26-11-19, 10:32 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Ho passato una vernice lucida Tamiya con aggiunta di un pizzico di semigloss sempre Tamiya e questo è il risultato. Secondo me si è molto attenuato l’effetto cromato che avevo avuto precedentemente . A questo punto penso che vada bene...ditemi voi.

A prescindere dalle condizioni di luce che sono diverse ho raffrontato il cerchio prima e dopo la verniciatura e la differenza è notevole
Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
|
|
|
26-11-19, 11:33 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Mooolto meglio, così è più naturale.
Inviato con il mio SM-T280 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
|
|
|
27-11-19, 10:34 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Mah,ti devo dire che cromati a me piacevano abbastanza solo che forse erano più da moto restaurata e da museo più che da moto di quell’epoca. Almeno credo perché non sono un esperto. E comunque,sempre secondo me, il colore non è neanche quello dell’originale, però oramai va bene così.
Nel frattempo con un sofisticatissimo sistema di centratura ritirato direttamente dalla MV Agusta ho iniziato a mettere le prime file di raggi

|
|
|
27-11-19, 12:29 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Mi sento un po' in colpa, ti ho sfracellato le p... con questi cerchi, e poi non ti piacciono molto. Ma credimi, nei reparti corse non si sarebbero mai sognato di lucidare a specchio i cerchi. Per me hai fatto bene a smorzarli un po'.
Invece ti faccio i complimenti per la raggiatura, a te, a Gatto 4 e agli altri che si imbarcano in questa operazione, con infinita pazienza e buona volontà.
Inviato con il mio Redmi Note 7 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
|
|
|
27-11-19, 01:20 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da 2012carlo
Mi sento un po' in colpa, ti ho sfracellato le p... con questi cerchi, e poi non ti piacciono molto. Ma credimi, nei reparti corse non si sarebbero mai sognato di lucidare a specchio i cerchi. Per me hai fatto bene a smorzarli un po'.
Invece ti faccio i complimenti per la raggiatura, a te, a Gatto 4 e agli altri che si imbarcano in questa operazione, con infinita pazienza e buona volontà.
Inviato con il mio Redmi Note 7 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
|
Ma no, anzi ti ringrazio perché io ero il primo a non essere convinto dei cerchi cromati, tanto è vero che ho chiesto dei pareri un po’ a tutti voi. Poi non è che non mi piacciano, dico solo che quelli cromati da un punto di vista estetico (ma appunto non so se storicamente fedele) mi piacevano molto .. ma magari sono più da museo. Ripeto,io non sono assolutamente un esperto del settore ma anche da quello che ho visto sul web, credo proprio che tu abbia ragione quando affermi che nel reparto corse non venivano utilizzati.
|
|
|
28-11-19, 03:36 PM
|
|
|
Utente Senior
|
|
|
|
28-11-19, 04:29 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Fantastici... 👏👏👏👏👏👏👏
|
|
|
28-11-19, 04:39 PM
|
|
|
Utente Senior
|
|
|
|
28-11-19, 05:01 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Molto, molto belli bravo !!! 
Mi piace l'incrocio sopra-sotto che hai fatto io l'ho sempre evitato ma direi che devo provare anche io, il risultato è sicuramente realistico.
Bene anche le dimensioni di niples e raggi, io però i niples non li avrei colorati di argento, anche se non corretti li preferisco col loro color rame o ottone naturale.
Ora una domanda secondo te si può riuscire a utilizzare la testa degli spilli invece che ricrearla come hai fatto te?
Ultima modifica di Gatto4; 28-11-19 a 05:56 PM
|
|
|
28-11-19, 05:48 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Davvero uno spettacolo
Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum
|
|
|
28-11-19, 06:12 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Ragazzi intanto vi ringrazio tanto perché ognuno di voi ha contribuito in qualche modo a questa realizzazione che non vedevo per niente facile.
Poi Gatto per quanto riguarda la testa degli spilli, io credo che siano troppo grosse e quindi dovresti molarle ad una ad una,per ottenere un diametro accettabile. Poi credo che l’inserimento da sotto sia piuttosto complicato, perché già io ho avuto difficoltà a far entrare il semplice filo d’acciaio. mentre l’inserimento da sopra cioè infilando prima la punta dello spillo che poi verrebbe bloccato dala testa, secondo me pone difficoltà ancora maggiori per le varie curvature che devi fare. Certo che a riuscirci,il lavoro sarebbe bellissimo e molto ma molto più pulito del mio.
Però sicuramente devi provare a fare l’incrocio con il raggio passato da sotto, (E non credo proprio che per te sia un problema)visto i bellissimi lavori che riesci a fare, perché secondo me cambiano parecchio l’aspetto finale della ruota
Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum
|
|
|
29-11-19, 01:22 PM
|
|
|
Utente Senior
|
|
|
|
29-11-19, 03:41 PM
|
|
|
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
|
Bellissimi
Inviato con il mio SM-G935F
|
|
29-11-19, 04:36 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da mral57
Se dei cerchi ero molto soddisfatto, purtroppo la stessa cosa non posso dire dei tamburi a cui ho sostituito le griglie di areazione.
|
Come hai detto te l'errore è sul materiale usato per fare le prese d'aria, devi usare delle griglie rigide non a maglia sciolta, tutto risolvibile senza particolari problemi.
|
|
|
29-11-19, 06:05 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da zaphod
Bellissimi