Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 27-04-20, 02:46 PM   #136
Utente

L'avatar di lorenzo75

lorenzo75 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Wilson Visualizza il messaggio
...Solo che bisogna essere precisissimi...

A vedere i tuoi precedenti lavori e questo che stai facendo penso che questa caratteristica a te non manchi, insieme ad un ottima pulizia di esecuzione; non mi sento di consigliarti una scelta in particolare ma sono convinto che tu ne sia capace...avanti così che stai facendo un ottimo lavoro!
lorenzo75 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-04-20, 12:34 AM   #137
Utente Senior

L'avatar di Wilson

Wilson è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da lorenzo75 Visualizza il messaggio
A vedere i tuoi precedenti lavori e questo che stai facendo penso che questa caratteristica a te non manchi, insieme ad un ottima pulizia di esecuzione; non mi sento di consigliarti una scelta in particolare ma sono convinto che tu ne sia capace...avanti così che stai facendo un ottimo lavoro!
Grazie davvero per queste parole. Spero di non deluderti

Inviato con il mio Redmi Note 8 Pro - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Wilson non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-05-20, 10:09 PM   #138
Utente Senior

L'avatar di Wilson

Wilson è un newbie...
predefinito

Ho dato il primer 2k sul cofano. Per ora mi sembra che abbia coperto bene. Vediamo cosa succede quando darò la carteggiatina ad acqua per lisciarlo. Speriamo bene. Mi sembra inoltre che faccia più spessore rispetto al primer Zero paints e quindi credo si possa usare anche come micro filler.

Vecchio 08-05-20, 10:30 PM   #139
Utente Senior

L'avatar di Wilson

Wilson è un newbie...
predefinito

Problema stuccature fantasma risolto. Grazie infinite Riccardo
Senza il tuo consiglio non sarei riuscito a finire questo lavoro.
Sicuramente un prodotto che userò se farò altri lavori con stuccature di questo tipo, è molto più duro da carteggiare rispetto al primer Zero ma ti permette di ottenere una finitura omogenea.
Ne ho approfittato per risolvere altri piccoli difettucci meno visibili di quello sul cofano ma che comunque mi davano fastidio.

[AUTO] Tamiya - Porsche 911 (993) Carrera custom - 1/24-img_20200505_185236.jpg[AUTO] Tamiya - Porsche 911 (993) Carrera custom - 1/24-img_20200508_203744.jpg[AUTO] Tamiya - Porsche 911 (993) Carrera custom - 1/24-img_20200508_203905.jpg

Ho riverniciato tutto ma la finitura è una schifezza, nel senso che un po' di polvere e pelucchi si sono attaccati alla superficie (soprattutto cofano e tetto), nonostante avessi bagnato la mini cabina che uso per verniciare . Forse ho dato delle mani troppo pesanti che hanno impiegato più del normale ad asciugare, non so. Comunque, essendo un colore solido spero che si possa risolvere senza rifare tutto. Voi che dite? Posso provare con della pasta abrasiva o devo andarci più pesante?
Vecchio 09-05-20, 12:33 AM   #140
Alucard
Guest

predefinito

Quote:
Problema stuccature fantasma risolto. Grazie infinite Riccardo
Senza il tuo consiglio non sarei riuscito a finire questo lavoro.
Sicuramente un prodotto che userò se farò altri lavori con stuccature di questo tipo, è molto più duro da carteggiare rispetto al primer Zero ma ti permette di ottenere una finitura omogenea.
Ne ho approfittato per risolvere altri piccoli difettucci meno visibili di quello sul cofano ma che comunque mi davano fastidio.

Allegato 361848Allegato 361846Allegato 361847

Ho riverniciato tutto ma la finitura è una schifezza, nel senso che un po' di polvere e pelucchi si sono attaccati alla superficie (soprattutto cofano e tetto), nonostante avessi bagnato la mini cabina che uso per verniciare . Forse ho dato delle mani troppo pesanti che hanno impiegato più del normale ad asciugare, non so. Comunque, essendo un colore solido spero che si possa risolvere senza rifare tutto. Voi che dite? Posso provare con della pasta abrasiva o devo andarci più pesante?
Dico la mia e magari sbaglio. Io in questo caso proverei a passare il compound prima del trasparente. Partendo dal coarse e finendo col fine dovresti riuscire a togliere tutto il pulviscolo imprigionato e a quel punto ti troveresti una buona base per il lucido

Inviato con il mio MI 8 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
  Rispondi quotando
Vecchio 09-05-20, 01:15 AM   #141
Utente Senior

L'avatar di Wilson

Wilson è un newbie...
predefinito

Sì sì. Intendevo proprio questo. Forse non mi sono spiegato bene. Se lascio quella porcheria sotto il trasparente viene fuori un pasticcio. Il mio dubbio era se fosse fattibile solo col compound.

Vecchio 09-05-20, 12:09 PM   #142
Utente Senior

L'avatar di riccardozanelli

riccardozanelli inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Sì sì. Intendevo proprio questo. Forse non mi sono spiegato bene. Se lascio quella porcheria sotto il trasparente viene fuori un pasticcio. Il mio dubbio era se fosse fattibile solo col compound.

Ciao Wilson, lascia stare i compound che hanno all'interno una componente oleosa e del silicone che non andranno d'accordo col 2K che darai sopra.
Usa le micomesh 3000 3600 4000 a seconda del difetto e poi dai il trasparente.

Ottimo lavoro col primer e la preprazione della scocca.
riccardozanelli non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-05-20, 04:58 PM   #143
Utente Senior

L'avatar di Wilson

Wilson è un newbie...
predefinito

Ok, perfetto. Grazie. Farò così allora

Vecchio 10-05-20, 12:55 PM   #144
Utente Senior

L'avatar di Wilson

Wilson è un newbie...
predefinito

In certi punti ho dovuto usare la mano pesante. Molto più di quanto credessi. Questo il risultato:
[AUTO] Tamiya - Porsche 911 (993) Carrera custom - 1/24-img_20200510_124908.jpeg[AUTO] Tamiya - Porsche 911 (993) Carrera custom - 1/24-img_20200510_125251.jpeg

Sono quindi costretto a dare altre mani di vernice. Stavolta proverò con passate molto più leggere e vediamo cosa succede.

Vecchio 10-05-20, 04:25 PM   #145
Alucard
Guest

predefinito

Quote:
In certi punti ho dovuto usare la mano pesante. Molto più di quanto credessi. Questo il risultato:
Allegato 362010Allegato 362011

Sono quindi costretto a dare altre mani di vernice. Stavolta proverò con passate molto più leggere e vediamo cosa succede.

Grande recupero Wilson ora attento a non saturare il colore, io darei una sola passata con Duse 0,3 e molto diluita

Rispondi quotando
Vecchio 11-05-20, 04:41 PM   #146
Utente Senior

L'avatar di Wilson

Wilson è un newbie...
predefinito

Cercherò di andarci il più leggero possibile
Anche se non ci sono griglie o dettagli che possono scomparire vorrei evitare di avere uno strato troppo spesso di vernice
Vecchio 12-05-20, 07:42 PM   #147
Utente Senior

L'avatar di Wilson

Wilson è un newbie...
predefinito

Ecco qua:

[AUTO] Tamiya - Porsche 911 (993) Carrera custom - 1/24-img_20200512_185328.jpeg[AUTO] Tamiya - Porsche 911 (993) Carrera custom - 1/24-img_20200512_185258.jpeg[AUTO] Tamiya - Porsche 911 (993) Carrera custom - 1/24-img_20200512_185220.jpeg[AUTO] Tamiya - Porsche 911 (993) Carrera custom - 1/24-img_20200512_185155.jpeg

Non è perfetta ma è 10 volte meglio di prima. Ho messo un po' di foto perché non riesco a beccare mai la giusta tonalità del colore. Il bilanciamento del bianco in automatico non riesce a lavorare molto bene.
Ad ogni modo la ricontrollerò bene una volta asciutta e se del caso farò ulteriori ritocchi (spero vivamente di no, perché non ho molta voglia di rifare sempre le stesse cose).

Vecchio 12-05-20, 09:35 PM   #148
Alucard
Guest

predefinito

Usando un gergo da bisca ti sussurrerei: fermati o sballi!!!
Passa al trasparente che già ci hai messo troppo le mani su questo verde! A proposito che finitura darai? Lucida semi o matt?

Rispondi quotando
Vecchio 12-05-20, 10:22 PM   #149
Utente Senior

L'avatar di Wilson

Wilson è un newbie...
predefinito

Sì, in effetti su questa carrozzeria ho pasticciato un bel po'. Purtroppo sono ancora un inesperto e faccio parecchi errori. Ma credo che anche questo serva ad imparare. Detto questo, farò comunque del mio meglio per dare al modello una finitura decente. La carrozzeria sarà lucida.
Vecchio 12-05-20, 10:28 PM   #150
Utente Senior

L'avatar di Wilson

Wilson è un newbie...
predefinito

Volendo applicare delle decal dovrei dare il trasparente prima o posso metterle direttamente sopra il colore che ho ora?
Chiedo consigli perchè finora non ho mai messo decal grandi ma solo stemmi e scritte e li ho applicati sulla vernice senza trasparente. Considerando che come trasparente userò il 2k ho il timore che facendo trasparente - decal - trasparente faccia troppo spessore.
Rispondi