato questa foto a colori dove si vedono i cerchi colorati verdino e azzurro ma vedendo i numeri di gara diversi evidentemente non corrisponde all’ esemplare che stai riproducendo tuFerrari 315/335s MFH 1:12-img_3266.jpg

jethro62 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi