Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 12-09-19, 09:15 AM   #46
Utente

L'avatar di aessio85

aessio85 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da mkobau Visualizza il messaggio
con l'ala aperta si vedono anche le centine alari, tutti i vari tubi, tondi e non piatti, non so che documentazione stai usando, cartacea ce n'e' parecchia, il web aiuta fino a un certo punto. I tettucci che vedo sono in gran parte quelli della successiva versione F4U1A, che è completamente diversa dalla tua proprio nei tettucci, e non sono di "serie" nel kit, probabilmente l'ex proprietario li aveva comprati a parte, solo quello monoblocco e' corretto, se non hai mai usato i vacuform, ti consiglio di usare quelli da scatola, oltre che tagliarli devi anche sagomarli per adattarli alla fusoliera.
Per i tettucci ho capito, ma ormai che ci sono cercherò di usare il kit come mi è stato dato.
Per le ali, si avevo trovato delle foto delle ali aperte, ed effettivamente erano più dettagliate delle mie, purtroppo la manualità è quella che è, cerco di farli il più possibile vicino alla realtà, ma i materiali che posso usare sono limitati, e di materiale cartaceo, non se ne trova facilmente, comunque continuo la lavorazione e cercherò di trovare mate riali più consoni per la realizzazione delle ali
Cerco di metterci più impegno che posso

Inviato con il mio ANE-LX1 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
aessio85 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-09-19, 09:45 AM   #47
Utente

L'avatar di mkobau

mkobau è un newbie...
predefinito

ciao sui materiali, si possono utilizzare materiali impensabili, nel weekend riprendo il mio fermo da mesi che sto rifacendo mezzo.
mkobau non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-09-19, 10:10 AM   #48
Utente

L'avatar di alfred87

alfred87 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da aessio85 Visualizza il messaggio
Grazie matte Grazie alfred, sapevo che era una impresa abbastanza impegnativo per me, ma ho provato ugualmente, per lavoro un po pasticciato potresti spiegarti meglio, vorrei cercare di fare qualcosa di realistico, quindi vorrei migliorarmi.
Grazie anche per i consigli sulla mascheratura, farò sicuramente così

Mi spiego meglio con le foto, la prima l’aereo vero, la seconda una modifica in 1/48. Modificare un aereo porta a soffermarsi molto di più sui dettagli, rispettare gli spessori, essere molto fedele nel riprodurre tutte le strutture, tubazioni, martinetti ecc ecc...in 1/72 si può in parte abbozzare, in scale maggiori ogni dettaglio va curano nei minimi particolari.

Aereo Corsair 1/48-img_4450.jpg
Aereo Corsair 1/48-img_4451.jpg

Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
alfred87 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-09-19, 10:14 AM   #49
Utente

L'avatar di aessio85

aessio85 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da alfred87 Visualizza il messaggio
Mi spiego meglio con le foto, la prima l’aereo vero, la seconda una modifica in 1/48. Modificare un aereo porta a soffermarsi molto di più sui dettagli, rispettare gli spessori, essere molto fedele nel riprodurre tutte le strutture, tubazioni, martinetti ecc ecc...in 1/72 si può in parte abbozzare, in scale maggiori ogni dettaglio va curano nei minimi particolari.

Allegato 338047
Allegato 338048

Capisco cosa vuoi dire... Cercherò di apportare alcune modifiche, rispetto a quello che ho fatto io, grazie tutti

Vecchio 18-09-19, 04:56 PM   #50
Utente

L'avatar di aessio85

aessio85 è un newbie...
predefinito

Aggiorno, getto la spugna con la. Modificata, non riesco a trovare nulla per modificare e soprattutto ho fatto il passo più lungo della gamba, non sono in grado quindi ritorno alle origini
Aereo Corsair 1/48-img_20190918_153837.jpegAereo Corsair 1/48-img_20190918_164823.jpegAereo Corsair 1/48-img_20190918_164828.jpeg
Avevo messo del filo per fare per fare i cavi e i pistoncini, ma non mi convinceva ed ho sfatto tutto... Scusatemi se vi ho deluso con la modifica, ma non ci sono riuscito.
Comunque provo a riassemblare il tutto in maniera da portare in fondo questo povero aereo
Vecchio 18-09-19, 05:34 PM   #51
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net

L'avatar di il matte

il matte diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Due considerazioni assolutamente personali. La prima è che non ti devi scusare, avevi un'idea in mente ed hai fatto bene a provare a metterla in pratica, se poi la soluzione non ti ha soddisfatto hai fatto di nuovo bene a tornare sui tuoi passi. La seconda, e per me piu importante, niente ti vieta di fare una modifica semplificata e non totalmente corrispondente alla realtà, il modellino è tuo e deve soddisfare te e le tue capacità . In poche parole, tutti i consigli che ti arrivano servono e sono utili, ma sta a te decidere cosa fare compatibilmente con quello che vuoi/puoi fare.
il matte non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-09-19, 07:16 PM   #52
Utente Senior

L'avatar di shen_lei

shen_lei inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da il matte Visualizza il messaggio
Due considerazioni assolutamente personali. La prima è che non ti devi scusare, avevi un'idea in mente ed hai fatto bene a provare a metterla in pratica, se poi la soluzione non ti ha soddisfatto hai fatto di nuovo bene a tornare sui tuoi passi. La seconda, e per me piu importante, niente ti vieta di fare una modifica semplificata e non totalmente corrispondente alla realtà, il modellino è tuo e deve soddisfare te e le tue capacità . In poche parole, tutti i consigli che ti arrivano servono e sono utili, ma sta a te decidere cosa fare compatibilmente con quello che vuoi/puoi fare.

Questo argomento apre diatribe ai 4 angoli del globo modellistico .
Per me hai fatto bene a tornare sui tuoi passi ma non arrenderti, meglio una cosa più semplice ma venuta bene che una più difficile ma riuscita male; alle Olimpiadi un tuffatore può anche fare 8 avvitamenti ma se poi atterra di faccia …

shen_lei non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-09-19, 07:57 PM   #53
Utente

L'avatar di aessio85

aessio85 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da il matte Visualizza il messaggio
Si hai ragione, non mi piaceva, vedevo che era troppo discostante dalla realtà e non mi piaceva
Quote:
Originariamente inviata da shen_lei Visualizza il messaggio
Questo argomento apre diatribe ai 4 angoli del globo modellistico .
Per me hai fatto bene a tornare sui tuoi passi ma non arrenderti, meglio una cosa più semplice ma venuta bene che una più difficile ma riuscita male; alle Olimpiadi un tuffatore può anche fare 8 avvitamenti ma se poi atterra di faccia …

Grazie, la prossima volta spero vada meglio

Vecchio 18-09-19, 08:59 PM   #54
Moderatore

L'avatar di decals

decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!
Invia un messaggio tremite ICQ a decals
predefinito

Puoi fare pratica e prendere dimestichezza con i meccanismi di pegatura delle ali acquistando un kit Italeri del Grumman A-6E Intruder in scala 1:72, è un buon kit, anche economico, che da la possibilità, da scatola, di fare il velivolo con le ali estese o ripiegate fornendo anche le parti dei meccanismi

Il risultato che offre non è male

http://www.hyperscale.com/galleries/2001/a6e1bs_1.htm

http://www.modellversium.de/galerie/...r-italeri.html

Mai discutere con uno stupido perchè ti porta al suo livello e ti batte d'esperienza

Ultima modifica di decals; 18-09-19 a 09:02 PM
decals non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-09-19, 09:34 PM   #55
Utente

L'avatar di aessio85

aessio85 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da decals Visualizza il messaggio
Puoi fare pratica e prendere dimestichezza con i meccanismi di pegatura delle ali acquistando un kit Italeri del Grumman A-6E Intruder in scala 1:72, è un buon kit, anche economico, che da la possibilità, da scatola, di fare il velivolo con le ali estese o ripiegate fornendo anche le parti dei meccanismi

Il risultato che offre non è male

http://www.hyperscale.com/galleries/2001/a6e1bs_1.htm

http://www.modellversium.de/galerie/...r-italeri.html
Grazie decals
Vecchio 19-09-19, 12:49 AM   #56
Utente

L'avatar di aessio85

aessio85 è un newbie...
predefinito

Comunque la notte porta consiglio, e tempo per lavorare e quindi ne approfitto
Aereo Corsair 1/48-img_20190918_232631.jpegAereo Corsair 1/48-img_20190918_232645.jpeg
La colorazione ha avuto qualche disguido all'inizio però dopo ho ripreso ed è venuto fuori un lavoro accettabile, che dite?
Aereo Corsair 1/48-img_20190918_232715.jpegAereo Corsair 1/48-img_20190918_232731.jpeg
Sono sinceramente contento del mio seggiolino e della strumentazione, ma più del seggiolino
Sulla strumentazione ho dato, a fine colorazione una goccia di trasparente per simulare il vetro, appena posso continuerò
Vecchio 19-09-19, 08:52 AM   #57
Utente

L'avatar di mkobau

mkobau è un newbie...
predefinito

parere personale, hai fatto bene a chiudere tutto, una cosa che verde interni hai usato?, sembra molto chiaro rispetto al verdone usato dagli Stati Uniti, occhio che il sedile non è attaccato al pavimento dell'abitacolo in quella versione, ma appeso alla paratia posteriore, perché fino agli F4U4 non esisteva un pavimento, ma una struttura tubolare tipo Spitfire.
Vecchio 19-09-19, 09:01 AM   #58
Utente

L'avatar di aessio85

aessio85 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da mkobau Visualizza il messaggio
parere personale, hai fatto bene a chiudere tutto, una cosa che verde interni hai usato?, sembra molto chiaro rispetto al verdone usato dagli Stati Uniti, occhio che il sedile non è attaccato al pavimento dell'abitacolo in quella versione, ma appeso alla paratia posteriore, perché fino agli F4U4 non esisteva un pavimento, ma una struttura tubolare tipo Spitfire.
Come colore ho usato due parti di xf-3 giallo e una parte di xf-5 verde, come riporta il kit tamiya 1/32 che è il modello del pacifico, almeno credo, ho trovato le istruzioni in rete e cercavo di copiare quello, per quanto riguarda il seggiolino, avevo trovato delle foto che facevano vedere che era attaccato allo schienale, grazie dei consigli

Vecchio 19-09-19, 09:19 AM   #59
Utente

L'avatar di mkobau

mkobau è un newbie...
predefinito

La tamiya per obbligare a usare i suoi colori propone queste alchimie, ma sono spesso errate, il verde interni americano era standard su quasi tutti gli aerei di costruzione americana dal 1940 al 1955 circa, e su taluni aerei anche dopo. Il mix che consiglia tamiya teoricamente è quello da cui nasce il vero interior green, ma sono i colori che sono "errati". Non dipendeva dal teatro operativo la colorazione degli interni. Un altro consiglio, per la mimetica, penso tu voglia fare quella classica a tre colori, in pratica quattro. A parte il bianco, evita mix tamiya e similari. I colori sono ottimi da usare, ma per ragioni che non ho mai capito, la ditta produce pochissimi colori belli e pronti per aerei, costringendo i modellisti a tragici mix. Usa altre marche, ce ne sono parecchie, che offrono i colori già pronti. Ci sono anche set di 5/6 colori per le mimetiche che ti servono. Un set lo fa l'Ataka, comprende i colori che ti serviranno belli e pronti, sono acrilici, li trovi su ebay italiana a ottimi prezzi. Se sei in tempo cerca una qualsiasi altra marca di colori che riporti la dicitura F.S.34151, che è il colore giusto e ripassa tutto. Non ti fidare mai per ricavare un colore da foto o altro sul web, spesso si cade nell'errore. Un consiglio per il futuro, cerca sempre le colorazioni con le diciture F.S., che sta' per Federal Standard per gli aerei di costruzione americana dal 1930 a oggi, e RLM se fai aerei tedeschi. Quasi tutte le marche di colori modellistici usano queste diciture. Ah nota storica, gli F4U1 durante la seconda guerra mondiale vennero quasi esclusivamente impiegati nel Pacifico, tranne una incursione in Norvegia contro la corazzata Tirpitz, ma da parte di aerei inglesi.

Ultima modifica di mkobau; 19-09-19 a 09:23 AM
Vecchio 19-09-19, 09:56 AM   #60
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net

L'avatar di zaphod

zaphod è un newbie...
predefinito

per gli aerei, come assortimento, io mi sento di consigliare i Gunze, gli Ammo Mig e gli AK.
Gli Ammo hanno necessità di una esperienza maggiore con l'aerografo ma secondo me sono eccezionali.
Rispondi